Vai al contenuto

Quanti alfisti ci sono?


Isi(F.R.T.)89

Messaggi consigliati

il cuore sportivo ha un infarto in corso...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

No la 147 e la 156 GTA montavano ancora il 3.2 V6 Alfa Romeo, l'ultimo vero Busso e il più potente. Sulla 159 e la Brera hanno poi montato un 3.2 non più italiano che aveva 10cv in più, ma a detta di chi l'ha provato non ha la cattiveria del Busso originale Alfa.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3.2 dovrebbe essere americano

da quel che so l'ultimo motore serio delle gta era il 2.5 v6

 

mio papà ha avuto 2 giulietta, il 164 2.0 v6 turbo, il 166 2.0 v6 turbo e l'ultima spider derivata dalla brera col 3.2 v6 aspirato

 

Come ti ha detto checco la 147, la 156 e anche la GT montavano 3.2V6 Busso(dal nome dell'ingegnere) 250cv per la 156 e 240 se mal non ricordo per la 147. Il Busso ha una storia antica ancor prima della 75 che montava il 2.5 v6 in versione Milano e il 3.0v6 in versione America montava anche sulla Alfetta GT ma era nato per l'Alfa 6 proprio a causa di grandezza della vettura più elevata c'era la necessità di un 6 cilindri. I v6 di 159 e brera i noti JTS altro non sono che motori australiani che non sono ne carne ne pesce vantano 10 cv in + ma a detta di chi li ha guidati(io no personalmente) non sono neanche parenti con i v6 Busso..Io credo che fiat non sia stata all'altezza di tenere un marchio come Alfa che oggi non è rispecchiato nelle vetture prodotte..Sono tutte plasticoni...La mia 75 come interni resiste molto bene nel tempo e li si vedeva la qualità di un prodotto l'unica alfa che la fiat ha seguito bene è stata la 164 che manteneva ancora validi materiali dalla 155 in poi plasticona Fiat ovunque..

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il busso 3.2 della 147 era lo stesso dlla 156, sempre 250cv e 30kgm di coppia. Peccato che ad un tale ben di colui_il_quale abbiano attaccato un cambio che a 100mila km inizia già a cedere e che sisiano scordati di montare un autobloccante decente in grado di scaricare tutta quella coppia su una trazione anteriore. Di quelle fumate in curva con l'ASR disinserito... Però almeno non aveva i controlli invasivi come il DNA. Adesso se freno di cattiveria quattrofrecce automatiche tipo luci delle giostre e acceleratore tagliato in curva. Che amarezza.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sparviero

Il busso 3.2 della 147 era lo stesso dlla 156, sempre 250cv e 30kgm di coppia. Peccato che ad un tale ben di colui_il_quale abbiano attaccato un cambio che a 100mila km inizia già a cedere e che sisiano scordati di montare un autobloccante decente in grado di scaricare tutta quella coppia su una trazione anteriore. Di quelle fumate in curva con l'ASR disinserito... Però almeno non aveva i controlli invasivi come il DNA. Adesso se freno di cattiveria quattrofrecce automatiche tipo luci delle giostre e acceleratore tagliato in curva. Che amarezza.

Behhh.....se posso aggiungo una nota, quando andiamo per montagne io con l'Alfetta GTV e i miei amici ( 5 con Alfette e 75 ) quando si fanno i tornanti e senti che l'auto tende a spazzolare col posteriore e bisogna controllare col volante senti emergere il carattere delle vecchie Alfa........non cè trazione anteriore che tenga, poi il sound dei bialberi è impareggiabile.

Vi assicuro che mi dà più soddisfazione il bialbero Alfa che non altre auto anche più potenti.

Modificato da sparviero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sparviero

Ciao Sparviero , di nuovo io :) a martellarti , la tua e' una gran bell'auto veramente bella per com'e' messa , pero ' perche non dici qualcosa di quella nell'avatar che poi e' da li' che partii :) , sembra preparata per corse , il mio GT come dicevo sopra , era tutto originale , pero' m'e' sempre piaciuto il GT in versione corsa e come quello dell'avatar con i fari interni , il mio ne aveva sempre due ed esterni ed era senza scalino .

La mia non m'andava di metterci le mani su ' poiche' era un'originale in tutto , anche i cerchi in lega erano originali ,optinal dell'epoca ,volante in radica ecc ecc , gran bell'auto .

 

Ciao

Mah .....non ho molto da dirti in merito al GT dell'avatar............se fosse mio forse, il fatto è che ho preso quell'immagine ( neanche mi ricordo da dove ) e l'ho inserita nell'avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sparviero

Ciao Sparviero , di nuovo io :) a martellarti , la tua e' una gran bell'auto veramente bella per com'e' messa , pero ' perche non dici qualcosa di quella nell'avatar che poi e' da li' che partii :) , sembra preparata per corse , il mio GT come dicevo sopra , era tutto originale , pero' m'e' sempre piaciuto il GT in versione corsa e come quello dell'avatar con i fari interni , il mio ne aveva sempre due ed esterni ed era senza scalino .

La mia non m'andava di metterci le mani su ' poiche' era un'originale in tutto , anche i cerchi in lega erano originali ,optinal dell'epoca ,volante in radica ecc ecc , gran bell'auto .

 

Ciao

Posso raccontare qualcosa in merito al sound vecchie alfa.........il mio amico sempre con Alfetta GTV 2000 con carburatori Weber da 45, mi viene a trovare , lui abita circa a 8 Km da casa mia, una sera di gennaio quelle sere molto fredde e asciutte, al ritorno verso casa sono rimasto fuori ad ascoltare le progressioni in apertura del suo bialbero.........e vi garantisco che l'ho sentito fino che è arrivato a casa ( premetto che abito in campagna e quindi la sera non ci sono tanti rumori di sottofondo )

Link al commento
Condividi su altri siti

io almeno mio babbo fino a circa 6 anni fa aveva una 75 a carburatori non ricordo se 1.6 o 2.0 . Cio che è rimasto sono i suoi cerchi in lega della momo un peccato lasciarli inutilizzati :WA

E che aspetti: comprane un'altra e attaccaceli!

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il busso 3.2 della 147 era lo stesso dlla 156, sempre 250cv e 30kgm di coppia. Peccato che ad un tale ben di colui_il_quale abbiano attaccato un cambio che a 100mila km inizia già a cedere e che sisiano scordati di montare un autobloccante decente in grado di scaricare tutta quella coppia su una trazione anteriore. Di quelle fumate in curva con l'ASR disinserito... Però almeno non aveva i controlli invasivi come il DNA. Adesso se freno di cattiveria quattrofrecce automatiche tipo luci delle giostre e acceleratore tagliato in curva. Che amarezza.

 

rititeniti fortunato,

forse il concessionario conoscendo i tuoi limiti alla guida ha abbassato un po' quelli di intervento dell'elettronica.

si vede che ti vuole bene.

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

il 3.2 dovrebbe essere americano

da quel che so l'ultimo motore serio delle gta era il 2.5 v6

 

mio papà ha avuto 2 giulietta, il 164 2.0 v6 turbo, il 166 2.0 v6 turbo e l'ultima spider derivata dalla brera col 3.2 v6 aspirato

La Brera, Fiat o non Fiat, è una delle Alfa (e auto in generale) più belle che abbia mai visto.

Ci sono anche io... GTV 2.0 1982

 

25k3qd5.jpg

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ex alfista 147gta 3200v6,ultimo motore Busso.il v6 delle brera spider ecc è amerrricano

 

 

Sei riuscito a non stamparti contro un albero con quella?  :-)  :-)

certo,gran bella macchina,comoda,silenziosa,mancava solo un autobloccante e un assetto un pó piu basso.aveva peró consumi un pó elevati in relazione ai cavalli,andando a lavoro la media era sui 7km/l
  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...