+ etoplasma Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 onfatti uferrari le tabelle dicono così poi forse con il 185 si re equilibra non ho mai provato, quello che per esperienza personale metto in discussione è la % olio non tanto per il gt ma quanto per il banco che secondo me ne soffre o almeno tale percentuale è l'imputata del mio sbiellaggio con il bardhal kgr gt perfetto ma banco grippato e ribadisco che non ci capisco una tega ma mi sono rotto di rimanere a piedi a 300 km da casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ rugge#55 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Come spiegato su Scootering dai progettisti dell' RB22 per lambretta, percentuale di olio consigliata 4%, non per il cilindro, ma per il banco. Coi normali motori a valvola va bene il 2, 3% ma per un lamellare al cilindro 4%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mk1 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Allora ... Ho preso dallo scaffale il Piaggio originale della mia vespa P200E (1981 ). Lavato, verniciato con nero per cilindri, lubrificato, lappatura in rettifica, pistone nuovo Asso, testa sua ( non USA ) abbassata di 0.3 decimi. Oggi ho quindi rimosso il Polini, basetta da 1mm, e messo il Piaggio. Rimane in corsa 60 mm, spostato statore un pizzico in senso antiorario, rivisto il setting del 26 G con 185 freno aria, BE4 e 122 di max. Candela Champion Nc3. Fede anche te, come Adriano (a proposito che fine ha fatto? questa sua assenza per così tanto dal forum m'insospettisce), non stai fermo un attimo eh? Comunque provai tempo fa un 200 originale corsa 60, pistone e valvola appena rivisti, padella sito (non plus) e mi ha colpito piacevolmente, un bel frullatore, sempre in coppia e molto divertente da guidare. Unica nota dolente le vibrazioni non esattamente trascurabili, mi sembra che l'albero fosse un mazzucchelli... Sulla percentuale d'olio sono scettico anche io, ho notato che quelli che viaggiano (full gas s'intende) non solo non la fanno all'1 ma neanche al 2 minimo al 3 e sempre con olio di qualità eccellente tipo quello che usi te. DPteam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Dici ? sul catalogo SIP c'è un vademecum sui carburatori Si. Spiega che dall 1 al 5 si smagrisce in scala. BE1 il più grasso BE5 il più magro. Ad ogni modo vi è prorio un bell'articolo sui SI. L'incipit è : " gode di una brutta fame che non merita ..." Poi seguono tutte le alchimie e le spiegazioni, ben fatte, sulle variabili .( emulsionatori, freni, getti ecc... ) In inglese semplice e comprensibile. Interessante ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Da domattina la faccio al 3% Lo giuro davanti a tutti voi :M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 @ Mk1 Hai ragione mai fermo. Quasi compulsivo e talvolta mi preoccupo. Cerco di darmi una spiegazione. Banalissima e spero condivisibile. Mi serve a scaricare le tensioni del lavoro, della famiglia e di quanto altro. E' un gioco, mi diverte e mi distrae. Tutto qui. Guidare la vespa mi diverte. Come altri di voi ho delle moto stupende che ... non uso quasi mai. Dormono sotto un telo protettivo in garage. Che vi devo dire ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 ecco una tabellina però forse assieme al 185 su 24g, bisogna solo provare p.s. è d febbraio che non uso la mia 850 spider 1972 non se ne esce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Il mistero degli emulsionatori pervade ogni sito vespistico. Un incubo !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Testuale da Sip ( pag 245 ) ... " The greater the stated number, the leaner the mixer tube. This means BE1 is very rich but BE6 is very lean." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 Dici ? sul catalogo SIP c'è un vademecum sui carburatori Si. Spiega che dall 1 al 5 si smagrisce in scala. BE1 il più grasso BE5 il più magro. Io non l'ho letto me se dice così è una tavanata colossale, è meglio che migliorino le loro fonti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 4 Share Inviata 2012 Novembre 4 SE capisci il funzionamento ,puoi fare a meno di quello che trovi scritto..... . Io grazie a l'aiuto ci sono arrivato http://lnx.et3.it/Fo...perture-sul-si/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 5 Share Inviata 2012 Novembre 5 Mi sono letto il post ma ... se possibile sono ancora più confuso. La miniatura postata da Etoplasma dice l'opposto di quanto sostenuto ed argomentato da Uferrari. Ma insomma.... A questo punto mi pare che ognuno dica e scriva di tutto e di più. Metto punto e mi fido di SIP che sprovveduti non mi sembrano proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ rugge#55 Inviata 2012 Novembre 5 Share Inviata 2012 Novembre 5 Il numero del poverizzatore indica quando è stato ingegnerizzato e prodotto. Il primo prodotto è stato il BE1, a seguire 2, 3 , ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 5 Share Inviata 2012 Novembre 5 Mi va anche bene, ripeto, ma se rileggi come io ho fatto vedrai che non c'è una sola teoria simile o assimilabile ad un'altra. Non una. E chi ha ragione ? Chi mi dice che la foto di Vivo Scooter abbia una didascalia corretta ? Che ciò che scrive un utente del forum sia giusto ? E l'altro ( es: Giollo ) ? E SIP ? Non ci siamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2012 Novembre 5 Share Inviata 2012 Novembre 5 non posso che darti ragione, c'è parecchia confusione in questi argomenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 5 Share Inviata 2012 Novembre 5 Ed io sai che faccio ? Con calma li provo su strada . Quello che mi sembra andare meglio ( il numero neanche lo guardo ..) lo lascio montato. PS: dopo i rimproveri sull' 1 % di olio sint oggi ho fatto un pieno al 3% con olio minerale da 5 euro . Ho rifocillato gli "organi interni " Il banco ringrazia, i cuscinetti sorridono :-D Il padellino sorride meno .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 Salve c'e una cosa che vorrei sapere da Voi piu esperti: mi sembra di capire che nessuno di voi anche chi ce l'ha usi la miscelazione automatica, che mi sembra di capire visto che e meccanica fornisce al motore una differente percentuale di olio a seconda dei giri motore. Io nei miei due polini non ho mai fatto la miscela ed escluso la pompa dell,olio. Sono un pazzo?? Che vantaggio c'e a farsi la miscela da soli?? O forse sbagliato tutti questi anni?? Poi seconda domanda: olio minerale o sintetico??? quale e la differenza fra i due, difetti o vantaggi?? Io ho sempre usato Castrol 2T (sintetico) ma e un po che uso anche shell advance sx 2T (minerale). Mi sembrano ambedue ottimi, ma vorrei sapere se c'e problema mischiandoli fra di loro. Vi prego rispondete a questi miei due quesiti, purtroppo io sono all,estero e non c,e' la stessa scelta di prodotti che in italia....grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 Salve c'e una cosa che vorrei sapere da Voi piu esperti: mi sembra di capire che nessuno di voi anche chi ce l'ha usi la miscelazione automatica, che mi sembra di capire visto che e meccanica fornisce al motore una differente percentuale di olio a seconda dei giri motore. Io nei miei due polini non ho mai fatto la miscela ed escluso la pompa dell,olio. Sono un pazzo?? Che vantaggio c'e a farsi la miscela da soli?? O forse sbagliato tutti questi anni?? Poi seconda domanda: olio minerale o sintetico??? quale e la differenza fra i due, difetti o vantaggi?? Io ho sempre usato Castrol 2T (sintetico) ma e un po che uso anche shell advance sx 2T (minerale). Mi sembrano ambedue ottimi, ma vorrei sapere se c'e problema mischiandoli fra di loro. Vi prego rispondete a questi miei due quesiti, purtroppo io sono all,estero e non c,e' la stessa scelta di prodotti che in italia....grazie a tutti Non so niente sul mondo dei vesponi, ma il miscelatore ha sempre la stessa funzione, e eliminarlo dà sempre gli stessi vantaggi Se ti fai la miscela da te sei sempre sicuro della percentuale di olio che ci metti, e non gripperai mai per mancanza di olio (al limite potresti grippare per poco olio, ma lì dipende se sei capace o meno a fare miscela ). Inoltre (non so come sia su vespone, ma su ape è così), visto e considerato che il miscelatore funziona con il moto dell'albero, levandolo hai anche un piccolo infinitesimale aumento di prestazioni... tutto fà! Per quanto riguarda l'olio, tempo fa avevo visto uno schema molto capibile sulle differenze tra i due oli, ma cerco di riassumertelo: tieni conto di vedere le molecole di olio (se così si può dire) come delle palline nell'olio minerale queste palline sono tutte di diverse dimensioni nell'olio sintetico sono tutte della stessa dimensione è abbastanza facile da capire che una serie di palline, tutte della stessa dimensione, lubrificano in modo migliore rispetto a delle palline di grandezza differente. Spero di essermi fatto capire Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 La miniatura postata da Etoplasma dice l'opposto di quanto sostenuto ed argomentato da Uferrari. Per chiarire definitivamente la cosa proviamo a ragionarci su. E' vero, in apparenza sembra l'opposto ma in realtà non è così, è solo un'interpretazione; nella miniatura LARGER e SMALLER si riferiscono al titolo di aria anzichè di benzina, come normalmente siamo avvezzi a comprendere. Partiamo dalle certezze e arriviamo ragionando al dunque. 1 - L'emulsionatore serve a miscelare una certa quantità di aria con la benzina per mandarla al polverizzatore. Questo è incontrovertibile 2 - I fori nell'emulsionatore, quelli laterali in vista, servono a calibrare la quantità d'aria. Per me questa è un'altra certezza in quanto la benzina arriva dal basso tramite il getto del max. 3 - dato per certo il punto 2 si può tranquillamente desumere che più sono grandi e numerosi i fori, tanta più aria viene emulsionata alla benzina e quindi avviene uno smagrimento. 4 - Non si può parlare di generico ingrassamento o smagrimento, dipende dall'apertura del gas; i fori alti per le piccole aperture, quelli bassi per le grandi. Riprendendo un'altra tabella dove viene evidenziata la superficie totale dei fori, si può notare una cosa : Che la tabella di Etoplasma rispecchia fedelmete quanto calcolato, solo che si riferisce all'aria anzichè alla benzina, come detto in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 Sei stato perfetto e ti ringrazio. Federico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2012 Novembre 6 Share Inviata 2012 Novembre 6 Salve c'e una cosa che vorrei sapere da Voi piu esperti: mi sembra di capire che nessuno di voi anche chi ce l'ha usi la miscelazione automatica, che mi sembra di capire visto che e meccanica fornisce al motore una differente percentuale di olio a seconda dei giri motore. Io nei miei due polini non ho mai fatto la miscela ed escluso la pompa dell,olio. Sono un pazzo?? Che vantaggio c'e a farsi la miscela da soli?? O forse sbagliato tutti questi anni?? Poi seconda domanda: olio minerale o sintetico??? quale e la differenza fra i due, difetti o vantaggi?? Io ho sempre usato Castrol 2T (sintetico) ma e un po che uso anche shell advance sx 2T (minerale). Mi sembrano ambedue ottimi, ma vorrei sapere se c'e problema mischiandoli fra di loro. Vi prego rispondete a questi miei due quesiti, purtroppo io sono all,estero e non c,e' la stessa scelta di prodotti che in italia....grazie a tutti Siamo OT Non mi sento un esperto vespista ma credo di poterti rispondere , io viaggio con il miscelatore, e non ho un motore originale ,non sò la configurazione del tuo motore ,ma se è un normale polini con 20-20 non hai problemi, ma comunque anche il miscelatore si può modificare, sia in portata che come corsa nel caso si monti un carburatore maggiore . Il mix px è ridotto se non sbaglio di 18 a 1 giri , 18 giri albero mot 1 giro di mix , dunque pompate lente e abbastanza capienti ,anche con motori che girano non dovrebbero esserci problemi , avrà un assorbimento di potenza presocchè nullo , un pro è che anche nel caso di carburazione magra (che non fà mai bene )la quantità di olio viene mantenuta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 salve ringrazio Ferra e Mutti per le loro risposte riguardo al miscelatore chiare ed esplicative. Mi piacerebbe anche sapere che ne pensano quelli col polinone e pinascone......grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2012 Novembre 7 Share Inviata 2012 Novembre 7 a me una volta il miscelatore ha fatto grippare un pinasco 177 in alluminio... sarà forse perchè avevo dimenticato di mettere l'olio nel serbatoio e quindi andavo a benzina?? :1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 Scr@mble , allora sti monaci Pii t'hanno convinto per la clausura ??? in che fase sei ora autoflaggellazione ???!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ uferrari Inviata 2012 Novembre 8 Share Inviata 2012 Novembre 8 salve ringrazio Ferra e Mutti per le loro risposte riguardo al miscelatore chiare ed esplicative. Mi piacerebbe anche sapere che ne pensano quelli col polinone e pinascone......grazie Il mio Pinascone abbastanza performante ha il miscelatore e va perfettamente, uno Bardahl KGR e non ho mai avuto problemi anche nelle condizioni più gravose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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