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dariolino

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    firenze
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    viaggi in ape, motori
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  1. dariolino

    ape 165 cc

    aggiorno il post, il motore finalemente è sotto l'ape è stata una gestazione di circa 9 mesi manca solo di staffare e accenderla dato che avevo la batteria a terra ecco alcune foto...
  2. l'albero lo puoi bilanciare anche da chiuso, la biella non la devi pesare per intero ma anzi per convenzione la si pesa e consideriamo 1/3 del peso quindi la puoi pesare benissmo appoggiando il piede di biella sulla bilancia avendo cusa di mettere lo spinotto parallelo al piano della bilancia noterai che peserà circa 37 / 36 grammi che sono quelli che ti interessano per il calcolo...una volta che hai rilevato i pesi passi al calcolo che serve a ottenere la percentuale di bilanciatura che vuoi raggiungere il calcolo lo trovi qui: http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?f=45&t=55684 una volta che sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura vera e propria, però prima aggiungo dei pesetti dalla parte opposta al taglio dell'anticipo in modo da far ''cadere'' l'albero con lo spinotto rivolto ad ore 12 (quel peso che aggiungerai o toglierai influirà sulla percentuale di bilanciatura, quindi devi cominciare il calcolo della percentuale da adesso, con il pesetto attaccato e i pesò d'equilibrio a piede di biella) dopodichè quando sai il peso da aggiungere passi alla bilanciatura pratica segnando i punti dove forare avendo cura che quando fori l'albero esso non si chiuda mettedo degli spessori rettificati tra le spalle, poi passi l'alesatore ma non per tutta la lunghezza del foro in modo che la spina di tungsteno non possa scappare da sotto e ribadisci dalla parte superiore con un bulino sagomato sempre avendo cura che l'albero sia poggiato su uno spessore centrale e 2 parallele.
  3. Nome della nuova vespa inserita: cirilla ape 50 (2006) Aggiunta in data: 15 gennaio 2012 - 12:44 Proprietario: dariolino Breve descrizione: ape stradale Visualizza la moto
  4. dariolino

    ape 165 cc

    le foto le puoi trovare sul mio facebook perchè caricale tutte è un pò eccessivo http://www.facebook.com/media/set/?set=a.101727803250763.3396.100002406304975&type=3
  5. dariolino

    ape 165 cc

    come volumi è come una espansione da cross, alla fine la provo così infondo lo scarico del dr è grosso con i boster riprofilati e portato al 70% poi casomai dato chè ho un salto di sezione un pò esagerato rendo la parte inziale più fluida senza intaccare quella meraviglia di conservata con tanto amore da bucco...mi sono gia costruito al tornio la flangia la curva e l'innesto a molla.
  6. dariolino

    ape 165 cc

    dopo qualche mese che lavoro a questo motore apparte qualche ultimo disguido rimediabile, sono in procinto di montare sotto al mio ape stradale il blocco motore che ho finito di montare,...premetto con meno sbattimento avrei aquistato termiche di ultima generazione, ma il progetto doveva essere vintage ed economico...speriamo che almeno abbia coppia da vendere...il motore è cos'configurato: dr 177 per px travasi portati alla base forma del polini tanto per provarlo in futuro qualche lavoretto di ottimizzazione albero ets corsa 53 by drt bilanciato al 30% lamellare polini con pacco minarelli 27/69 bilanciate 25 phbl marmitta falc la modifico come vorrò nella parte inziale
  7. dariolino

    130 polini doppia

    appunto e meglio ottimizzarlo via via senza fare interventi invasivi ad esempio un 28 ci starebbe molto bene lavorando sul carburatore e il collettore si ottiene già tanto, visto che a mio parere l'aspirazione in questo caso è parzialiazzata a monte dal carburatore, ma con lo sdoppio si ha una superfice che si beve anche qualcosa di più di un 28, poi si passa allo scarico allargato senza alzare le fasi con uno scarico buono questo motore con le 22 o le 24 dipende dai gusti si ottiene una ripresa e velocità adeguata senza stravorgerlo, io il mio l'ho solo ottimizzato nei particolari, tipo lamella in carbonio stopper forato e raccordature varie, poi passai a un cornetto di aspirazione ben raccordato con filtro e marmitta a espansione il motore andava come doveva andare senza lode senza infamia senza stravolgere nulla...poi io sono dell'idea di non lavorci troppo sul doppia altrimenti si poteva deviare su altro in commercio infondo il doppia è stato fatto per essere un plug&play altrimenti non avrebbe poi così tanto senso...
  8. rapportatura per cosa se non descrivi l'elaborazione sarà difficile aiutarti...si 25/72 e cambio vespa così non arrivi manco a 60 kmh con le 18 vanno + forte i 102....serve prima e seconda lunghe terza e quarta ravvicinate...la prima è ridicola nell'ape
  9. misura il pistone probabilmente loro hanno rettificato al diametro nominale quello stampigliato sul pistone 57.8 perchè così è come dovrebbe essere ma spesso e volentieri i pistoni malossi sono minorati molto di più dei 7 centesimi quindi la prossima volta che rettifichi misura il pistone sotto lo spinotto e in base a quello spechifichi 7-8 centesimi quindi la misura effettiva che vuoi ottenere.
  10. dariolino

    130 polini doppia

    il doppia puoi ottimizzarlo via via, curando i piccoli dettagli ottieni un bel motore con la giusta espansione anche molto divertente, tipo un 28 fa al caso tuo fasi e cilindro lo lascerei così
  11. dariolino

    130 polini!

    consigliano la basetta perchè da profani sanno che è la via più giusta, ed è un intervento comunque reversibile, c'è chi ha provato come me a alzare i travasi con il manipolo a 90° è ha riscontrato peggioramenti, aprire i travasi sotto comunquè è più un divertimento che la resa la basetta la si può mettere ma dipende dalla marmitta che ci abbiniamo e dalla zona in cui si abita...
  12. puoi tirarlo o picchiarlo se lo picchi devi aver l'accortezza di passare fra le spalle uno lastra di metallo in modo da non scaricare assolutamente la forza sullo spinotto dell'albero...
  13. ho letto apino e credevo parlassi di ape...anchio sono un bel genio nella sezione vespe...come non detto comunque non puoi falo mi sembra logico
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