Vai al contenuto

Probabile POLINONE 208 alluminio...... Consigli...


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Intanto, per continuare a sporcarmi le mani, e dopo aver scoperto che si era aperta una piccola crepa nel semicarter lato volano in zona travaso e che avevo di nuovo il pistone incrinato, ho sistemato di nuovo il tutto e mi sono messo a provare qualche testa diversa, per vedere quello che cambia sl variare di questo componente. Per il momento la mia mmw fatta dal pieno, sembra essere quella piu' equilibrata, tra prestazioni e detonazione. Malgrado sono arrivato ad usarla con uno squish di 1,3, non detona e non stride. Per quanto riguarda invece la mmw normale, quella ricalcolata e ricavata dall'originale, malgrado lo squish da 1,6, sento stridere e detonare il motore, sia aprendo il gas da bassi giri, che ai medi, anche ingrassando la carburazione, per cui non mi piace. Come erogazione, pero' e' quella che mi piace di piu'........con questa il motore e' piu' coppioso e pronto in basso, senza togliere nulla in alto. Ora ho per le mani una nuova Polini dedicata e provo a montarla........ vediamo se cambia qualcosa. Purtoppo non posso incassarla, perche' il pistone al pms arriva gia' in cima al cilindro, quindi non c'e spazio..... non vorrei alzare ulteriormente sotto, perche' sono gia' a 2 mm.......

 

Ciao Adriano,

dove ti si è incrinato il pistone?

A mio avviso, se hai ancora al Sip road 2, molti dei tuoi problemi sono legati alla insufficiente capacità volumetrica di quella marmitta; insufficiente, intendo, per un motorone come il tuo, ché su un 200 Piaggio ritoccato o su un 213 Pinasco in corsa 57 andrebbe benone. Se non vuoi l'espansione esagerata, prova una Megadella V4+ o V5+ e metti un SI26 VRX: ti torna il sorriso. Io con la V5+1 di cui ho scritto mi trovo bene, proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Scr@mble

Ciao Adriano,

dove ti si è incrinato il pistone?

A mio avviso, se hai ancora al Sip road 2, molti dei tuoi problemi sono legati alla insufficiente capacità volumetrica di quella marmitta; insufficiente, intendo, per un motorone come il tuo, ché su un 200 Piaggio ritoccato o su un 213 Pinasco in corsa 57 andrebbe benone. Se non vuoi l'espansione esagerata, prova una Megadella V4+ o V5+ e metti un SI26 VRX: ti torna il sorriso. Io con la V5+1 di cui ho scritto mi trovo bene, proprio bene.

 

Ecco la foto del pistone incrinato.....

Siccome non si vedeva benissimo, ho cercato di circoscriverla e tracciarla con un pennarello......

Siamo in zona sotto allo spinotto......a quanto ho sentito dire da molti, il punto debole di questo, ma di tanti altri pistoni.....

Sotto, come base di appoggio, c'e' il carter ed in zona travaso si vede bene il forellino che mi faceva girare i santissimi......

 

Il carburatore....... sono sincero: sto pensando seriamente al SI, però (lo ammetto è solo mia ignoranza) non sono ancora riuscito a dare fiducia a questo carburatore...... Sono convinto che tutti quelli che lo usano con soddisfazione, hanno più vantaggi che svantaggi, però ho il terrore di spendere un sacco di soldi e poi rimanere deluso, non tanto come prestazioni, quanto come settaggio...... Devo trovare un'anima pia che me lo fa provare, allora dopo lo posso anche prendere........

 

Per quanto riguarda la marmitta, sentirò il Mega, cosa mi dice.....

In effetti sul blocco 177, ho la v4+ e mi ci trovo bene......

 

ydwp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Come dicevo prima, mi sono un po' dedicato al discorso teste, visto che nel frattempo è arrivata la Polini dedicata......

 

Allora: queste sono quelle che ho a disposizione...... in realtà avrei anche una Pinasco VRH a candela centrale, ma al momento è inutilizzabile.

 

Quella che uso praticamente da quando ho questo motore sotto il vespone:

http://www.sip-scoot...Number=43322806

 

elco.jpg

 

La uso con uno squish di 1,4 circa......

Il motore va benissimo, buona coppia, buona velocità massima, non stride e non detona, tranne quando fa molto caldo e il motore è sotto sforzo a bassi giri (tipo nelle salite, quando si apre il gas con una marcia alta) ..... A mio avviso con questa il motore scalda un bel po', tanto che nella cuffia c'e' rimasto il segno delle alette.....

Per il resto, è ottima dal punto di vista della tenuta.....

Con l'oring non ho nessun problema di trafilaggi......

 

Ecco l'altra:

 

http://www.sip-scoot...Number=13013857

 

v6u7.jpg

 

La uso con uno squish di 1,6.........

I

l motore va forse pure meglio di quella sopra, ottima coppia, e buona velocità massima, ma stride abbastanza....

Non importa se fa caldo o freddo, a bassi giri ed in fase di apertura improvvisa del gas, si sente stridere.....

Non oso immaginare a motore caldissimo e sotto sforzo........

Non credo di riuscire a risolvere con la carburazione.....

Anche con questa il motore scalda.......credo più o meno come con l'atra....(dovrei fare i confronti con lo strumento sottocandela)

 

Anche questa è ottima dal punto di vista della tenuta.....Con l'oring, nessun problema di trafilaggi......

 

Infine la nuovissima Polini.......

0fi6.jpg

 

Bellissima e massiccia anche a sentirla in mano.....

Mi sembra molto curata sul discorso del raffreddamento e costa pure una cifra ragionevole........

Quasi un terzo della prima e quasi la metà della seconda, tra quelle da me inserite......

Non ho potuto ancora farci grandi prove...... sono all'inizio.....

Montata senza quarnizioni, mi da uno squish osceno....... 0,5 scarsi................

Ho provato a montarla con una guarnizione di rame in testa da 0,5 e sono arrivato ad uno squish di circa 1 mm....

Mi sono detto: proviamola, vah...... ci sto attento e cerco di non fare danni.....

Metto in moto e non sento particolari rumori.......

Parto dal garage e faccio scaldare un minimo il motore...... Non si sentono rumori..... ne' battiti, ne' stridii, niente..... per cui decido di approfondire un po'......

Rimetto in prima ed apro il gas....... azz..... tira da paura e la ruota davanti, si alza come una furia...... bene: metto la seconda e......la ruota galleggia....... ah, però....... mica male.....

Vado in strada e provo ad aprire tutto, tenendo sotto controllo il sensore di temperatura sotto candela........ Più o meno siamo alla stessa velocità massima......

La temperatura pare un po' più alta rispetto alla SIP che uso abitualmente, ma non la reputo preoccupante.....

Il motore ha guadagnato un tiro ed una rotondità incredibili.........

Vado a cercare qualche salita e provo a vedere se aprendo di colpo si sente stridere....... niente..... niente di niente....... sembra che vada bene.

Scendo, tolgo la pancia e tocco la cuffia...... Tiepida...... tocco il volano.....tiepido......... Saranno anche le temperature di ora, ma da me siamo sempre intorno ai 10-12°.......

Boh........

Certo, girare con quello squish non è da umani, per cui sono tornato in garage ed ho messo una guarnizione di rame in testa da 1mm.......

Non mi resta che provare e vedere quanto ci perdo........

Se dovesse essere troppo, non faccio altro che rimettere la SIP ed ho un fermacarte in più........

 

P.S.

Quando l'ho smontata, ho visto che già aveva un piccolo trafilaggio...... ma porca miseria, perchè non ci piazzano un oring?

 

P.P.S.

Ecco perchè io non posso incassare la testa nel mio motore.........

(malgrado i 2 mm di guarnizione base)

 

vb0n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Anche io ne so qualcosa...

 

Esatto....... stessa identica rottura..... proprio con la curva a seguire il foro dello spinotto......

 

Ed io sono al secondo.......sempre rotto li........ Non credo dipenda solo da noi, allora......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quanti km, la crepa è arrivata a quel punto?

Lo chiedo perché ho uno di quei polini in corsa 57 sulla vespa che uso (e tiro a morte) tutti giorni: ora il GT ha 7500 km... Non mi ha mai detonato, ma forse sarebbe meglio controllare se siano presenti lesioni :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

stica...

...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Francesco, se hai quei km e la tiri a morte, dacci un occhio....... mi raccomando guardaci bene, perche' inizialmente si fa quasi fatica a vederlo...io non credo di averne fatti piu' di 3000

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo segnalerei a polini che provvederanno a rimediare il probabile difetto...

ma come sempre ho paura che questi prodotti siano testati poco e messi subito in commercio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque, quando è crepato, io me ne accorgo.....

Cambia leggermente il rumore, specialmente sotto sforzo ed aumentano le vibrazioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, mi sono un po' dedicato al discorso teste, visto che nel frattempo è arrivata la Polini dedicata......

 

Allora: queste sono quelle che ho a disposizione...... in realtà avrei anche una Pinasco VRH a candela centrale, ma al momento è inutilizzabile.

 

Quella che uso praticamente da quando ho questo motore sotto il vespone:

http://www.sip-scoot...Number=43322806

 

elco.jpg

 

La uso con uno squish di 1,4 circa......

Il motore va benissimo, buona coppia, buona velocità massima, non stride e non detona, tranne quando fa molto caldo e il motore è sotto sforzo a bassi giri (tipo nelle salite, quando si apre il gas con una marcia alta) ..... A mio avviso con questa il motore scalda un bel po', tanto che nella cuffia c'e' rimasto il segno delle alette.....

Per il resto, è ottima dal punto di vista della tenuta.....

Con l'oring non ho nessun problema di trafilaggi......

 

Ecco l'altra:

 

http://www.sip-scoot...Number=13013857

 

v6u7.jpg

 

La uso con uno squish di 1,6.........

I

l motore va forse pure meglio di quella sopra, ottima coppia, e buona velocità massima, ma stride abbastanza....

Non importa se fa caldo o freddo, a bassi giri ed in fase di apertura improvvisa del gas, si sente stridere.....

Non oso immaginare a motore caldissimo e sotto sforzo........

Non credo di riuscire a risolvere con la carburazione.....

Anche con questa il motore scalda.......credo più o meno come con l'atra....(dovrei fare i confronti con lo strumento sottocandela)

 

Anche questa è ottima dal punto di vista della tenuta.....Con l'oring, nessun problema di trafilaggi......

 

Infine la nuovissima Polini.......

0fi6.jpg

 

Bellissima e massiccia anche a sentirla in mano.....

Mi sembra molto curata sul discorso del raffreddamento e costa pure una cifra ragionevole........

Quasi un terzo della prima e quasi la metà della seconda, tra quelle da me inserite......

Non ho potuto ancora farci grandi prove...... sono all'inizio.....

Montata senza quarnizioni, mi da uno squish osceno....... 0,5 scarsi................

Ho provato a montarla con una guarnizione di rame in testa da 0,5 e sono arrivato ad uno squish di circa 1 mm....

Mi sono detto: proviamola, vah...... ci sto attento e cerco di non fare danni.....

Metto in moto e non sento particolari rumori.......

Parto dal garage e faccio scaldare un minimo il motore...... Non si sentono rumori..... ne' battiti, ne' stridii, niente..... per cui decido di approfondire un po'......

Rimetto in prima ed apro il gas....... azz..... tira da paura e la ruota davanti, si alza come una furia...... bene: metto la seconda e......la ruota galleggia....... ah, però....... mica male.....

Vado in strada e provo ad aprire tutto, tenendo sotto controllo il sensore di temperatura sotto candela........ Più o meno siamo alla stessa velocità massima......

La temperatura pare un po' più alta rispetto alla SIP che uso abitualmente, ma non la reputo preoccupante.....

Il motore ha guadagnato un tiro ed una rotondità incredibili.........

Vado a cercare qualche salita e provo a vedere se aprendo di colpo si sente stridere....... niente..... niente di niente....... sembra che vada bene.

Scendo, tolgo la pancia e tocco la cuffia...... Tiepida...... tocco il volano.....tiepido......... Saranno anche le temperature di ora, ma da me siamo sempre intorno ai 10-12°.......

Boh........

Certo, girare con quello squish non è da umani, per cui sono tornato in garage ed ho messo una guarnizione di rame in testa da 1mm.......

Non mi resta che provare e vedere quanto ci perdo........

Se dovesse essere troppo, non faccio altro che rimettere la SIP ed ho un fermacarte in più........

 

P.S.

Quando l'ho smontata, ho visto che già aveva un piccolo trafilaggio...... ma porca miseria, perchè non ci piazzano un oring?

 

P.P.S.

Ecco perchè io non posso incassare la testa nel mio motore.........

(malgrado i 2 mm di guarnizione base)

 

vb0n.jpg

 

ciao io la testa polini l'ho appena comprata ma il mio e un polini in ghisa con una fascia.....chi mi sa dire se e compatibile???

se non lo e o compro il blocco nuovo o la uso come fermacarte anche io..........oggi per la frustrazione mi sono fatto una guarnizione testata di rame da 0,6 grande tanto quanto la testata stessa ma che dite ci faccio dei buchi o dei tagli?? credo tagli ma quanto profondi o distanti?? chi lo ha gia fatto ha qualche suggerimento??? come vedete problemi di surriscaldamento per tutti...e io sto poco distante dall'equatore e il sole picchia .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Che io sappia, il cielo pistone del monofascia in ghisa è diverso, per cui o modifichi di conseguenza la cupola, oppure.........fermacarte.........

 

Aspettiamo quelli più esperti.....non prendere questa cosa come verità assouta.....

 

Per lo spessore in rame, non fare i buchi, ma fai dei tagli frastagliati in cima, come per creare delle alette, che serviranno a dissipare il calore....

 

Una roba del genere....... (presa dal sito drt)

 

jxxo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, se hai quei km e la tiri a morte, dacci un occhio....... mi raccomando guardaci bene, perche' inizialmente si fa quasi fatica a vederlo...io non credo di averne fatti piu' di 3000

 

Se è così, lo farò prestissimo: mi sono decisamente preoccupato. L'unica speranza è che, essendo in corsa 57, dovrebbe essersi stressato un po' meno. Inoltre il mio non ha mai funzionato con combustione detonante. In un passato ormai lontano, quando c'era ancora l'amatissima rossa con il piombo, riuscii a percorrere oltre 7000 km con un polinone monofascia in ghisa. Andava bene e, alla fine, c'è scappata l'inchiodata immancabile, ma il pistone non era crepato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a scrambler per la risposta e la foto, ma adesso che faccio?? So che non resistero dalla voglia di provarla anche se ci vorranno almeno due settimane prima che mi arrivi...spero che non mi esploda il motore....male che va la metto sul 200px normale ma ottimizzato(basetta 1mm luci pistone e scarico,cornetto polini , espansione e volano superleggero....che ne dite ne giovera?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

volevo chiedere un po a tutti quelli a cui è capitato, come vi siete accorti del pistone crepato, prima di aprire il motore...

 

grazie

 

Non ci se ne accorge: è lì il bello! :sco Non è una battuta: in alcuni casi, puoi avere la fortuna di sentire qualche rumorino metallico in più e fare in tempo a intervenire. Queste fratture, che trovano innesco in un punto debole e in corrispondenza di qualche anche angolo o rientranza con raggio di curvatura troppo ridotto, procedono in maniera subdola, silente: preparano il terreno a cedimenti disastrosi e improvvisi nel momento in cui vengono richieste le massime prestazioni. Per questo procederò al controllo quanto prima, anche se il mio polinone va benissimo e non fa nessun rumore sospetto né diverso da quello che faceva appena montato. Purtroppo bisogna perdere un paio d'ore e controllare bene. Non mancherò di fornire riscontro e, se lo dovessi trovare del tutto integro dopo averlo strapazzato come e quanto l'ho strapazzato, tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovro controllare anche io il mio pistone del pinasco.

l'ho chiuso 12.000 km fa, e mai piu riguardato.

cioè il cilindro non ha un graffio ne nulla, riaperto piu volte per provare varie teste, ma il pistone non l'ho piu guardato...

 

il motore va bene e non fa rumoracci, ma vedremo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io invece oggi ho cominciato di nuovo a tribolare......

 

Non riesco a capire che cavolo gli è preso.......

 

A 4000 giri si sente una vibrazione che si ripercuote su tutta la vespa.......

 

Il motore va bene e non ha perso né potenza né compressione, però vibra di nuovo fino al manubrio......

 

O si è di nuovo rotta la sip road (a vista, senza però smontarla non mi è sembrato) oppure non so......

 

Il pistone ha 150 km e mi sembra strano......... spero non sia i cuscinetto lato volano......... boooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adriano, non è che magari ti si è girato l'albero? Spero proprio di no, ma verifica.

Oggi, tornando alla questione dei pistoni crepati, crepandi e crepabili, ho smontato il mio 210 corsa 57: pistone perfettamente integro. Ho comunque fatto bene a smontarlo perché cominciava appena a incollarsi la fascia inferiore. Ho sistemato tutto e nel richiudere ho anche alzato sotto 0,5 e tolto la stessa misura sopra: mi sembra abbia guadagnato qualche giro. Non ho fatto foto perché andavo di corsa e perché, in fin dei conti, c'era poco da vedere, visto che era tutto a posto.

Non credo che il mio pistone abbia nulla di straordinario. Penso invece che non si sia danneggiato perché è in corsa 57 e, soprattutto, perché non ha mai funzionato con combustione detonante. Proprio mai. Questo dato empirico ha un certo peso perché il motore ha prestazioni davvero buone e soprattutto perché i suoi 7500 km se li è fatti quasi tutti sul G.R.A ad andature sostenutissime, con frequenti tirate al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto dei pistoni e vorrei darvi un piccolo suggerimento, una cosa che faccio abitualmente su tutti i pistoni.

Lavorate tutti gli spigoli vivi del pistone nelle luci di apertura, arrotondateli leggermente togliendo la lama e finitelo con carta molto fine; questo aiuta la lubrificazione e toglie gli spigoli vivi che sono sempre forieri di possibili innesci di cricche.

 

cimg4107.jpg

cimg4106b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Boh.... spero che non sia l' albero, altrimenti devo riaprire di nuovo..... ma lo strano e' che la vibrazione si innesca a 4000 giri..... sia prima che dopo, non lo fa.....pensare che l'altro giorno lo abbiamo controllato ed era

ok.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...