Vai al contenuto

Cura invernale per il mio M1L


Messaggi consigliati

Nel freddo inverno veneto, metto sempre a riposo la mia vespetta, ma immancabilmente non riesco a non mettere mano al motore e di conseguenza a l portafoglio :lol::lol::lol::lol:

Visto il progetto marmitte in ballo ho pensato di dare un tocco di pennello anche a tutto il resto, per renderlo più performante, con un occhio di riguardo all'affidabilità, perchè ci devo anche andare al mare con la morosa.

Ho seguito alcuni consigli postati qualche giorno fa, perchè mi sembrano attendibili ed nel caso contrario non creerebbero problemi.

Un piccolo esperimento sul pacco almellare: Monopetalo in carbonio 0,35 ovviamente senza togliere il traversino e rifinitura dei bordi d'uscita. Collettore il solito in alluminio per VHSB43

Pistone nuovo con cielo lucidato e parte interna microsabbiata per migliorare il raffreddamento (dicono)

Cilindro ritoccato solo nello scarico, alzato a 188° e lucidato a specchio. Condotti Booster rifiniti.

Carter con travaso pallinati e camera di manovella lucidata. Valvola saldata e basamento spianato.

Testa compressa abbassando di 0,4mm piano appoggio e banda di squish, sarà montata con 1mm di squish. Anche questa lucidata a specchio.

Frizione Quattrini doppia molla

Cambio ET3 con ingranaggi alleggeriti e crocera DRT.

Campana 25/72 bilanciata e con nicchie molle ribattute (spero che tengano)

Mi manca l'albero che sarà uno Zadra nuovo, spalle 87mm forse reimbiellato con spinotto pieno ad interferenza maggiore.

Paraolio lato volano in Viton resistente fino a 120°C, visto che i corteco mi si annerivano subito.

Marmitta in fase di taglio lamiere :D:D

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

bello, mi piace questa cura maniacale,

 

sarei curioso di sapere che cosa ti aspetti dalla nuova marmitta...

 

per il resto gran complimenti

 

anche se non ho ben capito il motivo della sostituzione del pistone... sembra nuovo.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone è nuovo, il motivo è la cura maniacale.

Dalla marmitta mi aspetto qualcosa di peggermente più spinto della M3x, ma siamo in fase di sperimentazione.

Il collettore per il 34 l'ho fatto io.

Dalle misure mi risulta un RC originale di 12:1 ora quello geometrico è circa 12.5:1, ma avendo alzato lo scarico, l'RC reale dovrebbe rimanere invariato.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo checco , bel lavoretto...

 

Interessante il canaletto aggiuntivo per la lubrificazione per il cuscinetto ( a meno che non sia una riga sull'immagine.. :D )...

 

Una domanda : io sto lucidando lo scarico del mio cilindro , ma non riesco ad ottenere uniformità di colore ( quasi a specchio) della parte di condotto più vicino alla canna pur ottenendo una assoluta omogeneità della superficie (ho usato vari titpi di carta , ultimo grano 1200...).

 

Possibile che sia la parte più vicina alla canna di una diversa composizione o con diverso trattamento?

Non mi era mai capitato...

 

Ho provato anche ad asportare un pò di materiale , ma la storia non cambia... :-(:-(

 

Help..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere la superficie a specchio devi prima asportare completamente il riporto di nikel.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di compressione geometrico è quello calcolato con la cilindrata e il volume della camera di scoppio. RC=(Vc+Vcil)/Vc.

Il rapporto di compressione reale dipende da quando si chiude lo scarico e dalle onde di risonanza.

Se tu alzi la fase di scarico il pistone chiude più in alto, quindi la fase di compressione inizia con un volume più piccolo e ti ritrovi con un RC più basso del precedente (non in assoluto, perchè dipende anche dalla marmitta). Comunque se aumenti la fase di scarico, per mantenere le stesse perssioni dovresti aumentare in proporzione l'RC.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto di compressione geometrico è quello calcolato con la cilindrata e il volume della camera di scoppio. RC=(Vc+Vcil)/Vc.

Il rapporto di compressione reale dipende da quando si chiude lo scarico e dalle onde di risonanza.

Se tu alzi la fase di scarico il pistone chiude più in alto, quindi la fase di compressione inizia con un volume più piccolo e ti ritrovi con un RC più basso del precedente (non in assoluto, perchè dipende anche dalla marmitta). Comunque se aumenti la fase di scarico, per mantenere le stesse perssioni dovresti aumentare in proporzione l'RC.

 

Checco

 

Ah ok! adesso mi è chiaro cosa intendi......

Però il volume è il volume........scarico alto o basso, espansione X o Y, quello è il volume compresso........

Se poi mi dici che in base al tipo di espansione e luce di scarico ho una diversa risonanza e quindi una diversa molarità di miscela aria/benzina

allora sono daccordo.... cambia quanta "roba" comprimi e quindi la pressione in camera di scoppio

ma il rapporto dei volumi è sempre lo stesso, quindi l'RC non cambia.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere la superficie a specchio devi prima asportare completamente il riporto di nikel.

 

Scommetto che è quello che lascia quell' alone grigiastro....!!!! :-?

 

Dopo ci provo , ma quanto è spesso 'sto riporto di nikel? Non vorrei alzare la fasatura di scarico...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riporto è spesso qualche decimo, ma lo devo asportare completamente, deve rimanere solo alluminio. Il riporto è molto duro, se rimane anche solo un puntino, tu puoi lucidare fino allo sfinimento, l'alluminio intorno si consuma e il riporto rimane lì fermo impassibile.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però a non far saltare troppo perchè rischi di rovinare pure la cromatura n canna, perchè poi per rimediare l'unica alternativa è alzare fino a dove ti è saltata......

 

checco, in che misure varia la marmitta ? è solo diversamente assemblata oppure cambia ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso come riferimento più o meno il volume della Mx3, ma è completamente ridisegnata. Più corta, leggermente più grossa e con primo tratto più angolato.

Sarà la prima prova di marmitta fatta da zero, sono curioso, è che ultimamente sono in ballo tante novità da provare che non ne vengo fuori.

Per fortuna a lavoro ho un sacco di tempo per fare i lavoretti di fino, altrimenti mi toccherebbe mollare la morosa.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me convince al 100% il monopelalo, ma si prova. Molti lo consigliano e alcune marche di lamelle li vendono come trasformazione.

 

Lo provo così perchè mi servivano lamelle più rigide col 34, casomai basta tagliare un striscia di carbonio e torna a 2 petali.

 

Monopetalo è solo la lamella, non viene mai tolto il traversino, altrimenti con la pressione si sfonda e rimani a piedi :lol::lol::lol:

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh provare non fa mai male...Io per la mia cura invernale al L pensavo (al tuo opposto)invece ad una cura intensificatrice di lamelle: V-Force.

Con collettore stra-corto Malox, leggero appunto alla fasatura di scarico e per la testa non saprei, intanto penso lascio cosi...poi si vedrà...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Monopetalo è solo la lamella, non viene mai tolto il traversino, altrimenti con la pressione si sfonda e rimani a piedi :lol::lol::lol:

 

Non dire cavolate Checco...si parte per un lungo viaggio con il mono-petalo senza traversino per restare a piedi a 100 km da casa...Bisio buliccio....

C)

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...