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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 28/01/2024 in tutte le aree

  1. È scadente ma un pwk 30 da 15 euro funzionerà meglio al 99 % di quello che hai sotto . Non ci corri il campionato , un attimo di carburazione e andrà più che bene a parer mio
    3 punti
  2. Buongiorno a tutti Qualche novità c'è,diciamo piuttosto forte e importante Motore è stato chiuso e assemblato lasciando in sospeso solamente la accensione e la ormai famosa testata. Partiamo con la cosa meno succulenta: L'accensione a puntine ho deciso di accantonare a lato per un momento lo statore ricostruito e ricablato nuovo che mi è stato dato con il motore e abbinare un vecchio statore a puntine che mi girava per casa a cui ho pensato di abbinare i vecchi condensatori in poliestere esterni che utilizzavo sul ciao,così da essere più possibile comodo e anche guadagnare eventualmente un pò di affidabilità. Se dovesse lasciarmi a piedi la puntina ormai vecchia ho già una vecchia rimanenza di magazzino che potrebbe salvarmi Arriviamo al argomento,almeno per me, più interessante e caldo: Dopo giornate di prove,pensieri e ricerca di uno che prendesse a cuore il mio "problema" sono giunto finalmente a ottenere proprio quello che io volevo. Ho contattato Gp elaborazioni,che potete trovare su instangram, è il ragazzo che mi ha anche fatto la testata sul mio vecchio 75 polini Hp di cui sono rimasto enormemente soddisfatto,ho parlato con lui ed è stato subito interessato al mio piccolo progetto,così gli ho mandato i materiali che avevo disponibili su cui lavorare Purtroppo sia testata fa Italia che pinasco non erano neanche "montabili" nelle maschere ,e anche misurando la banda squish della fa Italia si è rivelata non solo convergente ma anche con una distanza elettrodo piuttosto vicina al pistone. Ho deciso quindi di accantonare la testata per magari qualche prova futura. Ho recuperato una vecchia testata di un Sp09 parmakit che era stata malamente rovinata da un tornitore alle prime armi rivelandosi molto semplice da lavorare per Gianmarco, risolvendo facilmente i problemi canonici delle candele laterali. Dopo qualche giorno di prova e confronto Si è giunti a un disegno di una cupola emisferica aggiornata al 2024, Rdc 12,5:1, banda squish che copi la cupola del pistone e che si adatti alla fascia ad L di quest'ultimo. Insomma esattamente quello che volevo. Inoltre essendo incassata riesco a non dover toccare il piano del cilindro dopo aver basettato. Volevo rivolgere un piccolo pensiero Gianmarco,il ragazzo che mi affido per queste lavorazioni,mi ha stupito ancora una volta sul metodo di lavoro e sulla qualità dello stesso,oltre a rivelarsi un amico. Non posso che consigliarvelo per ogni tipo di progetto che possa coinvolgere tornio,macchine cnc etc è sicuramente la persona adatta. Ora non resta che "testare la testa" e vedere se tutto il lavoro e l amore che ho e hanno messo,in questo progetto porteranno i suoi frutti. Obiettivi? Direi una bugia se dicessi che mi accontento di 109, vorrei vedere un bel 110 km/h. Speriamo siano alla portata e che non mi faccia troppe illusioni. In definitiva, non riesco a tapparmi il naso e montare,la chimera del motore tranquillo continuerà a perseguitarmi. Però la testa puffo fa un sacco di scena🤣
    3 punti
  3. Mi sa che sogni.....cosa centra con questa discussione?
    2 punti
  4. Certo che puoi alloggiarla altrove. É un pò il problema che si presentava con la bobina at delle accensioni a puntine. Noi la si metteva nel pozzetto, tutt'ora anche con idm o vape la bobina non la attacco con la staffa fornita per i carter.
    2 punti
  5. Ho risolto...praticamente era il piatto statore che stava avvitato male perciò era messo storto... quindi l'ho tolto e lho rimesso meglio ed adesso sembra che giri tranquillo
    2 punti
  6. Salve io sono nuovo del forum, volevo sapere fase gioisca per il mio 115 malossi. La mia configurazione è così: 115 malossi - collettore lamellare polini raccordato al carter ( per 24)-Phbl 24-campana 24/72- marmitta proma - albero jasil anticipato con Biella cromata C43 - accensione anticipo variabile vmc 1,4 kg che penso di alleggerire tagliando la zavorra (anella)
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  7. Copia,son per un vmc cp 58 Hai ancora moltissimo da lavorare sulla valvola,continua così!
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  8. Sto rodando il 221 MHR.... ho lo strumento avaro perchè tarato con ruote 350X10 mentre ora monto una 100/90 all'anteriore.... di GPS in vero segna poco più dello strumento SIPin foto ma per pigrizia devo resettare e non ho tempo.... comunque esce agli 800 MT sui 7900 g/min, ne ha in vero altri 3/400 da scaricare in quarta e supera i 140 effettivi quasi sicuramente, è anche pelino corta e muove una ruota posteriore mis 120/70x11" al posteriore degna di un TMAX..... Non male per un vavola con carburatore SI, a dirla tutta è un vero MOSTRO, devo finito il rodaggio monatre un volano da 1,7 al posto dell attuale 1,2 Parmakit e ingrassare appena , anche se non sò proprio cosa mettere dopo il 165 di puntale! ci sono! Diminuisco l'aspirazionemettendo il filtro LML al foro di presa aria sulla cerniera sella.... non esistono puntali oltre il 160 in commercio infatti!!!!??? Alla prima gita lo lancio in autostrada abbassato magari segna pure 145.... MALOX MHR 221 SOGNO O SON DESTO!
    1 punto
  9. A sentirla girare, manca sicuramente gran parte del settaggio ma è andata in moto, cosa principale 😁 Straquoto la soluzione del PWK by cina. Ho il Sudco da 24 sul PK, mi sono trovato veramente bene. L'ho pagato 18 euro grazie a un coupon ma come prezzo generale siamo sui 30/40 euro anche per i diffusori da 30mm e passa. Alla luce di questo, lascia stare i carburatori usati
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  10. Ciao. Innanzitutto occorrerebbe una foto per vedere l'entità del danno, credo che in ogni caso servirà una carrozzeria. È un po' un terno al lotto, perché i carrozzieri sono sempre stracolmi di lavoro e preferiscono fare le auto piuttosto che le moto...e poi trovare chi lavora sulle vespe è come cercare una mosca bianca! Digli che provi a sentire qui: AUTOCARROZZERIA VESENTINI SAS V. A. Badile, 60/B 37100 VERONA (VR) vesentini@autoripa... 045 521408
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  11. solo da provae se il giallo è giusto attaccato nel morsetto in mezzo o và sopra come nel primo schema che aveva postato marco sempe fatto da me ,ma devi accendere la vespa e provare
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  12. Ci sono i pwk di tutte le misure a un prezzo stracciato sui siti cinesi . Praticamente provare non costa niente
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  13. È il tipo di carburatore che non va bene i 4t lavorano in modo diverso ed hanno un rapporto combustibile/comburente diverso dai 2t, alcuni carburatori nascono ibridi ma vanno ricalibrati in base ai motori e non è semplice si rischia realmente di far danni. Già tu dici che in seconda si è ripulita pensa sotto carico in quarta diventa pericolosamente magra
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  14. la marmitta è il pezzo più importante perchè deciderà il range di utilizzo del cambio e i rapporti ,motore da giri rapporti corti come ti ha suggerito cvf ,stranamente la simonini và maglio su cilindrate piccole come questo che sui 130 cc ,perfino la simonini per girato ,ma non girano alte nel senso che se arriva a 9000 giri è tanto
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  15. Mi sono perso qualcosa, ho l’impressione che qualcosa non quadra, 28 di carburatore 144 cc e 80 getto Max, a sentimento sei magro o quel carburatore non sta lavorando come si deve 80 di getto io lo avevo sul 19 ma su un 28 🤷 (premettendo che io di carburazioni ne capisco poco)
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  16. Non se trova cit🥰 Con questo gt e 5m consiglio una primaria decisamente corta 16/69 o 21/76
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  17. Grazie mille!! Ora la ciliegina sulla torta sarebbe un bel conservato small frame! Seguiranno aggiornamenti a progetto finito!
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  18. Il sistema copriventola/cuffia non è “sealed” non si generano sovrapressioni di rilievo. È una girante per un convogliatore quindi è sufficiente che la ventola abbia aria di interscambio per alimentare il sistema. Che sia dalle alette frontali del coprivolano o da una presa d’aria in direzione del moto è uguale.
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  19. si certo roba con già km ,prova su roba nuova e vedi che fine fanno ,poi dipende anche dall'olio
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  20. 😂Albe, ma mi a ta .SSSSPPOOOOOOOOAAAAAAAAKIIIIIIIIIIII UN BRAAAAASHHHHHHHH
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  21. Io ho un ET7 da 135cc molto simile al tuo setting seppur è il 135cc.... b'hè,, cioè.... cavolo----- VOLAAAAAAAA! Davvero è NITROGLICERINA, quindi sia chiaro da subito che la domanda da farsi non è tanto come farlo ma piuttosto se ti REPUTI UN VESPISTA IN GRADO DI GUIDARE UNA SIMILE VESPA! Lo sò che sono un matusa, ma cavolo, serve un ottimo assetto, ammo degni, gomme e cerchi ma sopratutto UN MANICO FUORI DAL COMUNE e tanta esperienza per salire su roba che probabilmente è IRREFRENABILE e che guidandola ti ESALTA e quindi ti porta inevitabilmente a superare I LIMITI, e non parlo di quelli di velocità che già la sola prima distrugge ben oltre i 60, ma del fatto che la manopola destra è in realtà un REVOVELR!!! Fallo come il mio, CILINDRO io monto il piccoletto da 135cc tu 144cc ovvio... CARBURATORE 30mm PWK spillo una tacca libera sopra quindi 2° tacca, max 162 a salire, minimo serve il 40 o il 42 al posto del 45 ma parti con quello, filtro aria solo in rodaggio, serve il MARCHALD quello grande, oppure venturi libero POLINI o CHINA in caso con retina... per lo spillo poi ti dico cosa monta, POLINI vende. un KIT.. carburare è un casino si fa prima a fare il motore che non a carburare ma bisoga soffrire per poi godere appieno di una vittoria. COLLETTORE al carter ovvio Parmakit dritto da 30 ACCENSIONE la ITALKAST variabile è in pratica la VMC con una ventilante migliore e magneti blindati costa pure meno seppur migliore!? CAMBIO, (non prendere il cluster VMC!) ne ho buttati due, serve il KIT (DRT SINCRO 10 14 17 19+4^corta z 47 Parma) molto più corto, il solo cluster infatti NON BASTA è roba che gira a dir poco sui 10.000 ma facile sfondi gli 11.000 G/min con l'albero FABBRI che vuoi montare che sarà molto più equilibrato del mio schifettino MAZZUCCA saldato e troncato alla W1R, si difende poveraccio ma costa 110 euro e certo un pò vibra, il tuo FABBRI ben più performante vibra certo meno e quidi raggiungerà giri assurdi, serve ovvio accensione variabile MARMITTA la sei due EVO RACER, la marmitta totale, prendila stampata alla fine è migliore e prendila Nera che io ho quella a coni e stò sempre a pulirla! Potresti osare anche l'impossibile con una DEXTER seidue sì... una PADELLA sotto a un 144, sono matto io, oppure..... PRIMARIA io uso la DRT racing con cestello maggiorato in altezza , ma ho anche usato roba tipo VMC con corona CIF e molle Fabbri e via discorrendo, importante è che sia DRITTI e poi.... avendo un 144cc MICA CI VORRAI METTERE LE RUOTINE DEL VESPINO! Servono le 3,50, vai di SIP PERFORMER o le Unilli soft per via della spalla .... 27/69 se monti il cambio SINCRO (arma segreta e alla fine serve quello) con le ruote alte, essendo il SINCRO molto corto nelle marce alte, le ruote alte allungano ed andrà una booomba!! FRIZIONE, la leva serve morbida!!!! Si guida di frizione roba simile, devi accompagnarla se vuoi che il motore viva, dimentica strappate di gas, primo perchè ti cappotti secondo perchè non c'è parastrappi che tenga, quindi frizione quel che ti pare ma morbida o perlomeno decente, da subito LEVE LUNGHE PX nere o alluminio, se hai la leva corta sul carterino Frizione allora prendi il KIT FRT modifcia da leva corta a lunga..... Il mio ET7 stamattina pioveva a Roma.... gli ho regolato la fase e sono uscito a provarlo per la lunga messa a punto che mi attende... SGOMMAVA DI GAS SUL BAGNOTO IN PRIMA! Manco il 690 KTM faceva numeri simili.... è un MOSTRO, quindi occhio al 144 VMC, è PE RI CO LO SO per certo.
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  22. Io partirei d'apprima decidendo quale albero, legato al tipo di aspirazione... Se penso ad un 144; e come leggo vmc gia con fasi di scatola ben toste....che necessita di rimozione mezzaluna, barenatura imbocco carter e mi sa anche spianata al pianoforte o perlomeno riporto...sto facendo un motore che di conservativo, per eventuali carter di appartenenza, non ha nulla! Ragionandolo un pelo e ipotizzando un ammissione di un carter profondamente modificato opterei per un lamellare. A mio avviso decisamente piu semplice da gestire e piu semplice da realizzare senza calcoli strani di incroci ed equilibri pindalici; mi sbilancio e dico inoltre superiore ad un valvola per prestazioni. Anche ipotizzando un valvola rotante con un qulsiasi 144cc sufficientemente curato penso si parli di potenze attorno ai 18/20cv e quindi prima cosa l'albero e il tipo di aspirazione.
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  23. Assolutamente non vero ,l'unica cosa che condividono sono dischi e infradischi essendo tutti derivati dalla capostipite falc,anche se quest'ultima I dischi risultato leggermente diversi ancora un "passo avanti" nonostante il libera tutti per i dischi in mescola derivazione falc Fabbri e similari però hanno tutte il problema di avere difficoltà a far lubrificare ultimo e penultimo disco verso lato volano,materiali di mozzetto etc son diversi,qualità generali,carichi molle, altezze,spingidisco,non sono assolutamente uguali,spesso son anche da modificare,hanno altezze di cono etc che spesso collidono con parastrappi rinforzati. Per farla breve di uguale hanno solo il N° di molle. Che poi il risultato una volta montato (come si deve) tenda a convergere in una frizione che funziona è corretto, ma a onor del vero vige ancora una certa forbice tra una frizione vmc o Fabbri (sia 4 che 5) e una falc o bfa, avendole avute praticamente tutte posso dire che ancora non siamo arrivati a sovrapporci alle "top di gamma" ma siamo arrivati a avere un ottimo prodotto a ottimo prezzo che possa evitare una spesa da 350€ per avere una frizione valida.
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  24. oggi a Roma faceva diciamo "caldo" l'aria era però umida.... la carburazione non ho avuto modo di affinarla, sono ripeto con 172 di getto max e il minimo scende da 50 a 48, lo spillo scende di una tacca, ma poi risale, ho uno spillo che è un AGO cavolo! Eppure sembra che più ingrasso e più mgliora!!!! Carburatore 30 PWK, KEiHiN, ripeto spillo tipo ago un JJM con sezione "A" ridotta da 2,48 a 2,45 smerigliandolo sull'avvitatore, ha 5 tacche sono alla seconda da sopra devo scendere ancora ed ingrassare fino alla terza tacca centrale, per ingrassare ulteriormente ho montato un vero fitro con rete e spugna sul cono in entrata aria, ingrassando quindi, ma a dirla tutta non l'ha sentito, certo ho ingrassato strano non se ne sia accorto...... uhmmm.... oggi forte di quasi 7 km di vita ho azzardato un prima seconda... come l'Et6 ha nei giri il suo punto di forza,, ma l'ET7 con lo scarico più ampio, una marmitta più grande, un collettore migliore e la terza corta da 17 meno vicina alla quarta da 19 rispetto all'ET6 che aveva terza da 18 e quarta da 19 risulta nel complesso migliore , la mia impressione è che i due CILINDRI VMC si equivalgono, ma l'ET7 con lo scarico più grande (booster importanti) può spingersi oltre come dimensione marmitta e carburatore, l'accensione ITALKAST una copia migliorata della VMC variabile si comporta bene, ma i probabili 10.000 giri di cui sono capaci questi cilindri richiedono quasi 4° in più di anticipo, dato che la variazione è sicuramente superiore ai 10°, quindi i 22° vanno portati a 26-27°, al salire dei giri posticiperà fino ai 16/17, in pratica anche se non linearmente varia 1 grado ogni 1000 giri.... come faccio a capire che fà 10,000 g/min, b'hè secondo me ne fà 11.000 a dirla tutta, è un cavolo di razzo---- lo risparmio solo perchè sono in rodaggio ma di seconda fà cose assurde per un 135cc! Ho un solo rilevamento GPS probabilmente in terza e senza averla mai tirata veramente e siamo sui 105 GPS! il rapporto è giusto e tira tutto, in città andrebbe accorciata forse con il pignone da 26 al posto del 27/69DD, ma già ora solleva di prima con me sopra e non sono leggero, accorciare e dare gas mette a rischio la guidabilità che già ora, in rodaggio e senza tirarla davvero risulta essere PER SOLI ESPERTI! E' un MISSILE, incredibile che roba tabtoeconomica vada così ! Presto allestirò un EVOLUTION POLINI con stesso carburatore e setting ma cilindro POLINI e marmitta POLINI, farò confronti... amo la Polini che mi ha condotto nei decenni fin qui, ma già sò in cuor mio che questo ET7 VMC ha pochi rivali nellla sua fascia, il fratello ET6 ha qualcosina ina ina in meno, una inezia, ma entrambe da suito mi han fatto capire che sono termiche per quelli che hanno manico da vendere. Ora non rimane che provare l'ET6 diam 60..... se tanto mi dà tanto.... tremate 144 ! A spaccometro, questo ET7 supera i 120 al cardipalma, sollevando sempre e comunque anche in rodaggio l'avantreno sia di prima e quasi di seconda ha cavalli da vendere, mitigati dalla coppia alta, che anzichè essere un handicapp aiuta a tenerlo a terra e permette di dare tutto gas... è insomma guidabile perchè la coppia non è immediata, a dirla tutta aiuta anche la camma gas regular del manubrio 3M faro tondo al posto di quella rapida SIP o DRT, bisogna in vero lavorare di fino per far aprire la saracinesca di un PWK da 30mm alla camma di una 3M, ma siamo abituati a fare miracoli, d'altronde... cioè guardala..... impossibile vada tanto e tanto bene, impossibile freni, tenga strada e sia qui oltre il tempo che scorre.... credo che ci sarà sempre una vespa in strada.... ed una strada per la vespa. VMC ET6 & ET7 a mi dire promossi a pieni voti, l'affidabilità forse... ma importa poco se guidando queste termiche vieni strapazzato in modo inatteso, vanno obiettivamente forte, molto forte, e scusate se esagero.... troppo forte! VESPISSIMISSIMO.
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  25. Altro documento Vespa Forever Storia di un Mito Italiano Link video :
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  26. Perchè non hai messo gli stessi cuscinetti ma SKF che li pagavi 10 volte meno? Sono identici ai tuoi, anche i Malossi e le gabbie, vedi su https://www.123cuscinetti.it/ ci sono con gioco assiale in C3, C4, C5 ...... anche i NADELLA sono ottimi. Comunque è anche vero che uno con i soldi propri ci fa quel che vuole ma un cuscinetto alla ruota malossi costa 57,41€. Il gioco vale la candela o il cuscinetto ?
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  27. 70 - 80 euro per 2 cuscinetti con la bachelite non valgono i soldi che costano secondo mè. Spera che la pinasco non abbia sbagliato misure, perchè loro i decimi di millimetro non vanno d' accordo. Io monto gli skf TN9 alta velocità con inserti in poliamide sull' albero Falc.
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  28. Sì Claudio, le ho viste anche io, la lunga è per chi non ha la frizione Polini doppia ma per cestello tondo e plurimolla tipo Pk originali. Scrivono: La molla Wave Polini Original è stata studiata per le frizioni originali a 3 dischi e per le frizioni a 4 dischi Polini. Non vanno una dentro l'altra, sono 2 molle differenti solo di altezza. Spero che questo post sia stato d'informazione per chi ha come me adocchiato quella molla e avrei buttato via tempo e denaro (solo 10 euro scarsi) ma togliere olio dal motore ecc eccetera per poi avere una delusione.Grazie a Claudio e a MarcoBorga per il supporto Come detto in cima agli altri verrà spacà via un brasc, una gamba e un pè 😃 💦
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