Vai al contenuto

cuscinetti banco alta qualità SIP-ne sapete nulla?


Messaggi consigliati

hai qualche dato di lungo kilometraggio??

Ti riporto due esempi su tutti.

Motore PE200 225 pinasco con tutte le diavolerie del caso 2 anni di vita più di 12'000 km percorsi.

Motore PX125 TVS in corsa 60 rivisto in tutte le cazzatine con 28 keihin 2 anni di vita non so i km ma saremo sui 8000.

Nessun problema particolare per quanto riguarda i cuscinetti prossimamente li aprirò ma non per colpa loro, ho in mente leggere modifiche. Il primo è il mio il secondo del mio compare di scorribande. Ti ho fatto questi due esempi perché questi motori si sono sparati le sgroppate più ardite non sono certo stati risparmiati e so come sono stati usati. Sono arrivato a questa soluzione dopo che, penso per colpa di un cuscinetto lato volano difettato, ho macinato un motore PX125. A chi mi chiede un motore spinto su carter con cuscinetto piccolo è una modifica che faccio di default. Questa è la mia esperienza spero vi possa aiutare. La rottura è lavorare i carter ma per fortuna ho chi me li lavora.

Faula VespaGang

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

lato volano il SIP con un rullino più, costava quanto il TORRINGTON e ho voluto provarlo, speriamo bene.

 

Anche io sto facendo così, anche se, una persona di cui mi fido molto in ambito vespistico mi ha consigliato di restare sul Torrignon...

La cosa che spero, è che il Sip essendo progettato per un uso più "sportivo" sia stato riprogettato anche nelle tolleranze di accoppiamento cuscinetto/boccola... Sono indeciso...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. sono contento di questa bella discussione...

esprimo la mia: i sip non sono migliori per il numero di rullini. piu rullini ci sono piu aumenta il carico che sopporta il cuscinetto. ma attenzione che piu rullini si gnifica anche piu calore e maggior velocita di strisciamento di ciscun rullino. >> maggior usura. provabilmente saranno fatti di un acciaio molto buono.

da quello che riesco a capire è che sono stati ristudiati nella tolleranza. puo' essere. ma non è detto.

di fatto ho rilevato una cosa. con l' albero pinasco si hanno piu problemi. ogni cuscinetto (sfere, rulli , ecc) è studiato per essere montato con una certa interferenza e nella maggior parte dei casi si ha un largo range dove comunque le piste e il corpo rotolante scorrono bene..(immaginate un nu 205 o un 6004 quanto materiale hanno di spessore sulle piste) Ma se provate a montare un cuscinetto a rullini px originale o torrington o nadella con questo spessore di pista , in una sede con un po' troppa interferenza , non scorre piu bene, rullini e piste strisciano , non ruotano e quindi si bloccano !

allo stesso modo se la sede sull albero della ghiera interna è fatta anche solo 1 cent meno, sul gioco radiale si sente in maniera contraria. anche da nuovo. è quello che succedeva sul mio albero pinasco e su altri alberi non originali che ho provato.tra l ' altro le dimensioni del cuscinetto originale son quelle che sono. per potenze di oggi sono inadeguate.

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

allo stesso modo se la sede sull albero della ghiera interna​ è fatta anche solo 1 cent meno, sul gioco radiale si sente in maniera contraria. anche da nuovo. è quello che succedeva sul mio albero pinasco e su altri alberi non originali che ho provato.tra l ' altro le dimensioni del cuscinetto originale son quelle che sono. per potenze di oggi sono inadeguate.

 

scusami non ho capito questo passaggio, vuoi dire che alcuni alberi risultano più "sottili" di quanto dovrebbero essere? quindi la ghiera interna ha una minore interferenza?

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

codice malossi 6615467

vero!

e ora vedo che a catalogo ci sono sia normali(6615466) che MHR (6615467) anche se sull'e-shop ci sono solo questi (sport)

http://www.malossistore.it/prodotti/SERIE-CUSCINETTI-%C3%98-25-SPORT-per-alb-m-VESPA-COSA-PX_6615466?F=66&Type=F

 

codice malossi 6615467

vero!

e ora vedo che a catalogo ci sono sia normali(6615466) che MHR (6615467) anche se sull'e-shop ci sono solo questi (sport)

http://www.malossistore.it/prodotti/SERIE-CUSCINETTI-%C3%98-25-SPORT-per-alb-m-VESPA-COSA-PX_6615466?F=66&Type=F

Link al commento
Condividi su altri siti

A me a dire il vero paiono parecchio cari, visto che nemmeno forniscono paraoli loro, però chissà magari sono funzionali, silenziosi ed eterni! :M

Vediamo se qualcuno ha qualche rescontro

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io che monto lato volano su motore 208 il cuscinetto SIP, ho notato che a caldo fa un gran rumore al minimo, mentre a motore appena acceso nessun tipo di rumore...

Qualcun'altro con lo stesso problema?

 

Io li ho usati pochissimo (li avevo entrambi) e poi li ho tolti....

Quasi come il nadella, dopo pochissimi km quello lato volano aveva preso molto gioco e rumoreggiava......

Quello lato frizione, onestamente, penso che poteva ancora andare bene......

 

Ora sono con i Pinasco........

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...