Vai al contenuto

Nuova frizione polini??


Messaggi consigliati

Che è copiata come tutto il resto, non c'è assolutamente collaborazione tra le parti, ma Quattrini non può intraprendere vie legali perchè non c'è brevetto.

Ma non è tutto, perchè Quattrini sta tenendo gli occhi ben aperti e a quanto pare la frizione per ora è una M2, non una copia, perchè in Polini vogliono prima capire se vendono.

 

 

Penso che ne prenderó un paio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è copiata come tutto il resto, non c'è assolutamente collaborazione tra le parti, ma Quattrini non può intraprendere vie legali perchè non c'è brevetto.

Ma non è tutto, perchè Quattrini sta tenendo gli occhi ben aperti e a quanto pare la frizione per ora è una M2, non una copia, perchè in Polini vogliono prima capire se vendono.

 

no aspetta un attimo, fammi capire bene, tu dici che polini ha acqistato uno stoc da quattrini della sua M2, l'ha rimarchiata, ci ha messo i dischi della new fren (anchessi rimarchiati) e la vende per capire se è un prodotto che puo andare????? :?::?::?::?::?::?::?::?::?::?:

oppure le hanno fatte fare proprio nello stesso posto?rimane da vedere se mantengono la qualità del prodotto dopo il lancio,dipenderà a chi affidano la grande produzione ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da dove l'hanno prese, di fatto sono M2 rimarchiate e vendute a basso prezzo, se vendono passano alla grande produzione, il prezzo rimane lo stesso ma dovrebbero risparmiare su materiale e lavorazioni. Se questo è già successo o deve ancora succedere non lo so comunque tutto quanto è ciò che in molti immaginavamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza parole....

anche il mio discorso voleva dire se vanno uguali quale scegliereste voi? ma quindi ora vuol dire che non e copiata, e proprio la m2?? mah... cose da pazzi....

 

questo proprio non si fa.. almeno potevano chiedere prima a max... magari si mettevano d'accordo e ne traevano profitto entrambi.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, io parto da un'idea:

Quattrini non ha forse copiato pari pari una frizione monomolla originale piaggio???

Differenza? la lavorazione, stop. E cosa poteva brevettare? una frizione di 40 anni fa?

L'idea di realizzare un pezzo dal pieno invece che stampandolo?

Credo che l'unico che potrebbe lamentarsi di plagio (se mai saltasse fuori una situazione simile) sarebbe PLC che ha realizzato una frizione diversa dagli standard in tutto...

 

Allora anche gli alberi non sono tutti copiati dagli originali piaggio?? Alcuni non hanno neanche diagrammi di aspirazioni diversi, sono repliche in ogni quota, eppure non mi pare che si sia mai gridato allo scandalo.

Pensiero mio, pacato e senza polemica.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany il discorso della copia a Piaggio secondo me non ha molto ragion d'essere...è così per tutto allora,nel mondo dell'auto esistono ricambi originali e parallelamente ricambi identici di altri marchi...è puramente ricambistica.

Qua invece si parla di un artigiano che ha avuto una buona idea sulla realizzazione di una frizione,ci ha messo del suo per crearla e poi gliel han portata via...

In ogni caso penso ne prenderò una...c'è il prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cristian (e tutti gli altri utenti)

la doppia molla se non lo sapete è un prodotto che Piaggio aveva a catalogo già negli anni 70...

 

ho fatto intendere qualcosa già qualche post più su, ma non è stato afferrato il concetto.

e volevo desistere dall'intervenire ancora una volta sui prodotti di una certa marca.

perchè poi sembra che solo io voglia sminuire SISTEMATICAMENTE quei prodotti o quel produttore.

 

ma vedo che la gente non afferra. o forse gliela raccontano male!

 

nella m2 non c'è nulla di stravolgente che possa definirsi INVENZIONE.

è solo stato fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione di qualcosa esistente

modificandone le quote per ottimizzarlo in modo semplice ma efficace

e mantenendone gli ingombri.

probabilmente funziona benissimo e fino a che non è uscita la polini

era la migliore frizione in rapporto al prezzo.

 

da qui a brevettarla e che il brevetto sia ignoppugnabile, peró, ce ne passa...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, io parto da un'idea:

Quattrini non ha forse copiato pari pari una frizione monomolla originale piaggio???

Differenza? la lavorazione, stop. E cosa poteva brevettare? una frizione di 40 anni fa?

L'idea di realizzare un pezzo dal pieno invece che stampandolo?

 

quoto te solo per ribadire e cercar di far capire una cosa fondamentale dei brevetti che ho già spiegato più su

un brevetto per funzionare e tutelare un inventore deve essere fatto sull'idea.

 

quindi se quattrini non ha inventato nulla di nuovo, perchè l'idea esiste da 40 passa anni,

ma ha solo migliorato il prodotto di una frizione come quella della vespa,

non può farci sopra un brevetto!

se ci fosse un brevetto sul progetto, chiunque, cambiando minimamente il progetto può aggirare il brevetto.

 

quindi lasciando stare il discorso plagio/brevetto etc, che tanto non siamo avvocati di nessuno.

 

qua la faccenda è un altra:

polini ha spudoratamente copiato la frizione di quattrini e l'ha messa in commercio rimarchiandola polini

 

è più che evidente, quindi non serve girarci più di tanto intorno.

chi vuole se la compra se la usa e buonanotte ai suonatori..

e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se la faccenda delle frizioni comprate e vendute sotto costo è vera 'e proprio una brutta cosa.

 

tra l'altro se dimostrabile 'e una pratica commerciale non consentita dall autorita sulla concorrenza , se la memoria non mi inganna dovrebbe chiamarsi " pratica di pricing predatoria " o qualcosa del genere.

 

lo facevano le compagnie aeree in usa negli anni 80.

 

però suppongo che chi ha montato questo cosa (assumendo sia vera) lo sappia bene e

si sia organizzato opportunamente

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, io parto da un'idea:

Quattrini non ha forse copiato pari pari una frizione monomolla originale piaggio???

Differenza? la lavorazione, stop. E cosa poteva brevettare? una frizione di 40 anni fa?

L'idea di realizzare un pezzo dal pieno invece che stampandolo?

 

quoto te solo per ribadire e cercar di far capire una cosa fondamentale dei brevetti che ho già spiegato più su

un brevetto per funzionare e tutelare un inventore deve essere fatto sull'idea.

 

quindi se quattrini non ha inventato nulla di nuovo, perchè l'idea esiste da 40 passa anni,

ma ha solo migliorato il prodotto di una frizione come quella della vespa,

non può farci sopra un brevetto!

se ci fosse un brevetto sul progetto, chiunque, cambiando minimamente il progetto può aggirare il brevetto.

 

quindi lasciando stare il discorso plagio/brevetto etc, che tanto non siamo avvocati di nessuno.

 

qua la faccenda è un altra:

polini ha spudoratamente copiato la frizione di quattrini e l'ha messa in commercio rimarchiandola polini

 

è più che evidente, quindi non serve girarci più di tanto intorno.

chi vuole se la compra se la usa e buonanotte ai suonatori..

e basta

 

Quotone.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si brevettano le invenzioni dell'ingegno, questo è termine giuridico. Ma qui cos'è inventato? A mio parere nulla, tant'è che uno dei 3 requisiti fondamentali dell'istituzione di un brevetto è la novita L'invenzione deve avere carattere creativo rispetto a ciò che è già stato attuato o divulgato in qualunque modo verso il pubblico, deve, cioè avere carattere di originalità.

 

Da questo io capisco che ben poco del mondo vespa è brevettabile.

 

Si potrebbe discutere di modelli di utilità, che consistono nel modificare la forma o struttura di oggetti già noti, in una maggiore comodità di uso e di impiego. C'è un vincolo di 10 anni.

 

Ma anche io nel caso di Quattrini non avrei brevettato nulla, è soltanto succube del sistema economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che ce ne andiamo un po in off topic, ma sembra che tutte le case costruttrici si stiano svegliando sulle frizioni, questa lo trovata googlando...

 

http://4.bp.blogspot.com/-DYlNFQkO0Fw/T ... 1water.jpg

 

è già da un pò di tempo che c'è questa frizione...

 

 

dove la si trova?

 

per ora solo su siti inglesi anche se e un prodotto made in italy, costa sui 166 dollari...

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che ce ne andiamo un po in off topic, ma sembra che tutte le case costruttrici si stiano svegliando sulle frizioni, questa lo trovata googlando...

 

http://4.bp.blogspot.com/-DYlNFQkO0Fw/T ... 1water.jpg

 

è già da un pò di tempo che c'è questa frizione...

 

 

dove la si trova?

 

per ora solo su siti inglesi anche se e un prodotto made in italy, costa sui 166 dollari...

 

 

 

Beh,non è neanche così cara,su che sito l'hai trovata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cristian (e tutti gli altri utenti)

la doppia molla se non lo sapete è un prodotto che Piaggio aveva a catalogo già negli anni 70...

 

ho fatto intendere qualcosa già qualche post più su, ma non è stato afferrato il concetto.

e volevo desistere dall'intervenire ancora una volta sui prodotti di una certa marca.

perchè poi sembra che solo io voglia sminuire SISTEMATICAMENTE quei prodotti o quel produttore.

 

ma vedo che la gente non afferra. o forse gliela raccontano male!

 

nella m2 non c'è nulla di stravolgente che possa definirsi INVENZIONE.

è solo stato fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione di qualcosa esistente

modificandone le quote per ottimizzarlo in modo semplice ma efficace

e mantenendone gli ingombri.

probabilmente funziona benissimo e fino a che non è uscita la polini

era la migliore frizione in rapporto al prezzo.

 

da qui a brevettarla e che il brevetto sia ignoppugnabile, peró, ce ne passa...

 

Giustissimo Ale, però con questo ragionamento possiamo tranquillamente dire che oggi, NESSUNA frizione in commercio definita ad alte prestazioni

possa definirsi una INVENZIONE. In fondo, per eguagliare in performance, frizioni anche da tanti soldini bastano veramente pochi accorgimenti.

Io penso che alla fin fine, anche un ottimizzazione di un oggetto debba avere "rispetto", perchè anche un ottimizzazione possiede un contenuto di

ingegno e pensiero che va tutelato.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Io penso che alla fin fine, anche un ottimizzazione di un oggetto debba avere "rispetto", perchè anche un ottimizzazione possiede un contenuto di

ingegno e pensiero che va tutelato.

 

PURTROPPO.. nel mondo commerciale(dove girano i bigliettoni colorati), le parole che ho evidenziato in grassetto.....specialmente..RISPETTO

sono cose CHE NON ESISTONO.

non c'e un brevetto ...bon arrivedrci e grazie...Io copio , abbasso il prezzo e faccio le gambe e chi magari ci ha sputato sangue prima...

morale... io vendo e lui se non abbassa il prezzo ...NON VENDE PIU'.

e una corsa contro il tempo.

Ma questo accade OVUNQUE, non solo nei giochini vespa (io li definisco cosi) ma....... in qualsiasi fetta di mercato uno quotidianamente ci batte i denti.......

 

GIRANO LE PALLE ma se uno e piu definiamolo ''sveglio-stronzo di te'' ti inchiappetta in ZERO SECONDI e te...non ci puoi far niente!!!

te lo dice uno che purtroppo in una cosa simile ci e' gia passato :ahh:ahh:ahh:ahh:ahh ..... non per le vespe., quelle non me ne frega niente...ma in un' altra cosa DISCRETAMENTE ONEROSA.......cioe io ho fatto e un'altro dopo di me mi HA COPIATO e ha fatto ...

MORALE DELLA FAVOLA...

e lui ha preso i soldi ed io ..L'HO PRESO IN CULO!!!!!!

;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo sia sempre stato così.....

i "PIU' FURBI" la mettono in quel posto ai "PIU' ONESTI"... e la cosa fà arrabbiare tantissimo!!!

ma è una consuetudine... ora tutti parlano di questa frizzione.. ma ci sarebbero tantissimi altri esempi solo nel contesto motoristico!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Giustissimo Ale, però con questo ragionamento possiamo tranquillamente dire che oggi, NESSUNA frizione in commercio definita ad alte prestazioni

possa definirsi una INVENZIONE. In fondo, per eguagliare in performance, frizioni anche da tanti soldini bastano veramente pochi accorgimenti.

Io penso che alla fin fine, anche un ottimizzazione di un oggetto debba avere "rispetto", perchè anche un ottimizzazione possiede un contenuto di

ingegno e pensiero che va tutelato.

 

infatti credo anche io che sia così! che nulla di quanto visto finora possa definirsi INVENZIONE vera e propria. La frizione che in questi anni si distanzia di più dal solito sistema vespa è senz'altro quella di PLC.

 

Inoltre ho il massimo rispetto delle opere di ottimizzazione e "assemblaggio" accurato. Non ho mai detto che non sono degne di rispetto.

 

Mi vien da sorridere un pelino quando questi ottimizzatori si autodefiniscono inventori o progettisti,

o persino titolari di brevetti su cose che esistevano già 40 anni fa (che io e molti di voi non erano ancora nati). E non mi riferisco a Quattrini.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo Ale, però con questo ragionamento possiamo tranquillamente dire che oggi, NESSUNA frizione in commercio definita ad alte prestazioni

possa definirsi una INVENZIONE. In fondo, per eguagliare in performance, frizioni anche da tanti soldini bastano veramente pochi accorgimenti.

Io penso che alla fin fine, anche un ottimizzazione di un oggetto debba avere "rispetto", perchè anche un ottimizzazione possiede un contenuto di

ingegno e pensiero che va tutelato.

 

infatti credo anche io che sia così! che nulla di quanto visto finora possa definirsi INVENZIONE vera e propria. La frizione che in questi anni si distanzia di più dal solito sistema vespa è senz'altro quella di PLC.

 

Inoltre ho il massimo rispetto delle opere di ottimizzazione e "assemblaggio" accurato. Non ho mai detto che non sono degne di rispetto.

 

Mi vien da sorridere un pelino quando questi ottimizzatori si autodefiniscono inventori o progettisti,

o persino titolari di brevetti su cose che esistevano già 40 anni fa (che io e molti di voi non erano ancora nati). E non mi riferisco a Quattrini.

 

La pensiamo alla stessa maniera.... :B

Resta comunque il fatto che alcuni componenti anche dotati di brevetto, sono facilmente attaccabili.... per quello che ne sappiamo, la frizione

polini può avere in comune con la M2 solo la similarità estetica.... basta cambiare 2-3 quote e la frizione diventa "legalmente" una frizione diversa.

Certe valutazioni secondo me andrebbero fatte prendendo per bene le quote dei pezzi e sopratutto valutando i tipi di materiale impiegati...... che sembrano una sciocchezza, ma date le temperature di esercizio su certi motori, possono fare seriamente la differenza....

 

Oltre a ciò resta anche il fatto che da una ditta come Polini io mi sarei aspettato un approccio progettuale più professionale, volto all'innovazione

e non alla realizzazione partendo da qualcosa di già esistente. Cavoli, fanno trofei con gli scooter e dovrebbero avere le conoscenze e le capacità

per concepire prodotti innovativi.... anche i cilindri sono ottimi prodotti.... ma si vede che la strategia non è quella di fare qualcosa di proprio ma bensì

partire da un buon prodotto già esistente e replicarla con delle differenze per renderla propria..... :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a ciò resta "anche" il fatto che da una ditta come Polini io mi sarei aspettato un approccio progettuale più professionale, volto all'innovazione

e non alla realizzazione partendo da qualcosa di già esistente....ma si vede che la strategia non è quella di fare qualcosa di proprio ma bensì

partire da un buon prodotto già esistente e replicarla con delle differenze per renderla propria.....

 

questo è il punto su cui gira la discussione!

il resto sono solo teorie e parole che non servono a nessuno

è da stabilire esattemente se l'hanno copiata uguale uguale oppure hanno cambiato qualcosa.

io non ho ancora verificato di persona con un calibro, ma c'è chi le ha solo prese in mano entrambe e mi ha detto essere identiche..

cmnq :V

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi le ha solo prese in mano entrambe e mi ha detto essere identiche..

cmnq :V

Quattrini o chi per lui le ha confrontate. Sono identiche. Questo al momento dell'entrata sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...