Vai al contenuto

un' idea fissa. Lamellare al carter autocostruito


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

grazie...ma albero Faio? ma dai...

 

Muttley mi son permesso di aggiungere due paroline al titolo, se non vanno bene fammi sapere che mettiamo quelle ch edici tu (altrimenti può sembrare un post generico)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Muttley mi son permesso di aggiungere due paroline al titolo, se non vanno bene fammi sapere che mettiamo quelle ch edici tu (altrimenti può sembrare un post generico)

 

In effetti l'ho aperto per curiosità e mi son trovato poppò di lavoro....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

E Andrea mi manca un adesivo per la vespa .... sempre se sarà all'alteza..., e grazie per i consigli dati.

 

C'è qualcosaltro, metto qualche foto della piastra completamente finita, e dell'albero corsa 52 che sto cercando di bilanciare, opera di Fabio detto F.A.I.O. ,una altra opera d'arte insieme al suo cambio che vedrete + avanti.

 

Anche io non pensavo che FAIO facesse alberi,evidentemente se vuole fa anche quello,è un grande.

 

Questo post lo ricordavo eh,ma lo rileggo molto volentieri,Muttley tienici aggiornati e ancora complimenti.

Modificato da robertoromano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto per il titolo , così e + adeguato , prima forse era preda di maniaci sex che poi rimanevano delusi :-D non sò se le foto ero io (mio pc) che non le vedevo ,o effettivamente non c'erano + è qualche anima pia ha rimesso tutto come in origine, chi sia stato ...? tu Alberto ? non lo sò ma ringrazio anche di questo , altre foto non ne ho + ne di carter o albero, dovrei cercare bene ma penso che quelle che ci sono bastano .

Il motore subito appena chiuso ha avuto dei problemi sia alla testa di biella che al banco , ma per dei motivi ben precisi :

Sulla testa aveva preso molto gioco , c'è da tener presente che era del TM ed e stata lavorata e spianata sul piano magnetico ,risultato si era creato un campo magnetico che attirava lo smeriglio , il problema e che Andrea Vespa Brunàs se ne è accorto dopo aver chiuso l'albero ,così ho portato il tutto da una persona con attrezzatura adeguata per smagnetizzarla , ma tutto l'insieme è stato difficile fare una cosa ben fatta ; + si pensa anche che il materiale della biella abbia perso durezza lavorandola .

Per il banco ....semplicemente cerano le sedi anche se di poco... ovalizzate , :M lo sapevo ma ormai era tanto che aspettavo per chiuderlo.... che ho chiuso ugualmente :M :M .

 

Poi Fabio (FAIO) in una sera a sistemato le sedi , Lauro (FALC) mi ha dato una biella già apposto senza modificarla + paraoli cuscinetti ,e i suoi dischi e infradischi frizione , e da allora stà andando senza problemi .

 

Adesso è si stanco ,ma fra varie carburazioni -guida flussi-lamelle-modulo elven-modifica lo scarico... , ha fatto una evoluzione a pari passo con l'usura ,restando sempre potente , adesso credo che se monto un pistone nuovo ,o visto che io ho il primo sp d57, un d 58 o 60 sentirei propio un bel incremento .

Modificato da muttley
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicolaz e a tutti gli altri dei complimenti fattomi .

Max 72 il modulo me lo sono fatto prendere da Brunàsma penso che lo trovi facilmente ,magari anche direttamente , completo di cd e cavetto al pc portatile ho provato qualche curva ,è stata fatta una bancata l'anno scorso con un vecchio 34 phbe , e già dopo un estate di utilizzo e ha dato 26 cv , il cilindro in canna è standard , non sono state modificate le luci , solo pulite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Muttley sarà il mio prossimo up grade non dovrebbe essere difficile da smanettarci, il problema più grosso è capire non ad orecchio ma con riscontro del banco se la curva che ho impostato ha aumentato qualche mezzo cavallo oppure no

Quando provavi a cambiare le curve sentivi qualche differenza?

 

Sai mica se funziona su piattaforma MAC OSX ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Muttley sarà il mio prossimo up grade non dovrebbe essere difficile da smanettarci, il problema più grosso è capire non ad orecchio ma con riscontro del banco se la curva che ho impostato ha aumentato qualche mezzo cavallo oppure no

Quando provavi a cambiare le curve sentivi qualche differenza?

 

Sai mica se funziona su piattaforma MAC OSX ?

 

Non è difficile smanettarci sopra, ma fare una curva come si deve si, se hai a disposizione un banco sei molto più agevolato. Devi avere un minimo di idea di come deve essere una curva di accensione, poi conoscendo il regime di entrata in coppia e potenza massima hai i riferimenti che ti servono per crearla, rilevabili anche con un contagiri normalissimo. Ti puoi preparare varie curve da provare, ti basta attaccare il cavo al pc e le cambi, trovato quella "migliore" la vai a sistemare per bene, ovviamente il resto del setting deve essere ok. Le differenze le senti parecchio, ti porto il mio esempio di qualche mese fa da Lauro, vado con la mia vespa, imposto uan curva fissa a 20°, la prova in strada ma si sente lontano chilometri che non va per niente bene, fa un gran buco prima della coppia, quindi carico una curva fatta da me, 23° di partenza e ad un certo punto inizia a ritardare, l prova e si sente già ad orecchio che il motore gira parecchio meglio, ma dice che secondo lui non ci siamo ancora, quindi provo a mantenere i 23° per più tempo e gira decisamente più pulito, poi abbiamo smesso causa tempo, ti dico solo che la variazione tra le 2 ultime prove è stata di mantenere i 23° per circa 500 giri in più e la differenza si sentiva, peccato non avere ancora provato al banco, ma appena riesco provo.

 

Nel mio cd ci sono solo driver e programma per i vari windows e basta, io ed Elven abbiamo provato ad installarlo su w7 e funziona, lui consiglia xp comunque.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Mattia, ora spero di non sporcare il post di Muttley ma credo che un chiarimento da chi ha esperienza in queste cose sia utile a molti. Avevo visto in internet la schermata del programma ed in effetti non è niente di trascendentale, io parto di base con un accensione PVL ad anticipo fisso poi ci metterò il modulo, certo che il banco prova parla con i numeri e da la non si scappa, ma quando hai il motore messo appunto con l'anticipo fisso già ad orecchio e con l'ausilio di un conta giri si può fare molto.

 

Rimane da capire se il programma funziona su Apple la mail di informazioni di eleven research non funziona

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Mattia, ora spero di non sporcare il post di Muttley ma credo che un chiarimento da chi ha esperienza in queste cose sia utile a molti. Avevo visto in internet la schermata del programma ed in effetti non è niente di trascendentale, io parto di base con un accensione PVL ad anticipo fisso poi ci metterò il modulo, certo che il banco prova parla con i numeri e da la non si scappa, ma quando hai il motore messo appunto con l'anticipo fisso già ad orecchio e con l'ausilio di un conta giri si può fare molto.

 

Rimane da capire se il programma funziona su Apple la mail di informazioni di eleven research non funziona

 

Di nulla, si appunto, quello che volevo dire è appunto che già ad "orecchio" e con un contagiri, si può provare a fare una curva "decente", considerà però che ad esempio, con un banco, puoi anche andare a migliorare l'intera curva,, mi spiego, puoi avere una curva che ti da un buon rendimento, ma magari ti rimane qualche calo di potenza da qualche parte, con il banco trovi quel difetto e con l'anticipo puoi migliorare quel punto, insomma puoi fare tante cose. Io non ho ancora esperienza vera in merito, praticamente ho fatto solo quelle prove descritte sopra, però è molto utile come strumento, ti basta considerare che puoi lavorare sull'anticipo anche fisso senza smontare niente! ovvio che se faccio questa spesa la faccio per sfruttarla per bene. La mail di Elven funziona, è lui che non la controlla tanto..... gli mando un sms e vediamo cosa dice in merito al mac, semma ti rispondo in mp.

 

Credo che non abbiamo sprocato troppo il post, volendo un moderatore potrebbe cancellare i messaggi e creare una discussione specifica, sentiamo cosa dice muttley in merito.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi non sporcate niente , e aggiungo che io il modulo l'ho messo per correggere l'erogazione + che per cercare potenza , in quanto ho dei ottimi bassi che mi lasciano usare la vespa bene a passeggio ,ma avevo un buco pauroso "un burrone" da 1000g prima del'entrata in coppia ,cioe da 6500 a 7500 , che ho potuto correggere , in + nei primi giri non ricordo se a 1000 o 1500 giri ho dato un anticipo basso da favorire la rotondita della rotazione ,per quando vado veramente a passeggio , e non avere contraccolpo al'accensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao muttley, è un pò il difetto dell'sp09.

c'è una curva nel modulo a 8 che uso che è abbastanza favorevole ma rimane un pò anticipata a bassi giri, come dici tu pensavo di partire un pò più ritardato e poi correggerla in entrata di coppia.

domani vado a lavorare a parma e finalmente entrerò in possesso del sofwere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao muttley, è un pò il difetto dell'sp09.

c'è una curva nel modulo a 8 che uso che è abbastanza favorevole ma rimane un pò anticipata a bassi giri, come dici tu pensavo di partire un pò più ritardato e poi correggerla in entrata di coppia.

domani vado a lavorare a parma e finalmente entrerò in possesso del sofwere

Non sò il modulo a 8 cosa sia , con questa centralina la curva la fai a tuo piacimento , ma prendete anche in considerazione la zeeltronic , c'è un post dove ne parlano molto bene sembra anche migliore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò il modulo a 8 cosa sia , con questa centralina la curva la fai a tuo piacimento , ma prendete anche in considerazione la zeeltronic , c'è un post dove ne parlano molto bene sembra anche migliore .

 

Il modulo a 8 è la centralina abbinata alla parmakit con 8 curve selezionabili preimpostate, forse ce ne una di curve programmabile a richiesta ma non sono sicuro, comunque è sempre Elven. La zeeltronic sembra effettivamente migliore in tutto, non so il prezzo e se non sbaglio deve essere alimentata da una batteria, Elven stà facendo adesso delle nuove centraline con un nuovo chip che si chiama GPX, si programma ogni 100 giri e ogni 0.2° gradi, al momento ha fatto la nuova performer per impianti e accensioni originali et3 e px, in più ha anche 2 curve selezionabili trammite un pulsante sul manubrio o dove uno vuole, penso che farà anche la tracer con il GPX, sarebbe un buon passo avanti, ma credo che la zeeltronic rimanga comunque migliore, ma non la conosco, ho solo letto qualcosa in giro.

Intanto che ci sono, per chi fosse interessato, la tracer è installabile solo su windows, a Max72 lo avevo già scritto in MP.

 

Mattia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

come dice mattia il modulo che uso ora è la sp08 della parmakit (sempre elven) che ha otto curve preimpostate, una di queste mi soddisfa ma per farla andare bene devo partire un pò troppo anticipato.

sono in possesso anche del modulo elven tracer rimappabile (penso che sia quello che hai anche tù) ma non ho il softwere per poterlo modificare. lo vado a prendere domani. pensavo appunto di partire un pò più ritardato e poi correggerla in entrata di coppia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccupatevi non sporcate niente , e aggiungo che io il modulo l'ho messo per correggere l'erogazione + che per cercare potenza , in quanto ho dei ottimi bassi che mi lasciano usare la vespa bene a passeggio ,ma avevo un buco pauroso "un burrone" da 1000g prima del'entrata in coppia ,cioe da 6500 a 7500 , che ho potuto correggere , in + nei primi giri non ricordo se a 1000 o 1500 giri ho dato un anticipo basso da favorire la rotondita della rotazione ,per quando vado veramente a passeggio , e non avere contraccolpo al'accensione .

 

Grazie Muttley gentilissimo, e grazie a tutti quelli che mi hanno dato queste preziose informazioni.

 

Quando metterò la centralina a mappature variabili, lo farò per lo stesso tuo motivo Muttley, non per la potenza, ne avrà anche troppa, ma per avere l'erogazione più pulita possibile

Aggiungo che comunque io la monterò su un accensione PVL ad anticipo fisso e senza fanali

Modificato da max72
  • Like 1

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Muttley gentilissimo, e grazie a tutti quelli che mi hanno dato queste preziose informazioni.

 

Quando metterò la centralina a mappature variabili, lo farò per lo stesso tuo motivo Muttley, non per la potenza, ne avrà anche troppa, ma per avere l'erogazione più pulita possibile

Aggiungo che comunque io la monterò su un accensione PVL ad anticipo fisso e senza fanali

 

Complimenti anche a te, se non ho capito male su altri post ,direi che ti stai facendo su un reattore ,...uno dei vari motori da sogno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...