Vai al contenuto

BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


Messaggi consigliati

E' la prima volta che ne faccio una. Dalle mie parti c'è un ragazzo che si diverte con le elaborazioni di scooter, e ha comprato il banco prova.

ero curioso di vedere se il gsf dyno diceva la verità sul mio polini: 19,84 cavalli a 9800 giri/minuto e una coppia di 14 Nm a circa 7500 giri

 

Certo, il tedesco che ha sviluppato il software dice che è p reciso fino a +/- 1 cavallo, ma meglio prendere con le pinze il tutto. Magari si può prendere per (quasi) buona l'andamento della curva di erogazione

 

130 polini (190 130)

30 phbh bs (150 getto del max, senza filtro)

simonini in silent

26/69, quarta corta.

volano 1 kg e accensione primavera con condensatore drt; puntine irrobustite.

 

La cosa che mi ha lasciato perprlesso, è che la prova a rivelato una potenza DI APPENA 12 cavalli a 9900 giri e una coppia di 10,5 N, a 7600 giri, con una velocità di 108,5 km/h in terza marcia

velocità max di 138,3 km/h effettivi in quarta marcia

 

mi chiedo adesso: se il polini di scatola ha 12,7 cavalli (SONO VERI?)...io in pratica con i lavori che ho fatto ho peggiorato solo le cose?

 

una vespa da 12 cavalli può arrivare a sfiorare i 140 km/h? Non è strano come accostamento di dati?

 

come posso io con la mia vespa, fare piangere anche i px 200 (originali) e i px con 177 polini lavoricchiati e prendermi un sacco di soddisfazioni?

 

Perchè se si raggiungono potenze di 20 cavalli con il 130 polini....ma allora, a quanto dovrebbe arrivare in velocità max?

 

mah, non so che pensare: il tizio che mi ha fatto la bancata è un fissato/fanatico dei suoi lavori agli scooter, delle sue marmitte (le migliori del mondo a suo parere), e mi ha già detto che prenderà una vespa pk che può avere con poco, per farmi vedere come si elabora una vespa per davvero.

La verità è che quando gli ho fatto vedere la mia vespa, lui diceva che i lavori non gli avevo fatti io (gli ho fatto vedere un filmato con tutte le foto dei lavori), ma ELMEMO di Manfredonia (che voi tutti conoscete), che si trova a pochi km da casa mia.

Alla fine l'ho convinto che non conosco nemmeno il tizio di manfredonia...ma non vorrei che abbia taroccato il banco...

boh...non so che pensare

 

ah...naturalmente, alla seconda bancata, a quasi 140 km/h ho preso una bella grippata...

 

ma l'avevo davvero scannata.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa il tuo polini ad avere quasi 20 cavalli... scusa ma se ivan marziali... al suo polini gli ha fatto un sacco di lavoretti e in particolare diceva che si e' dedicato parecchio all'anticipo e ritardo albero e grazie a tanti piccoli accorgimenti e' arrivato a 20 cavallini... ora io mi chiedo ma come mattarello fai ad arrivare alle stesse prestazioni con quello che hai detto te??? mi sembra stranissimo... 140 km/h sono sempre 140km/h... azzo... bho mi suona strana anche a me sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'hai capito che hai perso solo cavalli!!..cosa ti aspettavi con una simoni e un 30 di carburatore??...è un motore da viaggio!!

...il polini di scatola ce scritto 12...ma cè scritto!!!...la velocita non ci puoi guardare...su strada cambiano molte cose...se li ti segna 138 è facile che fai 120 scarsi...un polini fatto bene si scosta dai 130 con quel rapporto...130 scarsi con il pignone da 25....anzi sinceramente da quello che vedo ultimamente un polini fatto bene manda in fuorigiri pure la 27 e la 4 la tira come la 3 :-?:-?:shock:(e non con 180° di scarico)

 

PS per bene intendo nostre capacitàà....non metto in dubbio che ce chi sa fare di meglio eheeheh :B

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che volevo sapere

insomma, sulla scatola polini, c'è solo scritto 12,7 cavalli!!!

 

l'albero sul quale è montato adesso quel polini ha SOLO 116° di anticipo e 58° di ritardo

 

176° in tutto

 

ragazzi

che delusione...pensavo di averli sfiorati i 20 cavalli...considerando che mi diverto molto a dare in testa anche gli scooteer (semi) elaborati dei ragazzini...e buona parte dei px..

 

boh

il prossimo polini che faccio, non toccherò le luci...solo basetta :M

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso secondo me è un altro...non è difficile che tu abbia 12cv, è più facile che un polini di scatola non li abbia. Però di certo con soli 176° di aspirazione non si possono raggiungere cifre molto alte, il tuo amico se conosce i motori di elmemo dovrebbe saperlo...un Px 200 sarà intorno a 11,5cv, un 177 polini poco di più se montato con la padella e col 24. Se stai al passo con loro o anche li metti in difficoltà basta anche averne qualcuno in meno, perchè il rapporto peso/potenza che hai tu non teme confronti con le large...Quel banco comunque secondo me non è poi così preciso, per avere 138 orari su strada di cavalli ce ne vogliono un po' più di 12, non di certo 20, ma anche 17/18 piazzati al punto giusto con una 27/69 e potenza max a non più di 8500/8700 giri. Probabilmente un 130 by Elmemo su quel banco avrebbe segnato 180 orari, specialmente se doppia aspirazione. Comunque non è detto che il motore non sia buono. Se ti ci diverti lascialo così com'è, altrimenti più che ripartire da zero ti consiglio di cercare di capire quali sono i parametri non accordati tra di loro, a cominciare dall'aspirazione in base alle fasature che hai. Buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso elmemo porterà le sue tre vespe sul banco di questo tizio (credo voglia partecipare a qualche gara), visto che a manfredonia non ce l'hanno

 

i parametri dove ho sbagliato? Aprire voragini di travasi, toccare le luci in canna con il dremel

questi gli errori principali

 

il prossimo polini (nuovo), lo faserò con basetta da 2 mm (185 125)e poi porterò lo scarico a mano a 190

 

190 125

lavorando l'albero come ormai di moda adesso a 130 70...forse 80, sperando sia poi guidabile per strada tutti i giorni.

 

Mi ha chiamato il tizio: mi ha detto che i 138 km/h non sono reali, ma che il software ha registrato 130,5 km/h e che questi sono reali

i restanti 8 km/h sono dovuti all'inerzia del rullo (300 kg)

 

infatti, adesso che ci penso, lui, quando ho raggiunto i 130 km/h mi ha fatto cenno di lasciare l'acceleratore, perchè il software gli segnalava che aveva già acquisito tutto.

Mentre io, in quel trambusto, ho continuato per 5-6 secondi a tirare...per poi far segnare 138 allora ma grippando immediatamente

 

 

Lui andava orgoglioso di un quarz che aveva li che aveva fatto segnare 20,5 cavalli

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io un polini di scatola ha rilevato sul banco tipo 9cv. Non ricordo dove ho visto scritto questa cosa..mi pare in qualche sito tedesco.

Probabilmente con un pacco polini avresti avuto + potenza, solo perchè la fasatura d'aspirazione si sarebbe un pochettino "allungata" rispetto a quella fissa che hai tu sull'albero.

Per quanto riguarda le velocità, io con la mia il digitale mi segna 120 km/h, e la macchina dietro fa i 130. Come punto di riferimento ho sempre il digitale.

Non rimanerci male, il banco è la "brutta realtà" :lol: ...E ricordati che 20cv rendono il mezzo molto pericoloso :lol:

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà che non riesca a rubare mezzo cavallo in più con una espansione più seria della simonini

il tizio che mi ha bancato la vespa le costruisce...ha tutta l'attrezzatura...e mi ha detto che se me la fa lui, mi meraviglierò della mia vespa

 

mah...vedremo

 

una cosa è certa, il prossimo, sarà girato...e con taaaaanto ritardo sull'albero (vediamo se con 80° riesco anche a camminarci tutti i giorni)...perchè solo adesso ho capito quanto fa il ritardo nella chiusura. Come anticipo, non andrò oltre i 130°...non serve a nulla.

Ditemi se sbaglio... :mrgreen:

 

Adesso ho il problema che i travasi del carter sono allargati a dismisura(causa la mia inesperienza di qualche anno fa, chissà quanta pressione fanno perdere!) : per montare un polini nuovo, dovrò non esagerare con le voragini...e volendo comunque raccordare, avevo pensato ad una basetta di 7-8 mm in alluminio

Mi spiego meglio: la basetta così alta serve per fare in modo di raccordare il possibile i travasi enormi del carter, con quelli più modesti che aprirò sul nuovo polini, svasando il profilo della basetta...ovvero, la parte che va sul carter che ne segue il suo profilo, e poi che si stringe fino a quelli del cilindro...a imbuto.

tanto, comunque, dei 7-8 mm ne utilizzerò solo 2 per alzare le fasi...quelli che avanzano li faccio spianare sotto.

ditemi voi se faccio bene...l'altra alternativa sarebbe saldare materiale sui travasi e lavorarli daccapo...

 

per es. se la basetta è da 8 mm...me ne servono solo 2 per le fasi: allora faccio abbassare il cilindro sopra di 2 mm e sotto di 8-2 =6 mm

 

speriamo di farcela

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mosergio,

 

io fossi in te , prima di prendere una marma nuova aprirei il blocco e faserei per bene l'aspirazione.....

 

E' inutile avere 190° di scarico se poi di roba da bruciare ce n'è pochina.....

Mi ricordo quanto hai "faticato" per carburare il motore ed ora che hai messo la fase di aspirazione (176°) mi spiego anche perchè...

 

In ogni caso , buon divertimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiare carter no eh???...cosi poi rovini pure il cilindro per farlo funzionare con quei carter...sei sicuro che perdere pressione sia un male???.....sei sicuro che sono i travasi grandi a non andare??....sei sicuro che hai piu esperienza di quando hai fatto il polini che hai ora???...sei sicuro di aver capito cosa non va??....sei sicuro che tiri fuori mezzo cavallo in piu con una marmitta seria?

 

...sei sicuro di farlo girato??'....ma se poi grippa'??? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà che non riesca a rubare mezzo cavallo in più con una espansione più seria della simonini

il tizio che mi ha bancato la vespa le costruisce...ha tutta l'attrezzatura...e mi ha detto che se me la fa lui, mi meraviglierò della mia vespa

 

mah...vedremo

 

una cosa è certa, il prossimo, sarà girato...e con taaaaanto ritardo sull'albero (vediamo se con 80° riesco anche a camminarci tutti i giorni)...perchè solo adesso ho capito quanto fa il ritardo nella chiusura. Come anticipo, non andrò oltre i 130°...non serve a nulla.

Ditemi se sbaglio... :mrgreen:

 

Adesso ho il problema che i travasi del carter sono allargati a dismisura(causa la mia inesperienza di qualche anno fa, chissà quanta pressione fanno perdere!) : per montare un polini nuovo, dovrò non esagerare con le voragini...e volendo comunque raccordare, avevo pensato ad una basetta di 7-8 mm in alluminio

Mi spiego meglio: la basetta così alta serve per fare in modo di raccordare il possibile i travasi enormi del carter, con quelli più modesti che aprirò sul nuovo polini, svasando il profilo della basetta...ovvero, la parte che va sul carter che ne segue il suo profilo, e poi che si stringe fino a quelli del cilindro...a imbuto.

tanto, comunque, dei 7-8 mm ne utilizzerò solo 2 per alzare le fasi...quelli che avanzano li faccio spianare sotto.

ditemi voi se faccio bene...l'altra alternativa sarebbe saldare materiale sui travasi e lavorarli daccapo...

 

per es. se la basetta è da 8 mm...me ne servono solo 2 per le fasi: allora faccio abbassare il cilindro sopra di 2 mm e sotto di 8-2 =6 mm

 

speriamo di farcela

 

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere. condotti grandi, contrariamente a quanto si può pensare, prediligono la pressione, condotti più stretti la velocità del flusso, ma tutto deve essere proporzionato. Se lasci le luci così come sono e lavori gli imbocchi dei travasi fin quasi a sfondarli, ad esempio, secondo me non fai altro che creare un freno, ad abbassare la pressione dentro il cilindro non è detto che debba pensarci la forma del condotto di travaso, può benissimo fare tutto l'espansione (su determinati motori). Inoltre visto che si tratta di un polini, i regimi in gioco non sono così alti da dover cercare la velocità di riempimento pura (parlo sempre di condotti). dove ci vuole velocità, a mio avviso, è nel riempire il carter, dove il flusso non è guidato se non dalla valvola ed è tanto da risentire di una certa inerzia anche a giri non troppo alti. 130° di anticipo sono un buon valore, ma assicurati che al regime di potenza massima i tempi di riempimento del carter e del cilindro siano compatibili, altrimenti avrai un motore che in alto ci arriva forzatamente grazie ad una luce di scarico alta, ma ci arriva con l'asma e senza spingere...i classici motori che sul cavalletto sono delle sirene ma poi non vanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mosergio,

 

io fossi in te , prima di prendere una marma nuova aprirei il blocco e faserei per bene l'aspirazione.....

 

E' inutile avere 190° di scarico se poi di roba da bruciare ce n'è pochina.....

Mi ricordo quanto hai "faticato" per carburare il motore ed ora che hai messo la fase di aspirazione (176°) mi spiego anche perchè...

 

In ogni caso , buon divertimento!!!

 

certo, è quello che voglio fare

una bella ritoccatina all'albero

130/80...riesco a camminarci tutti i giorni con tutto quel ritardo, o i rifiuti ai bassi saranno più di quello che il motore riesce a digerire?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io con il dr 130 in c53 con proma vtronik 24 e albero pinasco ulteriormente anticipato, ho fatto 11,6cv.... su banco, e parlo di potenza alla ruota...

 

 

la potenza alla ruota di una vespa si discosterà di quasi un cavallo da quella all'albero... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il banco non era frenato per l attrito con l aria....

 

e comunque il polini è vero, magari avesse 12 cv di scatola... ecco un grafico ne fa meno di 9 da originale...

 

basic_vs_classic.gif

 

Secondo me questa bancata riferita all'albero è ERRATA.... significherebbe che un 130 polini di scatola ALLA RUOTA ha gli

stessi cavalli di un originale.... e ti assicuro che non è per nulla vero.... per non parlare che ha picco a 6000 giri :shock:

ma che espansione è? ;-) il mio vecchio polini iniziava a tirare 1500 giri più su..... poi boh... dipende da come è la configurazione del resto del motore... ma un 130 polini raccordato di scatola con il 24 e l'anticipo polini classico la prometta, 10 cv li fa tranqulli ;-) e sopratutto arriva a 8000 giri :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassando la base d'appoggio inferiore del nostro polinone di 5 mm avremo due travasi simmetrici e non molto grandi... cosi sfrutti una basetta da 8 mm come hai in mente di fare e vedi di far combaciare tutto con il carter... incaso spendi un po di piu e ti prendi un' altra coppia di carter... e cosi ti risparmi i soldi per abbassare, basette, e tutto

logotemplateabout.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il polini standard ha circa 9 cv! già bancato più volte...

il gt nuovo senza limate varie.. già è un passo avanti...

 

 

 

p.s. con 80° di rit. metti un inbuto sotto il carburatore x recuperare la benzina che sputa :M

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini standard ha circa 9 cv! già bancato più volte...

il gt nuovo senza limate varie.. già è un passo avanti...

 

 

 

p.s. con 80° di rit. metti un inbuto sotto il carburatore x recuperare la benzina che sputa :M

 

grazie vespaevo...lo sospettavo

mentre i 70° che adesso vanno di moda, ci possono stare per un uso quotidiano?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini standard ha circa 9 cv! già bancato più volte...

il gt nuovo senza limate varie.. già è un passo avanti...

 

 

 

p.s. con 80° di rit. metti un inbuto sotto il carburatore x recuperare la benzina che sputa :M

 

grazie vespaevo...lo sospettavo

mentre i 70° che adesso vanno di moda, ci possono stare per un uso quotidiano?

 

stradale\racing

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero sirnick penso anche io che non sia all albero perche se ci si pensa un po quanti fanno la bancata all albero? bisgnerebbe togliere il pignone e misurare la potenza con la trasmissione libera.... calcolare col software quanti cv si perdono da albero a ruota penso non sia facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...