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Aumentare le prestazioni sensitive vespa con poco


Vespalucone

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ciao ragazzi.. volevo aprire una discussione su come migliorare le prestazioni "sensitive" di una vespa ma anche di tutte le altre moto.. è da tempo che ho in mente di aprire questa discussione.. se ne parla poco o quasi mai, tutti danno per scontato ;-) però è giusto che sia scritto bene.. magari per certe persone può sembrare banale ma non è così :fiu

Se viene fuori una cosetta fatta bene lo spostiamo in guide...

la cosa è semplicissima e chiede solo un po' di pazienza e a costo zero...

i laschi dei fili, pressione gomme, freni..

mi capita che qualche ragazzo capiti lì e mi dice mi "sembra non vada + come prima".. ecc.. la provo... frizione che non stacca e cambio lascato in maniera paurosa...gomme sgonfie.. sistemo e va meglio di prima... modifiche fatte nessuna!! ora dico ci vuole poco..

test fatto: mia 125 primavera originalissima:mai toccata e fili da registrare... ho girato anni così.. perchè la usavo a manutenzione quasi azzerata! :M

consumi medi andando quasi sempre a palla 34-35 km con un litro

 

fatto manutenzione :

registrato fili cambio con lasco ridottissimo un paio di mm

registrata frizione e acceleratore con stesso sistema.

pressione gomme a 2.3bar

freni registrati a dovere

 

risutati:

la vespa sembra sembra pronta nelle partenze a fermo e le cambiate più fluide

spazio frenata ridotto della metà rispetto a prima

 

consumi medi andando quasi sempre a palla 35-36km con un litro

 

il percorso che faccio è sempre lo stesso e nelle stesse fascie orarie quindi la riduzione di consumo è attendibile :F

 

prossimo step ammortizzatori nuovi! vi ricordo che gli ammortizzatori scarichi oltre ad "assorbire" la potenza , aumentano lo spazio di frenata e tolgono stabilità al veicolo!

gomme nuove ad una pressione adeguata al proprio peso vi rendono la vespa + piacevole nella guida e aumentano la vostra sicurezza e quella degli altri!

 

ricordo che una manutenzione "certosina" oltre che a farvi risparmiare nel tempo anche se non può sembrare,vi aiuta ad essere più sicuri in strada!

 

a voi, altri...suggerimenti e chiarimenti! :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Vespa con cambio duro? E' una buona occasione per cambiare i cavi del cambio. Smontare il manettino del cambio, con una pulizia profonda eliminare il grasso che si è riempito di polvere... oliatina alle guaine, quindi rimontare il tutto.

 

Stessa operazione in caso di manettino del gas che fatica a ruotare, tutta colpa del grasso che si impasta con la polvere e diventa duro, rendendo difficoltosa la rotazione dei manettini.

 

Risultato? Cambiata più agevole, vespa più godibile...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Vespa con cambio duro? E' una buona occasione per cambiare i cavi del cambio. Smontare il manettino del cambio, con una pulizia profonda eliminare il grasso che si è riempito di polvere... oliatina alle guaine, quindi rimontare il tutto.

 

Stessa operazione in caso di manettino del gas che fatica a ruotare, tutta colpa del grasso che si impasta con la polvere e diventa duro, rendendo difficoltosa la rotazione dei manettini.

 

Risultato? Cambiata più agevole, vespa più godibile...

 

quoto Sirvano! ;-)

 

molta gente snobba questi aspetti, che a mio parere non sono da trascurare!!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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bel topic, una sorta di "lineaverde"per le vespe, che purtroppo special modo quelle datate tendono già dopo poco a lascare i cavi etc etc.. personalmente un altro aspetto da da non sottovalutare è il freno posteriore, io penso che il miglior modo di tenerlo sia non troppo tirato, in quanto essendo a tamburo basta poca pressione e inchioda.. neanche troppo lasco, una via di mezzo che consenta di regolare al meglio la frenata, altro appunto personale, non tenete troppo la guaina corta sul freno posteriore, mi è capitato che mettendola corta ed andando in 2 rimaneva frenata per la curva del filo.

 

Inoltre altro trucchetto insegnatomi da mio padre, cavi delle marce rovinati infondo e da sostituire? Una volta sfilati e tolte 2 spire, si fa a misura ed è dello stesso diametro del cavo freno anteriore e quindi riutilizzabilissimo, grasso nelle guaine in giusta quantità, le migliori guaine a mio parere sono le teflonate, altro problema riscontrato con manubrio special, il pezzettino che accoglie il cavo col suddetto scodellino o chiamatelo come vi pare, se troppo stretto il passaggio del cavo lo trancia in poco tempo, il tubo della manopola gasa volte ha un fermo se si toglie la manopola torna indietro, se non torna dare una carata lieve al piccolo pezzetto di plastica tra manubrio e bilancere, non eccessiva sennò poi avrà troppo gioco.

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..Gerardo

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...cavi delle marce rovinati infondo e da sostituire?

I cavi in fondo, personalmente, mi si rovinavano per 2 motivi:

Il primo è che i fermacavi che vendono adesso, sono composti da un'unica vite con una battuta in fondo (io trovo quelli in omaggio, anche perchè gli originali costano €7,00/cad. da Barberini a Cesena) che va direttamente a gravare sul cavo. Quelli di una volta avevano una piattina che andava in battuta sul cavo serrandolo, di materiale più tenero dell'acciaio. Con i nuovi morsetti i cavi si sbriciolano nel punto di serraggio. Quindi basta fare un tondino del diametro necessario di uno spessore di un paio di mm., di materiale tipo alluminio, ottone ecc... da contrapporre tra vite e cavo, all'interno del morsetto, ed il problema non si ripropone.

Secondo, si ha il vizio di tagliare i cavi in misura... con conseguente sfilacciamento! (si può mettere un pochino di scoc ma poi cede, si potrebbe dare un punto di saldatura in punta, ma non tutti hanno la saldatrice a portata di mano)

Se invece di tagliare, vengono arrotolati, non si muovono di una virgola e nel caso dobbiate cavarli e rimetterli, sono come nuovi...

Sembrano cazzate... ma proprio quando si ha bisogno... aiutano un bel po!

:B

Modificato da Boschi Nero
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omerz.jpg

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I cavi in fondo, personalmente, mi si rovinavano per 2 motivi:

Il primo è che i fermacavi che vendono adesso, sono composti da un'unica vite con una battuta in fondo (io trovo quelli in omaggio, anche perchè gli originali costano €7,00/cad. da Barberini a Cesena) che va direttamente a gravare sul cavo. Quelli di una volta avevano una piattina che andava in battuta sul cavo serrandolo, di materiale più tenero dell'acciaio. Con i nuovi morsetti i cavi si sbriciolano nel punto di serraggio. Quindi basta fare un tondino del diametro necessario di uno spessore di un paio di mm., di materiale tipo alluminio, ottone ecc... da contrapporre tra vite e cavo, all'interno del morsetto, ed il problema non si ripropone.

Secondo, si ha il vizio di tagliare i cavi in misura... con conseguente sfilacciamento! (si può mettere un pochino di scoc ma poi cede, si potrebbe dare un punto di saldatura in punta, ma non tutti hanno la saldatrice a portata di mano)

Se invece di tagliare, vengono arrotolati, non si muovono di una virgola e nel caso dobbiate cavarli e rimetterli, sono come nuovi...

Sembrano cazzate... ma proprio quando si ha bisogno... aiutano un bel po!

:B

Ciao Boschi, per quanto riguarda il fatto dei fermacavi non sapevo neanche dell'esistenza di un tipo originale e uno "tarocco" si fa per dire.. e l'idea di mettere un tondino di alluminio dentro è buona essendo più tenero.. giusto. Per quanto riguarda il fatto di arrotolarli io ho sempre fatto così come dici te è molto meglio e anche in caso si sfilaccia un po' la fine se mai devi sfilarlo per qualche motivo "tac" porti via un cm e hai il capo del cavo ancora buono.. ovvio.

Un' altra cosa che mi è venuta in mente in giornata e che non avevo detto prima è non fare il cavo dell'acceleratore troppo corto, anche in questo caso la mia inesperienza giovanile mi ha insegnato... la ghigliottina rimane aperta e fatica a tornare in posizione.

..Gerardo

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No, ce ne sono di svariate dimensioni. Bisogna scegliere quelle del giusto diametro, vanno montate a incastro; hanno un minuscolo dentino di ritegno, non si sfilano più.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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Un piccolo trucchetto che non guasta è che sulle guaine del cambio e dell'acceleratore, quando le monto nuove, le modello a mano piegandole in modo che facciano già la curva per infilarsi nella corretta direzione sul reggicavi del manubrio: in questo modo guaina e cavo sono perfettamente direzionati verso la rotellona su cui si agganciano i cavi e quindi si evita uno sfregamento eccessivo del cavo sulla guaina che altrimenti sarebbe un pelo obliqua rispetto al cavo.. ho paura di non essermi spiegato bene.

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Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Un piccolo trucchetto che non guasta è che sulle guaine del cambio e dell'acceleratore, quando le monto nuove, le modello a mano piegandole in modo che facciano già la curva per infilarsi nella corretta direzione sul reggicavi del manubrio: in questo modo guaina e cavo sono perfettamente direzionati verso la rotellona su cui si agganciano i cavi e quindi si evita uno sfregamento eccessivo del cavo sulla guaina che altrimenti sarebbe un pelo obliqua rispetto al cavo.. ho paura di non essermi spiegato bene.

Ti sei spiegato benissimo.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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Metodo che ho adottato per avere guaine della lunghezza esatta e quindi cavi sempre montati

con precisione e scorrevoli:

una volta sostituita la guaina attaccandola a quella vecchia e tirando, oppure senza farla piegare sfruttando

il cavo stesso come mandrino, se non va giù subito liscia, quindi usando un tubetto rigido appena più grande,

che poi rimuoverò,la faccio passare dentro la gomma passacavi del telaio, se occorre sostituire le guaine di

frizione cambio e/o freno post..

Una volta inserito il cavo ben lubrificato fino a farlo uscire dal registro, tiro e rilascio più volte il cavo fino ad

assestarlo, anche con il manubrio ruotato a destra e a sinistra. A quel punto segno l'esatta lunghezza della

guaina con il pennarelo e senza nemmeno levare il cavo la taglio con il dischetto del dreemel, ovviamente

facendo attenzione a non toccare il cavo!

Fatto questo metto il capo guaina fissandolo con una goccia di attak, così non

si schiaccia nulla ,poi con il registro giù, ma lento (così che spesso si può anche girare anche a mano).

serro il morsetto, il giusto, se no si trancia o si rovina il cavo! Quindi registro e arrotolo la coda come già detto.

Vi assicuro, più facile da fare che da dire.

Modificato da franke
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