Vai al contenuto

Probabile POLINONE 208 alluminio...... Consigli...


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Scr@mble

Adri sai che se vuoi sono disponibile... ovviamente per pura passione, è un peccato tenerla ferma per una sciocchezza di quella

 

 

Comunque quel "poca roba ma ce" sono almeno 2/3°.. che sembra poco, ma devi considerarlo in un diametro over 60mm e per un tratto così piccolo.. forse anche poco più di 3....

 

In linea di massima, più è parallela al pistone più conferisce vigore allo scoppio, ma a farla troppo precisa si rischia di avere uno squish negativo.. Nei miei, almeno 1/1,5 lo do quando deve essere "parallela", poi come per tutto, ognuno ha la sua ricetta

 

Dario, se ne hai voglia, senza alcun impegno e senza alcuna fretta da parte tua, se vuoi te la invio, così ti ci diverti........ Se poi non dovesse venire bene, fai finta che ti ho inviato un souvenir da Grosseto, che puoi utilizzare sia come fermacarte che per altri scopi......

 

Ci sentiamo su FB........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora........ ieri, così per fare una prova, ho provato a mettere la testa nuova sul motore vecchio.....

 

La prima cosa che ho fatto, è stata quella di misurare lo squish, che è risultato 1,5 mm... a fronte degli 1,35 dell'altra testa....

Ovviamente, non ho toccato nulla e l'ho montata così, tanto per fare una prova......

 

La prima cosa che ho notato e non capisco il perchè, è stato il regime di minimo che (senza averlo toccato)stava almeno 5/600 giri più alto.......

 

Facendoci qualche km, ho potuto notare un leggero calo dei bassi, ma più o meno la stessa velocità massima......

 

La temperatura mi è sembrata più o meno la stessa che raggiungo con l'altra configurazione......

 

Per il momento, l'ho rismontata e rimessa nella scatola......

 

Servirà per il nuovo progetto e li deve andare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il minimo si è' alzato perché la testa e' meno compressa....e anche per i bassi

Pensare che la danno per 11:1 (contro 10,5:1 di quella che ho sotto).......

Possibile che un decimino o poco più di squish in più, faccia così tanta differenza?

 

Quando vieni da Stefano ti faccio provare il 200 mio...

 

Volentieri! mi fa piacere...... Verrò con il furgone, così posso farvi provare anche la mia, in modo da farmi dare qualche consiglio...............

 

 

quando vieni te fo prova il mio Adri..

 

Giò, il tuo l'ho già provato...... e pure tu il mio....... e nemmeno una volta...... ;-) te lo ricordi con la mia che prendesti l'uccello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

:lost:RC:C

 

No, no: giuro: eravamo a Roma..... io sulla vespa di Giorgio e Giorgio sulla mia...... ad un certo punto, vedo una cosa nera battere su di lui e cadere in terra.....

Dopodichè, Giorgio piegato dal dolore......

Ecco: era un uccello che, attraversando la traiettoria di Giorgio, era andato a schiantarsi sulle sue parti intime.........

Ovviamente, una volta a terra, una macchina che transitava nell'altra corsia fece il resto.......... SPLASH......

Lì per lì mi sono impaurito, poi quando ho visto che il Giorgione si era ripreso, ho riso come un ebete per tutto il giorno......

 

 

 

:par :par :par :par Ovviamente mi sono preoccupato per la mia vespa........mica per Giò........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco: era un uccello che, attraversando la traiettoria di Giorgio, era andato a schiantarsi sulle sue parti intime.........

 

 

Allora era un'uccella!

Il classico pompino al volo...

 

 

 

PS: certo sentiamoci pure su fb ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ora, tornando al discorso testa, volevo capire se il fatto di lavorarla in modo da poterla incassare (oltre al centraggio e tenuta ottimali) ha altre indicazioni......

 

Mi spiego meglio: il fatto che sia già dotata di o-ring di tenuta e l'utilizzo di boccole autocentranti può essere sufficiente, oppure l'incasso (che dovrei far realizzare) è una cosa che porta altri vantaggi?

 

E' ovvio che abbassarla di qualche decimo (per ottenere il giusto squish) è molto più facile che farla lavorare per l'incasso....... Qua da me, non ho nessuno che fa questi lavori, senza contare che se anche ci fosse, mi fiderei poco a farglielo fare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centraggio per incasso è il miglior centraggio in assoluto, con le boccole ti rifai sempre alla "precisione" dei fori prigionieri e prigionieri stessi, l'OR se non hai la cava sul cilindro non funziona bene, e comunque non ti da il centraggio, le spine sono un punto interrogativo, specialmente nello smontaggio può capitare ti cada dentro per sbadatagine, e li son santi...

 

L'incasso però almeno 0.4/0.5 di sporgenza deve averla, considerato che i cilindri sono smussati, anche qualcosina in più non fa male.. Il problema è che se già ti ritrovi una testa da 1.35 o 1.5 che sia, è comunque impossibile farlo ed avere valori "normali"... Quindi o spessori sotto o cambi testa o ricarichi del materiale (scelta con tanti ?) oppure riprofili la testa sia nello squish che nella cupola di quanto togli per l'incasso in modo da tornare ai valori originari.

 

 

 

Spero di essermi espresso in maniera semplice vista l'ora tarda e i "cin cin" in corpo :mrgreen:

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per quello non dovrebbero esserci problemi, perchè dai primi calcoli ho visto che dovrò togliere minimo 6 decimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La vedo dura sai incassargli qualcosa su un cilindro che nasce in 57 e gli monti albero 60...

 

Beh, se si spessora in base, qualcosina si recupera.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico,nella mia ignoranza ho da poco chiuso un motore 200,apparte che bisognerà rivenderlo completamente,in corsa 60 c'è' già bisogno di spessorare 1,5 sotto e la coppia e' alta... Se si spessora ulteriormente ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Comunque, i lavori sono andati avanti......

Mi sono dedicato al cilindro.....

Ho sistemato i travasi (alla meglio)

Poi mi sono dedicato allo scarico ed ho cercato di fare un lavoro pulito, senza combinare guai........

Per il momento niente testa ad incasso...... Ho preso un tubetto di alluminio esterno 10 interno 8...... Me la sono cavata con mezzo euro......

Ho fatto un po' di falsi montaggi di prova e la testa per il momento la centro così.....

Per il discorso tenuta, non ho problemi, perchè ha l'oring....

In futuro vedremo......

Vai.....beccatevi 'ste due foto, così mi dite se ho fatto bene oppure no......

 

Devo dire che la cromatura di questo cilindro pare molto più ben fatta e lucida del precedente.......

 

Mi sono deciso: ora scendo e tiro giù il motore dal vespone..........

 

Cominciano i lavori!!!!!

Mi aspetta una notte in garage...... ;-))))))))

(tanto ho il PC anche li)

 

 

smfv.jpg

4gu8.jpg

ig6t.jpg

vrmy.jpg

t5sm.jpg

xlfc.jpg

ssk8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per le boccole di centraggio userei un metallo che si dilati meno dell'alluminio,non vorrei che col salire delle temperature stringano sui prigionieri,ho visto sul catalogo polini che fanno una testa per i kit 200 ma su quelli venduti senza dicono non si possa montare,qualcuno sa come mai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché Adriano e' all opera vorrei esporvi un mio problema,ho messo su un motore con i rimasugli che avevo in casa,per andare va bene,ha un buon tiro e buoni giri ma mi scalda da morire...

Ho lasciato la valvola originale e ci ho messo un mazzucchelli c.60,polini in ghisa monofascia un po' lavorato e basettato sotto,testa usa abbassata,26/26,qualcuno di voi ha qualcosa del genere sotto? lo sento spompatissimo e potrei cucinarci sopra... vi chiedo perché di polini 200 monofascia non ne ho mai provati....

Link al commento
Condividi su altri siti

3vi avendo lasciato valvola originale e con l'albero mazzuchelli che fasatura d'aspirazione hai? padella originale? sul mio Polinone alu ho messo recentemente al posto della scorpion un padellino Sito senza modifiche, scalda scalda....quindi penso sia normale.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...