Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

Da possessore del D56, anche io sono preso dalla curiosità del D60. Ma non prima di settembre, ora mi godo tutti i giretti, i raduni e l'estate.

 

I componenti sarebbero questi:

 

- M1 D60, squish 1mm. montato di scatola, solo qualche rifinitura se ci sono imperfezioni di fusione;

 

- Albero spalle piene tameni (87mm), corsa 51 e biella da 97mm. Spinotto di vesparacing e bilanciatura per il pistone;

 

- 27/69 bilanciata con parastrapi DXC;

 

- Cluster DRT "runner" + 3.50;

 

- THM Speedy (sul D56 lavora proprio bene e soprattutto mi permette di tenere la batteria);

 

- Parmatronik da 1,5KG;

 

- Collettore lamellare MRT;

 

- PHBH 30;

 

- Frizione 4 dischi;

 

- Ovviamente carter sistemati.

 

 

Il mio dubbietto è sulla rapportatura, non vorrei la 27 fosse troppo lunga abbinata al copertone da 3.50.

Però va considerato che la 4° rimane più costa della 4° zirri, e che 3° e °4 sono ravvicinate. Eventualmente ci sono i pignoni.

Ora la 24/72 con il cluster DRT e la 3.50 con questa configurazione è corta.

 

L'albero vado sul sicuro e ci fo piantare lo spinotto e gia che ci sono una bilanciata...

 

Avete qualche parere o consiglio su cosa modificae/provare?? Sono ben accetti.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

La 27 con ruota da 3.50 la tira un d56 vecchio tipo (se non hai pretese che lo faccia in 300mt....)

Il carburo lo vedo un po' piccolo... andrei su un generoso 34 visto che disponi di un buon pacco lamellare.

 

Se carburi bene e fai tutto come di deve , potresti ritrovarti con un trattore.

Potresti provare a farlo con biella da 105 visto che apri l'albero per lo spinotto ed il bilanciamento.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh alla fine ci sono cascato... Che fai non lo provi!!

 

Per il carburo poi c'è sempre tempo. Intanto gia che mando il tutto a vesparacing (che ancora debbo sentire, ma spero nella sua disponibilità) gli mando anche la parte finale del collettore e me la fo tornire a 32.

Gia come è ora con il 30, se vado cauto non è difficile superare i 20km/l.

 

L'albero.

E' questo il punto dove volevo battere.

Che differenze avrei con la biella da 105?? Perchè questo è un mondo nuovo per me.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avresti un leveraggio migliore , che secondo la teoria si ha con una biella lunga poco più del doppio della corsa... (51X2=102...)

 

In più , avresti un volume nel carter pompa maggiore che per un cilindro di grande cubatura male non è.

Se non sbaglio , Falc prevede una versione con biella da 105 in corsa 51 per i suoi D60 , quindi sperimentare in questa direzione sarebbe interessante.

Infine, la cosa è reversibile col semplice cambio della biella e la rimozione del relativo spessore che dovrai montare per compensare.

Nota che le fasi non cambiano.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in dubbio sulla rapportatura.

 

Attualmente 24/72 con la 3.50. Più cluster Runner con 3° e 4° corte. (la 4° è più corta della zirri)

 

Per il D60 sono in dubbio fra questo:

 

- Mantengo la 24/72, tolgo il cluster e ci aggiungo la Z48 più il pignone da 25. Secondo lo speed calc dovrei ritrovarmi a circa 125km/h di 4° a 9.500giri. Mi divertirei un sacco con la 25/72 e la velocità di punta sarebbe di tutto rispetto e più che sufficiente per le mie parti.

 

- Metto la 27/69 e mantengo il cluster, oppure tolgo il cluster e metto la Z48 (ho l'espansione quindi con la 27 una 4° ci sta). Così sarebbe più turistico. Con il cluster runner sarei sempre sui 125km/h, e quindi alla fine avrei solo 1° e 2° più lunga. Se invece metto la Z48 qualcosa in più.

 

Apparte la velocità di punta di cui me ne importa il giusto, e che sfrutterei in un unica strada quale lo stradone dove vado a tirarla e dove prima o poi mi arrestano, entra in gioco anche una questione di tempi di attesa e di budget.

 

Se mantengo la 24/72 ho gia la campana bilanciata e con il parastrappi autocostruito in acciaio. Venderei solo il cluster e ci prenderei la Z48. Andando pari con le spese. E farei il tutto velocemente.

 

Se invece vado di 27/69 vendo la 24. Però tra campana e parastrappi ci vado a perdere. In più dovrei vendere il cluster e attendere la Z48. Poi dovrei ribilanciare tutto.

 

Io credo che rimarrò sulla 24/72. Intanto mi cerco una Z48 e il pignone da 25.

Un vostro parere?

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io abito in zone collinari e montagne. I raduni e le uscite si fanno per le montagne qui vicine, pianure 0.

 

Alla fine si credo che opterò per la 25/72 + Z48 (la Z48 è più un capriccio che necessità, non mi piace il salto 3°/4°). In più con la 3.50 alla fine sarà una 26/72.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in dubbio sulla rapportatura.

 

Attualmente 24/72 con la 3.50. Più cluster Runner con 3° e 4° corte. (la 4° è più corta della zirri)

 

Per il D60 sono in dubbio fra questo:

 

- Mantengo la 24/72, tolgo il cluster e ci aggiungo la Z48 più il pignone da 25. Secondo lo speed calc dovrei ritrovarmi a circa 125km/h di 4° a 9.500giri. Mi divertirei un sacco con la 25/72 e la velocità di punta sarebbe di tutto rispetto e più che sufficiente per le mie parti.

 

- Metto la 27/69 e mantengo il cluster, oppure tolgo il cluster e metto la Z48 (ho l'espansione quindi con la 27 una 4° ci sta). Così sarebbe più turistico. Con il cluster runner sarei sempre sui 125km/h, e quindi alla fine avrei solo 1° e 2° più lunga. Se invece metto la Z48 qualcosa in più.

 

Apparte la velocità di punta di cui me ne importa il giusto, e che sfrutterei in un unica strada quale lo stradone dove vado a tirarla e dove prima o poi mi arrestano, entra in gioco anche una questione di tempi di attesa e di budget.

 

Se mantengo la 24/72 ho gia la campana bilanciata e con il parastrappi autocostruito in acciaio. Venderei solo il cluster e ci prenderei la Z48. Andando pari con le spese. E farei il tutto velocemente.

 

Se invece vado di 27/69 vendo la 24. Però tra campana e parastrappi ci vado a perdere. In più dovrei vendere il cluster e attendere la Z48. Poi dovrei ribilanciare tutto.

 

Io credo che rimarrò sulla 24/72. Intanto mi cerco una Z48 e il pignone da 25.

Un vostro parere?

ma perche ora come ora quanto ti fa la tua vespa

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche ora come ora quanto ti fa la tua vespa

in teoria dovrebbe tirar via l'asfalo con il runner DRTe 24\72 (dovrebbe arrivare a 120 in meno di 200 metri).......

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbe tirar via l'asfalo con il runner DRTe 24\72 (dovrebbe arrivare a 120 in meno di 200 metri).......

in teoria dovrebbe tirar via l'asfalo con il runner DRTe 24\72 (dovrebbe arrivare a 120 in meno di 200 metri).......

 

Esatto. E' cortissima ora.

Non sale sopra i 10.000 giri. uso la THM speedy. Però la 4° anche da 30 all'ora la riprende tranquillamente.

In pochissimi metri la imballo. Ma è una velocità che per le mie parti va benissimo, per le curve montane ci si diverte è dir poco...

 

Per questo voglio togliere il runner e giusto giusto la Z48 e il pignone da 25.Sarei oltre i 120 comunque...

La marmitta mi va bene questa, non voglio la M3XC perchè apparte l'ammortizzatore da spostare, devo tagliare il portaruota e non voglio. Ho fatto un lavoro per far andare lo xenon e li ci sta la batteria. Si modifica la THM, e poco mi importa se non mi allunga tanto e non da il meglio, mi diverto uguale... :-D

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema più grosso è la batteria , ti assicuro che ci sta tranquillamente con la m3....

Devi tagliare un po' di paratia ma dal punto di vista robustezza non ne risenti assolutamente ; lo spostamento dell'ammo è semplice e forse da un punto di vista ciclistico si migliora pure qualcosa....

 

Certo che non andare oltre i 10.000 con il d56 è strano....in 3° dovresti arrivare a 11.000 facilmente con quei rapporti!

 

Ps : quanto ti costa modificare quasi interamente la tua marmitta attuale , invece che farne una nuova giusta per il motore (o prendere la sua...) ??

La speedy la vendi bene.... forse ti conviene rifarla!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema più grosso è la batteria , ti assicuro che ci sta tranquillamente con la m3....

Devi tagliare un po' di paratia ma dal punto di vista robustezza non ne risenti assolutamente ; lo spostamento dell'ammo è semplice e forse da un punto di vista ciclistico si migliora pure qualcosa....

 

Certo che non andare oltre i 10.000 con il d56 è strano....in 3° dovresti arrivare a 11.000 facilmente con quei rapporti!

 

Ps : quanto ti costa modificare quasi interamente la tua marmitta attuale , invece che farne una nuova giusta per il motore (o prendere la sua...) ??

La speedy la vendi bene.... forse ti conviene rifarla!!

 

Ciao

Se il problema più grosso è la batteria , ti assicuro che ci sta tranquillamente con la m3....

Devi tagliare un po' di paratia ma dal punto di vista robustezza non ne risenti assolutamente ; lo spostamento dell'ammo è semplice e forse da un punto di vista ciclistico si migliora pure qualcosa....

 

Certo che non andare oltre i 10.000 con il d56 è strano....in 3° dovresti arrivare a 11.000 facilmente con quei rapporti!

 

Ps : quanto ti costa modificare quasi interamente la tua marmitta attuale , invece che farne una nuova giusta per il motore (o prendere la sua...) ??

La speedy la vendi bene.... forse ti conviene rifarla!!

 

Ciao

 

Il problema non è il passaggio da quel punto. Il fatto è che la pancia passa rasofilo sotto la paratia, e per farci andare una 14AH, la batteria (nell'apposito portabatteria costruito) scende sotto il livello della paratia, interferendo con la pancia. E se non tocca la pancia sul cavalletto la tocca in carico o prendendo buche.

 

Ora io ho detto 9.500, saranno anche 10.000... Non lo so, non avendo più il contagiri, quanti possano essere... Vado un po ad occhio... Sul contachilometri PK fo quasi il giro completo arrivando quasi allo 0. Metti che la molla è tutta in trazione e quindi blocca lancetta, metti che sento salire ancora di giri e la lancetta è ferma li, calcola anche che passo di 3° una primavera che gli segna sui 95,presumo arrivo a 120 circa e sono circa 9.500/10.000 giri... Sinceramente non sto a guardare quanti giri prende... So che non è la sua e che potrebbe andare meglio, ma a me va benissimo così, mi diverto uguale. :RdR

 

Ma di modifiche da fare ho chiesto a nic, e vorrei fare il giusto. Giusto cambiare lo spillo con uno D22 se questo è d20, e poca altra roba...

Trovare una marmitta per PK che vadi bene, non tocchi la 3.50, mi permette di mantenere la batteria E' cercare tanto...

Poi oh, di provare c'è sempre tempo... :)

 

Max 72. Ho fatto spianare i carter di 1mm scarso e fatto fare i riporti sotto i carter.

 

 

Noto comunque che la Z48 non è più commercializzata. Non la fa più DRT. Ora c'è l'alberino con 21 denti invece di 22 che sostituisce la Z48. Se non trovo una Z48 monterò l'alberino...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto l'alberino! ha un dado dedicato che spinge di più sul cono della frizione e fa in modo che la chiavetta non si spezzi. io lo uso da 2500 km. nessun problema finora.

la z48 è stata sostituita perché Denis ha detto che si rompevano i denti (con motori potenti). mi ha fatto vedere un secchio con dentro parecchie z48 rotte dentro :shock:

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...