Ospite Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Ragass, ci ho da bilanciare un fottuto volano. Trattasi di piatto di un v-tronic con montata ventola in ottone. Tale ventola è stata realizzata in fusione su modello della ventola arancione originale (del vespatronic da 1kg). Il volano completo pesa così circa 1.6 kg, ma non so stabilire se sia o meno bilanciato Montato sul tornio e fatto girare a manetta, non succede niente di rilevante, ma dubito che questa prova sia da considerarsi affidabile... Ho provato a chiedere ad alcune rettifiche se possono bilanciarmi il suddetto volano, nessuna ha risposto positivamente. A occhio sembra OK, ma non vorrei che in esercizio si verificassero inconvenienti da errata bilanciatura. La mia domanda è: chi mi può aiutare a bilanciarlo? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 ciao, so che può sembrare un consiglio inutile ma i miei due volani li ho fatti bilanciare da denis drt, in quanto dalle mie parti non ho trovato nessuno che me lo sapesse fare. saluti, Davide Quota Vespaclub Pesaro http://www.vespaclubpesaro.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 devi trovare un attrezzo, o fartene uno. io me lo san fatto a casa in poco tempo http://img531.imageshack.us/my.php?imag ... 953kc4.flv Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 devi trovare un attrezzo, o fartene uno.io me lo san fatto a casa in poco tempo http://img531.imageshack.us/my.php?imag ... 953kc4.flv mmm, questa sì che è una buona idea... grazie seba! l'asse del perno su cui è montato il pezzo da bilanciare è sorretto su entrambe le parti da due cuscinetti, giusto? Ho giusto in giro l'albero sputtanato di una 50 special, mi sa che è venuto il momento di trovargli un nuovo impiego... anzi, due Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 2 CUSCINETTI DA UNA PARTE E DUE DALL'ALTRA. è IMPORTANTE CHE I PERNO SIA PERFETTAMENTE IN ASSE Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 domanda da igggnniorante in materia..... avendu lui a disposizione un tornio non potrebbe utilizare una contropunta per verificare la bilanciatura o le masse del tornio non lo permettono? ( mi sa che sto dicendo una marea di cavolate ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Uh, il tornio ce l'ha un mio amico... io non ci capisco una sega... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Meglio l'asse appoggiato sui cuscinetti delle contropunte Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Meglio l'asse appoggiato sui cuscinetti delle contropunte Eh già, a meno che le contropunte non siano su cuscinetti reggispinta, cioè che la loro punta vera e propria giri assieme all'asse che stringono, ma anche in quel caso è facile sbagliare e stringerle troppo, dunque proprio meglio con i cuscinetti, e ancora meglio se ai cuscinetti si infilano degli anelli a sezione di rivoluzione triangolare, in modo tale che l'asse poggiato sopra, ruoti con meno superficie di contatto possibile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 interessante il discorso... ma scusate l'ignoranza..(io i volani li ho sempre portati a bilanciare).. come si fa a bilanciare il volano, quali sono le fasi.. chiedo qua senza aprire un'altra conversazione... grazie e chiedo scusa per l'intervento Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 metti il volano su quell'attrezzo. se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso. ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto. poi lo rimonti sul trespolo e controlli ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 metti il volano su quell'attrezzo.se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso. ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto. poi lo rimonti sul trespolo e controlli ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione Suppongo senza cono o mi sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 metti il volano su quell'attrezzo.se l'attrito è veramente ridotto al minimo, se il volano è sbilanciato, ruoterà dalla parte più pesante, che andrà a posizionarsi in basso. ti fai un segno, lo togli dall'impalcatura e ci pratichi un foro (non passante in genere) per asportarne materiale e quindi, peso in quel punto. poi lo rimonti sul trespolo e controlli ripeti l'operazione finche il volano resta fermo in qualsiasi posizione, o almeno quanto più possibile vicino a questa condizione Suppongo senza cono o mi sbaglio? ma come fai a montarlo senza cono? io penso che sia sufficiente costruirsi un cono adatto al volano che si vuol bilanciare, o reperirlo da un albero sputtanato, e saldarci due perni attorno a cui farlo ruotare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Ormai ti conviene bilanciarlo con cono e tutto, è più semplice da montare sul trespolo e bilanci l'intero sistema cono + ventola! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 mattarello, il cono resta dov'è mi sembra ovvio!!! bayo cuea Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Si si era x NosHolley, non ho quotato...razza de puntiglioso barbuto! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 furbi però!,stò imparando un sacco di cose speriamo sia utile.quindi bilanciando il volano a 0 il motore teoricamente dovrebbe essere più rotondo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Anche, ma soprattutto ti si frullano meno i cuscinetti...e il culetto!!! Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 stasera mi faccio l'atrezzo poi chissà che non riesca a bilanciarne uno.. anche se sinceramente ,scusate la testa dura , non ho capito benissimo come funzia il tutto... mi sento un ignorantone... sigh Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 furbi però!,stò imparando un sacco di cose speriamo sia utile.quindi bilanciando il volano a 0 il motore teoricamente dovrebbe essere più rotondo? Teoricamente sì anche se è da verificare , però il maggior beneficio lo si ha sul perno dell'albero motore e sul cuscinetto di banco. Il motivo mi sembra ovvio.... Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 furbi però!,stò imparando un sacco di cose speriamo sia utile.quindi bilanciando il volano a 0 il motore teoricamente dovrebbe essere più rotondo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Bastano anche le guide del tornio che fanno da cortelli. Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 ho riletto il tutto con calma e ho capito bene il funzionamento!!! a volte la fretta gioca scherzi!! la spiegazione di seba_t16 era + che chiara!!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Ho ricevuto parecchie richieste da utenti del forum, cui piacerebbe vedere la ventolina. L'avevo già caricata tempo fa, poi si son perduti i post... eccole rifatte! (cliccare sulle foto x ingrandire) Questa ventola è stata realizzata tramite fusione in terra con un getto di Ottone (in fonderia). Realizzarla non è stato semplicissimo, poiché son necessarie alcune modifiche per eseguire il getto, essenzialmente per questioni pratiche di colatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2009 Gennaio 12 Share Inviata 2009 Gennaio 12 Ho ricevuto parecchie richieste da utenti del forum, cui piacerebbe vedere la ventolina.L'avevo già caricata tempo fa, poi si son perduti i post... eccole rifatte! (cliccare sulle foto x ingrandire) Questa ventola è stata realizzata tramite fusione in terra con un getto di Ottone (in fonderia). Realizzarla non è stato semplicissimo, poiché son necessarie alcune modifiche per eseguire il getto, essenzialmente per questioni pratiche di colatura. Molto bella, ma sopratutto molto utile per aumentare il peso. Complimenti. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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