Vai al contenuto

Tempi duri per noi vespisti,nuovo codice della strada...


giorgiopauselli

Messaggi consigliati

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cosi forse è meglio,a parte che la registrazione è libera...

Questo il testo:

 

Novità all'orizzonte per milioni di motociclisti.

 

E' stato approvato ieri dalla camera dei deputati il disegno di legge numero 1720, che introduce nuove modifiche del codice della strada, solamente per i motociclisti, e ne siamo certi rivoluzionerà il modo di vivere di molti di noi e di chiunque utilizzi una moto o scooter.

 

Il disegno di legge prevede ora non solo l'utilizzo obbligatorio di un casco omologato (un integrale nella pratica per ogni motoveicolo - anche la vespa 125), ma di essere "agghindati" con un abbigliamento tecnico omologato, come guanti, giubbotto e paraschiena. Di massima questo è il testo del disegno di legge approvato.

 

Di seguito vi pubblichiamo il contenuto della nuova legge, tenetevi forte, in quanto per fare la spesa con la Vespa, a breve dovrete essere bardati come Valentino Rossi al gran premio di Malesia, e forse anche di più.

 

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

 

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

 

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)

B) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

C) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

 

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

B) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

 

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

 

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

 

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

io a volte il casco integrale lo uso anche quando giro con il bravo!è giusto prendere precauzioni sinceramente..

se non ricordo male questa legge è presente anche in Francia...ricordo pochi anni fa che tutti gli scooteristi in giro avevano il casco integrale...

 

per la moto sono d'accordo ancor di più...mi danno un po fastidio le chiacchere delle persone dopo che uno si fa male...bhè certo vanno in giro con un R1 a 270 km\h con un casco a scodella...

 

l'unica cosa su cui si potrebbe ridire qualcosa è riguardo l'estetica..è diciamo un po strano vedere una persona con il casco integrale in una 50N tutta originale....però c'è chi mette prima la sicurezza dell'estetica...soprattutto dopo che uno si è visto la vita passare davanti.. :A

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sono rincoglionito nell interpretare,fino a 11 kw significa da 1 a 11 kw,il che vuol dire anche i 50...

 

semplicemente , significa che ogni casco jet diventa fuorilegge ,anche se omologato e ne è consentito l'uso su ogni strada europea??

bella cazzatona hanno fatto..

 

la quasi totalità dei frullatori con ruote grandi sottosella hanno spazio per un jet al massimo , è strutturale.

la maggiorparte degli scooter venduti sono a ruote grasndi , vedi honda sh o liberty-beverly, scarabaio ecc.

e quasi tutti i possessori di questi usano il jet , per necessità di ripostiglio ma anche perchè l'utente scuterista medio usa lo sputer solo per svicolare in città,

non gliene frega niente del casco, lo mettono perchè bisogna , tanto meglio se è piccolo , non spettina e costa poco.

 

e adesso chi glielo va a dire a tutta sta gente?

 

non puo passare una cosa cosi ...se passa la tolgono dopo una settimana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, è passato alla camera dei deputati ma bisogna vedere se passa al senato.

 

L' unica menata sono i pantaloni tecnici per i 52kw, ma integrale , guanti e giubbotto tecnico non è che siano tanto una stronzata.

 

Anche perchè adesso si trovano giubbotti, con protezioni, leggeri e portabili e altrettanto per le scarpe.

 

Adesso lapidatemi pure, ma guardate anche la foto di questo integrale e i guanti dopo una scivolata ridicola in Vespa, denti e mento salvati con un cascaccio cinese da 30 euro............

 

 

sdc10192v.jpg

sdc10193v.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo i tempi duri.. non vedo ingenuita.. mi chiedo ancora come possa essere omologato un casco dove la faccia non è protetta...

 

 

beninyeso,non è che sia contro l integrale,visto che lo uso,il titolo era per dare piu visibilita,l importante è che non facciano le solite cose all italiana tipo fino a 18 anni si e dopo no ecc..che poi la gente non ci capisce niente e finisce in un gran casino.

per l omologazione dei caschi jet forse avranno usato lo stesso parametro per cui hanno omologato i guard rail affettatori :mrgreen:

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto!!è che ho preso i jet ancora 3 anni fa e son come nuovi... avete ragione comunque!!infatti avevo mezza idea di prendermi un casco da enduro integrale,ma mi sa che lo prenderò per me e la mia ragazza...

mi viene un dubbio... ma i caschi che si aprono frontalmente,saranno poi legali?? :roll:

 

dopo credo siano inclusi anche i 50ini in quanto parlano di veicoli e non fanno distinzione tra ciclomotore e motocicli...

 

quello che mi chiedo le ditte che fabbricano caschi,come faranno a compensare la perdita?nel senso... i caschi già prodotti,che fine faranno? :M

 

una cosa è sicura: le ditte che producono guanti e giacche saranno moooooooolto contenti!! :PRT

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il casco integrale io non ho niente da obbiettare in quanto se nell'unico incidente che ho fatto in vespa in vita mia non avessi avuto il caso integrale a quest'ora sarei senza denti e senza mezzo viso..Tutt'ora ho un casco integrale in fibra di carbonio...Sulla sicurezza non si risparmia ne si discute questo è il mio parere..Sto parlando del casco io sia chiaro

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se lo reputo orribile, dopo aver visto un ragazzo steso con la mandibola sfasciata è da qualche anno che giro con un casco integrale (quelli che vendono alla Lidl 30eur ogni tanto fanno le promozioni); sta di fatto che secondo me lo stato dovrebbe lasciare ai maggiorenni il libero arbitrio su come proteggersi. Stessa penso per cinture etc, tutto quello che riguarda la propria persona, non capirò mai il senso di questa cosa :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io dopo aver provato sulla mia pelle l'ebbrezza di arrivare quasi al Creatore, adesso mi metto giubbotto guanti e casco ogni volta che accendo la ciospa...

Poil'integrale l'ho SEMPRE avuto... sia con lo sputer (quando lo avevo) che con la vespa... non avessia vuto quello SICURAMENTE ora vi leggevo da lassù..

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la solita stronzata all'italiana, ma che si preoccupino della crisi, e di altri serissimi e gravissimi problemi ai "piani alti", invece che continuare a rompere i coglioni alla gente con ste seghe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se lo reputo orribile, dopo aver visto un ragazzo steso con la mandibola sfasciata è da qualche anno che giro con un casco integrale (quelli che vendono alla Lidl 30eur ogni tanto fanno le promozioni); sta di fatto che secondo me lo stato dovrebbe lasciare ai maggiorenni il libero arbitrio su come proteggersi. Stessa penso per cinture etc, tutto quello che riguarda la propria persona, non capirò mai il senso di questa cosa :M

la libertà si potrebbe lasciare se tutti avessero giudizio ma come tutti sappiamo non è così; secondariamente il motivo per cui fanno queste leggi (cinture, casco ecc) sono puramente economiche: mica interessa a loro se ti fai male, solo che questo per lo stato ha un costo e quindi cercano di contenere gli incidenti e obbligano a utilizzare protezioni in caso avvenisse. In più riempono anche le casse con le multe di quelli che non rispettano queste leggi.

io non sono d'accordo al 100% con questa legge però sicuramente ci sarebbero meno morti e feriti.

allo stesso tempo non capisco come uno che ha come unica moto un 600 sportivo o una naked (tanto ormai quella potenza la superano tutte) e voglia prendere un gelato in riviera, ci debba andare in tuta e col para-schiena. mi sembra assurdo.

ps: io uso il casco integrale e i guanti tutto l'anno anche in vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...