Vai al contenuto

cuscinetti banco alta qualità SIP-ne sapete nulla?


Messaggi consigliati

non sono assolutamente d'accordo,i cuscinetti di marche diverse e produzione i stati diversi hanno caratteristiche e durate ben differenti!quelli lato frizione non ne ho mai trovati di scannati,cambiati solo per sicurezza con skf o fag. Quelli lato volano,che siano torrington,nadella,sip,cipelo ciapelo non durano un'emerita sega,neanche 1000km e te lo posso dimostrare quando vuoi,sia sul mio motore px attuale sia su altri,il gioco iniziale è eccessivo e succede tutto quello che ho spiegato in precedenza...la ghiera interna torrington o nadella(la pinasco non l'ho misurata) è sotto la quota nominale di 6-7 centesimi,la fag 25-29-20 e la medesima INA sono a -2 centesimi invece...il cuscinetto a rulli con 6 centesimi di gioco non è assolutamente adatto per un albero motore,soprattutto con rullini così piccoli,scarsa lubrificazione , accelerazioni e decelerazioni continue e flessioni esagere dell'albero

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite Scr@mble

A conferma di quanto detto sopra, e purtroppo, dovendo contraddirmi, questo è quello che ho trovato stasera, aprendo il motore del vespone......

 

In pratica, la ghiera interna, appena aperto il carter, è caduta da sola, senza toccarla..........

 

Ecco perché sentivo vibrare e cambiar rumore a caldo...........

 

Qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dall'albero, ma a me pare impossibile....... Mai avuto questo problema e per togliere la ghiera, di solito, erano bestemmioni......

 

Pensare che li avevo ricomprati nuovi...... Ovviamente, rimetterò il torrington...... Quello lato frizione, rimetto un Pinasco...

 

Speriamo bene

post-2128-0-74290400-1394054671_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Solo cuscinetto Pinasco.... L'abero è un BGM.....

 

Mai messo loctite nei cuscinetti e mai avuto problemi del genere....

 

Anzi, per togliere quella ghiera, di solito, ci metto mezz'ora buona.........

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema non è dovuto al cuscinetto ma all' albero motore. misura un originale sull' accoppiamento albero ghiera e poi misura il tuo. sicuramente il bgm sara "magro". mi è gia capitato con altri alberi. a meno che la sede suddetta non sia rovinata per qualche ragione esterna alla lavorazione.

TM 400 sm come fai a montare un cuscinetto 25 29 20 quando ci sta a malapena (barenando) uno con spessore 17? (che sarebbe il 25-42-17)

anche montando ghiere fatte fare apposta , con giochi ridotti, il problema non lo si risolve. le strade sono due: hai un motore bello pesante come è un 200 pompato? bene: o apri e chiudi ogni 1000 km oppure cambi drasticamente : il che significa o ci metti un nu 205 (vespa t5) o un nu2005 oppure un 25 42 17 (ha i rullini da 3 mm anziche' 2 scarsi come gli originali ma bisogna barenare)

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non so che dire...... Fino ad ora, in circa 25.000 km, l'albero ne ha subiti diversi di cambi di cuscinetti.......

Ogni volta, per togliere quella ghiera, era sempre una battaglia....

Se è successo qualcosa, è storia recente, ma non ho avuto avvertimenti.......

 

Comunque, il problema dell'albero è risolto, perchè oggi ne metto uno nuovo, che ha fasature diverse......

 

Anche per quanto riguarda il cuscinetto, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, vado di torrington........ ;-)

 

Vediamo cosa succede......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire...... Fino ad ora, in circa 25.000 km, l'albero ne ha subiti diversi di cambi di cuscinetti.......

Ogni volta, per togliere quella ghiera, era sempre una battaglia....

Se è successo qualcosa, è storia recente, ma non ho avuto avvertimenti.......

 

Comunque, il problema dell'albero è risolto, perchè oggi ne metto uno nuovo, che ha fasature diverse......

 

Anche per quanto riguarda il cuscinetto, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, vado di torrington........ ;-)

 

Vediamo cosa succede......

gira che ti rigira siamo tornati all'originale torrington eh? che albero monterai???
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma direi che se non avessero messo in produzione i nadellamerda non avremmo sentito la necessità di cercare altro all'infuori del torrignon, almeno per motori non troppo racing, comunque da tutti i giorni

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

che albero monterai???

 

Un albero del Grey.........

 

Vediamo cosa riusciamo a tirare fuori da questo motore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sempre corsa 60 e biella 110......

 

Le potenzialita' ci sono.....

 

E' solo che io ho lavorato forse un po' troppo la valvola, per cui la fase che abbiamo ottenuto e' un po' troppo ampia....

 

Gia' lavorando sull'anticipo di accensione e sulla carburazione, abbiamo migliorato.....

 

I test vanno avanti......

 

Per il momento, posso dire che c'e' stato un notevole miglioramento sotto l'aspetto delle vibrazioni.......

 

Scusate l'Ot

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho in mente di provare anche una biella 115. dagli ultimi studi che affronto man mano che proseguo , nel mio piccolo, l' universita' , ho pensato che su un motore come il px 5 mm in piu sulla biella , almeno a fronte di vibrazioni , potrebbe migliorare qualcosa. mi rimane da pensare ad altri fattori (e soprattutto risolvere il problema frizione che mi sta facendo impazzire.). per la biella c' è tempo.

allego foto dei carter realizzati.

egdfg9.jpg[/img]

okn33p.jpg[/img]

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il mio si è deformato di brutto il piano di appoggio del cilindro, solo per aver risaldato un travaso che avevo sfondato leggermente col dremel......

 

C'e' da dire che quel pezzo di m..... che mi fece il lavoro era un incompetente........menomale che in seguito ho trovato gente più capace.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Il kit che evidenzi è per la pk, 

Certo il lato volano ha le stesse misure del px, ma non indicano px per il fatto che il lato frizione è diverso nelle misure.

 

esiste un kit analogo malossi per px?

perchè il prezzo potrebbe essere interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...