Vai al contenuto

cuscinetti banco alta qualità SIP-ne sapete nulla?


Messaggi consigliati

Beh,io ora ho montato un SIP (grazie rugge!) e devo dire che sono fatti davvero bene....avevo un nadella in casa,e devo dire che non c'è proprio paragone come scorrimento....purtroppo il motore é ancora sul banco dato che sono bloccato di schienata vi faccio sapere....il torrington che avevo montato alla fine me lo sono trovato con una crepa sull anello esterno,roba mai vista,cuscinetto con 2000 km demolito....e la sede é perfetta perché é stata rifatta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 302
  • Created
  • Ultima risposta

mi spiace ma prima di fine settimana prox non mi consegnano nulla.. sono lenti nei lavori

Beh,io ora ho montato un SIP (grazie rugge!) e devo dire che sono fatti davvero bene....avevo un nadella in casa,e devo dire che non c'è proprio paragone come scorrimento....purtroppo il motore é ancora sul banco dato che sono bloccato di schienata vi faccio sapere....il torrington che avevo montato alla fine me lo sono trovato con una crepa sull anello esterno,roba mai vista,cuscinetto con 2000 km demolito....e la sede é perfetta perché é stata rifatta....

 

bravi ragazzi fateci sapere che a fine stagione, se ci arrivo, devo cambiarli anche io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si, non c'e problema. quel cuscinetto e' dotato di un foro al centro della pista dei rullini (in mezzo all scanalatura lungo il diametro esterno che si vede) . basta mettere questo foro in prossimita' delcondotto dei carter e la lubrificazione dovrebbe essere assicurata. tra l' altro , con la rtazione dei rullini non escludo che si possa creare un minimo di effetto risucchio che favorisce la lubrificazione.

se mi capitera' di fare un altro lavoro del genere penso che sia ancora meglio forare parallelamente ai travasi e dotare di un altro "buco" il cuscinetto in modo da aumentare ancora di piu la portata d' olio.

comunque devo ancora testarlo.. se riesco monto tutto per martedi.

ciao

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo quello da 25 x 42 x 17 . ho applicato un alnello intorno alla sede esterna del paraolio minimizzando i riporti di saldatura. poi ho barenato la sede fino alla profondita' di 17 mm.. l' anello esterno non e' stato raggiunto.. rimarra' ancora circa 1mm di materiale originale che e' stato rinforzato con l'anello saldato come gia' detto.

 

il problema e' che ora mi trovo un albero pinasco decentrato di 1 decimo per parte e non riesco a metterlo a posto... qualcuno mi puo dare una mano nell' altro post??

ciao!!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite Scr@mble

Ragazzi, tiro su il post, per chiedervi se avete fatto qualche km con i cuscinetti SIP.

 

Io l'ho montato ieri sulla mia, visto che volevo montare la quarta da 36.........

 

Sotto c'era un Torrington che aveva 4500 km....

Rumore non lo faceva, ma un po' di gioco lo aveva già preso........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Scr@mble

Io per il momento ce l'ho montato (solo lato volano) e ci ho fatto pochi km......forse un migliaio......

 

Rumori non ne ho, ma non ho ancora verificato il gioco...........

 

Appena possibile lo faccio e scrivo qualcosa......

 

Intanto mi è arrivato anche quello lato frizione, che metterò nel blocco con l'XL.........

 

Vediamo che succede.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Ragassss non so quanti di voi lo fanno ma per far durare i cuscinetti lato volano io creo una cava sul paraolio per non tappare il foro di lubrificazione, se il parolio viene spinto fino alla battuta la lubrificazione risulterà quasi 0 sopratutto alle alte velocità...

 

Facendo questo ho notato un incremento di durata e sopratutto di silenziosità, è un po' l'uovo di Colombo però spesso nessuno ci fa mai caso...

 

Ciao ciao

 

Turbo

post-164-0-94838000-1348170223_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, anche io lo faccio, in aggiunta alla maggiorazione (per quanto sia possibile) del foro di lubrificazione........

 

Quando tolgo il paraolio, se tutto funziona a modo, c'e' un bel po' di olio, segno che la modifica ha fatto effetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Allora vi spiego tutto... il cuscinetto come forma e numero di sfere è esattamente come quello classico di banco del PX o delle GT la differenza è che la gabbia è stata realizzata in poliamide, lo stesso materiale che viene usato per i cuscinetti alte velocità delle small, è chiaro che la scorrevolezza aumenta e gli attriti diminuiscono, come affidabilità io li ho montati su alcuni motori 225cc in corsalunga abbastanza spinti per ora vi ho percorso 8700km circa e vanno alla grande. la differenza di scorrevolezza si sente anche a mano. :-) alla fine non abbiamo fatto altro che prendere i vecchi cuscinetti con gabbia in teflon scomparsi quando è subentrata la benzina verde (il teflon non sopporta la benzina verde) replicarli e sostituire la gabbia con un materiale ad alta scorrevolezza che resistesse alla benzina attuale (nei carter VNB e GT il cuscinetto è a bagno benzina). :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ottimo, tienimi informato che in caso faccio l'ordine!

 

In attesa di provare quello Pinasco lato frizione,volevo aggiornarvi sulla mia esperienza riguardo al cuscinetto SIP, lato volano, come promesso anche a fede200e.

 

I kilometri che ci ho fatto, non sono certo molti, ma sufficienti per dire che (rispetto ai nadella e torrington che dopo tre sgassate prendevano gioco) per il momento non ho riscontrato il difetto, per cui direi che forse ci siamo...........

 

Il condizionale è d'obbligo, ma speriamo che sia veramente così.

 

Volendo avrei anche quello lato frizione, ma per il momento, resta nel cassetto.....

Non voglio aprire il motore..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...