Vai al contenuto

Progetto invernale. M1 D60 lamellare.


Messaggi consigliati

I travasi sono differenti. Sembra quasi la travaseria dell'elle perchè sui secondari in canna c'è un piccolo smusso come per far spazio ai booster dello scarico (che sull'M1 non ci sono, ma sull'L si).

Poi per quanto riguarda angolazioni o altro non so, le fasature sembrano le solite del D56, anche se io ho misurato 180° di scarico (per via della biella da 105).

 

Dal D56 sono rimasto pianemente soddisfatto. Si è mostrato molto molto resistente. A quasi 100km da casa il rubinetto ha improvvisamente deciso di mandarmi poca benzina o mandarla a tratti. Ha resistito a 5 smagrimenti improvvisi (come quando finisce la benzina), ed in più mi sono fatto i 100km di ritorno fil di gas con la vaschetta che non si riusciva a riempire... Arrivato a casa la candela era bianca e asciutta. Quando ho smontato il cilindro non un segno.

Dal D60 mi aspetto questo.

 

Ho scelto il D60 per vari motivi. Il prezzo, non bisogna barenare e mi ispirava.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

viaaaa.... gianluca, max, non date retta a me,che poi senno' vi faccio ammattire!!

dei travasi non mi importa, non mi son mai piaciuti ne M ne ML...

guardiamo all'affidabilita' che e' piu' importante....se il pistone non scampana subito ok, e' buono perche' non devi barenare, il montaggio e' semplice, e quindi alla portata di tutti quelli che non sanno magari dove portar i carter a barenare o non li vogliono sciupare!.....

se scampana subito traete voi le conclusioni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

viaaaa.... gianluca, max, non date retta a me,che poi senno' vi faccio ammattire!!

dei travasi non mi importa, non mi son mai piaciuti ne M ne ML...

guardiamo all'affidabilita' che e' piu' importante....se il pistone non scampana subito ok, e' buono perche' non devi barenare, il montaggio e' semplice, e quindi alla portata di tutti quelli che non sanno magari dove portar i carter a barenare o non li vogliono sciupare!.....

se scampana subito traete voi le conclusioni... ;-)

 

:) Il punto scampanamento interessa anche a me, infatti voglio proprio vedere se questa è una soluzione ideale o meno...

Così poi traiamo le conclusioni :)

Modificato da Gianluca_91

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto sopra a desmond,io non posso dare giudizi perche' non cel'ho neanche quel cilindro!voi invece si! tirategli il collo e strapazzatelo seriamente! senza paura di fargli male!

soprattutto godetevi la vespazza :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Dany io sono permaloso, ma non me la prendo assolutamente per queste cose, mi godo sto motorello che e' il migliore che abbia avuto in 25 anni di vespa sotto il sedere.

Piuttisto voi usate qualche accorgimento contro gli smagrimenti di benzina quando si va in riserva?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Dany io sono permaloso, ma non me la prendo assolutamente per queste cose, mi godo sto motorello che e' il migliore che abbia avuto in 25 anni di vespa sotto il sedere.

Piuttisto voi usate qualche accorgimento contro gli smagrimenti di benzina quando si va in riserva?

 

Non ti posso aiutare, avendo la Pk XL ho l'indicatore del livello benzina... :)

 

Comunque cavolo se la userò!! L'ho fatto apposta per farci mega giri stando su velocità di 85\90 km\h in tutta tranquillità.... :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Dany io sono permaloso, ma non me la prendo assolutamente per queste cose, mi godo sto motorello che e' il migliore che abbia avuto in 25 anni di vespa sotto il sedere.

Piuttisto voi usate qualche accorgimento contro gli smagrimenti di benzina quando si va in riserva?

 

io cammino sempre in posizione rieserva , qualche anno fa grippai un polini su un falsopiano proprio per quello ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi è arrivata la strobo, ho misurato l'anticipo e l'ho piazzato a 24° a poco sopra il regime del minimo. (2.000 giri circa).

Lo statore, prendendo in considerazione il riferimento generico, necessità di essere anticipato rispetto al punto di 2/3mm. Non sfalsa di tanto.

 

In più ho dato un occhiata alla carburazione, pulito il minimo. Sceso da un 62 di minimo ad un 58. Attendo mi arrivi il 170 di max.

Come consumi ritoccando anticipo e carburazione ho raggiunto la soglia dei 20km/l e superata. Circa 1,2litri per fare circa 30km, quasi 25km/l

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve il motore riceverà i suoi ultimi regali.

Pacco lamellare W-force, scarico THM RR (più per la coppia che per i giri però) e frizione fameja 10 molle.

 

Dopo di che fo un video ed il motore è apposto.

Bella scelta quella della frizione 10 molle, ti consiglio i 3 dischi polini con infradischi Fameja da 2 mm poi fatti mandare anche 10 molle di quelle più dure che costano poco e caso mai ne metti 5 di un tipo e 5 dell'altro olio sae 30 minerale

 

Interessante il pacco wforce come fai a montarlo ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Te come l'hai settata la tua frizione??

10 molle verdi dovrebbero reggere tranquillamente...

 

Il pacco W-force è quello per il CR85. Tolgo quello originale e metto il W-force limando un po il portapacco per le lamelle più esterne.

Chi l'ha provato ha notato miglioramenti soprattutto ai medio-bassi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Te come l'hai settata la tua frizione??

10 molle verdi dovrebbero reggere tranquillamente...

Allora io l'ho settata prima con molle verdi 4 dischi surflex e infradischi Fameja da 1.5mm olio 80-90 ma non mi staccava, e quando l'ho aperta era asciutta

Poi ho messo sempre molle verdi 200ml di olio sae 30 minerale perché arriva meglio a lubrificare i cuscinetti ( anche considerando che questa frizione si monta senza il raccogli olio ) 3 dischi polini infradischi da 1.5 Fameja, ora tiene bene e stacca con mezza leva tirata, solo che secondo me e' al limite come tenuta, in coppia appena sostituito l'olio un pelino slittava poi il giorno dopo basta non slittava piu ora mi sono ordinato le molle dure e gli infradischi da 2mm in modo che se in futuro dovesse slittare metto 5 molle verdi e 5 più dure, calcola che con le molle verdi la leva la tiri con 2 dita

 

Il pacco W-force è quello per il CR85. Tolgo quello originale e metto il W-force limando un po il portapacco per le lamelle più esterne.

Chi l'ha provato ha notato miglioramenti soprattutto ai medio-bassi.

Fammi sapere poi se noti miglioramenti che caso mai lo prendo anch'io anche se quando riaprirò i carter tra 3-5000 km volevo darli a Fameja per fargli fare il pacco centrale saldato al carter

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi polini purtroppo dalle mie parti è un bel problemuccio reperirli.

Attualmente a casa ho a disposizione 4 dischi HP e i 4 dischi che uso ora surflex.

e l'olio 80-90. :M :M

 

L'ha gia spedita la frizione, quindi la proverò con le molle verdi per ora. Te hai il carterino frizione a leva lunga o leva corta?

 

Ok per il pacco lamellare, appena mi arriva il tutto posterò le impressioni e video.

Attendiamo anche il tuo max!! :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio prossimo obbiettivo l'anno prossimo è questo, naturalmente montato su M-1 D-60

http://lnx.et3.it/Forum/topic/49856-sp09-e-carter-lamellari/

 

I dischi polini li trovi su ebay a 20€ spediti, van bene anche i surflex, che comunque sono in acciaio e tendono a segnare la campana viste le buone potenze in gioco (te ne renderai conto quando la riapri) i polini poi sono in alluminio e nell'uso intensivo si raffreddano prima.

Io come carterino ho quello et3 con leva lunga

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata. Ottima.

Con 4 dischi stacca tranquillamente, molto molto morbida (prima usavo una molla ET3 ed era solo un capellino più morbida).

Non slitta assolutamente.

ottima frizione.

 

Ho potuto tirarla e con contakilometri PK sono arrivato allo 0. Contando che con il D56 di prima arrivavo circa a poco prima della metà tra il simbolo piaggio e lo 0, ed ero a 118km/h effettivi a 9.000giri circa, forse forse attualmente dovrei quasi esserci sui 130 effettivi. Farò la prova con il GPS...

 

Certo è che il pignone da 26 mi attira. Oltre che per dargli un po più di reattività, più che altro per limitarla un po... E' una velocità troppo esagerata sia per la vespa che per le strade che frequento...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho ordinato da fameja assieme alle molle dure e gli infradischi da 2mm arrivato tutto oggi quando rimonto la 3.50 monto il pignone 26 denti.

Gianluca 120 km/h son già troppi per la vespa e con la rapportature a 26 denti (che equivale alla mia con ruota da 3.10) te la godi ancora di più

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...