Vai al contenuto

problemi motore quattrini


Ospite mrcrosser

Messaggi consigliati

ciao!! ragazzi oggi mi sono arrivati i getti carburazione per completare la mia ultima configurazione: m1l, vhsb34, m3xc, m2 e parmakit 1 kg.

prima avevo il motore cosi solo una zirri massimo e il 28... insomma come carburazione tagliando corto non mi tira le marce.. deduco che è magra e come carbu 34 ho getto min:52, spillo k30 e massima ora 160 e sta migliorando rispetto 150 di prima... il fatto catastrofico è che appena entra in coppia in 2a la marcia esce come se fosse la crociera finita.. e nel motore di prima non ha mai sfollato(non ho riaperto il motore quindi crociera non toccata) e un altra cosa è che la frizione non mi tiene cazz!!! è una M2 quattrini! nuova e cede.. dischi originali piaggio e olio semisintetic, ora ho messo un olio minerale cm c'è scritto nel foglio di quattrini ma non so.. voi che dite? carburazione-la 2a esce-l'M2 cede

grazie regazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ciao!! ragazzi oggi mi sono arrivati i getti carburazione per completare la mia ultima configurazione: m1l, vhsb34, m3xc, m2 e parmakit 1 kg.

prima avevo il motore cosi solo una zirri massimo e il 28... insomma come carburazione tagliando corto non mi tira le marce.. deduco che è magra e come carbu 34 ho getto min:52, spillo k30 e massima ora 160 e sta migliorando rispetto 150 di prima... il fatto catastrofico è che appena entra in coppia in 2a la marcia esce come se fosse la crociera finita.. e nel motore di prima non ha mai sfollato(non ho riaperto il motore quindi crociera non toccata) e un altra cosa è che la frizione non mi tiene cazz!!! è una M2 quattrini! nuova e cede.. dischi originali piaggio e olio semisintetic, ora ho messo un olio minerale cm c'è scritto nel foglio di quattrini ma non so.. voi che dite? carburazione-la 2a esce-l'M2 cede

grazie regazzi!

 

 

Che polverizzatore hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! ragazzi oggi mi sono arrivati i getti carburazione per completare la mia ultima configurazione: m1l, vhsb34, m3xc, m2 e parmakit 1 kg.

prima avevo il motore cosi solo una zirri massimo e il 28... insomma come carburazione tagliando corto non mi tira le marce.. deduco che è magra e come carbu 34 ho getto min:52, spillo k30 e massima ora 160 e sta migliorando rispetto 150 di prima... il fatto catastrofico è che appena entra in coppia in 2a la marcia esce come se fosse la crociera finita.. e nel motore di prima non ha mai sfollato(non ho riaperto il motore quindi crociera non toccata) e un altra cosa è che la frizione non mi tiene cazz!!! è una M2 quattrini! nuova e cede.. dischi originali piaggio e olio semisintetic, ora ho messo un olio minerale cm c'è scritto nel foglio di quattrini ma non so.. voi che dite? carburazione-la 2a esce-l'M2 cede

grazie regazzi!

 

 

Che polverizzatore hai?

dp 266, ma come carburaziione mi sto avvicinando anche se mi dicevano che i getti si avvicinavano sui 160 passa ma non ci credevo ma ora devo ricredermi.. infatto sono abbastanza buono ora ma mi puzza la frizione perchè credevo che non mollasse nemmeno a martellate...

Link al commento
Condividi su altri siti

strano,io la monto con m1l 2008, molla la piu' piccola olio sae 30 minerale,300gr enon mi slitta per niente.. .

anke io ho il 2008... prima avevo il semisintetico k usavo qnd avevo il massimo zirri e il 28 e non credo cambi csi tanto.. ora ho messo x sicurezza uno minerale.. speriamo ma non mi convince la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccheccaz, olio sae 90, 3 dischi polini e sei ok.

Se la seconda esce non c'è mica tanto da fare, lo so che girano le balle, ma se salta c'è solo da aprire, a patto che i fili del cambio non siano troppo tirati......

Come polverizzatore prova anche i DQ 268-270, col DP non mi sono mai trovato benissimo...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccheccaz, olio sae 90, 3 dischi polini e sei ok.

...

 

anche a me sembra che la M2 sia difficile da settare... a me con il motore precedente non teneva abbastanza... :cry:

 

attualmente ma non ho ancora rimesso in moto il motore dopo che è stato sostituito l'alberello...

ma vorrei provare a settarla per benino prima di rimontare il motore su...

 

ma che dite... se utilizzassi i dischi originali PIAGGIO ma invece di montarne solo 3 di dischi che dite riesco a inserirne 4 sempre con i 2 dischi di interfaccia originali della M2 + 1 disco di interfaccia in acciaio da 1mm di quelli reperibili normalmente in commercio... (ho anche il cestello DRT...) ci entra tutto dentro alla campana??? :PRR ???

 

grazie...

M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la 2 marcia esce quando entra in coppia motore frizione e carburatore non hanno nulla a che vedere.Il fatto è solo uno che la crocera comincia ad avere problemi di vita,visto che prima andava bene e no hai toccato nulla attorno al cambio.Comunque basta che usi olio minerale sae30 e 3 dischi polini,ed è impossibile che slitti.a patto che anche il cestellino piccolo frizione che monta sul quadruplo sia a posto e senza ammaccature

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! ragazzi oggi mi sono arrivati i getti carburazione per completare la mia ultima configurazione: m1l, vhsb34, m3xc, m2 e parmakit 1 kg.

prima avevo il motore cosi solo una zirri massimo e il 28... insomma come carburazione tagliando corto non mi tira le marce.. deduco che è magra e come carbu 34 ho getto min:52, spillo k30 e massima ora 160 e sta migliorando rispetto 150 di prima... il fatto catastrofico è che appena entra in coppia in 2a la marcia esce come se fosse la crociera finita.. e nel motore di prima non ha mai sfollato(non ho riaperto il motore quindi crociera non toccata) e un altra cosa è che la frizione non mi tiene cazz!!! è una M2 quattrini! nuova e cede.. dischi originali piaggio e olio semisintetic, ora ho messo un olio minerale cm c'è scritto nel foglio di quattrini ma non so.. voi che dite? carburazione-la 2a esce-l'M2 cede

grazie regazzi!

 

trovato l'inghippo. ora butta via i dischi, metti 3 dischi surflex della frizione originale et3 nuovi, metti sae 30 o 90 MINERALE.

e non avrai problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccheccaz, olio sae 90, 3 dischi polini e sei ok.

...

 

anche a me sembra che la M2 sia difficile da settare... a me con il motore precedente non teneva abbastanza... :cry:

 

attualmente ma non ho ancora rimesso in moto il motore dopo che è stato sostituito l'alberello...

ma vorrei provare a settarla per benino prima di rimontare il motore su...

 

ma che dite... se utilizzassi i dischi originali PIAGGIO ma invece di montarne solo 3 di dischi che dite riesco a inserirne 4 sempre con i 2 dischi di interfaccia originali della M2 + 1 disco di interfaccia in acciaio da 1mm di quelli reperibili normalmente in commercio... (ho anche il cestello DRT...) ci entra tutto dentro alla campana??? :PRR ???

 

grazie...

M.

Sul motore in questione è sprecato il 4 dischi. La M2 tiene bene anche col 3 dischi, meglio se polini però.

La M2 portata a 4 dischi l'ho io sul Falc e devo dire che non è male. Messa veramente sotto sforzo ha qualche problemino di trascinamento, ma per tenere tiene. Stradale andrebbe ottimamente, senza andare a spendere 270 euro della Falc.....l'unica cosa su cui risparmierei è sulla frizione, se si ha la capacità di ottimizzare una frizione economica e adattarla al proprio motore perchè non farlo?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccheccaz, olio sae 90, 3 dischi polini e sei ok.

...

 

anche a me sembra che la M2 sia difficile da settare... a me con il motore precedente non teneva abbastanza... :cry:

 

attualmente ma non ho ancora rimesso in moto il motore dopo che è stato sostituito l'alberello...

ma vorrei provare a settarla per benino prima di rimontare il motore su...

 

ma che dite... se utilizzassi i dischi originali PIAGGIO ma invece di montarne solo 3 di dischi che dite riesco a inserirne 4 sempre con i 2 dischi di interfaccia originali della M2 + 1 disco di interfaccia in acciaio da 1mm di quelli reperibili normalmente in commercio... (ho anche il cestello DRT...) ci entra tutto dentro alla campana??? :PRR ???

 

grazie...

M.

Sul motore in questione è sprecato il 4 dischi. La M2 tiene bene anche col 3 dischi, meglio se polini però.

La M2 portata a 4 dischi l'ho io sul Falc e devo dire che non è male. Messa veramente sotto sforzo ha qualche problemino di trascinamento, ma per tenere tiene. Stradale andrebbe ottimamente, senza andare a spendere 270 euro della Falc.....l'unica cosa su cui risparmierei è sulla frizione, se si ha la capacità di ottimizzare una frizione economica e adattarla al proprio motore perchè non farlo?

 

Giustissimo Silvio ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto 1800km con 3 dischi SGR da 5€ sulla M2. Il trucco sta nel montaggio.

Bisogna stare attenti che quando le molle sonoa pacco il disco sia parallelo al cestello, soloin questo caso la frizione non da problemi di trascinamento e tiene tutta la coppia.

Non c'è altro da sapere.

Olio minerale SAE30

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto 1800km con 3 dischi SGR da 5€ sulla M2. Il trucco sta nel montaggio.

Bisogna stare attenti che quando le molle sonoa pacco il disco sia parallelo al cestello, soloin questo caso la frizione non da problemi di trascinamento e tiene tutta la coppia.

Non c'è altro da sapere.

Olio minerale SAE30

 

 

ci vorra un genio per montare una frizione.....

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh io dico la mia...

So che si pensa comunemente che olio più denso=maggiore tenuta.

Ebbene, io ho la M2 primo tipo su un elle in un ape.

Sempre usati tre dischi in sughero olympia, e sempre usato olio sae 90 che uso pure per i differenziali.

E sempre dopo un tot chilometri (2000-3000) mi ritrovavo la frizione che slitta,e e smontando trovavo sempre i dischi ancora belli spessi ma carbonizzati.

L'ultima volta mi sono lasciato convincere da Saponi a mettere il sae 20 che consiglia lui, e ne ho messi 280 grammi esatti.

Oh la frizione tiene da colui_il_quale, senza un problema e per ora nessun problema di strinatura dischi..

Ora sono definitavamente converito al sae 20... :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel ape metto 720 gr di olio come istruzioni originali...Avete capito bene 720 gr!

Non ha mai trascinato neanche dopo molte partenze a cannone...

Sono stato molto attento a mettere il disco parallelo al cestello....ha fatto bestemmiare un po ma è perfetta!

L'olio sinceramente non ricordo qual'è me lo da denis....

Ho un M1L 08....

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel ape metto 720 gr di olio come istruzioni originali...Avete capito bene 720 gr!

Non ha mai trascinato neanche dopo molte partenze a cannone...

Sono stato molto attento a mettere il disco parallelo al cestello....ha fatto bestemmiare un po ma è perfetta!

L'olio sinceramente non ricordo qual'è me lo da denis....

Ho un M1L 08....

 

Levane mezzo litro e vedi come tira di più...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

280gr di olio in un ape fanno ridere....torno a ripetere che mettere meno olio non è un rimedio...

 

apista mi meraviglio di te....si sa che se ne metti meno "tira di piu" ma poi si sa anche che a lungo andare macini tutto...

 

Ciao Orazio,

non so perchè ti meravigli, questa è una mia opinione maturata nel corso degli ultimi 5 anni di prove su Ape, e non perchè qualcuno su et3.it me lo abbia imposto.

 

Ricordo bene quando a 15 anni, con i miei amici, nelle nostre prime avventure meccaniche da autodidatti, mettavamo sempre olio in super abbondanza, 600-800ml, propio per la convinzione più olio-meno usura.

E praticamente sempre, con motori tutt'altro che prestanti, riscontravamo slittamenti di frizioni che si risolvevano con il semplice aprire il tappo dello sfogo e fare uscire l'olio fino ad arrivare a livello.

 

Crescendo ed entrando anche nel campo vespa, questa convinzione si è sempre rafforzata. Penso infatti che essendoci un tappo del livello dell'olio nei carter, che nella vespa coincide all'incirca a 250ml o poco più, la piaggio, che alla luce della robustezza ed affidabilità dei suoi motori di serie, abbia pensato che quella era la quantità di olio ottimale per lubrificare il cambio e la frizione.

Questo fatto non è mai stato smentito da nessuno, in quanto, nè io (e il contachilometri della mia verdona segna 42000Km), nè altri sul sito, hanno avuto problemi ad usare proprio questa quantità di olio.

 

L'idea di usare i 250ml di olio anche in ape, anche se è sotto al livello, è semplice logica, visto che il carter E' IDENTICO a quello della vespa ma solamente inclinato di una qundicina di gradi verso il basso(aumentando il volume sotto al livello del tappo), e se 250ml sono il livello della vespa per l'ape la quantità è la stessa, visto che il cambio dell'ape non è più stressato di quello della vespa.

 

Inoltre visto che la lubrificazione ad olio avviene per la interposizione di un meato tra le coppie a contatto, e l'altezza di tale meato non supera l'ordine di grandezza dei micron, la corretta lubrificazione avviene secondo certi parametri e non con il criterio del più c'è nè e meglio è.

 

A mio avviso mettere 700grammi di olio non ha alcun senso, se non quello di poter dire " quarda che bella la mia frizione che regge anche così", visto che l'olio produce un attrito viscoso di una certa entità.

 

Quindi perchè mettere 700ml di olio che non mi fanno alcuna differenza di usura rispetto a 250ml(per chilometraggi dell'ordine delle decine di migliaia di chilometri), ma che mi danno problemi di tenuta della frizione e attrito inutile?

 

Questa è la mia opinione, riferita all'uso di dischi in sughero (in quanto se si usano dischi di materiali diversi tipo sintetici che magari devono lavorare con maggiore apporto di olio il discorso cambia in parte).

Sicuramente sbaglierò, ma in base alla mia esperienza io faccio così. ;-)

In amicizia.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...