+ Vespalucone Inviata 2012 Giugno 24 Share Inviata 2012 Giugno 24 ciao ragazzi.. volevo aprire una discussione su come migliorare le prestazioni "sensitive" di una vespa ma anche di tutte le altre moto.. è da tempo che ho in mente di aprire questa discussione.. se ne parla poco o quasi mai, tutti danno per scontato però è giusto che sia scritto bene.. magari per certe persone può sembrare banale ma non è così Se viene fuori una cosetta fatta bene lo spostiamo in guide... la cosa è semplicissima e chiede solo un po' di pazienza e a costo zero... i laschi dei fili, pressione gomme, freni.. mi capita che qualche ragazzo capiti lì e mi dice mi "sembra non vada + come prima".. ecc.. la provo... frizione che non stacca e cambio lascato in maniera paurosa...gomme sgonfie.. sistemo e va meglio di prima... modifiche fatte nessuna!! ora dico ci vuole poco.. test fatto: mia 125 primavera originalissima:mai toccata e fili da registrare... ho girato anni così.. perchè la usavo a manutenzione quasi azzerata! consumi medi andando quasi sempre a palla 34-35 km con un litro fatto manutenzione : registrato fili cambio con lasco ridottissimo un paio di mm registrata frizione e acceleratore con stesso sistema. pressione gomme a 2.3bar freni registrati a dovere risutati: la vespa sembra sembra pronta nelle partenze a fermo e le cambiate più fluide spazio frenata ridotto della metà rispetto a prima consumi medi andando quasi sempre a palla 35-36km con un litro il percorso che faccio è sempre lo stesso e nelle stesse fascie orarie quindi la riduzione di consumo è attendibile prossimo step ammortizzatori nuovi! vi ricordo che gli ammortizzatori scarichi oltre ad "assorbire" la potenza , aumentano lo spazio di frenata e tolgono stabilità al veicolo! gomme nuove ad una pressione adeguata al proprio peso vi rendono la vespa + piacevole nella guida e aumentano la vostra sicurezza e quella degli altri! ricordo che una manutenzione "certosina" oltre che a farvi risparmiare nel tempo anche se non può sembrare,vi aiuta ad essere più sicuri in strada! a voi, altri...suggerimenti e chiarimenti! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Giugno 24 Share Inviata 2012 Giugno 24 Mi sembra un'ottima idea. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2012 Giugno 25 Share Inviata 2012 Giugno 25 Vespa con cambio duro? E' una buona occasione per cambiare i cavi del cambio. Smontare il manettino del cambio, con una pulizia profonda eliminare il grasso che si è riempito di polvere... oliatina alle guaine, quindi rimontare il tutto. Stessa operazione in caso di manettino del gas che fatica a ruotare, tutta colpa del grasso che si impasta con la polvere e diventa duro, rendendo difficoltosa la rotazione dei manettini. Risultato? Cambiata più agevole, vespa più godibile... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Giugno 26 Autore Share Inviata 2012 Giugno 26 Vespa con cambio duro? E' una buona occasione per cambiare i cavi del cambio. Smontare il manettino del cambio, con una pulizia profonda eliminare il grasso che si è riempito di polvere... oliatina alle guaine, quindi rimontare il tutto. Stessa operazione in caso di manettino del gas che fatica a ruotare, tutta colpa del grasso che si impasta con la polvere e diventa duro, rendendo difficoltosa la rotazione dei manettini. Risultato? Cambiata più agevole, vespa più godibile... quoto Sirvano! molta gente snobba questi aspetti, che a mio parere non sono da trascurare!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2012 Giugno 26 Share Inviata 2012 Giugno 26 come non concordare Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Merak Inviata 2012 Giugno 26 Share Inviata 2012 Giugno 26 bel topic, una sorta di "lineaverde"per le vespe, che purtroppo special modo quelle datate tendono già dopo poco a lascare i cavi etc etc.. personalmente un altro aspetto da da non sottovalutare è il freno posteriore, io penso che il miglior modo di tenerlo sia non troppo tirato, in quanto essendo a tamburo basta poca pressione e inchioda.. neanche troppo lasco, una via di mezzo che consenta di regolare al meglio la frenata, altro appunto personale, non tenete troppo la guaina corta sul freno posteriore, mi è capitato che mettendola corta ed andando in 2 rimaneva frenata per la curva del filo. Inoltre altro trucchetto insegnatomi da mio padre, cavi delle marce rovinati infondo e da sostituire? Una volta sfilati e tolte 2 spire, si fa a misura ed è dello stesso diametro del cavo freno anteriore e quindi riutilizzabilissimo, grasso nelle guaine in giusta quantità, le migliori guaine a mio parere sono le teflonate, altro problema riscontrato con manubrio special, il pezzettino che accoglie il cavo col suddetto scodellino o chiamatelo come vi pare, se troppo stretto il passaggio del cavo lo trancia in poco tempo, il tubo della manopola gasa volte ha un fermo se si toglie la manopola torna indietro, se non torna dare una carata lieve al piccolo pezzetto di plastica tra manubrio e bilancere, non eccessiva sennò poi avrà troppo gioco. 2 Quota ..Gerardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2012 Giugno 26 Share Inviata 2012 Giugno 26 (modificato) ...cavi delle marce rovinati infondo e da sostituire? I cavi in fondo, personalmente, mi si rovinavano per 2 motivi: Il primo è che i fermacavi che vendono adesso, sono composti da un'unica vite con una battuta in fondo (io trovo quelli in omaggio, anche perchè gli originali costano €7,00/cad. da Barberini a Cesena) che va direttamente a gravare sul cavo. Quelli di una volta avevano una piattina che andava in battuta sul cavo serrandolo, di materiale più tenero dell'acciaio. Con i nuovi morsetti i cavi si sbriciolano nel punto di serraggio. Quindi basta fare un tondino del diametro necessario di uno spessore di un paio di mm., di materiale tipo alluminio, ottone ecc... da contrapporre tra vite e cavo, all'interno del morsetto, ed il problema non si ripropone. Secondo, si ha il vizio di tagliare i cavi in misura... con conseguente sfilacciamento! (si può mettere un pochino di scoc ma poi cede, si potrebbe dare un punto di saldatura in punta, ma non tutti hanno la saldatrice a portata di mano) Se invece di tagliare, vengono arrotolati, non si muovono di una virgola e nel caso dobbiate cavarli e rimetterli, sono come nuovi... Sembrano cazzate... ma proprio quando si ha bisogno... aiutano un bel po! Modificato 2012 Giugno 26 da Boschi Nero 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Merak Inviata 2012 Giugno 26 Share Inviata 2012 Giugno 26 I cavi in fondo, personalmente, mi si rovinavano per 2 motivi: Il primo è che i fermacavi che vendono adesso, sono composti da un'unica vite con una battuta in fondo (io trovo quelli in omaggio, anche perchè gli originali costano €7,00/cad. da Barberini a Cesena) che va direttamente a gravare sul cavo. Quelli di una volta avevano una piattina che andava in battuta sul cavo serrandolo, di materiale più tenero dell'acciaio. Con i nuovi morsetti i cavi si sbriciolano nel punto di serraggio. Quindi basta fare un tondino del diametro necessario di uno spessore di un paio di mm., di materiale tipo alluminio, ottone ecc... da contrapporre tra vite e cavo, all'interno del morsetto, ed il problema non si ripropone. Secondo, si ha il vizio di tagliare i cavi in misura... con conseguente sfilacciamento! (si può mettere un pochino di scoc ma poi cede, si potrebbe dare un punto di saldatura in punta, ma non tutti hanno la saldatrice a portata di mano) Se invece di tagliare, vengono arrotolati, non si muovono di una virgola e nel caso dobbiate cavarli e rimetterli, sono come nuovi... Sembrano cazzate... ma proprio quando si ha bisogno... aiutano un bel po! Ciao Boschi, per quanto riguarda il fatto dei fermacavi non sapevo neanche dell'esistenza di un tipo originale e uno "tarocco" si fa per dire.. e l'idea di mettere un tondino di alluminio dentro è buona essendo più tenero.. giusto. Per quanto riguarda il fatto di arrotolarli io ho sempre fatto così come dici te è molto meglio e anche in caso si sfilaccia un po' la fine se mai devi sfilarlo per qualche motivo "tac" porti via un cm e hai il capo del cavo ancora buono.. ovvio. Un' altra cosa che mi è venuta in mente in giornata e che non avevo detto prima è non fare il cavo dell'acceleratore troppo corto, anche in questo caso la mia inesperienza giovanile mi ha insegnato... la ghigliottina rimane aperta e fatica a tornare in posizione. Quota ..Gerardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2012 Giugno 28 Share Inviata 2012 Giugno 28 Le estremità dei cavi sempre 4-5 cm oltre il morsettino..taglio netto e saldatura a stagno..risultato pulito ordinato e duraturo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 io ho sempre avuto problemi con le testine delle guaine..com e che vanno strette? ci vuole la sua pinza? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mitch93 Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 io ho sempre avuto problemi con le testine delle guaine..com e che vanno strette? ci vuole la sua pinza? Curioso anche io! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 No, ce ne sono di svariate dimensioni. Bisogna scegliere quelle del giusto diametro, vanno montate a incastro; hanno un minuscolo dentino di ritegno, non si sfilano più. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 io ho sempre avuto problemi con le testine delle guaine..com e che vanno strette? ci vuole la sua pinza? Io ho sempre la usato una pinza, non avevo mai notato il dentino! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 Un piccolo trucchetto che non guasta è che sulle guaine del cambio e dell'acceleratore, quando le monto nuove, le modello a mano piegandole in modo che facciano già la curva per infilarsi nella corretta direzione sul reggicavi del manubrio: in questo modo guaina e cavo sono perfettamente direzionati verso la rotellona su cui si agganciano i cavi e quindi si evita uno sfregamento eccessivo del cavo sulla guaina che altrimenti sarebbe un pelo obliqua rispetto al cavo.. ho paura di non essermi spiegato bene. 2 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Giugno 29 Share Inviata 2012 Giugno 29 Un piccolo trucchetto che non guasta è che sulle guaine del cambio e dell'acceleratore, quando le monto nuove, le modello a mano piegandole in modo che facciano già la curva per infilarsi nella corretta direzione sul reggicavi del manubrio: in questo modo guaina e cavo sono perfettamente direzionati verso la rotellona su cui si agganciano i cavi e quindi si evita uno sfregamento eccessivo del cavo sulla guaina che altrimenti sarebbe un pelo obliqua rispetto al cavo.. ho paura di non essermi spiegato bene. Ti sei spiegato benissimo. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Giugno 30 Autore Share Inviata 2012 Giugno 30 ottimo Whine e anche tutti gli altri... dai che ne vien fuori un bel post.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ franke Inviata 2012 Giugno 30 Share Inviata 2012 Giugno 30 (modificato) Metodo che ho adottato per avere guaine della lunghezza esatta e quindi cavi sempre montati con precisione e scorrevoli: una volta sostituita la guaina attaccandola a quella vecchia e tirando, oppure senza farla piegare sfruttando il cavo stesso come mandrino, se non va giù subito liscia, quindi usando un tubetto rigido appena più grande, che poi rimuoverò,la faccio passare dentro la gomma passacavi del telaio, se occorre sostituire le guaine di frizione cambio e/o freno post.. Una volta inserito il cavo ben lubrificato fino a farlo uscire dal registro, tiro e rilascio più volte il cavo fino ad assestarlo, anche con il manubrio ruotato a destra e a sinistra. A quel punto segno l'esatta lunghezza della guaina con il pennarelo e senza nemmeno levare il cavo la taglio con il dischetto del dreemel, ovviamente facendo attenzione a non toccare il cavo! Fatto questo metto il capo guaina fissandolo con una goccia di attak, così non si schiaccia nulla ,poi con il registro giù, ma lento (così che spesso si può anche girare anche a mano). serro il morsetto, il giusto, se no si trancia o si rovina il cavo! Quindi registro e arrotolo la coda come già detto. Vi assicuro, più facile da fare che da dire. Modificato 2012 Giugno 30 da franke Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ chiaruz Inviata 2012 Luglio 1 Share Inviata 2012 Luglio 1 e per quanto riguarda l'anticipo? si riesce a regolarlo "ad orecchio" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 19 Autore Share Inviata 2012 Agosto 19 nessuno??dai dai.. fatevi sotto!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ King Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 Ma per lubrificare i cavi dell'accelatore e della frizione usate normale grasso ? se si dove lo mettete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 (modificato) Ma per lubrificare i cavi dell'accelatore e della frizione usate normale grasso ? se si dove lo mettete? Si normale grasso, lo passi sul filo prima di infilarlo nella guaina! Modificato 2012 Agosto 19 da andreapiro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 Si normale grasso, lo passi sul filo prima di infilarlo nella guaina! Ne approfitto: le guaine teflonate vanno ingrassate/oliate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreapiro Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 Ne approfitto: le guaine teflonate vanno ingrassate/oliate? Dicono di no! Io non ne ho messo ma non ho problemi, i fili scorrono bene lo stesso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 19 Autore Share Inviata 2012 Agosto 19 pure io ci metto un filo di grasso anche nelle teflonate... a secco non mi danno...sicurezza... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 Nelle teflonate non ci metto mai nulla... mai avuto prroblemi... c'è chi ci mette un poco di WD 40... ma per me non serve, il grasso a lungo andare per me serve solo ad impastare tutto.... punto di vista... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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