Vai al contenuto

Probabile POLINONE 208 alluminio...... Consigli...


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Eccomi quà...... dopo avere provato più o meno tutto sui carter 125, ho la possibilità (grazie alla non poca gentilezza di un amico ;) ) di avere fra le mani un blocco 200.......

 

Beh, a me piacerebbe fargli qualcosa per farlo andare forte, ma (oltre a non capirci un piffero) ho provato a mettere insieme varie opinioni, che mi sono parse molto contrastanti e poco chiare.....

 

Ecco: da voi vorrei dei suggerimenti, tipo in che corsa montarlo, come lavorarlo, che albero e che testa montare, quali rapporti, le fasi di aspirazione.....insomma, tirate fuori il meglio che potete......

 

I paletti sono solo sulla marmitta (che potrà essere una SIP ROAD o una Megadella) e sul carburatore, che vorrei utilizzare un 28-30 (anche perchè già ce l'ho).... Niente lamelle e niente accensioni particolari... Voglio usare quella originale, al più con un modulo aggiuntivo.......

 

Cosa dovrà fare questo motore?

Dovrà portare un omone pesante a spasso e dovrà fare i km a spalanco......

Meglio che vada 10 km/h in meno, ma che duri di più.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta

Ti butto lì un'idea su come farlo:

Polini 208 in corsa 60, testa specifica by Worb, carburatore da 28, rapporti 23/64 con 4a lunga ( t'avrei consigliato anche la 24/63, ma prima dovresti metterti a dieta :RdR ), volano sui 2,2 kg, marmitta di Mega.

Per l'albero in corsa 60 evita il Mazzucchelli come la peste...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ti butto lì un'idea su come farlo:

Polini 208 in corsa 60, testa specifica by Worb, carburatore da 28, rapporti 23/64 con 4a lunga ( t'avrei consigliato anche la 24/63, ma prima dovresti metterti a dieta :RdR ), volano sui 2,2 kg, marmitta di Mega.

Per l'albero in corsa 60 evita il Mazzucchelli come la peste...

Per la dieta, ok....... già mi ci sono messo :RdR :RdR....... eventualmente, per allungare i rapporti, aspettiamo un attimo di vedere qualche risultato da parte della bilancia.....

Il mazzucchelli l'ho scartato subito...... avevo pensato ad un Pinasco...... Può andare bene? La mia paura e che si possa girare.... un'altra cosa che temo assai, sono le vibrazioni...... mi pare di ricordare che il 200 ne è affetto già di suo...... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ma questi nuovi Polini come vanno? non si è sentito piu' di tanto in giro...

 

Infatti........ anche io ho notato questa cosa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'albero in corsa 60 evita il Mazzucchelli come la peste...

 

per l eccessivo posticipo, o cosa?

per il posticipo un po ti do ragione, per la qualita generale a me non sembrano male, anzi!

 

ma questi nuovi Polini come vanno? non si è sentito piu' di tanto in giro...

Infatti........ anche io ho notato questa cosa.......

 

secondo me c'è un po di crisi in giro, e a fare un motore con polinone e tutto il resto ci voglion soldi.

poi ad esempio chi come me si è fatto 1-2-3 anni fa un pinascone, ha gia investito ed adesso magari non puo permettersi di rispendere per il polini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un c60 pinasco con accensione parmaki e albero mazzucchelli e devo dire che vibra ma non esageratamente, per quanto riguarda il polini l ho montato in c57 col 28 e una leggera fresata di valvola...beh va bene ma sinceramente mi aspettavo qualcosa dipiu, ha meno di 100 km e si deve slegare tutto eh pero mi spettavo di piu, magari è la marmitta originale con 70000 km pero

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo suggerire di usare un volano + pesante, 2.2 kg sono pochi sia sul polini c.57 con 23/64 con 4 da 35 che sul pinasco c60 24/63 con 4 da 36 sia sul pinasco c60 24/65 4 da 35 tutto con si 24/24 - 26/26.

Ho provato l'elestart da 2.2 , lml da 2.4 kg ma il meglio rimane il suo da 3 kg. ne aspetto uno da 2.750 ma non i è ancora arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sodisfattissimo,tanto che le marce se le beve,penso che invece della 23/64 AVESSI LA 24/63 SAREBBE ANCORA MEGLIO,non finisce mai di prendere giri,non mura in nessuna marcia,marmitta mega 6+ e phbh 30,l importante è raccordare bene i travasi dei carter con quelli del cilindro,il volano ho il suo da 3 kg,d altronde quando una vespa supera con facilita i 120 effettivi(120 non è poco credetemi),una volta presi i giri con poco piu di 1/4 di gas si è a 100....cosi si vuol pretendere di piu?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scegliere in che corsa montarlo bisognerebbe vedere se è uscita la versione per il corsa 60, se non ci sono state ulteriori evoluzioni (in teoria sarebbe dovuta uscire a febbraio/marzo) indubbiamente corsa 57.

Albero ho scelto il pinasco corsa 57 per avere il perno da 22 mm e scongiurare eventuali "giraggi", sempre nella stessa ottica volano abbastanza leggero, quelli che mettono il 3 kg e il corsa 60 (che dovrebbe pure avere lo spinotto di sezione inferiore) dopo non mi vengano a chiedere perchè girano l'albero, quindi elestart senza ghiera!

Collettore polini con carburatore phbh 28, circa 180 gradi di scarico con basetta da 1,5 mm sotto e testa ad incasso fatta ad hoc, espansione tedesca scorpion (via di mezzo fra giri e coppia) ma penso che un padellino modificato o una sip road vadano ugualmente bene.

Frizione 6 molle ricavata dal pieno by Teit.

Direi che ho detto tutto, così dovrebbe girare abbastanza forte e non mancare comunque di coppia in cui per tradizione ha sempre eccelso.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scegliere in che corsa montarlo bisognerebbe vedere se è uscita la versione per il corsa 60, se non ci sono state ulteriori evoluzioni (in teoria sarebbe dovuta uscire a febbraio/marzo) indubbiamente corsa 57.

Albero ho scelto il pinasco corsa 57 per avere il perno da 22 mm e scongiurare eventuali "giraggi", sempre nella stessa ottica volano abbastanza leggero, quelli che mettono il 3 kg e il corsa 60 (che dovrebbe pure avere lo spinotto di sezione inferiore) dopo non mi vengano a chiedere perchè girano l'albero, quindi elestart senza ghiera!

Collettore polini con carburatore phbh 28, circa 180 gradi di scarico con basetta da 1,5 mm sotto e testa ad incasso fatta ad hoc, espansione tedesca scorpion (via di mezzo fra giri e coppia) ma penso che un padellino modificato o una sip road vadano ugualmente bene.

Frizione 6 molle ricavata dal pieno by Teit.

Direi che ho detto tutto, così dovrebbe girare abbastanza forte e non mancare comunque di coppia in cui per tradizione ha sempre eccelso.

 

il pinasco in corsa 60 ha lo spinotto da 22, sia per il 200 che 125-150 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che mettono il 3 kg e il corsa 60 dopo non mi vengano a chiedere perchè girano l'albero, quindi elestart senza ghiera!

 

:1 :1 :1

 

Ma il cilindro per corsa 60 ancora non è uscito? In quel caso, Scr@mble, vai di corsa 57. Per l'albero invece, oltre al Pinasco, potresti sentire il Grey se te ne prepara uno. Il Grey è una garanzia!

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà...... dopo avere provato più o meno tutto sui carter 125, ho la possibilità (grazie alla non poca gentilezza di un amico ;) ) di avere fra le mani un blocco 200.......

 

Beh, a me piacerebbe fargli qualcosa per farlo andare forte, ma (oltre a non capirci un piffero) ho provato a mettere insieme varie opinioni, che mi sono parse molto contrastanti e poco chiare.....

 

Ecco: da voi vorrei dei suggerimenti, tipo in che corsa montarlo, come lavorarlo, che albero e che testa montare, quali rapporti, le fasi di aspirazione.....insomma, tirate fuori il meglio che potete......

 

I paletti sono solo sulla marmitta (che potrà essere una SIP ROAD o una Megadella) e sul carburatore, che vorrei utilizzare un 28-30 (anche perchè già ce l'ho).... Niente lamelle e niente accensioni particolari... Voglio usare quella originale, al più con un modulo aggiuntivo.......

 

Cosa dovrà fare questo motore?

Dovrà portare un omone pesante a spasso e dovrà fare i km a spalanco......

Meglio che vada 10 km/h in meno, ma che duri di più.........

 

ciao Adri ...

Daniele (MK1) ti ha gia' dato una una indicazione di massima ... se ne hai voglia dai una sbirciatina

"di la'" dove ho aperto un topic propio su un 210 polini allu che sto facendo a Daniele ... magari qualche spunto potra' tornarti comodo ... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giorgio, mi puoi mica dire la tua configurazione?

l avevo messa da qualche parte..comunque:polini 208 allu.albero del grey,valvola allargata lateralmente fino a limite tenuta albero,dietro 2mm se ricordo bene(quindi da non prendere in considerazione),travasi cilindro allargati un po fino dentro i condotti,carter raccordati perfettamente al cilindro con tappatura travasi originali e poi rifatti,phbh 30,collettore estrapolato da un portapacco lamellare malossi con l innesto di una curva da 30mm all interno e poi riempito gli spazi vuoti,frizione originale con rinforzo di tenuta(ora come supero i 120 slitta)accensione originale e volano idem,marmitta megadella v6+ ,primaria 23/64 e cambio originale con quarta da 35 ovviamente(risulta un po corta alla fine) testa pinasco(ne ho tre,e provate tutte alla fine la migliore è quella con banda stretta),dimenticavo che è in c60,quindi spessore sotto 1,5 e 0,5 sopra per uno squish misurato con filo di stagno a 1,47.olio sintetico Bel-Ray SI-7 al 2%,gomma ant 1,9 atm e post 2,5 atm(gli ultimi dati sono per stronzeggiare dai..)

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

l avevo messa da qualche parte..comunque:polini 208 allu.albero del grey,valvola allargata lateralmente fino a limite tenuta albero,dietro 2mm se ricordo bene(quindi da non prendere in considerazione),travasi cilindro allargati un po fino dentro i condotti,carter raccordati perfettamente al cilindro con tappatura travasi originali e poi rifatti,phbh 30,collettore estrapolato da un portapacco lamellare malossi con l innesto di una curva da 30mm all interno e poi riempito gli spazi vuoti,frizione originale con rinforzo di tenuta(ora come supero i 120 slitta)accensione originale e volano idem,marmitta megadella v6+ ,primaria 23/64 e cambio originale con quarta da 35 ovviamente(risulta un po corta alla fine) testa pinasco(ne ho tre,e provate tutte alla fine la migliore è quella con banda stretta),dimenticavo che è in c60,quindi spessore sotto 1,5 e 0,5 sopra per uno squish misurato con filo di stagno a 1,47.olio sintetico Bel-Ray SI-7 al 2%,gomma ant 1,9 atm e post 2,5 atm(gli ultimi dati sono per stronzeggiare dai..)

albero su base? mazzucchelli? pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

l avevo messa da qualche parte..comunque:polini 208 allu.albero del grey,valvola allargata lateralmente fino a limite tenuta albero,dietro 2mm se ricordo bene(quindi da non prendere in considerazione),travasi cilindro allargati un po fino dentro i condotti,carter raccordati perfettamente al cilindro con tappatura travasi originali e poi rifatti,phbh 30,collettore estrapolato da un portapacco lamellare malossi con l innesto di una curva da 30mm all interno e poi riempito gli spazi vuoti,frizione originale con rinforzo di tenuta(ora come supero i 120 slitta)accensione originale e volano idem,marmitta megadella v6+ ,primaria 23/64 e cambio originale con quarta da 35 ovviamente(risulta un po corta alla fine) testa pinasco(ne ho tre,e provate tutte alla fine la migliore è quella con banda stretta),dimenticavo che è in c60,quindi spessore sotto 1,5 e 0,5 sopra per uno squish misurato con filo di stagno a 1,47.olio sintetico Bel-Ray SI-7 al 2%,gomma ant 1,9 atm e post 2,5 atm(gli ultimi dati sono per stronzeggiare dai..)

 

è una delle nuove teste pinasco che cproduce e vende ora, o è qualcosa di vecchio??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quà...... dopo avere provato più o meno tutto sui carter 125, ho la possibilità (grazie alla non poca gentilezza di un amico ;) ) di avere fra le mani un blocco 200.......

 

Beh, a me piacerebbe fargli qualcosa per farlo andare forte, ma (oltre a non capirci un piffero) ho provato a mettere insieme varie opinioni, che mi sono parse molto contrastanti e poco chiare.....

 

Ecco: da voi vorrei dei suggerimenti, tipo in che corsa montarlo, come lavorarlo, che albero e che testa montare, quali rapporti, le fasi di aspirazione.....insomma, tirate fuori il meglio che potete......

 

I paletti sono solo sulla marmitta (che potrà essere una SIP ROAD o una Megadella) e sul carburatore, che vorrei utilizzare un 28-30 (anche perchè già ce l'ho).... Niente lamelle e niente accensioni particolari... Voglio usare quella originale, al più con un modulo aggiuntivo.......

 

Cosa dovrà fare questo motore?

Dovrà portare un omone pesante a spasso e dovrà fare i km a spalanco......

Meglio che vada 10 km/h in meno, ma che duri di più.........

Se vuoi tirarti fuori un bel motore devi chiamare chi di dovere,chi almeno un paio ne ha già fatti.. Consiglio mio se vuoi andare di SIP road vai anche di si 26 che non ha nulla che invidiare un 28... Cosi nell estetica sembrerebbe tutto originale. Fermati un attimo e studiati bene il 200,e' un altra storia dai 125. Penserei piu alla forza che butta fuori che ai giri motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Se vuoi tirarti fuori un bel motore devi chiamare chi di dovere,chi almeno un paio ne ha già fatti..

 

chi è costui?

 

Comunque sia, mi sto accorgendo che c'e' ancora tanta indecisione, intorno a questo motore.......

Un po' di idee me le sono fatte, ma ancora sono in alto mare.......

 

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...