Vai al contenuto

bilanciare un volano


Ospite Insubrico

Messaggi consigliati

Ragass, ci ho da bilanciare un fottuto volano.

 

Trattasi di piatto di un v-tronic con montata ventola in ottone.

Tale ventola è stata realizzata in fusione su modello della ventola arancione originale (del vespatronic da 1kg).

 

Il volano completo pesa così circa 1.6 kg, ma non so stabilire se sia o meno bilanciato :-?

Montato sul tornio e fatto girare a manetta, non succede niente di rilevante, ma dubito che questa prova sia da considerarsi affidabile... :-|

Ho provato a chiedere ad alcune rettifiche se possono bilanciarmi il suddetto volano, nessuna ha risposto positivamente.

 

A occhio sembra OK, ma non vorrei che in esercizio si verificassero inconvenienti da errata bilanciatura.

 

 

La mia domanda è: chi mi può aiutare a bilanciarlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare un attrezzo, o fartene uno.

io me lo san fatto a casa in poco tempo

 

img02499144322me6.th.jpg

 

img02509153515pk3.th.jpg

 

http://img531.imageshack.us/my.php?imag ... 953kc4.flv

mmm, questa sì che è una buona idea... 8) grazie seba!

 

l'asse del perno su cui è montato il pezzo da bilanciare è sorretto su entrambe le parti da due cuscinetti, giusto?

 

Ho giusto in giro l'albero sputtanato di una 50 special, mi sa che è venuto il momento di trovargli un nuovo impiego... anzi, due :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 CUSCINETTI DA UNA PARTE E DUE DALL'ALTRA.

 

è IMPORTANTE CHE I PERNO SIA PERFETTAMENTE IN ASSE

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio l'asse appoggiato sui cuscinetti delle contropunte

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio l'asse appoggiato sui cuscinetti delle contropunte

 

Eh già, a meno che le contropunte non siano su cuscinetti reggispinta, cioè che la loro punta vera e propria giri assieme all'asse che stringono, ma anche in quel caso è facile sbagliare e stringerle troppo, dunque proprio meglio con i cuscinetti, e ancora meglio se ai cuscinetti si infilano degli anelli a sezione di rivoluzione triangolare, in modo tale che l'asse poggiato sopra, ruoti con meno superficie di contatto possibile. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:twisted: interessante il discorso... :twisted:

ma :oops: scusate l'ignoranza..(io i volani li ho sempre portati a bilanciare)..

come si fa a bilanciare il volano, quali sono le fasi.. chiedo qua senza aprire un'altra conversazione... :roll:

grazie e chiedo scusa per l'intervento :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il volano su quell'attrezzo.

se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso.

ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto.

poi lo rimonti sul trespolo e controlli

 

ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il volano su quell'attrezzo.

se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso.

ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto.

poi lo rimonti sul trespolo e controlli

 

ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione

 

Suppongo senza cono o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il volano su quell'attrezzo.

se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso.

ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto.

poi lo rimonti sul trespolo e controlli

 

ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione

 

Suppongo senza cono o mi sbaglio?

 

:-? ma come fai a montarlo senza cono?

io penso che sia sufficiente costruirsi un cono adatto al volano che si vuol bilanciare, o reperirlo da un albero sputtanato, e saldarci due perni attorno a cui farlo ruotare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

furbi però!,stò imparando un sacco di cose speriamo sia utile.quindi bilanciando il volano a 0 il motore teoricamente dovrebbe essere più rotondo?

Teoricamente sì anche se è da verificare :roll: , però il maggior beneficio lo si ha sul perno dell'albero motore e sul cuscinetto di banco. Il motivo mi sembra ovvio....

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto parecchie richieste da utenti del forum, cui piacerebbe vedere la ventolina.

L'avevo già caricata tempo fa, poi si son perduti i post... eccole rifatte! (cliccare sulle foto x ingrandire)

 

1190711_IMG_0092.JPG 1190712_IMG_0093.JPG 1190713_IMG_0094.JPG

 

Questa ventola è stata realizzata tramite fusione in terra con un getto di Ottone (in fonderia). Realizzarla non è stato semplicissimo, poiché son necessarie alcune modifiche per eseguire il getto, essenzialmente per questioni pratiche di colatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto parecchie richieste da utenti del forum, cui piacerebbe vedere la ventolina.

L'avevo già caricata tempo fa, poi si son perduti i post... eccole rifatte! (cliccare sulle foto x ingrandire)

 

1190711_IMG_0092.JPG 1190712_IMG_0093.JPG 1190713_IMG_0094.JPG

 

Questa ventola è stata realizzata tramite fusione in terra con un getto di Ottone (in fonderia). Realizzarla non è stato semplicissimo, poiché son necessarie alcune modifiche per eseguire il getto, essenzialmente per questioni pratiche di colatura.

Molto bella, ma sopratutto molto utile per aumentare il peso.

Complimenti.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...