Vai al contenuto

lavorare l'elle,anche dopo il grippp......


Messaggi consigliati

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tanti fattori influiscono, con questi climi, una smagrita da tirata mortale(soprattutto se si è poveri di carburazione) è molto probabile a meno che non si monti un sistema power jet, poi con marmitta errata che asciuga bruscamente, il tutto si tramuta in grippssss.......... ;-) Ciao

 

-Ivan-

 

eh si marmita sbagliata dici? :roll: la M3XC ?

 

io ho una teoria che provo a dire, non sarei molto propenso a tirare in ballo la carburazione visto che il cielo del pistone è abb. nero inoltre non mi sembra ci siano segni di detonazione...l'olio di qualità in percentuale abbondante fa il suo dovere a parte quando ci si ferma allo stop...rimane un solo dato certo: il grippaggio è dovuto ad un'anormale dilatazione del pistone...che sia il caso di sorvolare?

 

E qui mi tocca dire che ti sbagli. La grippata non è dovuta alla dilatazione eccessiva del pistone per un aumento di temperatura, bensì dalla combustione del velo d'olio in parete, per l'eccessiva temperatura in camera.

Ormai l'M1L è stato abbastanza collaudato per poter dire che la tolleranza pistone/cilindro va bene.

 

Per quanto riguarda le temperature dei gas di scarico ho qualche dato però all'uscita dal cilindro.

In un motore da 100CV/l a 7000giri siamo sui 500°C mentre in un motore da 350CV/l a 12000 giri saimo sui 700°C.

Un 125 da 25 cv siamo a 200 CV/l quindi è ragionevole pensate ad una temperatura intermedia di 600°C a 10000giri.

Non so a cosa possano corrispondere dopo 10cm, ma considerando che che nel primo tratto vi è poca espansione la temperatura sarà di poco inferiore.

 

Checco

 

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La grippata non è dovuta alla dilatazione eccessiva del pistone per un aumento di temperatura, bensì dalla combustione del velo d'olio in parete, per l'eccessiva temperatura in camera.

Ormai l'M1L è stato abbastanza collaudato per poter dire che la tolleranza pistone/cilindro va bene.

 

Checco

 

 

posso chiederti se puoi spiegare un pò di più la cosa..cioè come mai della eccessiva temperatura in camera?

qualè il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
lo stesso "stile " di grippagio l'ho visto su un m1l tedesco...

...mi dispiace, è un vero peccato... speriamo di risolvere il problema ;-)

 

 

il grippaggio di Bruno è sullo stile del mio L grippato, stessi punti sul pistone e sulla canna (il mio pist un po' meno fuso chè ho tirato la frizza appena ha iniziato a vibrare) quindi non è solo un caso...può essere che causa carburazione magra il pistone subisca una dilatazione anomala per l'aumento di calore?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta l'espansione è calcolata anche per creare dele risonanze tali da restituire indietro parte dei gas freschi in arrivo dai travasi e che escono dallo scarico..

 

se questa non è accordata con il motore restituisce anche gas già combusti ( secchi e caldi ) facendo aumentare notevolmente la temperatura all'interno della camera di scoppio e molto spesso causando anche detonazione ( la miscela esplode prima della scintilla proprio a causa della presenza di questi gas dalla temperatura elevatissima ) ..

 

quindi secondo me la teoria di checco è corretta..

 

sopratutto se la fase di scarico del cilindro è parecchio più alta di quella per cui è prevista la marmitta.. proprio come in questo caso.

 

PS: per quel che riguarda il malossi con il padellino non mi pare che questo sia una marmitta ad espansione che sfrutta tali principi..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Cesta tu si che sei ragionevole, non voglio che la discussione degradi però non sono oppure sono super-partes dal momento che mi piacciono i motori che reggono fai te...e qui non ci siamo, ciononostante do un parere perchè lo ritengo fondato ai fini di concrete conclusioni.

 

quello che sto dicendo è che fin'ora si presentano sempre questo tipo di bloccaggi del pistone, che a me onestamente non fanno pensare alla carburazione magra ...se così fosse il pistone prima di grippare magari in qualche caso si dovrebbe pur deformare il cielo, visto che la temperatura alta prima deforma poi fonde l'alluminio, invece qui non è il caso di parlare di tutto ciò, anche perchè il bloccaggio del pistone è avvenuto in una parte bassa del cilindro quindi dove il cilindro è più freddo quindi più stretto rispetto a sopra

 

http://img405.imageshack.us/img405/9885/phot0014gy3.jpg

 

ma non è tutto:ossevando attentamente il cilindro

 

http://img443.imageshack.us/img443/4199/phot0013kq3.jpg

 

notiamo che il pistone si blocca in alcuni punti ben precisi...il motivo è sotto gli occhi di tutti: il cilindro ha una deformazione non omogenea, quindi non credo neanche all'ipotesi del velo d'olio bruciato...li non ci si fa niente perchè essendo una zona lontana dalla combustione e attorniata da condotti....l'olio non dovrebbe venire in difetto...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso "stile " di grippagio l'ho visto su un m1l tedesco...

...mi dispiace, è un vero peccato... speriamo di risolvere il problema ;-)

 

 

il grippaggio di Bruno è sullo stile del mio L grippato, stessi punti sul pistone e sulla canna (il mio pist un po' meno fuso chè ho tirato la frizza appena ha iniziato a vibrare) quindi non è solo un caso...può essere che causa carburazione magra il pistone subisca una dilatazione anomala per l'aumento di calore?

 

....alb non chiederlo a me... il mago dei carburatori sei tu... no io... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il filtro ok.. una domanda avevi toccato le luci di travaso? e di scarico? se si avevi arrotondato bene gli spigoli?

 

come detto gia in passato,

le luci non sono mai state toccate ,a parte il piano inferiore dei travasi per l'allineamento del pistone al PMI!!

 

Questo grazie alla C.53,

che mi ha portato automaticamente le fasi a 193°-136°....

 

le luci comunque le ho ripassate,cercando di migliorare il piu possibile tutti gli spigoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè questa grippata mi ricorda molto quella che feci io e mi successe perchè non rifini bene gli spigoli dello scarico infatti una volta smontato e cambiato cilindro e arrotondati gli spigoli è andato tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Cesta

il grippaggio salvo errata tolleranza, ma non è questo il caso, avviene quando si brucia il sottile velo d'olio presente sulle pareti della canna (quella del cilindro!). Quando si brucia quello strato l'allumini del pistone va a contatto con il materiale della canna e in un attimo grippa. Se la temperatura in camera sale troppo, per smagrimento, per errato anticipo o detonazione non è che il pistone dilata più del cilindro e si blocca.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io checco non sono laureato però ho sentito da voci di corridoio che all'aumentare della temperatura per l'alluminio + che per la ghisa si presenta un fenomeno che sembra chiamarsi dilatazione termica...però a quelle lezioni non ci andavo, io di solito ero fuori a fumare..sai con gli amici...

 

tu sei diventato un ingegnere e complimenti; C)

sostieni che questa teoria non si applica al caso in questione...ammetto il dubbio ; sostieni invero che il prezioso olio che usa il nostro amico al 4% non regge l'utilizzo!! al 4% ??? te lo chiedo perchè io me la cavo con 8€ al litro... asserisci che è l'olio il motivo del grippo, mentre il pistone?

cioè ci dici che l'olio è li che suda strasuda e si piegano le particelle e si rivoltano i legami molecolari oltre a ciò che accadrebbe su uno scooter 2t da 13000rpm per il quale è stato studiato.... fino a spezzarsi (solo sul cilindro) eeee paf! iniziano subito forti attriti....tali da causare un immediato bloccaggio...

 

stando alla tua teoria il pistone pur non essendo dilatato nella realtà arriva a toccare due zone diametralmente opposte... che stupido non ci avevo pensato, .....aspetta ci provo un cerchio all'interno di un'altro cerchio+grande lo tocca in punti diameralmente opposti....no no scusa sto farneticando perchè anche a quella lezione mi sa che stavo fuori...

 

 

andate piano! 8)

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ,

 

le grippate , a meno che non siano causate da parti estranee (mancato uso del filtro...) che bloccano il pistone o rotture improvvise del mantello o della canna , sono quasi sempre simmetriche per il motivo che ho citato qualche post fà ....

 

Anzi , il fatto che siano assolutamente simmetriche è indice che la dilatazione è uniforme ....

 

Per me è solo stato magro...

 

Bruno , hai per caso tirato a booomba! in una giornata molto fredda , serena , secca e con alta pressione atmosferica ??? (presente in questi giorni)

 

Perchè se così fosse , potresti veramente esserti ritrovato , causa meteo , molto più magro di qualche giorno prima , magari molto più umido....

 

In un motore così spinto , la sensibilità alla carburazione è veramente notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

io checco non sono laureato però ho sentito da voci di corridoio che all'aumentare della temperatura per l'alluminio + che per la ghisa si presenta un fenomeno che sembra chiamarsi dilatazione termica...però a quelle lezioni non ci andavo, io di solito ero fuori a fumare..sai con gli amici...

 

tu sei diventato un ingegnere e complimenti; C)

sostieni che questa teoria non si applica al caso in questione...ammetto il dubbio ; sostieni invero che il prezioso olio che usa il nostro amico al 4% non regge l'utilizzo!! al 4% ??? te lo chiedo perchè io me la cavo con 8€ al litro... asserisci che è l'olio il motivo del grippo, mentre il pistone?

cioè ci dici che l'olio è li che suda strasuda e si piegano le particelle e si rivoltano i legami molecolari oltre a ciò che accadrebbe su uno scooter 2t da 13000rpm per il quale è stato studiato.... fino a spezzarsi (solo sul cilindro) eeee paf! iniziano subito forti attriti....tali da causare un immediato bloccaggio...

 

stando alla tua teoria il pistone pur non essendo dilatato nella realtà arriva a toccare due zone diametralmente opposte... che stupido non ci avevo pensato, .....aspetta ci provo un cerchio all'interno di un'altro cerchio+grande lo tocca in punti diameralmente opposti....no no scusa sto farneticando perchè anche a quella lezione mi sa che stavo fuori...

 

 

andate piano! 8)

 

ehehe

denisio sei forte

io ancora non lo sono ingeniere, ma la penso ugualmente come te......bello l'esempio del cerchio! C)

credo possa essere la chiave per comprendere la VERA causa.

Ora resta solo voler capire ed evitare facili giustificazioni.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

io checco non sono laureato però ho sentito da voci di corridoio che all'aumentare della temperatura per l'alluminio + che per la ghisa si presenta un fenomeno che sembra chiamarsi dilatazione termica...però a quelle lezioni non ci andavo, io di solito ero fuori a fumare..sai con gli amici...

 

tu sei diventato un ingegnere e complimenti; C)

sostieni che questa teoria non si applica al caso in questione...ammetto il dubbio ; sostieni invero che il prezioso olio che usa il nostro amico al 4% non regge l'utilizzo!! al 4% ??? te lo chiedo perchè io me la cavo con 8€ al litro... asserisci che è l'olio il motivo del grippo, mentre il pistone?

cioè ci dici che l'olio è li che suda strasuda e si piegano le particelle e si rivoltano i legami molecolari oltre a ciò che accadrebbe su uno scooter 2t da 13000rpm per il quale è stato studiato.... fino a spezzarsi (solo sul cilindro) eeee paf! iniziano subito forti attriti....tali da causare un immediato bloccaggio...

 

stando alla tua teoria il pistone pur non essendo dilatato nella realtà arriva a toccare due zone diametralmente opposte... che stupido non ci avevo pensato, .....aspetta ci provo un cerchio all'interno di un'altro cerchio+grande lo tocca in punti diameralmente opposti....no no scusa sto farneticando perchè anche a quella lezione mi sa che stavo fuori...

 

 

andate piano! 8)

 

Pensala pura come vuoi, ma il motivo del grippaggiotra 2 superfici rimane la mancanza di lubrificante tra le due parti. Bastano alcuni passaggi del pistone per creare una aumento locale della temperatura e la fusione del mantello. Nel cilindro ci sono comunque dei punti preferenziali di grippaggio perchè la temperatura non è uniforme sulla circonferenza. E quando si fonde un lato del pistone non è più un cilindro ed è logico che va a premere sulla parete opposta.

Io do la colpa del grippaggio ad una carburazione magra, ma si discuteva sui possibili motivi, visto che non è imputabile solo al getto max troppo piccolo.

 

Sinceramente non ho capito cosa stai sostenendo, hai solo detto che mi sbaglio. Quindi?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti fattori influiscono, con questi climi, una smagrita da tirata mortale(soprattutto se si è poveri di carburazione) è molto probabile a meno che non si monti un sistema power jet, poi con marmitta errata che asciuga bruscamente, il tutto si tramuta in grippssss.......... ;-) Ciao

 

-Ivan-

 

eh si marmita sbagliata dici? :roll: la M3XC ?

 

io ho una teoria che provo a dire, non sarei molto propenso a tirare in ballo la carburazione visto che il cielo del pistone è abb. nero inoltre non mi sembra ci siano segni di detonazione...l'olio di qualità in percentuale abbondante fa il suo dovere a parte quando ci si ferma allo stop...rimane un solo dato certo: il grippaggio è dovuto ad un'anormale dilatazione del pistone...che sia il caso di sorvolare?

 

E qui mi tocca dire che ti sbagli. La grippata non è dovuta alla dilatazione eccessiva del pistone per un aumento di temperatura, bensì dalla combustione del velo d'olio in parete, per l'eccessiva temperatura in camera.

Ormai l'M1L è stato abbastanza collaudato per poter dire che la tolleranza pistone/cilindro va bene.

 

Per quanto riguarda le temperature dei gas di scarico ho qualche dato però all'uscita dal cilindro.

In un motore da 100CV/l a 7000giri siamo sui 500°C mentre in un motore da 350CV/l a 12000 giri saimo sui 700°C.

Un 125 da 25 cv siamo a 200 CV/l quindi è ragionevole pensate ad una temperatura intermedia di 600°C a 10000giri.

Non so a cosa possano corrispondere dopo 10cm, ma considerando che che nel primo tratto vi è poca espansione la temperatura sarà di poco inferiore.

 

Checco

 

 

 

Checco

Checco hai ragione ma credo si riferiscono a temperature di cilindri raffreddati a liquido,gli scooter trofeo a liquido girano con temperature superiori ai 600°ma consigliano di stare sotto a questo valore nel caso di un raffreddato ad aria,visto che lo scooter è un pò diverso dalla vespa....noi restiamo sotto i 500°come ci hanno consigliato...forse l ing.Quattrini può chiarire questo dubbio ;-) !!

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...