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Tutto sul FRENO A DISCO su vespa


Ospite ciop

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per me quella di mattatore è la soluzione più semplice e veloce......senza troppi sbattimenti di robe dal pieno......ben fatto! :twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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Ecco la mia idea, senza cambiare cerchio restando il piu originale possibile.

A breve ultimo aggiornamento defenitivo.

 

imgp0549.jpg

imgp0550.jpg

 

anche io avevo avuto la stessa idea utilizzando però i componenti (mozzo posteriore) del quartz... ma comunque tenere la ruota con il montaggio ORIGINALE quindi superiormente (se possibile) mantenendo la possibilità anche di sostituire la ruota in caso di foratura...

madiante calettatura interna di una flangia come con il progetto già postato precedentemente

 

 

M.

Modificato da mattia09

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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BEh....c'è da dire che chi possiede una vespa elaborata al 99% dei casi ha anche una marmitta esagerata...quindi se fori e stai per strada....disco o non disco non c'è poi tnt possibilità di sostituire la ruota. comunque anke nel mio progetto puoi sostituire la ruota, solo che ci vuole un po di tempo in piu, ma si fa tranquillamente. Per fare quello che dici tu, devi x forza sostituire il cerchio con uno di altro scooter. Tienici aggiornato sul tuo progetto.....

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  • 2 weeks later...

io il meccanico lo faccio per passione, la mia attivita' e quella di progettare sistemi che tutelano l'inculumita' della gente...tra certificazioni, prove distruttive depositi di brevetti ci lavoro quotidianamente, quelle viti non danno nessun problema.

 

Ciao

 

bello....maaaa è in vendita?

comunque anche a me quelle viti svasate ned disco non piacciono....comunque il resto è ok!

la forma del cerchio sa di lancia delta.... :M

 

Ciao Bergo ;-) come vedi sono arrivato alla fine di questa odissea...

il disegno e' ripreso dagli speedline della delta evoluzione...se non avessi dovuto renderlo scomponibile sarebbe venuto bell bello, ma al momento l'estetica non e' importante.

 

Produzione? mah...

 

domani termino i tubeless scomponibili intercambiabili con cerchi standard in lamiera da vespa :F

 

li ha realizzati veramente? come sono? li produci in piccola serie?

ciaooo grazie

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  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Salve,vorrei adattare una forca Quartz alla mia Special e ho qualche dubbio.

La lunghezza del tubo freno in treccia dello Zip SP è sufficente al montaggio dlla pompa al manubrio sulle nostre amate Vespe? Il tubo si riesce a farlo passare dentro la forcella del Quartz(ovviamente l'inserto sarà forato)?

Un altra domanda rivolta specialmente a Orax: come modificate voi i vostri manubri? Oltre ai due fori per le viti che lavorazioni fate?

Grazie per le risposte,ho parecchi dubbi in testa. :-D

wv4ff5.jpg
 

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uhm...hellas che lavorazioni vuoi fare??...ci avviti la pompa e ci metti il rapido...fine!!

...il tubo lo puoi passare dentro...la lunghezza la decidi tu in quanto la treccia si vende a decimetro...

inoltre aggiungo che quando ti fanno la treccia scegli.. o meglio dici te che tipo di curve hai bisogno in cima e in fondo..se a 90.. 60.. 45 ecc..ecc..

di certo meglio non montare quelle cincunwan.. in gomma.. per quello che costa..

" PowerBass for Satanic Salad "

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uhm...hellas che lavorazioni vuoi fare??...ci avviti la pompa e ci metti il rapido...fine!!

...il tubo lo puoi passare dentro...la lunghezza la decidi tu in quanto la treccia si vende a decimetro...

 

Quindi al manubrio va solo asportato il triangolo della leva originale e forato x la pompa Quartz.

Riguardo la treccia,se usassi un tubo preconfezionato per lo Zip SP?

wv4ff5.jpg
 

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Una domanda al volo per voi.

Io ho una pompa quartz a casa. Devo rifare la tubazione che collega pinza e pompa,la rifrò in treccia metallica. Però qui ho un grosso dubbio,l'attacco del tubo originale alla pompa avviene tramite un raccordo che si infila dritto,senza angolazioni. A me farebbe decisamente più comodo il raccordo a 90,se io al posto del tubo che si avvita direttamente alla pompa,metto la vite forata nella pompa,le due rondelle e il raccordo a 90? Posso farlo?

Non so se avete presente la tubazione originale del quartz com'è!

E scusate la domanda idiota ma di freni a disco proprio zero...chissà che ridere quando dovrò fare lo spurgo!

wv4ff5.jpg
 

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Io ho montato tutti i pezzi del px sulla mia hp, con rs24. Ho riscontrato che i due fori quelli in basso, non corrispondevano, allora ho rifatto solo il foro piu basso; mentre x la staffa sull'ammortizzatore, ho ruotata di 180° e forzando un po i bulloni sono entrati. Quindi io ho miodificato solo l'attacco basso quello vicino al conta/km.

Modificato da mattia09
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