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BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


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Ospite giovespa

non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico.

il mio è solo un consiglio..

per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile..

il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno..

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non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico.

il mio è solo un consiglio..

per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile..

il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno..

 

190 125 sono più di 60° di differenza

 

190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo

 

preferenze personali eh! :D

  • Like 1

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico.

il mio è solo un consiglio..

per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile..

il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno..

 

190 125 sono più di 60° di differenza

 

190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo

 

preferenze personali eh! :D

 

sì, appunto, proprio perchè sono più di 60° di differenza non va molto bene, poi il " "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo " non è lo scarico fasato più alto ad accentuarlo in maniera rilevante!

 

Io ti consiglio di riguardare la fluidodinamica di tutto il motore a partire dal collettore sino a travasi, scarico ecc.. poi la fase d'aspirazione, una ripassata alla testa e un'espansione buona... poi potresti anche raggiungere e superare i 15cv, ma questo dipende molto da come svolgi i lavori.

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non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

tra aspirazione e scarico di solito si lasciano circa 60° di differenza...tieniti qu questo valore, non cercare di andare oltre, solamente sullo scarico.

il mio è solo un consiglio..

per il discorso dei cavalli, quelli del banco mi sembrano abbastanza reali...ciò non toglie che tu possa avere qualche cavalluccio in più..tutto è possibile..

il banco prova inoltre non ha l'attito della ruota anteriore, non c'è il vento che simula la corsa su strada e tante altre cose...provalo su strada e vedrai che da quei 138 ne avrai(come ha detto orazio) quasi 20 in meno..

 

190 125 sono più di 60° di differenza

 

190 di scarico perchè mi piace sentire gridare in alto il motore e avere il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo

 

preferenze personali eh! :D

 

sì, appunto, proprio perchè sono più di 60° di differenza non va molto bene, poi il " "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo " non è lo scarico fasato più alto ad accentuarlo in maniera rilevante!

 

Io ti consiglio di riguardare la fluidodinamica di tutto il motore a partire dal collettore sino a travasi, scarico ecc.. poi la fase d'aspirazione, una ripassata alla testa e un'espansione buona... poi potresti anche raggiungere e superare i 15cv, ma questo dipende molto da come svolgi i lavori.

 

 

come non va molto bene?...sei sicuro?

non si dovrebbe SCENDERE SOTTO I 60

sono abbondantemente entro i margini

che significa una ripassata alla testa? sto a 0,9 di squish...a meno che di non rifare la banda di squish al tornio, si può fare bene poco.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Ospite giovespa

quoto con nikape e dallespecial..

certo che puoi andare anche a 70°, ma la maggior parte delle volte(e qui dipende molto dal motore) va di meno..

tu prendi come riferimento i 60° gradi, nel polini metti la basetta da 2mm e spiani la testa di 4 decimi(prendilo con le pinze perchè i pezzi non sono identici tra di loro), ti ricalcoli l'RDC e porti lo squish a 0.8..

non toccare altro, montalo cosi con una bella espansione(magari una silent va gia meglio rispetto alla d&f)..

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Ospite giovespa
190° di scarico vanno benissimo in rapporto con i travasi basettati.....

pelle non vorrei contraddirti..ma se alza di due mm e di conseguenza anche le fasi, perchè dovrebbe alzarle ulteriormente?

quella storia del "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo non è esatta..e l'allungo non è dato solo dallo scarico portato a 190°.. ;-)

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tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico

 

 

...e questo chi lo dice???

 

non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

 

...e dove vai con 175 di scarico??

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Ospite giovespa
tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico

 

 

...e questo chi lo dice???

 

non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

 

...e dove vai con 175 di scarico??

 

lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica)..

 

orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile..

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tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico

 

 

...e questo chi lo dice???

 

non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

 

...e dove vai con 175 di scarico??

 

lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica)..

 

orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile..

 

 

forse con la basetta da 2???...sara un motore da chilometraggio...

 

 

ehheh gotaxxx....da li puoi capire cosa cerchi...

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tu non devi varcare i 60° di differenza tra travaso e scarico

 

 

...e questo chi lo dice???

 

non capisco perchè tu voglia arrivare a 190° di scarico..

piuttosto allargherei lo scarico, ma non alzarlo...

 

...e dove vai con 175 di scarico??

 

lo dice la teoria(anche se sappiamo che nei sistemi termodinamici la teoria è molto diversa dalla pratica)..

 

orazio se fai i calcoli arrivi a 185, non 175...e 185 mi sembra abbastanza accettabile..

 

abbastanza accettabile lo dice la parola stessa gio....è come la storia di chi si accontenta gode, così così :-?

 

alzate lo scarico fino a 190° tranquillamente........e dategli una forma cordale più :twisted:

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che casino!!!

 

perchè non si potrebbe alzare lo scarico a 190 non l 'ho capito

comunque, la teoria dice che la differenza tra travasi e scarico è meglio c he non sia sotto i 60°per avere un motore guidabile

 

ma non è detto che non si possa andare oltre

io non ci vado perchè guido la vespa ogni giorno

190 125 sono ottime fasi

 

190-125= 65°...differenza che reputo efficace per quelloche faccio io

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Ospite giovespa
che casino!!!

 

perchè non si potrebbe alzare lo scarico a 190 non l 'ho capito

comunque, la teoria dice che la differenza tra travasi e scarico è meglio c he non sia sotto i 60°per avere un motore guidabile

 

ma non è detto che non si possa andare oltre

io non ci vado perchè guido la vespa ogni giorno

190 125 sono ottime fasi

 

190-125= 65°...differenza che reputo efficace per quelloche faccio io

assolutamente nulla in contrario..il motore è tuo e ci fai quello che vuoi..io ti ho solo dato un consiglio, e provarlo prima con lo scarico originale,poi lo alzi se non ti soddisfa... :roll:

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giovespa, permettimi...ma con lo scarico originale l'ho già provato 10 anni fa...

 

15, scusa...

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a qnt so io piu e alta la differenza di gradi tra scarico e travasi piu hai potenza ma in minor range l incontrario se la differenza e minima.....certo non bisogna esagerare contando che la vespa ha 4 marce!

appunto...appunto

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giovespa, permettimi...ma con lo scarico originale l'ho già provato 10 anni fa...

 

15, scusa...

Secondo me ha ragione giovespa..alzare in un scondo momento puoi sempre farlo, e poi......io con lo scarico a 182° sono oltre i 17cv, quindi come vedi puoi lasciarlo anche originale. Non sottovalutare lo scarichetto basso, perchè anch'esso può dare discreti risultati, e raggiungere i 10500 giri (tirando su strada) senza problemi. :B

nulla è impossibile.......

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17 cavalli?

sicuro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

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