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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 19/05/2021 in messaggi

  1. 7 punti
    Questa ? Ooooh scherzo, son qui apposta 😉
  2. 6 punti
    Allora il blocco e chiuso. Manca la accensione e si monta. Vediamo come la prima accensione di questo quattrini.
  3. 6 punti
    Buongiorno Ragazzi 🎉 sono qui per aggiornarvi sui lavori che purtroppo procedono a rilento per il poco tempo libero a disposizione 😭 mi sono arrivati i carter finalmente dalle varie lavorazioni e mi sono messo all’opera .. purtroppo mi sono fatto prendere la mano e all’inizio ho sbagliato L’angolazione delle sacche nei carter rispetto a quelle del gt , allora ho ovviato a questo problema con dello stucco asportec (che avevo in casa per fortuna 😅) e ho rifatto le rampe nei carter con la giusta angolazione rispecchiando i travasi del cilindro . Vi lascio qualche foto delle varie lavorazioni partendo dall’ inizio . min settimana vado a prendermi in altra basetta perche quella che ho fatto non mi garba . Fatto questo procedo con le misurazione delle fasi e vediamo di procedere 🚀
  4. 5 punti
    il problema del dr 130 allminio non è tanto il cilindro ma il pistone simil-asso e le fasce elastiche.. ho installato 3 kit e in tutti e 3 ho riscontrato che le fasce elastiche non hanno gap sulle punte, l'accoppiamento cilindro pistone è troppo stretto 6-5/100 quando DR dichiara di aver progettato 8-9 cent (risposta della loro assistenza tecnica..) in pratica nel cilindro sel B andrebbe bene un pistone sel A ma questo non si trova..( credo mai prodotto..) anche il pistone stesso lascia molto a desiderare sopratutto sul gioco delle fasce nella cava.. ora su 1 kit dove ho lappato il cilindro sel b per montare il suo pistone sel b in tolleranza e corretto il gap alle punte delle fasce gira ancora bene da 3000km il secondo kit nonostante le stesse cure dopo 1000km ha rotto la fascia inferiore.. senza danneggiare il cillindro...che presenta delle zone ombrate intorno ai travasi principali ... contattata DR stà valutando per l'invio presso la loro sede del kit rotto e le misure che ho effettuato dei 3 kit...sono in attesa di risposta ... (ndr.. solo se possedete p.i. , e-mail pec come meccanico o preparatore fia-fik aci-csai verrete presi in considerazione..) il 3 kit ho sostituito da subito il pistone e fasce adattandone uno "germanico". messo subito alla frusta su ape... 9000 giri e ancora tiene botta.. il modello esatto del pistone non l'ho indicato in quanto si tratta di una prova ancora in corso ... nell'attesa installo gli zuera ss -st che con gli opportuni interventini non mi hanno mai tradito...
  5. 5 punti
    O.T.: Comunque nella Mia vita c’è una variabile fissa: mi gusta la patata
  6. 5 punti
    ma per carità nessun casino ,stiamo solo parlando tranquillamente ,è solo per farsi capire ,stiamo parlando di motori non dell'acquario in garage nello specifico questo del mio garage
  7. 5 punti
    se no altro metodo infallibile per vedere la velocita massima: aspetta la prima pattuglia con autovelox, le passi davanti a tutta birra poi torni indietro a chiedere bene le tolleranze, cosi sei sicuro
  8. 5 punti
    Te lo dico subito,il cambio non va granche bene su elaborazioni moderne over 20cv. Gia sono stato umiliato negli anni 90 quando al secondo sparo sono stato sorpassato dalle ruote dentate fuoriuscite dal carter. Tornisco la ruota dentata Ape lasciando solo la corona esterna,,per interferenza e saldatura tengo la parte interna della tuota dentata cambio vespa asportandone solo un tratto di dentatura. Era un modo per differenziarmi da chi usava lo z49 di 4a,riprodotto solo per ricordarmi quanto ero ignorate. Albero fasciato invece era/é tanta roba....scateno una rissa se parlo di rivendicazioni,diciamo che l'ho copiato riproponendo la spalla lato valvola piu larga ed adeguando il carter a questa nuova dimensione della spalla che permette,oltre alla solita lunghezza di ritardo,anche un passaggio piu largo di 3mm circa. La ventola in resina prototipata é invece farina del mio sacco.
  9. 4 punti
  10. 4 punti
    ...meglio la vespa vah che la ferraglia verde....25cv in vespa come averne 180 su quei ferri lì...🤣 A che punto sei col vespa
  11. 4 punti
    l'Ultima fatica, fatto tutto da me, tranne la sabbiatura per ovvie ragioni.... E' allestira stradale, quindi perdonate il GANCIO (la R non monta mai il gancio sulla sella), i CERCHIONI maggiorati, L'ammortizzatore anteriore IDRAULICO (la R ha sempre quello fino non idraulico fino al 1982) e la MARMITTA semi espansa.... vi evito poi le foto del prima, preferendo farvi vedere direttamente il risultato, e prima che lo chiediate, ovvio il parafango è l'originale recuperato. Appesa in attesa di quel "giorno comunque d sole"..... il classico Arancione 907 della 50R. Dettaglio del motore, cuffia originale vecchio logo, si notino i cerchi maggiorati a 10" (per la certificazione monterà le 9"), ok, volete sapere il setting; 102 POLINI scarico allargato a 26 e raccordato al collettore della marmitta Giannelli, primaria 24//"DD, carburatore 19-19 con filtro originale, albero Jasil anticipato, valv ola + 3mm in ritardo. cavalletto da 16mm zincato e rinforzi sottopedana (X & K), si noti l'ordine perfetto della cavetteria.... Dettaglio parte inferiore con PIASTRA RINFORZO cavalletto/pedana. angolato superiore lato dx.... lato SX con vista marmitta GIANNELLI, cerchi maggiorati, manca il tappo mozzo ant, e il gancio sella nero è un vezzo, per FMI sarà tutta allestita originale.... si noti il dettaglio del porta targa in metallo in tinta.... si nota nella foto lato DX il COPRIVOLANO con feritoie a V questo ha la vite in alto a sx tipo Parker, mentre le N hanno fino al 1968 i due fori sopra filettati M 6, tutte le R 3M lo monteranno fino al 1977, l'ammo posteriore NON ORIGINALE, e la SELLA GOBBINO (tutte le R montano sempre e solo la gobbino tipo special, ovvero tutte le 50cc dal 1969 a seguire , compresa serie LUSSO del 1969), dicevo la sella ha una imbottitura in NEOPRENE rigido aggiunta alla gommapiuma originale per renderla più rigida e comoda.... E un orologio! e..... Cavolo se corre.... procedo con altra 3M in POSITANO, una Lusso del 68, a presto.
  12. 4 punti
    All'epoca prometteva prestazioni esaltanti, prometteva. Mi piace come i gas vengano turbo compressi
  13. 4 punti
    Beh ovviamente un martello! Il più grosso e pesante possibile
  14. 4 punti
    Proseguono i lavori e ho portato a termine il primo mini giro su strada, dato che i freni sono totalmente morti. Una bella coppia di ganasce davanti e dietro, se le merita. Mancano alcune finezze come l'asticella del carburante molto lunga e altre cosette che non trascurerò Una bella pulita finale e poi on the road 😏 L'emozionante, quanto raro, rombo del 50cc. Originale in ogni sua parte 20210603_160004.mp4 Siamo quasi alla fine di questo percorso
  15. 4 punti
    Non è così, un fluido è un liquido o un gas con determinate caratteristiche. L'aria in fluidodinamica è considerata a tutti gli effetti un fluido.
  16. 4 punti
    Pk50xl del’87 specchietto con foro e forcella vecchio tipo il biscotto lungo viene dalla rush in poi che uscì nel’88
  17. 4 punti
    Uso 80w90 motul, penso vada bene ahah, preferivo una tre dischi che staccava meglio, spero stacchi anche questa allora Piccolo OT Madonna il gruppo B, gli anni 80/90, che tempi! Turbo in f1, classe 500 2t, le 2t stradali... (Mai vissuti tra l’altro ma amo le cose retrò specialmente in ambito motoristico/motorsport). proprio oggi ho aiutato un mio amico che si è comprato ieri un tt600 della fine degli anni 80,a portarlo dal meccanico, nei primi 150 metri si sarà spento 3 volte (carburatore sporco da far schifo) però mamma mia che SOUND. Siamo passati nei vicoli di foggia vecchia (zona molto poco raccomandabile) e ci guardavano tutti, le vecchiette si tenevano strette le borse e i cassieri delle poste si preparavano al peggio, ma se dovessi scegliere un rumore da sentire per il resto della mia vita di sicuro sarebbe o la frizione a secco di un hypermotard o lo scarico di quella moto. Per un ragazzo di 16 anni come me un po’ smanettone queste sono cose che rimangono stampate nella memoria come il primo giro sul 125 2t dell’amico o la prima volta che smonti il motore al mezzo
  18. 4 punti
    Toh deh....é anche montato nel verso giusto.
  19. 4 punti
    110/115 kmh circa,se lo fa il cuggino del cuggino arriva a 145kmh se tutto abbassato neh 😂🖐️ Ps:ho già visto l'albero a pera,quello a banana fatico ad immaginarlo 😉 😂😂😂
  20. 4 punti
    Ho deciso!!! Il prossimo motore sarà un M1L D60 GTR!!!
  21. 3 punti
    si tocca edi brutto, ho quella marmitta, devi fare un buco sul telaio spostato di circa 2 cm da quello originale se vuoi montarla.... inoltre ti comunico che và malissimo, una banale SITO è quasi meglio! infatti oltre a toccare scarica decisamente poco.... da dimenticare. Io la mia la apro e modifico sia il collettore sia le paratie, gli ho già messo un cannello da 19mm...
  22. 3 punti
    Si beh spesso il problema sorge con le espansioni che sono un pò più grosse e fatte artigianalmente,che si debba faticare a montare una siluro che ha un tubo piegato per collettore è tutto dire......
  23. 3 punti
    ma il tunnel (ho una PK che ho verniciato e smontata dalla A alla Z)) è uguale, e se non lo fosse questo è a mio parere l'unica cosa che puoi fare, sbizzarritasci
  24. 3 punti
    Beh metti il costo del padello da sacrificare,un pò di lavoro,purtroppo il risultato è che spendi come una espansione entri-level,ma il rendimento difficile sia lo stesso....certo non da all'occhio ma la spesa c'è.
  25. 3 punti
    Mi sa di sì , una idm varia di circa 8 gradi al salire di giri , se parti a 21 ti ritrovi a 13 gradi di anticipo ad alti giri , credo che la partenza ottimale sia da circa 25 gradi
  26. 3 punti
    Mica 21° gradi con una idm spero😳
  27. 3 punti
    Così mi fai passare per un coglionazzo però! Il vecchio L l'ho grippato dopo 14 anni, mica alla prima accensione!!! 🤣
  28. 3 punti
    servono solo gli estrattori volano e campana come attrezzi particolari e forse quello per i cuscinetti per togliere il cuscinetto lato volano ,poi naturalmente tute la chiavi ma quelle dovrebbero già essere in garage ,non ci vanno grosse attrezzature per poter aprire e chiudere un motore ,se invece parliamo di preparare e mettere a punto il discorso si amplia e allora si che si incomincia a spendere ,ad esempio io non ho mai usato una dinamometrica fino ai 30-35 anni ,eppure i motori funzionavano lo stesso ,ora se non hai una dimamometrica grippi sul cavalletto 😄
  29. 3 punti
    Buongiorno, sinceramente rivenderlo non mi sembra la soluzione giusta.. visto che so che potrebbe essere un prodotto che potrebbe dare difetto... rigirarlo a un’altro non è bello secondo me
  30. 3 punti
    Probabile che in marcia poi arriva a toccare sul braccio motore,te ne accorgi se ti fa il segno nero sulla circonferenza della gomma,e nel caso,potrebbe anche "frenare" la vespa.
  31. 3 punti
    Prova con i cerchi definitivi. Non hai molto spazio. Da considerare che in movimento ad alte velocità lo pneumatico si deforma ed aumenta di diametro .....pneumatico con pressioni basse tende ad allargarsi. Se fai curve magari senti quel bel afrorino di gomma bruciata.
  32. 3 punti
    Il cordale del frontescarico é basso 57% non vi é nessun pericolo di impuntamento ed inoltre montandolo girato ci sono meno spinte sul frontescarico. Come ribadito piu volte non si pensi che sia un motore per andarci a zonzo,dice la sua sui 400mt per 4/5 volte,poi é da revisionare. Con il pistone originale fai 10km e lo distruggi. Anche le lavorazioni del frontescarico sono mirate al montaggio girato,montandolo diritto il travaso aperto non lavora piu. Il pistone giusto sarebbe non finestrato,ma ne ho soltanto uno e lo tengo per la prossima replica; ormai questo a furia di rettifiche é 58,4 e non trovo pistoni.
  33. 3 punti
    Aggiorno il post e definirmi soddisfatto, è dire poco Ho trovato un motore, per giunta un bel V5X1M dedicato apposta all'XL e oggi è stata la giornata del "matrimonio" Note: la paratia è stata eliminata in previsione di una possibile siluro e rinforzata nei tagli tramite appositi piattini saldati e non avendo lo spinotto originale, per il momento, ho effettuato le connessione elettriche tramite 3 mammut (mi adopererò per realizzare una scatolina dedicata oppure inventerò qualcosa di migliore con dei fastom decenti) Non ho resistito ragazzi. Ho montato il serbatoio e l'ho provata al volo nel cortile con tanto di un saluto che dedico al forum😉 Mancano ancora un sacco di cose, ma sentirla di nuovo schioppettare, non ha prezzo se penso a com'era ridotta. Ho già tutti i componenti mancanti e man mano, la sistemerò con i rispettivi aggiornamenti. Col cambio sono stato fortunato e le marce si innestano alla grande al primo colpo. Tirerò giusto un poco di più la frizione VID-20210529-WA0012_1.mp4 Da quel di Ornavasso, passo e chiudo 😏 Per ora
  34. 3 punti
    importa poco butto tutto, ed ordino ET6 VMC come detto, per certo posticipo di 3° ma farei meglio a montare accensione VMC variabile (ora solabobina IDM DRT su statore piaggio sei poli volano da 1,4 tornito, la centralina DRT varia soli 3°) carburazione perfetta quindi con il nuovo cilindro in caso solo getto da 140 a 145, è lamellare e lo avevo carburato benissimissimo, il getto basterà.... terza corta e.... stavolta 500Km di rodaggio. Comunque, il PRO CUP andava a booomba!! qualunque cilindro su questo banco si è sempre rivelato molto veloce, ho montato il VMC GS56 in ghisa (voto 10), il POLINI d57 Evolution( rifasato scarico 32 fase 190), ed ora il PRO CUP.... la verità è che ha ingranaggi da sparo e supera i 10.000 g/min, nessun cilindro reggerebbe qui sopra a mio dire.... la guido ovvio senza risparmio. vedremo il nuovo cilindro quanto dura.... magari ci faccio anche due weekend!!!! Al raduno c'era di tutto.... e ci è voluto ben altro che un PRO CUP per starmi accanto! cambio, rapporti, erogazione, accensione, carburazione, frizione e setting telaio perfetti! Manca all'appello l'affidabilità, che raggiungerò cilindro dopo cilindro..... E' un missile, o perlomeno.... lo era.
  35. 3 punti
    ah okay ,vedi se ne impara sempre una ,io ho il pkn e ha biscotto lungo ,stesso bauletto e parapango in plastica e nasello a becco d'anatra (non ho idea di come si chiama)
  36. 3 punti
    Comunque carburatore arrivato
  37. 3 punti
    Io sto realizzando : Malossi Mhr alluminio al cilindro, collettore Marziali, 30phbh, frizione Armageddon, 27/69, accensione Sip Fissa, crociera Faio eco, cluster 17/20, espansione Fabrizi simil silent in attesa di una Duccio, albero drt sprinter......tutto raccordato e rifasato.......come budget se non ricordo male perchè l'ho preso in piu' tempi ci rientri...... Credo che possa essere una configurazione con le caratteristiche che cerchi......
  38. 3 punti
    Ah ragazzi ho trovato uno che fa espansioni e lavora da Zio!!
  39. 3 punti
    Allora oggi ho tirato giù tutto e sfilato il cilindro.... ha una curiosa grippata subito sopra lo scarico.... sembrerebbe la solita grippata ma guardandola meglio.... sembra che il pistone si sia fuso sulla canna cromata, quasi spalmandosi, al tatto si sente che il materiale è sovrapposto e non scavato..... di contro esaminando il pistone il materiale depositato sulla canna manca all'appello sul mantello Pistone! la canna lato travasi illesa.... testa pistone perfetta e nessuna detonazione indesiderata, si noti il segno dell'aspirazione ben marcato e simmetrico, si contano persino i travasi, e si vede che il lancio è uniforme e ben distribuito.... la testata anch'essa perfetta e priva di strane detonazioni, direi perfettamente omogenea.... da queste foto mi viene da pensare che il il pistone abbai ceduto, ma forse il cilindro è recuperabile con una leggera lappatura, pistone nuovo tipo B e lo reciclo, non su questo banco che vedrà un ulteriore UP GRAGE con: alesaggio da 56 del PRO CUP ai 58 del CILINDRO ET6 VMC (bifascia, interasse 52, scarico 32, candela laterale senza booster scarico) + terza corta BGM in quanto la terza e la quarta sono troppo vicine, mentre seconda e terza un pelino distanti, con la 3^ BGM la centro perfetta, GETTO MAX da 140 a 145+accensione VMC cono 20. Ho certo grippato per eccesso di esuberanza, andava rodato meglio e carburato un pelo più grasso di getto, ma volevo testare la velocità max, se non avesse grippato avrebbe segnato qualcosa di SPAVENTOSO! Ero al max, ma forse no, comunque bellissimo da guidare, giri infiniti, elastico e di quarta lo guidi senza cambiare marcia ad andatura blanda.... se scalo.... vola, o meglio volava! Che ne pensate? Pistone VMC o POETA ASSASSINO?
  40. 3 punti
  41. 3 punti
    La camicia del cilindro cade a filo con l'aspirazione, ho preso le misure apposta, al pistone ho fatto l'archetto
  42. 3 punti
    Ciao ragazzi ,ieri con @Architito2002 abbiamo (ha ) fatto qualcosa 😅 il lavoro da fare è tanto e il tempo sempre esiguo ma prima o poi finiremo 😀 ,abbiamo iniziato a analizzare e indirizzare meglio il discorso dell' aspirazione sia del porta pacco che del pezzo iniziale rendendolo di fatto più dolce e meno curvato , rispetto a ora l' inclinazione della cuspide sarà diversa, puntando di fatto più in alto (a centro condotto/sezione ) nel frattempo ho venduto l' accensione idm ,perché ho deciso di comprare una sip variabile per questo motore anche se a esser sincero se non fosse per le luci riprenderei una pvl variabile 22,5 che ho già sull altra vespa le due accensioni comunque hanno una curva simile . Allego qualche foto dei lavori di ieri.
  43. 3 punti
    sul prezzo non possiamo dirti niente perchè è soggettivo ,ormai chi vende su subito sa già che il prezzo calerà con offerte assurde ,lo hanno preso per un asta di ebay ,io non sono uno di quelli e metto il prezzo reale non contrattabile
  44. 3 punti
    Ciao, la velocità che raggiungi, è più che corretta per il tuo motore
  45. 3 punti
    Un buon motivo per un nuovo motore si trova sempre nei nostri piccoli cuori di insetto!
  46. 3 punti
    Infatti,la perdita di pressione c'è, e parecchia! Un amico anni fa ha voluto riaprire il motore x smussare tutti quegli spigoli, beh,rimasto talmente deluso dalla tangibile perdita di prestazioni che è ancora li che si automaledice
  47. 3 punti
    Quoto sopra. Non é necessario ricostruire il collettore. É gia poi li giusto per un tmx35😄
  48. 3 punti
    Dipende dalla marmitta.... ed in base a quella a quanto ti hanno alzato e allargato li scarico.... Consiglio di non tirare la vespa, e di farla vedere a qualcuno delle tue parti che si intenda di modifiche. Dopo 250 km di rodaggii doveva volare! Set carburazione?
  49. 3 punti
    và forte anche in biella 105 e và più forte in corsa 53
  50. 2 punti
    Una cosa è certa. Non c'è niente di peggio della padella e siamo tutti d'accordo. La approvo solo sui DR con rapporti infiniti ma sul resto, è un tappo. Mille volte meglio una siluro e non c'è padella che tenga, sono tutte li alla fine Ma la marmitta di @Alogeno vince tutto, però tende a rovinarsi molto in fretta 🤣

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