Vai al contenuto

lavorare l'elle,anche dopo il grippp......


Messaggi consigliati

  • Risposte 188
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hai delle idee?

io inizierei dalla testa ribassata e una pelatina ai boosters.

qualche grado in + di scarico lo puoi limare ma con la marma che hai non andrei oltre.

penso che la marmitta sia fondamentale per tirare fuori qualche cosa di + dall'elle

checco ti potrebbe aiutare nell'ideare una nuova espansione,

tu con la manualità che hai dimostrato di avere potresti riuscire a farti una espansione con i fiocchi,

o cmnq cominciare a provare a farti delle marme diverse anche in base alle modifiche.

all'aspirazione e per i travasi hai qualche idea?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bruno,

 

...l'altro giorno mi è arrivato un grafico di un cliente di un noto preparatore PARMIGIANO che con un M1L di serie e sottolineo strettamente di serie

ha oltrepassato i 26 cv......

 

...i giri non erano tanti, anzi, secondo me e da quello che ho visto, si potrebbe migliorare ma la coppia sotto e relativa curva erano veramente una favola..

 

so di preciso che montava un Koso 34 albero solito saldato..

 

l'inventiva di noi italiani, come più volte confermato, non ha limiti davvero!!! 8)8)

 

ciao

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cesta ha ragione,

con la Mx3 secondo me si può tirare su di altri 500 giri la coppia massima che vuol dire più o meno 1CV. Poi le varie migliorie di raccordatura e luicidatura condotti portano ancora qualcosa.

Per lo scarico io non andrei oltre ai 186° con Mx3 e darei una bella lucidata al condotto principale e ai booster. Da smussare con prudenza ma il più possibile la gobba del prigioniero nel condotto del booster, e recuperare area di passaggio in verticale.

Per quanto riguarda i travasi nulla da toccare, al limite una leccatina al bordo superiore di uscita.

Se vuoi andare oltre con la fasatura ti consiglio prima di procurarti o costruirti un'espansione adatta. E' inutile avere 190° con un'espansione calcolata per 183°. 2°o 3° in più li tiene ma con 7° in più il timearea aumenta troppo.

Con 186° di scarico io farei spianare la testa di un paio di decimi (piano d'appoggio e banda di squish) in modo da mantenere più meno invariato l'RC reale, a seguito dell'aumento di fasatura.

C'è da dire che il carburatore può dare un grosso incremento. Da quel che ho provato, per sfruttare al massimo l'elle ci sta bene un 32 con il suo collettore ben fatto e si può anche esagerare con un 34.

Se devi fare una vespa da corsa io ti consiglio di tagliuzzare un pò il telaio e montare il carburatore il più possibile vicino al pacco lamellare. La risposta all'acceleratore è un'altro pianeta rispetto al coll da 8cm (misura minima per far stare il 34 dentro al sottosella.

Sparando una stima e alla luce della curva dell'R con queste modifiche potresti raggiungere 24/25CV.

Se vuoi andare oltre devi avere un'altra marmitta.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, il quattro ha abbattuto la mia stima sui CV.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una basetta di qua e uno spessore di là e si torna alle fasi originali, anzi un pò meno con la corsa più lunga

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua amata Proma ho fatto 800km, mentre aspettavo la Simonegres.

Mio cugino con il Malossi e la Proma mi stava dietro tranquillo.

Non mi son mai sentito così male, che tristezza.

 

Però la Proma è sempre la :1

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bruno,

 

...l'altro giorno mi è arrivato un grafico di un cliente di un noto preparatore PARMIGIANO che con un M1L di serie e sottolineo strettamente di serie

ha oltrepassato i 26 cv......

 

...i giri non erano tanti, anzi, secondo me e da quello che ho visto, si potrebbe migliorare ma la coppia sotto e relativa curva erano veramente una favola..

 

so di preciso che montava un Koso 34 albero solito saldato..

 

l'inventiva di noi italiani, come più volte confermato, non ha limiti davvero!!! 8)8)

 

ciao

MAX

 

Azzo che traguardo! C)

Questa è la dimostrazione che l'elle vuole essere elaborato in un certo modo

e da certe mani :lol:8)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho appena messo in moto il mio elle lavoricchiato... :shock:

 

Devo ancora testarlo su strada ma dal "canto" prometto molto ma mooolto bene... :P

Ottimo il sound che fà, anche se essendo con la M3XC non potrò sfuttare al max il mio potenziale, ma riparerò al tutto... 8)

Un elle bel lavorato e ben abbinato con i suoi componeti può andare fortissimo...

 

Tibi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! come era stato scritto in qualche post tempo fa, potresti utilizzare il pacco lamellare Vforce3 con l'apposito collettore corto....

poi potresti lavorare di fino sui booster, a mio parere, allargandoli leggermente senza alzarli, cosi da incrementare la potenza massima senza aumentare eccessivamente i giri massimi, dato che sei già in corsa 53...e quindi fasi abbastanza alte!

come anticipo di accensione sei già a posto? potresti lavorare di fino pure li facendo altre prove...

non dimenticare che il tuo cilindro è ancora nuovo....lasciagli il tempo di slegarsi!

 

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ragazzi!!

oggi giornataccia al lavoro...

lasciamo perdere!!!

 

 

Mi fa davvero piacere vedere tutto questo aiuto da parte vostra!!

 

ora,il mio elle in C53 ha 193° di scarico e 134 di travaso...

tutto cio grazie (si fa per dire) alla corsa 53.

 

gia così è mostruoso!!! :shock::shock:

 

mai messo il culo su una vespa tanto potente!!

mi aspettavo da questo cilindro delle prestazioni top,

ma qui,mi sbagliavo....

 

siamo ben oltre!!

 

é incredibile quanta potenza si possa tirar fuori da un'affarino del genere... :shock::shock:

 

per questo ne sono fottutamente soddisfatto!!! 8)

 

Io,monto il VHSA32 tarato alla perfezione grazie ai consigli del Negres, 8)

collettore assemblato con guardaflussi del collettore originale,ma con parte del collo auto costruita per adattarla al 32,e con interno con conicità di 1.2° dalla flangia lato carburatore al lato del guardaflussi.. 8)

V-tronik messo in fase con la strobo,(16° a 10.000rpm)

M3XC,

squisch a 0.9,

albero SP da 87mm con carter barenati a 89.3 e spinotto per C53,

scarico lucidato e scalini tolti!!

 

praticamente è immacolato come max l'ha fatto!!! :lol::lol:

 

il problema è che con delle fasi così elevate,il motore prende coppia a circa 7.500rpm,

arrivando ad un regime di rotazione massima in 4^drt con la 25/72 a quota 12.300giri....

 

io,come dice max,vorrei avere un motore con un po piu di coppia sotto,

la velocità mi interessa,

ma solo fino ad un certo punto....

 

io voglio piu coppia possibile sotto!!!

 

infatti,sapendo che le mie fasature con la M3XC,non erano il massimo,

ho deciso di fare un po di spesa da Denis.

 

Ho preso la 3^ corta,(da abbinare alla 4^ da Z48 che gia monto)

la 25/69,

e una guarnizione di rame da 4mm,da interporre tra testa e cilindro.

 

questa guarnizione,ha la particolarità di essere lavorata in tal modo da mantenere l'incasso della testa,

e di rimandarmi le fasi dell'elle come in origine è stato concepito!!

 

cioè 184°-127° se non erro...

 

ecco perche nasce la mia richiesta,

calcolando che ritornerò con fasature originarie ma sempre in C53,chiedevo propio che tipo di interventi si potrebbero eseguire su un'elle!!!

 

Come detto da Knoker,potrei dare una pelata ai booster,

ok,ma solo in larghezza oppure anche qualcosina anche in altezza???

 

per quanto riguarda le fasi,gia che ci devo lavorare su,

mi conviene tenerle 3-4° tutte piu alte con gioco di spessori,

oppure è meglio portarle originali e poi lavorarle separatamente a seconda delle esigenze??

 

per tutto il resto,mi affido ai vostri consigli e alla vostra esperienza!!!

 

é bello sapere di parlare con persone che sanno mettere le mani in pasta!!! :D:D:D

 

 

grazie ancora per i consigli gia dati e per quelli che mi darete!!! :-):1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la 3^ corta,(da abbinare alla 4^ da Z48 che gia monto)

la 25/69,

e una guarnizione di rame da 4mm,da interporre tra testa e cilindro.

 

questa guarnizione,ha la particolarità di essere lavorata in tal modo da mantenere l'incasso della testa,

e di rimandarmi le fasi dell'elle come in origine è stato concepito!!

 

cioè 184°-127° se non erro...

 

ecco perche nasce la mia richiesta,

calcolando che ritornerò con fasature originarie ma sempre in C53,chiedevo propio che tipo di interventi si potrebbero eseguire su un'elle!!!

 

Come detto da Knoker,potrei dare una pelata ai booster,

ok,ma solo in larghezza oppure anche qualcosina anche in altezza???

 

per quanto riguarda le fasi,gia che ci devo lavorare su,

mi conviene tenerle 3-4° tutte piu alte con gioco di spessori,

oppure è meglio portarle originali e poi lavorarle separatamente a seconda delle esigenze??

 

Bruno, ti faccio i miei complimenti perchè ti metti a fare queste belle prove, rendendo un pò tutti partecipi. :D

 

io ti direi di portare le fasi originali con un gioco di spessori, che in seguito si può sempre fresare!

poi se segui i consigli del negres, allora ci fai delle migliorie che sono mirate a migliorare leggermente le prestazioni complessive di quello che hai.

senza doverti fare una marmitta etc etc

 

per quanto riguarda il risultato di 26 cv ottenuto da un m1l di scatola

è stato effettuato dal signore che ha preparato il proto che sta sotto la vespa rossa all'inizio di questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=leTh-xjfCcw

mi ha chiamato sabato sera scorso per dirmelo! (poco prima del mio annuale saggio musicale) :D

aspetto da allora che mi mandi la email che mi ha promesso con il grafico di sto motore per pubblicarla ;-)

mi ricordo che mi ha detto che il motore è montato girato,

l'albero non ricordo cosa sia di preciso, ma è saldato,

il carburo è 34 ed è un koso,

primaria 27-69, cambio non ricordo

marmitta per girato realizzata da angelo zirri.

26 cv intorno ai 10000 giri

 

il signore in questione è Gianfranco Segalini, quello dietro all'olandese volante! 8)

http://xs123.xs.to/xs123/08046/hpim1958357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

azz alberto!!!

 

anche tu sveglio a quest'ora??? C)C)

 

per le fasi,iniziero a tenerle originali,e poi,si fa sempre presto a toccarle!!!

 

Il problema è che per allineare il pistone al PMI a causa del corsa 53ho dovuto fresare circa 1 mm,la parte inferiore delle luci per evitare di avere un gradino di un mm piu alto del pistone al PMI....phot0010pq0.jpg

phot0012ms7.jpg

 

dici che è un male,ritoccare un pelo il cielo del pistone in corrispondenza delle luci,

per andarmi a pareggiare con il livello inferiore delle luci quando il pistone sarà al PMI dato che il cilindro sarà piu basso???

 

e per i booster,li posso perfezionare riprofilandoli solo nell'area del condotto,o li posso anche ridisegnare nella sagoma o larghezza anche fino alla canna???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le foto sono con che spessori e fasi del primo test?

se hai dovuto abbassare le luci fresando, xkè avevi spessorato tutto sotto,

adesso che devi abbassare hai il pistone che fa come un gradino,

ho capito giusto?

 

se è così, non ti preoccupare se il pistone è + alto della luce, non cambia niente

non lo toccare il cielo del pistone!

 

per i buster direi di fare come fa negres allarghi il condotto interno

e raccordi gli angoli interni delle luci dei booster,

ma hai controllato la fase di scarico di quanto è abbasando sotto e spessorando sopra?

 

notte

Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito giusto albe!!

 

il pistone adesso com'è adessoè perfettamente allineato con gli spessori da 2.8mm sotto al cilindro.

 

ed ora,dovendomi abbassare con il cilindro per normalizzare le fasi mi ritrovo il cielo del pistone + alto di 1 mm rispetto al livello inferiore delle luci...(0.8mm per la precisione)

 

 

seguirò dunque il tuo consiglio,di non toccare il pistone!!

 

per curiosità,toccandolo,si rischia qualche cosa??

e i flussi non restano disturbati da quel gradino??? :roll:

 

per lo scarico invece è tutto regolare,almeno ai miei occhi...

 

chiude perfettamente e avendogli abbassato il piano inferiore come co le luci ,apre propio a pennello!!

 

nella seconda foto,si nota a pelo,come lo scarico si presenta con il pistolone al PMI.... :lol:

 

la fase di scarico,per ora con il cilindro spessorato sotto è di 193°...

 

se è questo che vuoi sapere.. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al signor Segalini se è riuscito ad ottenere tali potenze!! sicuramente anche Zirri quando nelle prime gare gareggiava con il girato deve aver raggiunto questi risultati! ad ogni modo, la potenza estreme del proto rosso di Segalini è impressionante, come si vede dal video di rovigo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al signor Segalini se è riuscito ad ottenere tali potenze!! sicuramente anche Zirri quando nelle prime gare gareggiava con il girato deve aver raggiunto questi risultati! ad ogni modo, la potenza estreme del proto rosso di Segalini è impressionante, come si vede dal video di rovigo... ;-)

 

a me quella vespa m fa impazzire da cm gira....

cs monta??

 

è davvero paurosa tt quei metri in derapata :shock::shock:

e la vespa che s impenna sl di gas in 3 o in 4.... :shock::shock:

 

davvero complimenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...