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Tanti cavalli e marmitta siluro, possibile?


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La fase di scarico , come ti ha detto checco , c'entra fino ad un certo punto....

Il problema è la quantità di gas di scarico che un cilindro "serio" produce per generare la potenza che tu vai cercando.

Se questi gas non escono , perchè la marmitta è troppo tappata , rischi anche di grippare perchè il cilindro si scalda troppo , oltre ad avere prestazioni pessime.

 

Su cilindrate piccole ci può anche stare , ma su un falc-quattrini aspirato al cilindro no...

Soluzione anti rumore è un silenziatore molto generoso ma su una espansione, un po' come sui kart.... hanno delle bombole del gas come silenziatori!!!!

 

Ciao

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io son uno che adora la proma.......

 

ce l'ho silenziata.... e per problemi che mi han fermato gia 2 volte la preferisco all'espansione....ma solo quello----

 

pero' fi e' inutile negare che e' un altra cosa l'espansione..... tipo per sfizio ho preso per un amico la silent evo.... le fasature non van certo bene per il falc 60x51a mio avviso... pero' nonostante quello l'ho provata proprio ieri e cambia ma di brutto :WA

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per me se monta il 170cc

con la campana 29 (o la 30)

 

anche mantenendo la siluro (un po' rivista), vai di più che con un originale...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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per me se monta il 170cc

con la campana 29 (o la 30)

 

anche mantenendo la siluro (un po' rivista), vai di più che con un originale...

 

Quoto,

Peró la mia priorità è la ripresa non la velocità di punta, tanto oltre i 120 non vado causa brutta esperienza, quindi campane così lunghe preferirei evitarle.

Altrimenti dite che si riesca a silenziare abbastanza un'espa da renderla discreta? Anche se ció comportasse un calo di prestazioni notevole resterebbe sempre meglio della siluro no? E così durante il week cambiando carburatore e levando il silenziatore potrei andare a correre. Mmm, adesso mi informo. Comunque sto 175 mi piace molto, sti crucchi in quanto a turismo veloce ne sanno parecchio.

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a proposito sperando di non andare OT...

 

qualcuno di voi ha sentito parlare/provare il polini evolution al carter in configurazione stradale tipo 24 e proma/siluro??

 

prendilo con le pinze, sul mio evo al carter ho provato un mesetto fa la siluro, ma non andava proprio , diciamo tipo un padellino, avrei voluto provare anche la polini banana ma non la avevo, ora ho venduto il cilindro e son rimasto col dubbio che quella siluro fosse mezza intasata... devo provare a chiedere a un amico che ha l'evo per vedere lui come si è trovato

 

sul mio evo ho provato la silent di massimo e la rocket di mirco, a mio dire visto che fa meno rumore e agli alti da qualcosina in più è meglio la silent... queste prove le ho fatte tutte col 24...

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Ospite mura95

Svuotata e con collettore modificato.

Io l'ho provata sia svuotata che normale e cambia solo il rumore, come giri sei sempre li...

Col collettore maggiorato si guadagni qualcosa!!

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Quoto,

Peró la mia priorità è la ripresa non la velocità di punta, tanto oltre i 120 non vado causa brutta esperienza, quindi campane così lunghe preferirei evitarle.

Altrimenti dite che si riesca a silenziare abbastanza un'espa da renderla discreta? Anche se ció comportasse un calo di prestazioni notevole resterebbe sempre meglio della siluro no? E così durante il week cambiando carburatore e levando il silenziatore potrei andare a correre. Mmm, adesso mi informo. Comunque sto 175 mi piace molto, sti crucchi in quanto a turismo veloce ne sanno parecchio.

 

guarda che i 120 effettivi, non son mica li dietro l'angolo!

ripresa...

una moto che ha coppia e tira il rapporto lungo, non vuol dire che non ha ripresa.

magari gira meno, ma si tira su il rapporto con forza e rapidità,

puo' darsi che ti ritrovi più "ripresa" rispetto ad un motore magari che gira alto e con rapporti corti...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ah n'altra roba,

io non so, ma fare un motore che vada bene con due configurazioni di marmitta e carburo diversi

secondo me è una gran cahata ;-) scusa il termine

 

dovrai per forza adottare un compromesso

che non sarà ottimizzato ne' per un uso nè per l'altro

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Inviata (modificato)

Scusa ma io non chiedo che vada bene con entrambe, chiedo ce con una marmitta sia passabile quanto a prestazioni, senza distruggere il gt, mentre con l'altra dia il suo meglio quando faccio garette con gli amici,

 

Comunque adesso mi sono informato si sono aperte due strade.

 

-La prima consiste in questa polini omologata e con collettore modificato (quello di r5nic)

 

-La seconda strada é quella di montare un'espansione da coppia che scarica nella siluro tipo questa http://img34.imageshack.us/img34/5051/immaginehps.jpg (fatta decisamente meglio però )

Che ovviamente sarebbe calcolata per il cilindro e poi le si aggiunge o toglie il silenziatore (la siluro) a seconda dell'occasione.

 

La mia domanda é: a paritá di cilindro, quale delle due dite che scaricherebbe meglio? cioé quale eviterebbe meglio problemi al cilindro? E poi con quale potrebbe avere prestazioni migliori?

 

La proma é risaputo che tappa sui motori molto spinti, ma l'espa sará anch'essa "tappata" da un silenziatore che dovrá portare i db a livelli pari a quelli della polini (piú o meno) quindi le domande non mi sembrano tanto scontate. Mi affido a voi dato che non avendo esperienza in merito non so rispondermi.

 

Ah e che cilindri sarebbero migliori per l'una o l'altra opzione?

Modificato da Leodo
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Inviata (modificato)

 

 

guarda che i 120 effettivi, non son mica li dietro l'angolo!

ripresa...

una moto che ha coppia e tira il rapporto lungo, non vuol dire che non ha ripresa.

magari gira meno, ma si tira su il rapporto con forza e rapidità,

puo' darsi che ti ritrovi più "ripresa" rispetto ad un motore magari che gira alto e con rapporti corti...

 

Hai perfettamente ragione, mi sono espresso male, quella doveva essere una riflessione generale, e per il discorso della campana stavo parlando della velocitá di punta, che (non ho il programmino alla mano) secondo me sarebbe troppo alta.

Modificato da Leodo
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Capisco che non rispondiate, dato che è un argomento poco trattato, per consigli chiederó a r5nic che credo sia esperto in materia ;)

Comunque vi tengo aggiornati, posso fare una domanda un po'ot?

Sapete per caso quale sia l'albero c.51 più pesante che io possa trovare in commercio?

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  • 2 months later...

non so in tutto questo tempo quale decisione hai preso comunque per esperienza io avevo la classica elaborazione da turismo con polini in ghisa con travasi appena allargati, 24 e siluro e andavo da colui_il_quale.

poi volevo un razzo che suonasse la 9a di beethoven e....difficilmente è fattibile.

comprai il blocco completo M1 e lasciai il 24 e siluro. alluminio, accensione elettronica, il nome...tutto bellissimo ma per 7-8 km/h in più che ho guadagnato avevo una guida molto poco fluida e si scaldava un sacco. ora ho la banana polini omologata per et3 (che è quella silenziatore). in 1a è un po' vuota ma ho guadagnato in allungo e fluidità. per il discorso rumore fa un casino da matti però meno di una proma (rende ovviamente di meno).

c'è poco da fare se vuoi un gt spinto turistico ho visto che c'è molta gente che ha dei falc 57x51 o 60x51 non traversinati con la proma. anche lauro me l'aveva consigliato quando l'ho chiamato.

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non ho ancora risolto. purtroppo per motivi scolastici è stato tutto rimandato all'anno prossimo...

comunque pensavo a un'espansione su misura con terminale a siluro. per il rumore basta dire che hai preso poco prima il marciapiede e si dev'essere scassata tutta :1

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:-D qua a Ferrara non credo che funzionerebbe :ARSP

l'ultima volta che mi hanno fermato sono arrivato alla paletta in 4a e sono ripartito a spinta per il sommo piacere del gt.

anch'io stavo pensando alla espansione con siluro finale. ho sentito una ditta produttrice di terminali per moto qui da me per fare all'interno della siluro una cosa tipo silenziatore da moto. mi hanno detto che se ho voglia di spendere dei soldi si può fare.

per l'espansione il buon Marri ha detto sì ma oltre a togliere il cassetto dovrò far spazio modificando l'alloggio del carburatore...tempo, soldi, soldi, tempo

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:-D qua a Ferrara non credo che funzionerebbe :ARSP

l'ultima volta che mi hanno fermato sono arrivato alla paletta in 4a e sono ripartito a spinta per il sommo piacere del gt.

anch'io stavo pensando alla espansione con siluro finale. ho sentito una ditta produttrice di terminali per moto qui da me per fare all'interno della siluro una cosa tipo silenziatore da moto. mi hanno detto che se ho voglia di spendere dei soldi si può fare.

per l'espansione il buon Marri ha detto sì ma oltre a togliere il cassetto dovrò far spazio modificando l'alloggio del carburatore...tempo, soldi, soldi, tempo

 

nono basta che la marma giri dietro l'ammo

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