si visto che non è perpendicolare.
Comunque ipotizzavo, non è detto che sia veramete il tuo caso, ma il mio ape faticava molto in terza e quarta a prender giri poi quando entrava in copia andava normalmente.
Io fossi in te aprirei in ogni caso il motore, Ma fai te.
Magari è proprio un problema elettrico.
Io parlavo per esperiena personale.
Non vorrei dire una castroneria, ma deve esserci un gioco, soprattutto a freddo, altrimenti esploderebbe a caldo per via della dilatazione dei materiali!
Salve, sto chiudendo il motore della vespa e in fase finale ho notato che il pignone e la campana hanno un leggero gioco e mi chiedevo se è normale. Girando il volano con le mani avanti e indietro sento un leggero rumorino metallico che proviene proprio dai denti dell'accoppiamento pignone campana. Il gioco è solo nel senso di rotazione non c'è gioco nelle sedi sia del pignone che della campana, considerando che è a secco senza olio ma prima di chiuderlo chiedo gentilmente il parere di qualcuno più esperto in materia , grazie come sempre. Allego un video per essere più mirati nel dettaglio.
Video pignone campana.mp4
Premetto che lo ho fatto circa 30 anni fa quando avevo 14 anni, poche possibilità, poche conoscenze, tanta voglia di sperimentare e tanto tempo da buttare.
Ricordo che ho limato il carter nella zona rossa in foto, avviavo a spinta perchè non avevo cambiato l'ingranaggio di avviamento, la prima risultava corta e la quarta lunghissima, per quanto riguarda la crociera non ho ricordi...
Si anch'io parlavo di quelli, ho corretto.
Il discorso delle dilatazioni va fatto considerando che si scalda tutto il motore, perciò, scaldando i carter, che sono in alluminio, le sedi dei cuscinetti dell'albero rispetto a quello della campana si allontaneranno in misura maggiore di quanto si avvicinano i denti delle ruote dentate che sono in acciaio.
Tornando al gioco pignone-campana sulla vespa di Francesco1964 va benissimo.
Concordo... alla fine conviene fare così, visto il costo di un pick up e la rottura di scatole per cambiarlo... col rischio che anche le bobine siano cotte come lo erano i cavi.
Le dilatazioni si compensano: i carter dilatandosi allontanano gli alberi ed il gioco aumenta (credo che @Osler38intendesse dire questo), poi i pignoni dilatandosi a loro volta ripristinano la tolleranza iniziale.
Ok era un 3 marce,ma la crocera si prova con gli ingranaggi non a vuoto,ne monti 1 per volta e controlli che sia a posto, partendo dal folle che non deve strusciare o rumori strani
In realtà l'alluminio dei carters ha una dilatazione termica circa doppia dell'acciaio, perciò il gioco a caldo dovrebbe aumentare, e comunque il delta di temperatura non è così alto da creare problemi.
Tornando al gioco tra pignone e corona campana, anche secondo me eccessivo su molti kit, soprattutto su quelle a denti dritti, ma non ho mai riscontrato problemi con le piccole potenze in gioco.