Vai al contenuto

cuscinetti banco alta qualità SIP-ne sapete nulla?


Messaggi consigliati

  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

Progetto sbagliato direi di no ,su motori originali va bene quel cuscinetto , e dura una vita ,il problema è dopo.... quando gli si fa fare dei giri, e aumentiamo molto il carico ,è li che il progetto non è + giusto , se si guarda i cataloghi , e le specifiche dei cuscinetti simili all'originale (perché uguale non lo trovate) vedete che quei cuscinetti, tengono si un carico enorme ma meno giri ,il cuscinetto è molto chiuso, di conseguenza si surriscalda ,....gira sull'albero o và a farsi benedire .Credo che andar a cercare un cuscinetto con minor gioco sia ancor peggio !

Link al commento
Condividi su altri siti

muttley mi spiace contraddirti ma neanche sul motore originale il cuscinetto dura,e per dura intendo andare senza ballare e senza rumorosità,poi se uno se ne frega ci fa anche 50-60000km col volano che balla.Il fatto che si surriscaldi non è dato assolutamente dal poco gioco(che invece ne ha anche troppo in partenza),ma dal fatto che i rulli hanno un diametro molto piccolo,per questo durante le accelerazioni e le decelerazioni invece di rotolare strisciano letteralmente sulle piste e si spianano scalinando anche le piste stesse.il discorso dell'usura precoce è molto accentuato anche perché l'albero motore del px è gia sottodimensionato in partenza,e durante il moto flette.questa flessione va tutta a spingere sui rulli alle estremità della loro lunghezza,causandone la precoce usura,poi metti che di olio ne arriva pochissimo,che le sedi sui due carter non sono allineate,che l'albero non è ben centrato,tutte queste cose sommate portano al risultato visto...è vero che il carico supportato dalla rulliera è molto più elevato di uno similare a sfere,ma questo carico dinamico è dato durante un moto costante,e non con spinte alternate come succede nel motore.Basterebbe tornare ad avere il cuscinetto a sfere come sui vecchi motori per risolvere in parte il problema

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono problemi... 50-60,000km non li fa, se un cuscinetto lavora male si disfà subito , che un cuscinetto a sfere sia + silenzioso e scorrevole di uno rulli si certo, io resto dell'idea che su un motore originale o quasi va bene anche come è .

Io di motori NON ne ho aperti molti (e tranne il mio tutti originali o quasi)forse sarà per quello,e non credo che appunto su originali possa dare problemi, in quanto non mi è ancora capitato di vedere i rullini spianati , l'unica cosa che in alcuni ho visto, e che hanno surriscaldato ,su 1 mio motore NON originale , l'anello usciva da solo .

Comunque Tm ,hai la fresa .....invece di spendere per kit cuscinetti , risolvi il problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho gia fatto più volte,ma avere la fresa e le idee non bastano a risolvere.si barena a diametro 47x12 e si mette un nu1005.il problema è solo uno:che il cuscinetto costa,dove ti fanno davvero bene)non meno di 50€,aggiungi i tempi ber barenare,che diventano eterni perchè mettere in quadro sti carter è un'impresa non da poco visto che già son fuori da nuovi,e oltretutto che per un errore magari bareni troppo largo e il carter lo butti nel bidone...alla fine su un motore ci devi metter 100€ di spesa per un cuscinetto,che alla fine margina il problema,non lo risolve,perchè sempre sottodimensionato è.Io per il mio prossimo motore la soluzione definitiva l'ho sotto mano,ma è per il mio dove posso spenderci anche 500€ e 50 ore di lavoro per un lavoro così.i rullini spianati non li vedi a occhio,prendi un micrometro e misura rulli e piste da nuovo e da finito...i rulli strisciano e scaldano sia per questo sia perchè essendo piccoli girano veloci e non dissipano il calore

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

e oltretutto che per un errore magari bareni troppo largo e il carter lo butti nel bidone...

Si può sempre re-imboccolare

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

TM scusa una perplessità, se sei già al limite con un cuscinetto da 47, la sede terrà poi il tempo con masse alterne così tanto pesanti come sui 208 e simili? O si sminchierà ovalizzandosi e mandando a puttane tutto il lavoro?

 

 

Sui motori 125/150 io a poter scegliere preferisco il compromesso del paraolio del ca**o, ma uso se li ho i carter della sprint V o della TS... almeno con i 2 cuscinettoni quel maledetto problema non cel'ho...

 

Sui motori grossi l'ideale sarebbero sempre i carter rally purtroppo... ma costano una follia...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che io "non me ne intendo" non ho visto molto di large , e per quello che ho visto ho fatto una riflessione sui cambiamenti dei vari banchi che ha fatto piaggio , e la mia considerazione su quei carter , con entrambi i cuscinetti da 62 e paraoli esterni (di cui ne ho 1 coppia perfetta) è che anche li.. se si fa un motore ben pompato c'è un problema , o comunque una cosa che non mi piace.. ,che è quel che succede quando schiacci la frizione, che appunto su motori ben pompati hai un carico di molle.. che non ho fatto misure ma credo facilmente intorno o sopra ai 20 kg ... , ed appunto su quei carter li ha un effetto ben diverso sull'albero, dagli altri soliti venuti dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti porto un esempio :oggi ho aperto un motore 150 di un px del 2007,7380km all'attivo,tutto originale,dentro sembrava tutto belo e invece:albero gira fuori di 0.05mm,l'anello interno dela cuscinetto lato volano con un solco,il paraolio trafilava leggermente...forse forse proprio un bel sistema non è quel cuscinetto...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

ti porto un esempio :oggi ho aperto un motore 150 di un px del 2007,7380km all'attivo,tutto originale,dentro sembrava tutto belo e invece:albero gira fuori di 0.05mm,l'anello interno dela cuscinetto lato volano con un solco,il paraolio trafilava leggermente...forse forse proprio un bel sistema non è quel cuscinetto...

 

Si ma aspetta, che pretendi?? :mrgreen:

In aprilia RSA/RSW il manuale dice che fino a +o- 2/3 centesimi fuori possono girare tranquillamente; quì parliamo di un motore da motozzappa fatto 40 anni fa e praticamente mai aggiornato, 5 centesimi non mi stupiscono anzi, lo farei rientrare fra i "dritti"; ne ho misurati di peggiori con motori che funzionavano perfettamente (anche per questo la luce fra valvola e spalla albero è "generosa").

Il motore PX va interpretato ed amato così secondo me, rumorosino, che vibra, che a manetta non distingui più il suono marmitta dallo scampanellio/detonazione/implosione atomica che sta per avvenire.

Eppure macina milioni di km, anche in condizioni non proprio perfette, se trattato con rispetto non ti lascia mai a piedi, è essenziale e molte cose puoi farle col motore montato a differenza della small... "ad ognuno il suo" ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ragazzi a mio avviso il motore PX e' un gran bel motore e sinceramente non capisco per quale paranoia alcuni cambiano sti cuscinetti come se fossero mutande sporche......sul mio px150 comprato nuove nel '98 quando aveva 5000km ho montato un polini 177di scatola, al momento sono a 47000km + altri 5000 che avro fatto con il contakm rotto + o - Mai aperto il motore i cuscinetti sono ancora quelli originali la vespa va come un frullino tuttora oggi solo poche settimane fa gli ho messo un 24 e ho sostituito la marmitta polini con una megadella autocostruita va ancora meglio il volano non balla minimamente e gli ho tirato il collo per tutti questi anni (14 !!!) devo dire che non ho mai potuto fare tirate a manetta per decine di kilometri visto che qui da me le strade sono quello che sono ma vi assicuro che prima seconda e terza e' sempre al massimo dei giri.....si e' un po rumorosino ma pensate quanti soldi pistoni e cuscinetti ho risparmiato...e quanti rompimenti di ..... e non lo tocco!!! voglio vedere fino a che punto arriva...prima di essere costretto ad aprire....sta mania di continuare ad aprire e chiudere non la capisco proprio a meno che non sia assolutamente necessario, pensate al corpo umano se continuassimo a sostituire fegato reni polmoni in continuazione nessuno arriverebbe a 80 anni, chiaramente questo discorso non e per chi corre in pista con la vespa ma la maggior parte di noi non ne fa un uso agonistico.....con il mio primo 208 ghisa monofascia ci feci oltre 40000km e lo grippai perche si blocco' il passaggio dell'olio ma a sentire alcuni di voi il ghisone monofascia grippa ogni 5 minuti .......mah misteri della Vespa..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

oggi mi son arrivati i pinasco,secondo me quello lato volano ha un gioco assurdo già così,staremo a vedere in moto

 

ciao

 

hai poi montato i pinasco? come è andata?

 

nessuno ha altra opinione in merito ai pinasco?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho già montati 3 lato volano (lato frizione uso sempre e solo i fag a 9 sfere), per ora tutti si trovano molto bene e il cuscinetto non fa rumori strani ne a caldo ne a freddo

 

fag 9 sfere dove li compri??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. io ho cambiato la sede del cuscinetto , saldato e fatto fresare ad hoc , poi ho messo un nu 205. le foto del mio lavoro le ho già postate in questo post... dateci un occhio!

ciao barbone hai detto date un occhiata in questo post....ma quale post??? non c'e' scritto nulla........comunque qui in indonesia la storia di metterci un nu205 e vecchia come il cucco.....e se non sbaglio e quello che monta il rally 180.....e poi insisto nel dire che molti di voi si stanno facendo prendere per il naso...non comprate cuscinetti Po.....Ma.....Pi...... non fanno altro che metterci il loro nome e farveli pagare 3 volte tanto....ma e possibile che siete cosi ingenui????? Fag 9 sfere the best.....come vi ha appena detto Dany ....ma che sia made in germany.....
Link al commento
Condividi su altri siti

ah. scusatemi! pensavo di averli postati qui.. boh allora sono in giro su un altro post. sei sicuro che li in indonesia i carter siano identici? ne ho visti di carter stranieri dove la modifica è molto piu facile da fare, basta barenare la sede e via. invece se vuoi metterci un nu205 (non l' nu1005) su i carter italiani o comuni dal 125 al 200 post rally prima serie devi asportare tutta la sede, piantarci una bussola in alluminio nuova, saldare e ricreare sia la sede paraolio che la sede cuscinetto, sia l' alloggiamento dello statore. (cioè farti un carter rally 1 serie )

 

la storia dei cuscinetti la ribadisco anche io! un buon fag , un torrington, un nadella o un malossi, un pinasco o quello che volete voi ! ci sono anche gli nsk e altra roba cinese . sono tutti buoni su motori originali poi saltano chi piu chi meno! non c'e' possibilità!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...