Ospite giovespa Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico.. piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico. il mio è solo un consiglio.. per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile.. il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico. il mio è solo un consiglio.. per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile.. il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno.. 190 125 sono più di 60° di differenza 190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo preferenze personali eh! 1 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico. il mio è solo un consiglio.. per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile.. il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno.. 190 125 sono più di 60° di differenza 190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo preferenze personali eh! sì, appunto, proprio perchè sono più di 60° di differenza non va molto bene, poi il " "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo " non è lo scarico fasato più alto ad accentuarlo in maniera rilevante! Io ti consiglio di riguardare la fluidodinamica di tutto il motore a partire dal collettore sino a travasi, scarico ecc.. poi la fase d'aspirazione, una ripassata alla testa e un'espansione buona... poi potresti anche raggiungere e superare i 15cv, ma questo dipende molto da come svolgi i lavori. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico. il mio è solo un consiglio.. per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile.. il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno.. 190 125 sono più di 60° di differenza 190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo preferenze personali eh! sì, appunto, proprio perchè sono più di 60° di differenza non va molto bene, poi il " "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo " non è lo scarico fasato più alto ad accentuarlo in maniera rilevante! Io ti consiglio di riguardare la fluidodinamica di tutto il motore a partire dal collettore sino a travasi, scarico ecc.. poi la fase d'aspirazione, una ripassata alla testa e un'espansione buona... poi potresti anche raggiungere e superare i 15cv, ma questo dipende molto da come svolgi i lavori. come non va molto bene?...sei sicuro? non si dovrebbe SCENDERE SOTTO I 60 sono abbondantemente entro i margini che significa una ripassata alla testa? sto a 0,9 di squish...a meno che di non rifare la banda di squish al tornio, si può fare bene poco. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 190° di scarico vanno benissimo in rapporto con i travasi basettati..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 quoto con nikape e dallespecial.. certo che puoi andare anche a 70°, ma la maggior parte delle volte(e qui dipende molto dal motore) va di meno.. tu prendi come riferimento i 60° gradi, nel polini metti la basetta da 2mm e spiani la testa di 4 decimi(prendilo con le pinze perchè i pezzi non sono identici tra di loro), ti ricalcoli l'RDC e porti lo squish a 0.8.. non toccare altro, montalo cosi con una bella espansione(magari una silent va gia meglio rispetto alla d&f).. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 190° di scarico vanno benissimo in rapporto con i travasi basettati..... pelle non vorrei contraddirti..ma se alza di due mm e di conseguenza anche le fasi, perchè dovrebbe alzarle ulteriormente? quella storia del "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo non è esatta..e l'allungo non è dato solo dallo scarico portato a 190°.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico ...e questo chi lo dice??? non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... ...e dove vai con 175 di scarico?? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico ...e questo chi lo dice??? non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... ...e dove vai con 175 di scarico?? lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica).. orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 il polini standard ha circa 9 cv! già bancato più volte...il gt nuovo senza limate varie.. già è un passo avanti... p.s. con 80° di rit. metti un inbuto sotto il carburatore x recuperare la benzina che sputa ? mi sono perso qualcosa? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 anche la storia dei 60° di diffrenza è un po da prendere con le pinze,basta vedere come è fasato un trial... Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico ...e questo chi lo dice??? non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... ...e dove vai con 175 di scarico?? lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica).. orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile.. forse con la basetta da 2???...sara un motore da chilometraggio... ehheh gotaxxx....da li puoi capire cosa cerchi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico ...e questo chi lo dice??? non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo... ...e dove vai con 175 di scarico?? lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica).. orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile.. abbastanza accettabile lo dice la parola stessa gio....è come la storia di chi si accontenta gode, così così alzate lo scarico fino a 190° tranquillamente........e dategli una forma cordale più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 io parlavo secondo la teoria dopo ognuno fa quello che vuole...comunque a parer mio paragonare un trial ad una vespa è un po..come dire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 che casino!!! perchè non si potrebbe alzare lo scarico a 190 non l 'ho capito comunque, la teoria dice che la differenza tra travasi e scarico è meglio c he non sia sotto i 60°per avere un motore guidabile ma non è detto che non si possa andare oltre io non ci vado perchè guido la vespa ogni giorno 190 125 sono ottime fasi 190-125= 65°...differenza che reputo efficace per quelloche faccio io Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 che casino!!! perchè non si potrebbe alzare lo scarico a 190 non l 'ho capito comunque, la teoria dice che la differenza tra travasi e scarico è meglio c he non sia sotto i 60°per avere un motore guidabile ma non è detto che non si possa andare oltre io non ci vado perchè guido la vespa ogni giorno 190 125 sono ottime fasi 190-125= 65°...differenza che reputo efficace per quelloche faccio io assolutamente nulla in contrario..il motore è tuo e ci fai quello che vuoi..io ti ho solo dato un consiglio, e provarlo prima con lo scarico originale,poi lo alzi se non ti soddisfa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 a qnt so io piu e alta la differenza di gradi tra scarico e travasi piu hai potenza ma in minor range l incontrario se la differenza e minima.....certo non bisogna esagerare contando che la vespa ha 4 marce! Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 giovespa, permettimi...ma con lo scarico originale l'ho già provato 10 anni fa... 15, scusa... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 a qnt so io piu e alta la differenza di gradi tra scarico e travasi piu hai potenza ma in minor range l incontrario se la differenza e minima.....certo non bisogna esagerare contando che la vespa ha 4 marce! appunto...appunto Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 giovespa, permettimi...ma con lo scarico originale l'ho già provato 10 anni fa... 15, scusa... Secondo me ha ragione giovespa..alzare in un scondo momento puoi sempre farlo, e poi......io con lo scarico a 182° sono oltre i 17cv, quindi come vedi puoi lasciarlo anche originale. Non sottovalutare lo scarichetto basso, perchè anch'esso può dare discreti risultati, e raggiungere i 10500 giri (tirando su strada) senza problemi. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 17 cavalli? sicuro? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 17 cavalli?sicuro? mm...bhè diciamo qualcosina in + 16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Maggio 26 Share Inviata 2009 Maggio 26 ahh...dimenticavo!!!Monta almeno una silent zirri. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Maggio 26 Autore Share Inviata 2009 Maggio 26 17 cavalli?sicuro? mm...bhè diciamo qualcosina in + 16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco. silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc? che fine ha fatto quel motore? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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