Vai al contenuto

Falc 175 finalmente arrivato!!!


Ospite Stasky

Messaggi consigliati

Finalmente dopo mesi di attesa è finalmente a casa, un bel falchetto 175, come molti di voi sapranno già i 175 ha voluto assemblarli direttamente Lauro e questo nel mio caso è stato un bene così se qualcosa va storto non si rischiano danni da tre zeri ;-) poi nella mia zona l'alluminio non lo saldano al top (Lauro fa dei riporti che non ti stanchi di guardarli tanto sono belli) e già solo a farti barenare un carter ti guardano così :shock:

 

visto che il motore Lauro voleva provarlo e sistemarlo di persona ho dovuto portare giù il mio telaio pk, visto che la marmitta dedicata e il collettore sotto ad una special non montano.

 

ora non chiedetemi foto dentro al motore non ne ho, il motore era già assemblato ho fatto solo qualche foto così durante il montaggio, in giro per l'officina c'era qualche 175 ma non l'ho fotografato, non si entra nell'officina di un preparatore a fotografare qui e là ;-)

 

http://img168.imageshack.us/gal.php?g=img1045.jpg

 

la bestiola è così configurata:

 

Falc 64x54 ovviamente con albero falc

carburatore vhsb 37 consigliatomi da Lauro per avere una erogazione più "dolce"

28/69 surflex

frizione completa falc

4 corta drt

crociera drt

parmakit con ventola dal pieno falc

 

e scarico dedicato, con un polmone che sembra quello di un 250 cross

 

img1057az.jpg

 

vi metto qualche video girato al volo con la macchina fotografica, peccato che a Novellara abbia piovuto tutto il giorno quindi i test sono stati un pò difficoltosi, ma tutto è andato per il meglio, una volta montato sono bastati pochi giri per trovare la carburazione e anticipo (altro che strobo l'anticipo si sente ad orecchio, ad averle le sue orecchie ;-) ), poi una sistemata alla frizione e via.....

 

appena acceso:

 

terminati i test mi da la vespa e mi dire "ora prenditi un pò d'acqua anche tu" (ho anche il video di quando la uso io ma ho preferito non metterlo perchè sono brutto :lol: ) io avevo già provato il suo 175 da gara e pensavo che questo visto che è e sarà un motore stradale sarebbe stato più mansueto, una volta aperto poco più di metà acceleratore in seconda mi sono accorto che è meno scorbutico, la coppia arriva prima ma in ogni caso la ruota a terra non ci stà, provo a dar gas di terza ma idem ruota davanti per aria, sarà anche perchè la vespa è incompleta quindi molto leggera ma i 33 cavalli dichiarati sono un enormità e a detta di Lauro appena si deve ancora slegare un bel pò dovrà prendere ancora un cavallo, in ogni caso è allucinante troppa potenza per una vespa, per me è un missile terra aria..... ieri tornato a casa l'ho provata un attimo sull'asciutto (giusto un attimo perchè Sanremo non è Novellara che giri senza casco e senza targa indisturbato, qui in un secondo ti sequestrano tutto, anche le mutande), la carburazione è un pelo grassa sotto quindi appena il motore esce dal sottocoppia e si "pulisce" BAM!!! arriva la cannonata di coppia e anche parzializzando la ruota davanti non tocca più terra, chi come me non è un manico deve per forza chiudere il gas.

 

Ora devo finire la vespa, poi seguiranno impressioni più approfondite e sicuramente altri video.

 

Comunque tempo a parte è stata una giornata indimenticabile grazie a due miei cari amici che mi hanno accompagnato, Lauro davvero è troppo forte con lui si chiacchiera per ore, ti fa vedere anteprime. prototipi, pezzi vari, infatti sono arrivato a casa all'una di notte, ringrazio Lauro, saluto Ricca e anche i fratelli Marziali che erano in quel di Novellara sabato mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

eccole....

 

img1056c.jpg

 

fate le proporzioni con la ruota :lol:

img1059.jpg

 

ultima...

img1054.jpg

 

 

non mi chiedete il prezzo non lo rivelerò mai neanche sotto tortura, dovesse saperlo mia moglie rischio il divorzio.... :lol:

 

 

scherzo, comunque costa tanto, considera che con la stessa cifra ti ci compri quasi uno scooter :V

Link al commento
Condividi su altri siti

impressionante decisamente impressionante, io poi sono abituato alla mia piccola che avrà 15 cavalli, con 33 sono rimasto spaesato ;-)

 

se non credete a me questa è l'email del mio amico che mi ha mandato questa mattina dopo averlo provato

 

"Nessuno può immaginare cosa sia quel motore, la parola indescrivibile è stata coniata per quel mezzo."

 

probabilmente chi fa gare d'accelerazione o chi smanetta sui proto sorriderà di fronte a tanto stupore perchè è più o meno abituato a certe potenze, noi poveri mortali che non lo siamo non possiamo far altro che rimanere a bocca aperta.... (perchè non cè la faccina?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

kavakka che roba! oh mi raccomando ocio che questa va davvero veloce...spero avrai strade per capire meglio sia l'erogazione che il comportamento del telaio....

 

non oso immaginare la coppia :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non lo userò per andarci a lavorare, ma quando capita sicuramente ci andrò in giro, non usarla sarebbe un peccato, devo imparare a partire bene.... tocchera sverniciare qualche tmax, tanto qui ce nè pieno.....

 

il 175 di Lauro a detta sua che li ha provati entrambi al banco ha 3/4 cavalli in più di questo ma erogati più in alto e più secchi, ma è solo da accelerazione per uso stradale meglio qualcosa in meno..... anzi ci ha messo un pò per trovare un setting che gli piacesse.

 

x albertoDM, la coppia è qualcosa di favoloso, ti senti sollevato in aria da qualcosa....

purtroppo le strade qui sono strette e piene di curve, ieri ho tirato la seconda e ancora un pò mi spalmo :lol:

Novellara è il posto ideale per quel motore, un bel rettilineo di 2 chilometri, comunque tranquilli spero di aver saldato il debito con l'asfalto, dai 14 ai 18 anni ero una crosta unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti bel motore è una scheggia...però alla tua età (e sei pure sposato) metti il casco specialmente con la strada bagnata e con un falc sotto il sedere, non dai buon esempio cosi :U

 

Ne ho viste tante di cose brutte nella vita goditi il falchetto in tutta sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...