Vai al contenuto

lavorare l'elle,anche dopo il grippp......


Messaggi consigliati

senza impazzire con le temperature direi che questo potrebbe rilevarsi molto + interessante..

 

http://www.koso.it/details/BA550B00.html

 

Se guardate le istruzioni di montaggio è già fornito con la sonda da mettere sullo scarico..

 

è da un po' che lo guardo..

appena mi decido e vado avanti con il proto prendo contagiri e anche questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

non penso proprio che un grippaggio sia dovuto solo dalla marmitta! secondo me ci sono altri fattori piu importanti come anticipo e soprattutto carburazione errata, oppure un elle difettato.. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci sono delle incompatibilità tra marmitte fasature che portano ad una sorta di cortocircuito tra la fase di travaso e lo scarico. Il risultato è uno smagrimento inprovviso ad un certo regime.

Teniamo comunque presente che rimane un cilindro ad aria, non ti puoi fare la Venezia-Milano in quarta a menetta in tutta tranquillità.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci sono delle incompatibilità tra marmitte fasature che portano ad una sorta di cortocircuito tra la fase di travaso e lo scarico. Il risultato è uno smagrimento inprovviso ad un certo regime.

Teniamo comunque presente che rimane un cilindro ad aria, non ti puoi fare la Venezia-Milano in quarta a menetta in tutta tranquillità.

 

Checco

ma non sufficienti per portare a un grippaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso proprio che un grippaggio sia dovuto solo dalla marmitta! secondo me ci sono altri fattori piu importanti come anticipo e soprattutto carburazione errata, oppure un elle difettato.. saluti

 

 

non iniziamo a fare insinuazioni...

 

ricordiamoci una cosa:

 

Forum nuovo ,

vita nuova!!

 

Meglio cambiare nè??? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci sono delle incompatibilità tra marmitte fasature che portano ad una sorta di cortocircuito tra la fase di travaso e lo scarico. Il risultato è uno smagrimento inprovviso ad un certo regime.

Teniamo comunque presente che rimane un cilindro ad aria, non ti puoi fare la Venezia-Milano in quarta a menetta in tutta tranquillità.

 

Checco

ma non sufficienti per portare a un grippaggio

 

Visto che ne sei sicuro spiega il perchè

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ci sono delle incompatibilità tra marmitte fasature che portano ad una sorta di cortocircuito tra la fase di travaso e lo scarico. Il risultato è uno smagrimento inprovviso ad un certo regime.

Teniamo comunque presente che rimane un cilindro ad aria, non ti puoi fare la Venezia-Milano in quarta a menetta in tutta tranquillità.

 

Checco

ma non sufficienti per portare a un grippaggio

 

Visto che ne sei sicuro spiega il perchè

 

 

Q8....... 8);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora io che ho camminato con un malossi super lavorato pacco derivato cross 198 137 zadra volani tondi dell orto 34 24 72 e padellino avrei dovuto grippare in un secondo :roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora io che ho camminato con un malossi super lavorato pacco derivato cross 198 137 zadra volani tondi dell orto 34 24 72 e padellino avrei dovuto grippare in un secondo :roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

 

Non avvalora quello che dici.

E' una spiacevole coincidenza il cortocircuito allo scarico.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dipenda dalla marma , mi suona strano.....

 

vedendo quello che è capitato al tuo pistone , credo sia stato solo un problema di carburazione (magra) ...

 

infatti la prima inchiodata , come spesso succede , è stata sullo scarico , il punto più caldo (troppo) causa carburazione...

una volta bloccato lì , il pistone si è disassato nel suo moto e si è bloccato anche sull'aspirazione...

 

il fatto di valutare la carburazione con la candela , vale se la candela è giusta...

 

credo che con la vespa , visto che è facilmente accessibile , sia più corretto togliere la testa e vedere il colore del cielo del pistone ...

 

Bruno , non è che quei rumorini che sentivi erano sintomi di detonazione???

Quando li sentivi , eri a gas spalancato o meno?

 

Scusate se ho ripetuto cose già dette , ma ho letto il post un po' di corsa... :oops:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forum nuovo vita nuova! :D

x fluidodinamica: se un ingegnere come checco ti dice che un marmitta sbagliata ti può far grippare,

io ti dico, ovviamente come puoi sostenere tu e altri, che oltre a quello ci sono anche altri fattori che ti possono far grippare!

resta il fatto che ciò che sostiene checco è dimostrabile anche solo dalla teoria delle espansioni.

io sostengo che le espansioni sbagliate ti possono far grippare perchè l'ho provato con delle grippate!

 

poi qui si parla di espansioni, non di tappa buchi! :RdR

nel senso che mettere un padellino ad un motore elaborato non te lo fa grippare,ma te lo limità enormemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno , non è che quei rumorini che sentivi erano sintomi di detonazione???

Quando li sentivi , eri a gas spalancato o meno?

 

Scusate se ho ripetuto cose già dette , ma ho letto il post un po' di corsa... :oops:

 

Ciao

non so di preciso se fosse uno scampanellio dovuto a detonazione...

 

lo faceva solamente quando ero a cannone (140 effettivi con la 25/72 e 4^DRT a 11.200 giri circa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti fattori influiscono, con questi climi, una smagrita da tirata mortale(soprattutto se si è poveri di carburazione) è molto probabile a meno che non si monti un sistema power jet, poi con marmitta errata che asciuga bruscamente, il tutto si tramuta in grippssss.......... ;-)

 

 

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto dm ha perfettamente ragione l orecchio è molto importante però molti causa inesperienza......non è una colpa bisogna provare provare provare e rompere....però una sonda k può aiutare alla grande,puoi vedere durante tutto l arco del regime se smagra o ingrassa si capiscono molte cose utili!!

noi la utilizziamo molto in pista e "toccando...le p..."non abbiamo mai avuto grossi problemi anzi facendo dei giri in pista un pò sacrificati,per osservare la temperature e il contagiri,abbiamo ottenuto dei buoni risultati!!

come temperature si parlava di stare sotto ai 500° poi se non mi sbaglio"e qui gli ingegneri devono confermare",la temperatura max può variare a seconda delle fasature....

SI attacca a 10cm dal pistone e gli strumenti che fanno adesso sono abbastanza veloci come lettura e segnano in memoria la temperatura max ,con 100 euro circa...si può migliorare!! ;-)

http://www.pzracing.it

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti fattori influiscono, con questi climi, una smagrita da tirata mortale(soprattutto se si è poveri di carburazione) è molto probabile a meno che non si monti un sistema power jet, poi con marmitta errata che asciuga bruscamente, il tutto si tramuta in grippssss.......... ;-) Ciao

 

-Ivan-

 

eh si marmita sbagliata dici? :roll: la M3XC ?

 

io ho una teoria che provo a dire, non sarei molto propenso a tirare in ballo la carburazione visto che il cielo del pistone è abb. nero inoltre non mi sembra ci siano segni di detonazione...l'olio di qualità in percentuale abbondante fa il suo dovere a parte quando ci si ferma allo stop...rimane un solo dato certo: il grippaggio è dovuto ad un'anormale dilatazione del pistone...che sia il caso di sorvolare?

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parere (non è verità, ma solo un parere) è che eri troppo magro di carburazione...tutto qui...lo si può capire bene dalla candela, è fin troppo pulita! può essere che, vuoi per il cambio di temperatura, vuoi per l'assestamento del motore, ti sei ritrovato magro all'improvviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso "stile " di grippagio l'ho visto su un m1l tedesco...! non ne so niente di marmitte, ma se è causa della marma, succede anche per la tolleranza diversa tra pistone e canna di un alu rispetto a un ghisa? cioè è piu facile grippare un alu con marma "sbagliata" o un ghisa con marma sbagliata? (con un ghisa non mi è mai successo...) ...per curiosità, bruno quanti km hai fatto?

 

 

...mi dispiace, è un vero peccato... speriamo di risolvere il problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rimane un solo dato certo: il grippaggio è dovuto ad un'anormale dilatazione del pistone...che sia il caso di sorvolare?

 

no no non sorvoliamo, denisio le cose si possono dire, l'importante è non fare conclusioni affrettate, ma di valutare insieme.

cerchiamo di spiegarci e di confrontare idee diverse in modo civile per capire tutti cosa può essere successo.

 

dalla mia chiedo:

se fosse una grippata causata da una anormale dilatazione del pistone, come sostiene denisio,

questa anormalità potrebbe essere causata dai gas combusti e caldi che ritornano verso la camera di scoppio a causa dell'errata espansione?

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...