Vai al contenuto

BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


Messaggi consigliati

17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

16.92 cv son venuti fuori con la m3xc, ma avevo problemi di piani e ho rifatto un nuovo motore utilizzando lo stessissimo cilindro con l'altezza luci ORIGINALI, stesso albero motore e stessissimi componenti. Ho solo cambiato i cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni, e ovviamente carter. Ci giro su strada tutti i giorni.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende tutto da cosa vuoi ottenere. condotti grandi, contrariamente a quanto si può pensare, prediligono la pressione, condotti più stretti la velocità del flusso, ma tutto deve essere proporzionato. Se lasci le luci così come sono e lavori gli imbocchi dei travasi fin quasi a sfondarli, ad esempio, secondo me non fai altro che creare un freno, ad abbassare la pressione dentro il cilindro non è detto che debba pensarci la forma del condotto di travaso, può benissimo fare tutto l'espansione (su determinati motori). Inoltre visto che si tratta di un polini, i regimi in gioco non sono così alti da dover cercare la velocità di riempimento pura (parlo sempre di condotti). dove ci vuole velocità, a mio avviso, è nel riempire il carter, dove il flusso non è guidato se non dalla valvola ed è tanto da risentire di una certa inerzia anche a giri non troppo alti. 130° di anticipo sono un buon valore, ma assicurati che al regime di potenza massima i tempi di riempimento del carter e del cilindro siano compatibili, altrimenti avrai un motore che in alto ci arriva forzatamente grazie ad una luce di scarico alta, ma ci arriva con l'asma e senza spingere...i classici motori che sul cavalletto sono delle sirene ma poi non vanno...

 

Chiedo solo due chiarimenti tra pressione e velocità di flusso.......quali sono le differenze tra loro e come possono tali differenze se ci sono assottigliarsi....??

Lavorando gli imbocchi senza toccare le luci dici che crei un freno, che penso però puoi eliminare lavorando le luci...........qundi quale la giusta proporzione e in base a cosa.............time are..:???

 

Scusa 2IS,....seghe mentali.........ma vorrei capire se il mio cilindro va col freno a mano.............anche s non mi sembra.. :M

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il banco non era frenato per l attrito con l aria....

 

e comunque il polini è vero, magari avesse 12 cv di scatola... ecco un grafico ne fa meno di 9 da originale...

 

basic_vs_classic.gif

la hai fatta te questa bancata?

giu dal zadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi lo dice che con 80° di ritardo sputa benzina?

 

secondo me se tutto il motore è accordato non ne sputa cioè i rifiuti esistono ma ...... il motore và..... e se cerchi la via della potenza puoi andare anche oltre gli 80°.....!

 

:twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

arcogas_91 » mer mag 27, 2009 2:36 pm

e chi lo dice che con 80° di ritardo sputa benzina?

 

secondo me se tutto il motore è accordato non ne sputa cioè i rifiuti esistono ma ...... il motore và..... e se cerchi la via della potenza puoi andare anche oltre gli 80°.....!

 

 

giusto, vai, ogniuno deve fare le proprie esperienze, quando lo fai, poi mi dovresti dire quanto lavoro devi fare per farlo andare, e se il gioco vale la candela. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me...se butti via quella simonini e monti una jolly...già a 14 ci arrivi...

io ho provato lo stesso motore con la proma e con la simonini...ho perso 1.5cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me...se butti via quella simonini e monti una jolly...già a 14 ci arrivi...

io ho provato lo stesso motore con la proma e con la simonini...ho perso 1.5cv...

 

Detta così.... dipende da come è configurato il motore!

Ci sono configurazioni che massimizzano la proma... altre che invece massimizzano la simonini ;-) resta una marmitta di merda (costruttivamente parlando), ma se ben configurato un motore può dare belle soddisfazioni con sta marma.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me limiterebbe un po il rifiuto.. .poi c'è da provare ;-)

 

mi sono documentato un po'.. :-D devi innanzitutto avere un camburatore con decompressore( :?: ) e poi devi fare un foro nel collettore. Funziona che si comprime quando apri a causa della depressione che si genera nel collettore d'aspirazione e si riempie quando chiudi dato che non avendo più depressione si riporta nella posizione iniziale. Mi sa ch eil gioco non vale la candela. comunque per info

 

http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/guaio/Compensatore_di_fluidi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia!!!.......da 12cv a 19cv c'e un bel po di differenza!!!

9900 di 3^ con 176° di aspirazione non sono male.......pero' se porti il posticipo a 80° e in piu alzi ancora lo scarico secondo me ne perdi pure qualche altro di CV.....girera' solo sul cavalletto e gia la 3^ diventera' lunghisssssssssssssssima, pero' ripeto....SECONDO ME!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me limiterebbe un po il rifiuto.. .poi c'è da provare ;-)

 

mi sono documentato un po'.. :-D devi innanzitutto avere un camburatore con decompressore( :?: ) e poi devi fare un foro nel collettore. Funziona che si comprime quando apri a causa della depressione che si genera nel collettore d'aspirazione e si riempie quando chiudi dato che non avendo più depressione si riporta nella posizione iniziale. Mi sa ch eil gioco non vale la candela. comunque per info

 

http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/guaio/Compensatore_di_fluidi.pdf

 

E se non sbaglio funziona solo nei lamellari e dove ci sono condotte corte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me limiterebbe un po il rifiuto.. .poi c'è da provare ;-)

 

mi sono documentato un po'.. :-D devi innanzitutto avere un camburatore con decompressore( :?: ) e poi devi fare un foro nel collettore. Funziona che si comprime quando apri a causa della depressione che si genera nel collettore d'aspirazione e si riempie quando chiudi dato che non avendo più depressione si riporta nella posizione iniziale. Mi sa ch eil gioco non vale la candela. comunque per info

 

http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/recensioni/guaio/Compensatore_di_fluidi.pdf

 

questa è la teoria esatta, in pratica una volta montato a me funzionava al contraio :lol::lol::lol:

preciso che era montato su un fifty che ovviamente è lamellare al carter, un compensatore di quelli malossi a soffietto con la molla interna, al minimo il soffietto era tutto compresso perchè la depressione esercitata dal motore unito alla ghigliottina chiusa lo risucchiava, al max invece il soffietto si distendeva completamente perchè la forza della molla superava la depressione con la ghigliottina tutta aperta.

 

praticamente una cosa inutile ;-) , ma in compagnia l'avevamo tutti, chi il polini fisso, chi malossi a soffietto e chi autocostruito :D

l'avevo simile anche su un yamaha cross di fine anni 80, montato di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

80° di ritardo sono ultra fattibili....ribadisco..... e se tutto e fatto con criterio e il motore e accordato in tutto.... con un setting impeccabile ci fai pure molti km...... e ci giri anche x le stradine di collina con piacere ..... :lol::lol::twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo..... non occorre il compensatore di fluidi..... solo boiate...... i polini da 20 cv non mi sembra che ne montano e in più non mi pare che si fermano a 70-75 gradi di ritardo!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

80° di ritardo sono ultra fattibili....ribadisco..... e se tutto e fatto con criterio e il motore e accordato in tutto.... con un setting impeccabile ci fai pure molti km...... e ci giri anche x le stradine di collina con piacere ..... :lol::lol::twisted:

 

Hai mai provato 80 gradi di ritardo?

 

Di solito quando uno parla dovrebbe essere per esperienza diretta e personale.....poi....non so....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...