Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

Perché la mia quarta e' più lunga della tua? Guarda che sono uguali la differenza tra te e me sta nella terza che tu hai corta e io normale e la ruota che tu hai da 3.50 che equivale ad un pignone da 28

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia quarta ha 20 denti sul cluster. e 17 invece che 18 la 3°. Con cambio invariato.

 

Te hai preso il cluster che sostituisce la ex Z48 (quindi da 21 denti credo) oppure quello che l'accorcia ulteriormente (simil zirri)??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il cluster 10-14-18-20 pero non DRT ho quello di Stefano Benelli ma non cambia il produttore il rapporto e' quello quindi la quarta e' uguale alla tua, cambia che tu hai la ruota da 3.50.

Come ti dicevo ho preso da Fameja il pignone da 26 che se metto la 3.50 dietro monto quello, 120kmh son più che sufficienti, e poi secondo me a questo GT piace girare cosi allegretto

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il cluster 10-14-18-20 pero non DRT ho quello di Stefano Benelli ma non cambia il produttore il rapporto e' quello quindi la quarta e' uguale alla tua, cambia che tu hai la ruota da 3.50.

Come ti dicevo ho preso da Fameja il pignone da 26 che se metto la 3.50 dietro monto quello, 120kmh son più che sufficienti, e poi secondo me a questo GT piace girare cosi allegretto

 

Allora si, la tua 4° è uguale alla mia. Cambia poi solo la 3°.

Buono a sapersi.

 

Te con la 3.50 avevi notato differenze sostanziali?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Gianluca la vespa aveva perso molto il suo carattere racing, molto più turistica, non che non andasse ma abituato alla 3.10 l'ho tolta subito, già cosi giri a velocità di crociera a 90kmh senza problemi, di velocità ne ha pure troppa, poi a me la vespa che si alza da sola di coppia piace da morire

Insomma a me piace di più cosi, certo che la gomma da 3.50 ti da più stabilita, per questo ho preso il pignone da 26

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta un altra cosa con la 3.00... Tralasciamo il fatto che non la riesco proprio a guardare montata e che frenata e tenuta sono colate a picco...

 

E' decisamente più reattiva. E' un po scarburata però in prima ora tende a venirsene su di gas... Decisamente meglio...

Ora piove, quindi la prova è stata brevissima e senza tirarla, appena smette e si asciuga un po la provo meglio e vedo a quanto arriva...

Sono quasi tentato dal pignone da 25, per le strade semicollinari e corte che mi ritrovo sarebbe divertentissimo...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza che rapportatura...

25-26/69 cluster con 4* (stesso rapporto 21/49) e 3* corta , gomme da 3,00... a 9000 giri fara' 110

e' un pistone di 60!..144cc con 182 di scarico..colui_il_quale bono!

io in 100 metri col 140cc e 22/63 stendo la 3* a 95 all'ora e si imballa!... o avete fatto un trial o manca in assoluto la coppia....(opinione personale)...

un videuccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti con 25 è esageratamente corto...

Comunque torna la ruota da 3.50!! Se usassi nell'ipotesi il pignone da 26 la 3.50 torna!! Ho provato ora la 3.00 per fare una prova come se avessi messo il pignone da 26 mantenendo la 3.50.

 

la 25/69 con la 3.00 non ha senso.... Ma come anche la 26/69 con la 3.00...

Attualmente uso la 27/69 con la 3.50 e con lo speed calc se vedi a 9.100/9.200 giri sono oltre i 125... Con la lancetta ho oltepassato dove arrivavo con il D56 tranquillamente... E con il D56 ero arrivato a 118 circa...

 

Userei il pignone più corto 1 per diminuire la velocità, l'ho tirata per bene ieri con la frizza nuova, ho avuto la "fortuna" di prendere un dossettino a manetta in 4° e non so come non me ne sono volato in terra, 2 per le strade che ho qui mi ci divertirei di più... Certo alla fine sarebbe un trial, ma 120 sono più che sufficienti!! Gia con il D56 a manetta ero dubbioso, con questo non ho più subbi, sono troppi.

 

Il video volevo farlo stamani, avevo fatto un bel giro per queste straducce... Peccato che quando mi sono fermato la fotocamera era spenta e scarica, avevo finito le batterie...

Ma un video a breve lo farò...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,sono anche io x per rapporti corti......e perche' non ho strada per stendere roba piu' lunga.....(con la 27 e 90/90 girerei in 2nda).....ma il mio motorazzo in pianura sembra fermo!,...e' godibile in pendenze del 18-21% ed entra in coppia a 7000 con 188 di scarico.....ma codesto D60 entra in coppia a 8000? con 182 di scarico?...allora il D56 e' fermo come un ceppo?........(questo e' quello che mi vien da pensare, non un affermazione ehh!)...

il mio motore finche' non esplode e' sempre disponibile a prove,magari piglio 50 metri e senza vergogna lo pubblico, ma non e' possibile che un cilindro di nuove tecnologie 144 abbia bisogno di un cambio da "gara"

al mugellino........

e' uno sfogo hee!,di chi gli piacerebbe passare a cilindri superiori,ma non ne vede probabilmente la parte buona....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in prima si alza di coppia accelerando, forse perche ho il vhsh.......

Io sinceramente della terza corta non ne sento il bisogno, ma probabilmente la differenza la fa anche l'espansione, io con la mia M6 mi trovo molto bene, ma mi piacerebbe provare la speedy RR, altrimenti non si ha il termine di confronto.

Credo che un pignone 26 con ruota da 3.50 o la classica 27-69 con 3.10 e il cluster con quarta a 20 denti sia il rapporto ottimale per questo motore.

Gianluca se trovi qualcuno che ti presta un vhsh provalo secondo me ti cambia il motore più del pacco parmakit

 

P.S. Dany è fatica trasmettere le sensazioni di un motore, la dovresti provare una vespa così configurata, io sono sicuro che ti piacerebbe

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

max72 non ho dubbi che sia "difficile" trasmettere sensazioni....e,come sempre non voglio che le mie parole sian prese "storte"......ma a 9000 giri con quei rapporti fai 80 85 di 3za..

ripeto che son disposto a prendere 50 metri da un motore D60 m1,...senza problemi,!...perche' deve essere un proiettile! ...o forse non ne vale la pena con me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da un giretto di 40 Km, devo dire che con 10 gradi in meno fuori la vespa va ancora più forte, solo che ne ha risentito un attimo la carburazione.

Se devo fare un appunto a questo motore diciamo che gli manca l'allungo tipico della valvola, ha dei bassi e medi da paura ma gli alti sono quelli tipici di un diesel, a valvola sul polini con tutti i suoi limiti sembrava che i giri non finissero mai

Comunque è un motore che dà soddisfazione, anche se è un po impegnativo e anche stancante, all'uscita di un incrocio ho dato gas e ho trovato della ghiaia a terra tra un po rimanevo sull'asfalto.

 

Dany ma tu che motore hai ?

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi iniziate a prendere eh!! :-D :-D

 

Vorrei ricordare che il mio è un motore da turismo, non devo fare i 150 metri.... Mi importa che duri e consumi poco...

Poi qui nessuno ha detto che lo usiamo rapportato con 25/69 e 3.00. sarebbe assurdo, con il d56 avevo la 25/72 + 3.50, praticamente lo stesso rapporto.

 

Per fare un motore allegro ma idoneo a fare KM per le mie strade la 26/69 + 3.50 (ossia una 27/69) va bene. L'ho provata meglio ora con la 3.00. E' più divertente, la 4° anche in salitucce non ha problemi a tirarla (come è giusto che sia con un D60 e una 4° corta). E di punta siamo sui 123/124. Insomma a me va bene.

Certo con il pignone suo e la 3.50 (ossia una 28/69) è più calmo, si stende meglio e allunga di più, ma non mi interessa facci più di 100 di 3° e 130 di 4°. Le marce le stende sempre tranquillamente, ma è troppo...

Ora come ora (con la 3.00 e la 27/69) in 3° prende più di 9.000 giri, dovrebbe essere poco sotto i 9.500, ho fatto la prova con un rilevatore di velocità e mi ha segnato 98km/h. E la 4° con la 3.00 mi sembra prenda gli stessi giri della 3°, a orecchio mi è sembrato fosse li, e con lo speed torna..Sempre a 9.200/9.300 siamo sui 123/124...

 

Io non sono un mago del 2 tempi o quant'altro. Provo a fare il mio piano piano. Sono strasicuro che lo stesso motore solamente chiuso da un altro vada senz'altro di più...

Appena mi arriva la marma provo a fare un video... :-D :-D

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma :-D tranquillo....

io ho un cesso di motore max72,e tranquillo che non ho niente contro ne di te,ne con quel cilindro, :B

e non voglio rompere nel post di gianluca!.....vorrei solo sapere se quel cilindro DEVE andare con rapporti ultra corti, o se puo' andare anche con una rapportatura NORMALE......dalle vostre sensazioni sembra un cilindro sempre impiccato in alto pari al D56 ..

e se non va non ti incazzare con me.... :F che se ha la coppia alle stelle non e' colpa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quel cilindro non va con rapporti ultra corti. Anzi a me par che sia idoneo solo con rapporti lunghi e espa che tirino ai medio bassi.

Gira meno del D56.

 

Una 28/69 con 4° corta non è un rapporto corto dai... O credo... :M

Comunque in alto ha poco... O perlomeno configurato come l'ho configurato io non ha tantissimo.

Con la 27/69 + 3.50 e 4° corta siamo oltre i 120, non tira tantissimo in alto, però non va malaccio...

Ci metto il pignone da 26 + 3.50 e se pur di poco oltre i 120 ci va...

 

Ovvio che non è la velocità max che importa (o quanto meno importa a me). Con la 3.50 la velocità da viaggio era compresa tra gli 80 e i 90 a fil di gas in 4°. Come consumi ho raggiunto quasi i 25km/l. Ero più contento li che quando mi stavo per ribaltare sulla superstrada...

Con il pignone da 26 perderò quei 5km/h, invece che a 85 andrò a 80, però poco mi importa, su per le strade di montagna mi ci diverto di più, e 80 per viaggiare vanno benissimo. :) :) :)

 

Quello di max credo sia leggermente più sportivo. Per via del VHSH, della M6 e del rapporto un filino più corto... Credo eh!! :) :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

max,io conoscenze non ne ho, perdo in partenza, ma se ne avessi l'occasione lo proverei e mi ci confronterei

dai,faccio il coglione per estorcervi info....che a scatola chiusa non compro...finiamola qua ok? che il post non e nostro....! sentiti liberissimo di rompere le balls quando ne apriro' uno

sorry gianluca :B

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOO... Continuate pure se vi paragonate!!

Servono a questo i post!! :) :)

 

Noi siamo qui per dirvi la nostra esperienza.

Credo che tutti e due ci troviamo daccordo nel dire che non è un cilindro propenso a tanti giri, quantomeno come l'abbiamo configurato noi non è da giri... Il meglio lo da ai medio bassi (per quanto riguarda il mio)...

Si in marcia arriva a 9.000/9.500, ma in fuogirigiri imballato...

Quindi il picco di coppia (parlo sempre del mio) dovrebbe averlo intorno ai 7.500/8.000.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany tanto te non lo prendi l'M1 si capisce lontano 1km che i quattrini ti stanno sulle scatole, solo vorrei che lo provassi, guarda lo spero tanto e poi vorrei la tua opinione, se passi dalle parti di Venezia ti faccio provare la mia et3

 

Comunque hai ragione Gianluca da il meglio a quei regimi, e' un turistico di lusso anche troppo per la strada, forse il mio e' un attimo più cattivo anche per via dell'albero anticipato, tu hai spalle piene quindi per forza più regolare

 

Se trovo il sistema di piazzare la macchina fotografica faccio un video

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...