Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

il mio phbh 30 bs montava un av 266.

Complimenti per il motore, ma adesso vogliamo un bel video. Solo una cosa...fai la miscela al 3% altrimenti massacri i cuscinetti di banco e le relative sedi. Io sono partito con miscela al 4%. Ah prima tirata full gas dopo 60 km di rodaggio. Poi ho iniziato ad andare a velocità normali e poi sui 120 km sono passato al 3% di miscela. Carburzazione finale perfetta sui 300 e rotti km. Questo è stato il mio rodaggio e il motore va ancora :M , salvo la frizione che mi ha tradito. Si pensa alle molle snervate, devo verificare...i dischi li ho già cambiati...

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio phbh 30 bs montava un av 266.

Complimenti per il motore, ma adesso vogliamo un bel video. Solo una cosa...fai la miscela al 3% altrimenti massacri i cuscinetti di banco e le relative sedi. Io sono partito con miscela al 4%. Ah prima tirata full gas dopo 60 km di rodaggio. Poi ho iniziato ad andare a velocità normali e poi sui 120 km sono passato al 3% di miscela. Carburzazione finale perfetta sui 300 e rotti km. Questo è stato il mio rodaggio e il motore va ancora :M , salvo la frizione che mi ha tradito. Si pensa alle molle snervate, devo verificare...i dischi li ho già cambiati...

 

Come miscela si, mi attesto fra il 2,5 e il 3% anche se uso un buon olio. E' un motore turistico, se fa un po di fumo a freddo pace.

Attualmente la frizione a me slitta, ho la 3 dischi. Fin quando non mi arriva la M2 (presumo mercoledì) è inutile che dia gas, oltretutto sono anche un po tanto grasso ai medio alti.

Ma non mi posso lamentare, va benone.

 

 

Dato che anche io tra 2-3 settimane avrò un motore simile secondo voi quanto potrà durare? Posso sperare come un polini?

 

Se lo configuri come l'ho configurato io, dico almeno 10.000km li deve fare. non ci voglio rimettere mani prima.

Se non usciva l'M1D60 avevo ancora il D56 e nonostante avesse bisogno di girare un po più alto per salire di velocità, dopo quasi 2.000km quando l'ho smontato ho trovato tutto in ottime condizioni, a partire dai cuscinetti, il cilindro, l'albero...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come olio io uso o motul 710 o, quando lo trovo a buon prezzo (quando vado da drt), il motul 800. E mi trovo molto bene.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso quello che si trova su 2% di sip.

Altrimenti ho scorte infinte del castrol top 50 (un semisintetico) che ha comprato mio padre dato che costava poco a panorama...

Ne uso buttare sempre un po di più quando uso quello, non mi ha mai dato problemi di incrostazioni eccessive o altro a livello meccanico.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte l'alesaggio direi che le differenze che ho trovato sono nella travaseria. Quella del D60 mpossibile sia uguale a quella dell'M1L??

Perchè sul primario c'è una strozzatura in canna in prossimità dello scarico come per lasciare spazio ai booster.

Poi il pistone un paio di lievi differenze.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè coppia ovviamente di più vuoi per la cilindrata anche...

Allungo anche sicuramente di più, una 27/69 di ora contro una 24/72 di prima...

I giri che è capace di raggiungere ancora non li ho testati ufficialmente, ma su per giu mi sembra giri quanto l'M1 D56, ma ripeto devo ancora verificarlo.

 

E' un buon turistico, ti piazzi a 75/80 e sei a fil di gas in 4° favorendo i consumi e la durata del motore girando basso.

Se poi vuoi un po di brio è anche abbastanza sportivo, riprende tutte le marce tranquillamente e sui 125/130 ci dovrebbe arrivare.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico ci dovrebbe arrivare. a 9.000 giri con la mia rapportatura in 4° sono a 131km1h circa secondo lo speed calc.

Di sicura va più di prima. Dove arrivavo prima con la lancetta accanto a un suzuki ero a 123km\h segnati, quindi sempre a 9.000 giri sui 117\118.

Ora supero e non di poco dove arrivavo prima con la lancetta, arrivo quasi a battuta sullo 0.

 

Io ho rivisto molto la ciclistica, 3.50 dietro, 90\90 davanti, ammortizzatori YSS, forca della Pk125 davanti. La frenata e tenuta è nettamente migliorata, niente a che vedere con prima...

Però ti do ragione sopra i 120 non è stabilissima.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao gianluca,

 

guardo con interesse questo gt...l'unica cosa che non mi convince è l'assenza della camicia nella parte inferiore, a lungo andare potrebbe dare problemi al pistone? tu con bilella 97 l'avresti montato? perchè vorrei sostituire il parma ecv e volevo passare a qualcosa di migliore, montandolo su un blocco con pochi km, ma con albero c.51 e biella 97.

 

grazie stefano

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No, in biella da 97 non l'avrei montato.

Il pistone non esce di tantissimo sotto, diciamo rimane scoperto per 1\4.

Con biella da 105 oltre a guadagnare un po di volume in camera di manovella ho letto qui sul forum che si scaricano meno forze sul la camicia del cilindro andando a guadagnare quindi in affidabilità.

 

Ma qui ti consiglio di fare una ricerca per maggiori informazioni e dettagli.

 

Che configurazione hai attualmente??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pensavo si scoprisse di più. attualmente monto il parma ecv, albero ets by vesparacing, lamellare polini modificato per 28, keihin 28, 28/69 surflex con cambio originale, proma. Un motore tranquillissimo, ma vorrei qualcosa di più. Inoltre il 28 è esagerato per un 130 così configurato, già un 144 se lo beve meglio...poi male che vada ho un 24 phbl pronto da montare!

Modificato da _Desmond_
10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianluca,

 

guardo con interesse questo gt...l'unica cosa che non mi convince è l'assenza della camicia nella parte inferiore, a lungo andare potrebbe dare problemi al pistone? tu con bilella 97 l'avresti montato? perchè vorrei sostituire il parma ecv e volevo passare a qualcosa di migliore, montandolo su un blocco con pochi km, ma con albero c.51 e biella 97.

 

grazie stefano

Io ho praticamente lo stesso motore di Gianluca, si differenzia solo per il tipo di carburatore(io ho il vhsh 30) l'espansione e appunto la corsa dell'albero, io lo monto appunto con Biella 97 in corsa 51, albero ets by Vesparacing

Prima di fare il lavoro ho contattato quattrini, mi ha detto appunto che dai suoi test fatti pero con 19 e proma problemi non ne ha dati, io voglio farci l'endurance a questo GT non inteso come sempre full gas ma macinarci kilometri alternando distanza e percorsi racing, arrivato a 3000-4000 km lo apro ( se ci arriva ) e controllo come e' messo.

 

  • Like 1

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Max i nostri alberi hanno la stessa corsa, cambia solo l'interasse della biella. Il tuo è corsa 51 interasse 97, il mio è cors 51 interasse 105.

Per il resto si, sono praticamente quasi identici...

 

A parere mio a 3\4.000 km il motore dovrebbe essere ancora nuovo, almeno 10.000 li deve fare...

Io conto i litri perchè il contakilometri mi si è sciupato...

 

Comunque desmond con quella rappportatura ci sta bene il D60. L'albero che gli è stato fatto? Se è passato da vesparacing presumo abbia lo spinotto con interferenza maggiorata, quindi problemi non ne dovrebbe dare...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

No, semplicemente monta la biella con interasse 105mm invece di quella interasse 97mm, e per compensare, visto che la biella più lunga sposta il punto di lavoro del pistone, bisogna mettere una basetta da 8mm (normalmente, per il cilindri nati per biella 105 non è così) :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Max la lunghezza della biella non influisce sulla corsa. Puoi avere anche una biella lunga 1 metro, ma la corsa rimane sempre quella.

 

La corsa, volgarmente, è data dalla distanza dello spinotto dal centro dell'albero. molto volgarmente eh... Però capisci che la lunghezza della biella non influisce.

 

Per montare una biella con interasse diverso è semplice, apri l'albero e sostituisci la biella... Ovviamente la differenza di altezza, nel mio caso 8mm (105-97) l'ho recuperata mettendo una basetta da 8mm sotto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero ma sposti anche come numeri di giri in meno stessa cosa nei corsa corta altro un gt concepito per biella 105 altro un cilindro che devi mettere una basetta da mm8 le fasature vanno in quota e poi avrai un pistone che esce sotto di altri 8 mm e non so pochi ad un cilindro che non ha la camicia che non entra nell'imbocco carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti in testa mia avevo fatto questo ragionamento, poi ve l'ho chiesto perche non ne capivo il senso di mettere una biella da 105, alla fine il pistone di sotto la camicia esce sempre della stessa misura, o no? Qual'e il senso di mettere la biella più lunga e recuperare con la basetta se poi non sposti di una virgola le fasi, alla fine togli giri al motore e basta, senza contare che come dice Mario il D-60 gia di suo non ha la camicia, la vedo come ulteriore comlicazione a centrarlo dato che la basetta per quanto poco non e' strutturale, poi magari hai delle spine di centraggio, ma sempre complicazioni "inutili"

Oh sto parlando da ignorante eh non voglio assolutamente criticare anzi se c'e da imparare ben venga.

O sto dicendo una cavolata?

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

poi avrai un pistone che esce sotto di altri 8 mm e non so pochi ad un cilindro che non ha la camicia che non entra nell'imbocco carter

 

no mario, non è così, mica sta aumentando la corsa. il pistone esce fuori dello stesso tanto in basso, ma ha meno spinte laterali, e come ha detto gianluca, si aumenta il volume in camera di manovella...sta semplicemente alzando tutto di 8 mm, sia cilindro che pistone.

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone non esce più sotto di 8mm ragazzi.

Il pistone esce alla stessa identica maniera che con la biella da 97mm come anche il pistone non scende 8mm sotto i travasi si sposta solo più in alto il punto di lavoro del pistone.

La biella è più lunga di 8mm e quegli 8mm li recupero con la basetta sotto il cilindro, quindi non cambia niente. (o meglio le fasi cambiano leggermente, circa 1° sullo scarico e poco meno di 1° sui travasi, infatti ho misurato 180° di scarico e 126° di travaso)

 

Cercherò di spiegare al meglio delle mie possibilità le differenze tra le 2 bielle, vi invito però a verificare quello che vi dico.

 

La biella dovrebbe essere lunga almeno 2 volte l'alessaggio del cilindro (lo potete trovare scritto qui su ET3 oppure su semplici manuali di manovellismo, che ho avuto occasione di leggere all'università, quindi su questo dato sono sicuro :) ).

Inoltre si parla anche di forze che si scaricano sulla canna del cilindro, che variano al variare dell'angolo di manovellismo.

Senza farla troppo lunga qui, con una biella più corta l'angolo di manovellismo sarà inferiore, e si tenderà a scaricare maggiormente sulla canna, con una biella più lunga l'angolo sarà maggiore e il tutto tenderà a scaricare più verticalmente e meno sulla canna.

Quest'ultimo discorso sarebbe meglio spiegabile con un disegno dove le forze sono rappresentate da vettori.

Inoltre aumenta il time area (con le stesse fasature di travaso aumenta il tempo che rimangono aperti), aumenta il tempo che il pistone permane ai punti morti, quindi si avrà un maggior riempimento (dovuto anche al volume acquistato) e al contrario di come avete detto si ha un miglior tiro in alto.

L'erogazione è più omogenea lungo tutto l'arco e dovrebbe essrci un leggero miglioramento ai bassi.

 

Per il fatto delle prestazioni il tutto è influenzato anche da altri fattori (albero, pistone, ecc... un albero a spalle piene riduce il volume per esempio, quindi riguadagnare volume non fa male), quindi il tutto rimane a livello teorico e per testare le differenze bisognerebbe provare le due bielle su 1 motore cambiando appunto solo quella. Checco sul suo M1l l'ha fatto (recentemente) e la differenza c'era, l'erogazione ha detto era più fluida, una differenza percettibile ma non abissale (appunto perchè ci sono altri fattori).

 

Per il fatto di come si scaricano le forze non c'è da ragionare o testare. Con una biella più lunga si ha un usura minore.

 

Ora alla luce di tutto ciò (che invito comunque a verificare) credo sia chiaro il perchè non avrei mai assolutamente montato con biella da 97... Il solo fattore usura era a parer mio più che sufficiente...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...