Vai al contenuto

cuscinetti banco alta qualità SIP-ne sapete nulla?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto questa discussione sui cuscinetti ne approfitto per farvi una domanda.

Per risolvere il problema lato volano qualcuno ha installato il NU1005... girando un pò su SIP mi sono imbattuto in questo cuscinetto http://www.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+motore+per_71640000 che ha le stesse dimensioni del NU1005, ma costa praticamente la metà.

Dato che lo usa Falc deduco che possa reggere bene potenze e giri elevati, anche se solitamente tra px e small c'è una bella differenza di pesi di volano.

Per un inesperto come me le evidenti differenze sono due: rullini contro sfere e la classica rottura di scatole dell'apertura/chiusura carter con un cuscintetto volano senza pista interna estraibile.

 

Ora quello che volevo chiedere a voi è: se si decidesse di barenare a 47 per montare uno di questi cuscinetti, quali sono i pro e i contro tecnici per sceglierne uno rispetto all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

potrebbero andare bene anche quelli.

 

pero quando apri i carter fai fatica. non sono a rulli e quindi non disaccoppiano. anche io e stefano avevamo pensato di montarli sul mio px ma poi io , siccome so che lo apro di frequente, quando tolgo il carter non voglio stare li a smadonnare e scaldare col phon tutte le volte per fare uscire dalla sede il cuscinetto...

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,in questi giorni sto revisionando il motore della mia 180 rally,e arrivato il momento di cambiare il cuscinetto di banco lato volano mi son chiesto se non era meglio montare un 6205 tn9 a sfere al posto del suo nu205 ? qualcuno l'ha mai fatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho anche io una rally 180 a cui voglio revisionare il motore e alcuni giorni fa sono appunto andato a cercare l'NU205 ma qui da me (in indonesia) non e che si trovi tutto. In ogni caso il ricambista aveva un SKF made in germany (old stock) identico di misure al NU205 solo che la parte interna aveva da una parte un bordino di battuta ovvero si puo sfilare solo da un lato, purtroppo non ricordo la sigla ma domani ci torno e me la scrivo mi pare comunque che il numero (205) fosse invariato ma erano diverse le lettere, quando lo so per certo la posto. Non l'ho comprato perche non ero sicuro andasse bene, ma poi riflettendoci basta montarlo nel verso giusto tanto basta che si sfili da un solo lato.....Avete qualche idea a proposito, pensate si possa usare,qualcuno ha visto o usato questo cuscinetto? per la cronaca qua costa 20euro ( credo da noi sia ben piu caro.....qualcuno sa il prezzo??? ciao e grazie

PS possso ordinare l'NU205 ma sicuro mi danno un SKF made in china...che sono una vera schifezza .....mi sa che e meglio che mi prendo il made in germany NOS......che mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il resto delle misure sono identiche , lo prenderei ,per mè che ci sia l'anello che si sfila da un solo lato e abbia la battuta è un + , in quanto ,non sarà in questo caso, ma spessorandolo a dovere si potrebbe montare l'albero con quel gioco che serve e non d+ , in maniera che assialmente sia tenuto da entrambi i cuscinetti , cosa buona sia per quando si preme la frizione ,che per motori ben potenziati limitando la flessione del'albero ,però tutte cose che per un motore originale o poco + non servono .

Link al commento
Condividi su altri siti

io provo a montare quello a sfere al posto del nu proprio per eliminare il gioco assiale eccessivo che dopo un po di chilometri prendono questi motori,ho preso un 6205 etn9,a di diverso rispetto a l tn9 il pacco sfere rinforzato,speriam ben

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho anche io una rally 180 a cui voglio revisionare il motore e alcuni giorni fa sono appunto andato a cercare l'NU205 ma qui da me (in indonesia) non e che si trovi tutto. In ogni caso il ricambista aveva un SKF made in germany (old stock) identico di misure al NU205 solo che la parte interna aveva da una parte un bordino di battuta ovvero si puo sfilare solo da un lato, purtroppo non ricordo la sigla ma domani ci torno e me la scrivo mi pare comunque che il numero (205) fosse invariato ma erano diverse le lettere, quando lo so per certo la posto. Non l'ho comprato perche non ero sicuro andasse bene, ma poi riflettendoci basta montarlo nel verso giusto tanto basta che si sfili da un solo lato.....Avete qualche idea a proposito, pensate si possa usare,qualcuno ha visto o usato questo cuscinetto? per la cronaca qua costa 20euro ( credo da noi sia ben piu caro.....qualcuno sa il prezzo??? ciao e grazie

PS possso ordinare l'NU205 ma sicuro mi danno un SKF made in china...che sono una vera schifezza .....mi sa che e meglio che mi prendo il made in germany NOS......che mi consigliate???

 

 

Il cuscinetto che hai visto probabilmente sarà un NJ o un NF in base a dove ha l'anello di spallamento, se sull'anello esterno o su quello interno.

Il cuscinetto comunque rimane della serie N 205, la seconda lettera sta ad indicare il fissaggio dell'anello interno. Non stare a cercare l'NU, prendi quello made in germany, montalo dalla parte giusta (in modo che si possa correttamente montare e smontare) e goditelo.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se premi la frizione e smette, ci sono buone probabilità che non sia il cuscinetto di banco, proprio come è successo a me la settimana scorsa........

 

Io invece ho il problema contrario. :(

al minimo nessun rumore (con i cuscinetti nuovi i rumori son spariti) ....però appena premo la frizione arrivano le campanelle, sembra una ducati...:(

 

Che può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho il problema contrario. :(

al minimo nessun rumore (con i cuscinetti nuovi i rumori son spariti) ....però appena premo la frizione arrivano le campanelle, sembra una ducati... :(

 

Che può essere?

 

ci son passato anni fa dopo una settimana dalla revisione completa del motore; erano i rivetti dell'ingranaggio della frizione che ingrana sulla primaria, però credo potrebbe essere anche il parastrappi da revisionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

A me lo faceva quando avevo le battute dei dischi consumate........

 

Prova anche a controllare che a frizione premuta non tocchi sull'interno del carter.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ci son passato anni fa dopo una settimana dalla revisione completa del motore; erano i rivetti dell'ingranaggio della frizione che ingrana sulla primaria, però credo potrebbe essere anche il parastrappi da revisionare.

 

Preferirei che siano i rivetti...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo faceva quando avevo le battute dei dischi consumate........

 

Prova anche a controllare che a frizione premuta non tocchi sull'interno del carter.....

 

Ho una 6 molle , con anello di rinforzo... Il carterino è datato 2011,ma non penso che cambi da quelli anni 80...lo spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la rumorosita all inizio dipende anche dall interferenza che ha l' anello interno quando viene calzato sull albero. poi comunque aumenta in poco tempo anche su interverenze ristrette.. gli skf nuovi x la frizione non mi piacciono per niente sono c3 (forse di piu) e hanno un certo gioco .. certi nadella invece vanno meglio.

se montate elaborazioni spinte è inevitabile cambiare cuscinetto volano dopo 500km oppure fare una modifica.

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

la rumorosita all inizio dipende anche dall interferenza che ha l' anello interno quando viene calzato sull albero. poi comunque aumenta in poco tempo anche su interverenze ristrette.. gli skf nuovi x la frizione non mi piacciono per niente sono c3 (forse di piu) e hanno un certo gioco .. certi nadella invece vanno meglio.

se montate elaborazioni spinte è inevitabile cambiare cuscinetto volano dopo 500km oppure fare una modifica.

ho provato a montare la ghiera 25/29/20 al posto dell' originale come consigliavi tu nella prima pagina di questo post e mi trovo molto bene.

ora ho risolto! :-):F

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite Scr@mble

Io sulla mia sprint con blocco big bore polini 208 (carter pe200 nuovi) per l'albero ho scelto lato frizione un FAG a 9 sfere e lato volano il SIP con un rullino più, costava quanto il TORRINGTON e ho voluto provarlo, speriamo bene.

 

Il FAG lato frizione, lo vorrei provare anche io, ma non riesco a trovarlo........

Il SIP lato frizione mi è parso migliore degli SKF che si trovano in commercio e nei Piaggio Center......

Il SIP lato volano, non mi ha soddisfatto....... è migliore dei nadella, ma secondo me è peggio del torrington.......

 

A mio modestissimo parere, il TORRINGTON, non lo batte nessuno.......

 

Ho lo stesso blocco che hai tu, quindi come temperature e RPM, penso che più o meno, saremo li'..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

io mi sto trovando veramente bene con l'accoppiata pinasco volano frizione

 

jumpy: ti uso come "beta tester".........poi li proverò anche io.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Da qualche anno ho adottato l'NU1005 su tutti i motori large con cuscinetto piccolo che faccio per togliermi il pensiero. Li prendo 20 alla volta tramite la ditta. SKF a meno di 20 euro l'uno.

 

hai qualche dato di lungo kilometraggio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...