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un' idea fissa. Lamellare al carter autocostruito


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Muttley il mio motore sarà molto potente, punto alla mia età 40 anni e 40 hp, ma il mio è un motore prendi e monta, come i lego, certo ci vuole attenzione e bisogna lavorare "pulito" e fare una buona messa appunto, ma vuoi mettere il motore che hai fatto tu? Che è uscito completamente o quasi dalla tua testa e dalle tue idee? Niente a che vedere con uno nato "pronto" !

Tanto di cappello a te e quelli come te che i motori li sognano di notte e li creano il giorno dopo.

 

Credimi non lo dico per dire, la maggior parte (ed io sono uno di quelli) prende dei componenti e li assembla, tu hai fatto una cosa molto diversa che vale molto di più

Max

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Il modulo a 8 è la centralina abbinata alla parmakit con 8 curve selezionabili preimpostate, forse ce ne una di curve programmabile a richiesta ma non sono sicuro, comunque è sempre Elven. La zeeltronic sembra effettivamente migliore in tutto, non so il prezzo e se non sbaglio deve essere alimentata da una batteria, Elven stà facendo adesso delle nuove centraline con un nuovo chip che si chiama GPX, si programma ogni 100 giri e ogni 0.2° gradi, al momento ha fatto la nuova performer per impianti e accensioni originali et3 e px, in più ha anche 2 curve selezionabili trammite un pulsante sul manubrio o dove uno vuole, penso che farà anche la tracer con il GPX, sarebbe un buon passo avanti, ma credo che la zeeltronic rimanga comunque migliore, ma non la conosco, ho solo letto qualcosa in giro.

Intanto che ci sono, per chi fosse interessato, la tracer è installabile solo su windows, a Max72 lo avevo già scritto in MP.

 

Mattia

pure io sto aspettando la gpx, sulla carta promette molto bene...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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  • 1 year later...

Qualche novità su questo motorello?

Si ...qualche settimana fà è venuto uno a trovarmi ,uno dalle parti di Modena .. :laugh con un falchetto che aveva a valvola .

L'abbiamo messo su questi carter , ma il tipo non è rimasto troppo colpito... :hack ,si a detto che va forse un pelo d+ ,ma che farà un motore a valvola nuovo, apposta per il falchetto e li sarà un altra storia ... .

Dunque ho rinfrescato l'sp , per quando avrà il suo pronto (sempre che non passi troppo e io non faccia in tempo a usurarlo :ZZz ) così da fare una prova diretta .

C'è da dire che dal'sp09 al falchetto.. buttato su così, con la marmitta del'sp , senza 5 travaso aperto ,con travasi che non combaciano e la curva del'sp , andava male ma si sentiva bene che ne aveva ugualmente d+ del'sp , c'è da dire che era nuovo ,l'sp 3 anni , ma io credo ugualmente di potergli stare davanti ,anche senza cambiare il pistone :fiu

Dopo questa sera metto qualche foto delle migliorie , adesso vado in off .

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Si ...qualche settimana fà è venuto uno a trovarmi ,uno dalle parti di Modena .. :laugh con un falchetto che aveva a valvola .

L'abbiamo messo su questi carter , ma il tipo non è rimasto troppo colpito... :hack ,si a detto che va forse un pelo d+ ,ma che farà un motore a valvola nuovo, apposta per il falchetto e li sarà un altra storia ... .

Dunque ho rinfrescato l'sp , per quando avrà il suo pronto (sempre che non passi troppo e io non faccia in tempo a usurarlo :ZZz ) così da fare una prova diretta .

C'è da dire che dal'sp09 al falchetto.. buttato su così, con la marmitta del'sp , senza 5 travaso aperto ,con travasi che non combaciano e la curva del'sp , andava male ma si sentiva bene che ne aveva ugualmente d+ del'sp , c'è da dire che era nuovo ,l'sp 3 anni , ma io credo ugualmente di potergli stare davanti ,anche senza cambiare il pistone :fiu

Dopo questa sera metto qualche foto delle migliorie , adesso vado in off .

 

Mi sa che conosciamo la stessa persone, un amico mi ha raccontato le stesse cose. :D

 

Il falc su quei carter aveva una entrata in coppia più marcata dell'SP09, ma prima di arrivarci andava veramente male, poi entrava in coppia e tirava abbastanza bene.

L'SP09 era più pieno come erogazione, ma la marmitta era calcolata per quel cilindro, che rispetto al falc è fasato più basso e non poco.

 

La mia sensazione è che sui tuoi carter, il falc avesse più allungo, poi il 5 marce è veramente una figata.

La prova è stata un pò così, non troppo attendibile, anche perche sul mio motore, il falc aveva tutt'altro carattere.

 

Comunque è stata una giornata interessante, oltre alle prove fatte, anche per aver conosciuto Davide.

 

PS: ricordati di cambiare almeno lo spinotto del pistone.... :shock:

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ILo spinotto ... credo che se avessi usato ancora la vespa avrei fatto fuori tutto ,non si sentivano rumori e lo puoi confermare , almeno su questo punto è stato positivo provare il falc , per dare una controllata... ,poi sulle prestazioni non tanto positivo per mè... :-( visto che è un passo avanti . Visto che avevo tutto smontato ho fatto qualche piccola modifica , ho stuccato il cilindro sul piano dove vi è il 5 travaso ed lo aperto bene sora il pacco , + una leggera ritoccatina alo scarico , misurato gioco fra cilindro ed il pistone , ed siamo ben oltre i 10centesimi ... , ma il pistone si presenta bene , ha ancora parte delle righe ben visibili ,...la canna non è ovalizzata , il suo pistone costa un 80ina..., e visto che i soldi li stò spendendo sul px , il pistone resta quello però con fascia nuova ed un vecchio spinotto di un polini :WA . Il pacco lamellare aveva un guida flussi adattato alla meglio , e visto che ho preso un po' di mano con la fresa ho deciso di farne uno del pieno : Adesso i valvolisti non dicano che a noi lamellari non piace la valvola .

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Poi avevo voglia di giocare con una marmitta vista sempre da quello modenese che conosciamo , è un espansione per NSR che mi ha itrigato subito sia per la forma che per le misure , è un espansione con delle curve che si può adattare facilmente a tutto , poi a prestazioni è un altra cosa e bisognerà vedere . Questo è il risultato rispettando la lunghezza originale che aveva sul'NSR ,per adesso si può solo dire che è carina e non dovrebbe fare casino .

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La versione in alluminio che ho io, quello che hai visto non originale, dai miei conti con luci aperte al pmi, sono:

 

sc traversino 198

principali 133

secondari 136

tt 137

 

il motore è 54x54.5 biella 104 lamellare al carter.

 

non ho preso le misure del cilindro originale, se vuoi in questi giorni vedo di controllarli

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OK , ma non conta le misure che ha adesso da lavorato , l'espansione e una commerciale dunque studiata (forse) per l'originale , poi se è realmente una polini , e storicamente da medi , comunque mi manca la lana ,ed un mini supporto per il silenziatore , poi in 10 minuti la posso provare .

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queste dovrebbero essere le fasi del cilindro originale, sempre considerando le luci aperte al pmi

 

sc 189

primari 127

secondari 129

tt 133

 

misure prese per differenza altezza luci cilindro, non le ho rilevate fisicamente sul motore, ma lo scarico è quello, i travasi magari un pelo possono variare.

 

da qualche parte ho anche il motore, se lo trovo posso vedere di prenderle fisicamente, se trovo il pistone. :D

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Lima e perdere tempo a prendere le misure ,che tanto è tutto da provare ,piuttosto fatti dare una flangia del falc e curva da 38mm se la vorrai provare .

Occhio che si ripresenta con la camicia tagliata la prossima volta! :conf

La camicia è tagliata da sempre :-D , non si può allungare , e va bene così :F

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La camicia è tagliata da sempre :-D , non si può allungare , e va bene così :F

 

Parlavo di quella del valvolista

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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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