Vai al contenuto

BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


Messaggi consigliati

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante.. ;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

:F:F:F

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li...........limitare la finestrella e taglio dell'albero..... :shock:

 

Decisa la fasatura ,la finestra di aspirazione deve essere della dimensione strettamente sufficente..meno tempo viene parzializzata dall'albero e meglio e',per ovvi motitvi.

Nel nostro caso,si raschia il fondo del barile..

L'accorgimento per limitare il rifiuto e' quello di raccordare in modo da ottenere una "resistenza" che aiuta propio a far questo..non e' un indovinello,ma un concetto generale..pensa al flusso che si muove dal carter verso il carburatore..

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

:F:F:F

 

:mrgreen:

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li...........limitare la finestrella e taglio dell'albero..... :shock:

 

Decisa la fasatura ,la finestra di aspirazione deve essere della dimensione strettamente sufficente..meno tempo viene parzializzata dall'albero e meglio e',per ovvi motitvi.

Nel nostro caso,si raschia il fondo del barile..

L'accorgimento per limitare il rifiuto e' quello di raccordare in modo da ottenere una "resistenza" che aiuta propio a far questo..non e' un indovinello,ma un concetto generale..pensa al flusso che si muove dal carter verso il carburatore..

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

:F:F:F

 

:mrgreen:

 

 

Limitare la finestrella....prediligendo il taglio sull'albero... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tu evidentemente come dice robert0 ne sai a paccchi.

 

Io NO, soprattutto sul discorso valvola/disco a me però piace imparare quindi:

 

Secondo me per limitare il rifiuto, bisogna NECCESSARIAMENTE che in fase di discesa travaso, sopprattuto nel tratto finale dove le luci vengono scoperte, la finestrella di aspirazione si chiuda o sia gia chiusa......a discapito del ritardo.....che evidentemente non sarà eccessivo.

 

Oltre a questo il taglio della spalla dell'albero dev'essere a scivolo verso il centro dell'albero stesso, x limitare la resistenza ai gas entranti e dirigerli NELLA manovella e non sull'albero....in modo da riempierla.

 

Per quanto riguarda la dimensione della finestra di aspirazione......ci penserei 2 volte prima di aprirla lasciando i fatidici 1 ...2 mm di tenuta .

Con una finestrella più piccola, e con un taglio di fase sull'albero maggiore secondo me si guadagna in pressione.........xkè a parità di fase, quella con la finestra più piccola dura di più.

 

...e qui ti ho esposto tutti i miei ragionamenti, nozioni....scarse conoscenze che HO, motivandoteli.

 

:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tu evidentemente come dice robert0 ne sai a paccchi.

 

Io NO, soprattutto sul discorso valvola/disco a me però piace imparare quindi:

 

Secondo me per limitare il rifiuto, bisogna NECCESSARIAMENTE che in fase di discesa travaso, sopprattuto nel tratto finale dove le luci vengono scoperte, la finestrella di aspirazione si chiuda o sia gia chiusa......a discapito del ritardo.....che evidentemente non sarà eccessivo.

 

Oltre a questo il taglio della spalla dell'albero dev'essere a scivolo verso il centro dell'albero stesso, x limitare la resistenza ai gas entranti e dirigerli NELLA manovella e non sull'albero....in modo da riempierla.

 

Per quanto riguarda la dimensione della finestra di aspirazione......ci penserei 2 volte prima di aprirla lasciando i fatidici 1 ...2 mm di tenuta .

Con una finestrella più piccola, e con un taglio di fase sull'albero maggiore secondo me si guadagna in pressione.........xkè a parità di fase, quella con la finestra più piccola dura di più.

 

...e qui ti ho esposto tutti i miei ragionamenti, nozioni....scarse conoscenze che HO, motivandoteli.

 

:B:B

 

Tranquillo rude,qui si discute per scambiarci idee ed esperienze da semplici appassionati,nessuno e' professore,almeno non io.. ;-)

Allora,teniamo da parte per un attimo fasatura,forma del taglio albero,etc..

Se ci pensi bene,la dimensione che conta,e' quella circonferenziale,il perche' l'hai detto tu;

a parita' di durata angolare totale il flusso viene lasciato 'libero' dal disturbo della valvola per un'intervallo maggiore,questo permette di ottenere una maggior portata di miscela in entrata.

Il problema e' che ,lasciando la finestra 'piccola' la velocita' del flusso aumenta,e con essa in modo esponenziale le perdite per attrito.

Tutto cio' e' fatto per aumentare la massa di miscela contenuta nel carter pompa..(ma poi ci deve rimanere!!)

E' un po come il problema della coperta corta..migliori da una parte e perdi da un'altra..

Riguardo alla soluzione che ho accennato precedentemente,preferisco non dirla esplicitamente ,visto che si tratta di applicare un concetto generale(se rileggi bene noterai che ho usato un certo termine volutamente..) ,e con questo siamo andati gia' abbondantememte in O.T. ;-)

:B

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tu evidentemente come dice robert0 ne sai a paccchi.

 

Io NO, soprattutto sul discorso valvola/disco a me però piace imparare quindi:

 

Secondo me per limitare il rifiuto, bisogna NECCESSARIAMENTE che in fase di discesa travaso, sopprattuto nel tratto finale dove le luci vengono scoperte, la finestrella di aspirazione si chiuda o sia gia chiusa......a discapito del ritardo.....che evidentemente non sarà eccessivo.

 

Oltre a questo il taglio della spalla dell'albero dev'essere a scivolo verso il centro dell'albero stesso, x limitare la resistenza ai gas entranti e dirigerli NELLA manovella e non sull'albero....in modo da riempierla.

 

Per quanto riguarda la dimensione della finestra di aspirazione......ci penserei 2 volte prima di aprirla lasciando i fatidici 1 ...2 mm di tenuta .

Con una finestrella più piccola, e con un taglio di fase sull'albero maggiore secondo me si guadagna in pressione.........xkè a parità di fase, quella con la finestra più piccola dura di più.

 

...e qui ti ho esposto tutti i miei ragionamenti, nozioni....scarse conoscenze che HO, motivandoteli.

 

:B:B

 

 

si, considera che più antici e più sbilanci l'albero(non è che sia bilanciato nemmeno da originale, ma più togli e peggio fai)..e poi: avere un alta velocità dei gas non è del tutto controproducente in quanto la benzina si mescola meglio con l'aria fornendoti una carburazione e una combustione migliore. poi considera che non serve a nulla aprire a dismisura solo la finestra ma bisogna raccordare tutto il condotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li...........limitare la finestrella e taglio dell'albero..... :shock:

 

Decisa la fasatura ,la finestra di aspirazione deve essere della dimensione strettamente sufficente..meno tempo viene parzializzata dall'albero e meglio e',per ovvi motitvi.

Nel nostro caso,si raschia il fondo del barile..

L'accorgimento per limitare il rifiuto e' quello di raccordare in modo da ottenere una "resistenza" che aiuta propio a far questo..non e' un indovinello,ma un concetto generale..pensa al flusso che si muove dal carter verso il carburatore..

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

:F:F:F

 

:mrgreen:

 

 

Mah..............come si dice da me, "chi no ga testa, ga gambe" ....e io non è che sia propio un genio ne un vangelo di esperienza.........quindi se non ci arrivo ragionando ci arriverò chissà quando provando.

 

Se lasciamo da parte l'espansione che come dici tu ha un ruolo fondamentale nel riempimento .......forse il metodo migliore è da ricercare in questa frase che ho evidenziato.

 

Io giuro.... :mrgreen::mrgreen: ....non ci arrivo.... :M:M .....e qi nel forum di et3 siamo talmente tanti, sopprattutto molti giovani pieni di polini a valvola..... :-| ......e molti esperti pieni di CV :twisted: , che mi deprime un pò vedere che a pochi interessa questa discussione..........ed io sinceramente ho poco altro da inventarmi per cercare di tenerla su. :oops::oops:

 

Se non qui allora chiedo l'aiutino..... :lol:

 

:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal quel poco che ho capito leggendo di fretta penso che sarebbe più vantaggioso ad esempio ritardare sulla spalla dell'albero piuttosto che sulla valvola.. :-|

 

Boiata ? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal quel poco che ho capito leggendo di fretta penso che sarebbe più vantaggioso ad esempio ritardare sulla spalla dell'albero piuttosto che sulla valvola.. :-|

 

Boiata ? :lol:

 

 

Giusto giusto....però come dice precedentemente moshvic l'aumento della velocità del flusso fa aumentare anche le perdite di carico per attrito....quindi anche li si deve ottenere un buon compromesso.

Lo stesso vale anche per il discorso di pioppa.....lavorando di più sull'albero avresti uno sbilanciamento eccessivo.............tanto che ti si smonta la vespa dalle vibrazioni.

 

Eh si,rude magari interessa a molti,ma nessuno 'scopre le carte'.. ;-)

 

Un taglio inclinato per il ritardo può servire a qualcosa?

 

Giusto, il taglio inclinato parzializza il rifiuto a favore del riempimento.

 

Però quello che dice moshvic va al dilà dell'albero e del suo taglio in se.

 

Il suo discorso è generale.............ed è un pò l'essenza del 2t, dove tutto deve essere EQUILIBRATO ed ACCORDATO xkè il motore possa esprimere le migliori prestazioni. :A

 

Per principio, il rifiuto viene creato da un eccessivo ritardo. Il pistone in fase di discesa spinge i gas e questi fugano dove trovano aperto.......a bassi giri quindi + rifiuto.

Il limite del ritardo penso sia legato all'apertura dello scarico.........l'espansione infatti sappiamo tutti come funziona e l'effetto della sovralimentazione che sentiamo è dato dal fatto che gas prodotti dal lavaggio tornano i camera di scoppio imprimendo maggior pressione sul pistone..quindi spingendo con più forza i gas fresci sotto di esso.

 

come ripeto il discorso riufiuto va al dilà del taglio dell'albero.....è l'accordatura tra aspirazione e scarico...onde ramjet e depressioni...............HO MAL DI TESTA. :WA

 

chiedo l'aiutino del buon Moshvic o di chiunque altro volesse intervenire. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi.... se parlo è xkè ho avuto modo di " collaudare " ALCUNE cose..... :!:

 

ma visto che le parole di un semplice ciarlatano non hanno conto lascio la parola ai professori del 2 tempi.....

 

con tutto rispetto e umiltà.....

 

Restate delle vostre convinzioni che io resto delle mie!

 

Saluti

Marco..... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi.... se parlo è xkè ho avuto modo di " collaudare " ALCUNE cose..... :!:

 

ma visto che le parole di un semplice ciarlatano non hanno conto lascio la parola ai professori del 2 tempi.....

 

con tutto rispetto e umiltà.....

 

Restate delle vostre convinzioni che io resto delle mie!

 

Saluti

Marco..... ;-)

naaaaaaaaaaa,.........te, se hai gia provato esponi,.......c'e' chi pensa di avere 20 cavallucci e non li ha.....oppure chi dice di averne 15 e magari ne ha di piu........oppure chi ne ha 10 e gli bastano..........se sei convinto esponi!......

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi.... se parlo è xkè ho avuto modo di " collaudare " ALCUNE cose..... :!:

 

ma visto che le parole di un semplice ciarlatano non hanno conto lascio la parola ai professori del 2 tempi.....

 

con tutto rispetto e umiltà.....

 

Restate delle vostre convinzioni che io resto delle mie!

 

Saluti

Marco..... ;-)

 

 

 

Valà....si fa per capire....... :mrgreen: Benvenga l'esperiensa.... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal quel poco che ho capito leggendo di fretta penso che sarebbe più vantaggioso ad esempio ritardare sulla spalla dell'albero piuttosto che sulla valvola.. :-|

 

Boiata ? :lol:

 

 

Giusto giusto....però come dice precedentemente moshvic l'aumento della velocità del flusso fa aumentare anche le perdite di carico per attrito....quindi anche li si deve ottenere un buon compromesso.

Lo stesso vale anche per il discorso di pioppa.....lavorando di più sull'albero avresti uno sbilanciamento eccessivo.............tanto che ti si smonta la vespa dalle vibrazioni.

 

Eh si,rude magari interessa a molti,ma nessuno 'scopre le carte'.. ;-)

 

Un taglio inclinato per il ritardo può servire a qualcosa?

 

Giusto, il taglio inclinato parzializza il rifiuto a favore del riempimento.

 

Però quello che dice moshvic va al dilà dell'albero e del suo taglio in se.

 

Il suo discorso è generale.............ed è un pò l'essenza del 2t, dove tutto deve essere EQUILIBRATO ed ACCORDATO xkè il motore possa esprimere le migliori prestazioni. :A

 

Per principio, il rifiuto viene creato da un eccessivo ritardo. Il pistone in fase di discesa spinge i gas e questi fugano dove trovano aperto.......a bassi giri quindi + rifiuto.

Il limite del ritardo penso sia legato all'apertura dello scarico.........l'espansione infatti sappiamo tutti come funziona e l'effetto della sovralimentazione che sentiamo è dato dal fatto che gas prodotti dal lavaggio tornano i camera di scoppio imprimendo maggior pressione sul pistone..quindi spingendo con più forza i gas fresci sotto di esso.

 

come ripeto il discorso riufiuto va al dilà del taglio dell'albero.....è l'accordatura tra aspirazione e scarico...onde ramjet e depressioni...............HO MAL DI TESTA. :WA

 

chiedo l'aiutino del buon Moshvic o di chiunque altro volesse intervenire. :mrgreen:

 

 

....riallacciandomi al discorso rifiuti è possibile con la valvola evitare che la depressione che si crea in camera di manovella verso la fine della fase di travaso riporti indietro parte della miscela già inviata nel cilindro e se la valvola ha già aperto la luce di ammissione e lo scarico è ben studiato parte della miscela fresca può entrare direttamente nel cilindro senza fermersi nel carter pompa....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

16.92 cv son venuti fuori con la m3xc, ma avevo problemi di piani e ho rifatto un nuovo motore utilizzando lo stessissimo cilindro con l'altezza luci ORIGINALI, stesso albero motore e stessissimi componenti. Ho solo cambiato i cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni, e ovviamente carter. Ci giro su strada tutti i giorni.

 

 

ciao Silvio, scusa una cosa, ma per altezza di luci originali intendi i 110 di scatola o i 125 ° di luce scoperta completamente?

ciao e grazie :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

80° di ritardo sono ultra fattibili....ribadisco..... e se tutto e fatto con criterio e il motore e accordato in tutto.... con un setting impeccabile ci fai pure molti km...... e ci giri anche x le stradine di collina con piacere ..... :lol::lol::twisted:

 

 

:roll: per quanto mi rigurarda, vorrei esprimere la mia opinione e visto che ho provato anche io gli 80 e oltre gradi di ritardo con una marmitta come la silent, e sono fattibili, ma poi riprovando mi sono reso conto che usando sempre come marmitta la silent è meglio andare con 10° di ritardo in meno a vantaggio di un po di anticipo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

80° di ritardo sono ultra fattibili....ribadisco..... e se tutto e fatto con criterio e il motore e accordato in tutto.... con un setting impeccabile ci fai pure molti km...... e ci giri anche x le stradine di collina con piacere ..... :lol::lol::twisted:

 

 

:roll: per quanto mi rigurarda, vorrei esprimere la mia opinione e visto che ho provato anche io gli 80 e oltre gradi di ritardo con una marmitta come la silent, e sono fattibili, ma poi riprovando mi sono reso conto che usando sempre come marmitta la silent è meglio andare con 10° di ritardo in meno a vantaggio di un po di anticipo in più.

 

D'accordissimo ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...