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mroizo

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  1. ...non per fare il guastafeste, ma con la ruota da 10 all'avantreno tocca il copertone con la forcella in frenata.....appena si abbassa un pò, tocca....
  2. ...cacchio, quando si dice che il pistone valeva più di tutto il cilindro....i pistoni mahle furono allora una scelta molto assennata che, assieme alla cromatura fatta da gilardoni, portava l'utente finale a digerire un prezzo d'acquisto che sembrava sproporzionato....il costo dei cilindri pinasco allora era altissimo in confronto alla concorrenza....ma solo dopo scoprìi che si sarebbe trattato di qualcosa di unico...dei pistoni stampati, con caratteristiche tecniche ancora oggi superbe, montati su un cilindro di vespa....penso che al giorno d'oggi pistoni stampati per vespa non ce ne siano più...o sbaglio...era una tecnologia che mahle si poteva permettere, ma a me sembra che adesso, per quanto abbiano buone leghe ad alta percentuale di silicio, siano tutti fusi.....
  3. Dovete pure controllare che la campana non abbia tacche nelle quali possano imputarsi i dischi né sulla faccia interna né nelle guide dove scorrono i conduttori....
  4. a me piace condividere le mie conoscenze, motivo per cui vi spiego un facile trucchetto per riconoscere il pompante del 200: se osservate con attenzione dall'alto il pompante sulla circonferenza trovate che ci sono dei denti che hanno una depressione sul bordo: è il sistema che ha sperimentato piaggio per distinguere i pompanti: se i denti "scavati" sono 3 è un pompante per 200; se i denti scavati sono 2, il pompante è per 125/150; in aggiunta posso dirvi che a ricambio si trovano entrambi, solo che quello del 150 costa circa 50 euro scarsi mentre quello del 200 arriva quasi a 200, di listino.....furbi, no?
  5. mroizo

    Motore Fiat 500-Yamaha

    ...gran bel lavoro, complimenti a te ed al papà...davvero appassionati e competenti; io avrei, al posto vostro, solo un piccolo dubbio: va bene la pompa olio del fire?Lo dico, dal basso della mia esperienza, perchè so che i circuiti olio delle auto sono molto diversi e meno performanti di quelli delle moto....e la lubrificazione delle camme, dei bicchierini e del sopratesta in generale potrebbe averne a soffrire....dico questo semplicemente ad intuito, perciò vi prego di scusarmi se sto scrivendo castronerie.....
  6. Comunque Fede volevo precisare che la dorna che montavo alla tre mari era una specie di prototipo anzi per dirla tutta era una mia vecchia marmitta che Andrea aveva modificato e che ho sostituito principalmente per il rumore....ora anche Andrea si sta cimentando con le big box e se già con la middle che in pratica ha solo un pelo di volume in più ottiene quelle prestazioni non oso pensare cosa otterrà con una big.....
  7. Secondo me puoi risolvere tutto facilmente: devi prima revisionare il mix sostituendo i due oring che sono uguali a quello dell'asta frizione Delle small ma non dimenticare di controllare pure la molletta e la sferetta che fanno funzionare la valvola di non ritorno nella vaschetta: altra causa di perdita è il fissaggio carburatore nuovo tipo quello con le brugole che si avvitano nel carter; è un sistema stupido che fa sempre perdere alla base; non ci vuole molto a mettere i prigionieri e i bulloni come era montato in precedenza; i prigionieri sono simili ed intercambiabili con i prigionieri di base cilindro della vespa 50 che si trovano della cif; il bullone se non lo trovi usato lo trovi su SIP; buon lavoro e vedrai che risolvi; a proposito se avevi gli oring andati sarà passato anche olio mix nel carter quindi ti consiglio di controllare il livello olio cambio
  8. Ma....secondo voi non è proprio uguale al parmakit?
  9. È scritto in basso Fede 420 euro
  10. ....le mie basi sono rappresentate dal fatto che le ho provate tutte e so come sono fatte e come funzionano; la big box è una spanna sopra; solo che produrla a livello artigianale è antieconomico, impiega troppo tempo e risorse; quelle di bgm hanno pezzi stampati e/o idroformati in grande serie, per questo riescono a mantenere un prezzo competitivo.....
  11. Allora, secondo me siccome la differenza prestazionale è tanta, non ha senso paragonarle alle padelle modificate...d'altronde fare una marmitta di questa richiede altro lavoro e altra spesa....ne ho parlato con Andrea (dorna) e mi ha detto che la sta sviluppando pure lui una big box....io non ci credevo finché non l'ho provata...penso che a questo punto si contino sulle dita di una mano le espansioni vere che vanno realmente meglio di una big box...
  12. ..la monto da circa 5000 km...... la mia configurazione: polini alu corsalunga; primaria malox 24/63 e quarta corta; si 24 e modificato; albero mec eur equilibrato e anticipato; fasi aspirazione 123/70; intanto vi dico subito che anche la touring è senza fascetta, si fissa con le molle, almeno quella per i 200; mi pare che quella per 175 ha invece il sistema di fissaggio tradizionale; la fattura è eccellente, da tutti i punti di vista, saldature, precisione di montaggio, finiture, etc: in dotazione danno 3 bicchierini per l'attacco collettore con diverse tolleranze, basta mettere quello che sta più preciso e vià...io l'ho montata con una sola molla, mi riprometto sempre di aggiungere l'altra forando l'aletta ma poi non lo faccio mai, perchè non vibra e non perde una goccia già così; le prestazioni per me sono eccellenti, ed anche il rumore è accettabile...in alto guadagna davvero molto senza perdere una bella schiena corposa....che dire, io sono pienamente soddisfatto, è una spesa ben fatta, che consiglio.....
  13. .....mi sto convincendo sempre più che è la testa alettata sotto......ormai saranno decenni che monto questi motori e conosco ogni trucco per carburare il SI.......nonostante questo, quando accendo, a freddo, vuole sempre l'aria(certo, l'ho appena montato, non so ancora col caldo come si comporterà...)e succede questo: parte normalmente con aria tirata, la tengo uno/due secondi poi chiudo l'aria e il motore sale di regime come se fosse magro per una decina di secondi....poi si stabilizza con un minimo da moto guzzi.....io penso che il fatto che la miscela tocchi pareti fredde e che si riscaldano più lentamente porta a questi sintomi, come di magrezza, che scompaiono tirando l'aria, cioè ingrassando.....a questo punto, penso che la 9 possa venire troppo fredda.....io mi fido dello statore tutto avvitato 16-17 gradi, più la 8...poi, certo , è da provare nella stagione calda......
  14. io per ora ho la 8 con lo statore un pelo prima di it......e ci sono 6/7 gradi....quando si riscalda, non lo fa più......sono quasi sicuro che è la testa alettata anche sotto.....
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