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Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione in 27/07/2022 in messaggi
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Secondo me sono tutti ragionamenti personali (una semiespa piuttosto che l’altra). Personalmente ho una repulsione estetica ai limiti dell’insopportabile per le semiespa con silenziatore, mentre la nuova Polini non mi piace nemmeno se me la regalano. Quindi alla fine, non avendo velleità di una Vespa da corsa e visto che da me con la Proma/simili passi praticamente inosservato, continuo a preferire la mia lamierina stampata da mezzo millimetro 😄 In ogni caso ben vengano le novità, visto che gusti ed esigenze sono, appunto, personali. E lunga vita alle semiespansioni che, banco alla mano, su certe configurazioni sono ancora la scelta più favorevole.3 punti
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Ciao a tutti! Mi ritrovo dopo quasi 10 anni anni a rimettere mano su motori vespa, all'epoca ero un 14enne e passavo i pomeriggi sull'ape 50, quindi in realtà su questi motori ne ho fatte veramente poche, mi sono dedicato di più (eresia) ai motori scooter ultimamente.😅 Veniamo al dunque, mi ritrovo una vespa Pk (senza motore) e un motore preso smontato da un amico a una cifra irrisoria. Il mio obiettivo sarebbe rimetterlo in piedi recuperando il più possibile del materiale, in attesa di un motore più degno per la prossima estate, quindi quello che andrò ad acquistare in più dovrà essere adatto anche ad un motore più performante. purtroppo non conosco molto bene il materiale e i prodotti vespa che ci sono ora, sto scoprendo un mondo nuovo e mi affiderò a voi😁 -Malossi ghisa 57.3 x 51, ho visto che ce ne sono diversi modelli, dovrebbe essere il più vecchio vedendo il pistone. lo andrò a montare con aspirazione al cilindro costruendomi un portapacco in alluminio e un pacco di derivazione 125 (dovrebbe essere di un vecchio cagiva) già vedendo il cilindro si capiscono i limiti che ha, la travaseria è peggio di un 70 da scooter ( e purtroppo i travasi sono stati anche abbastanza sventrati e dovrò metterci mano) vedrò cosa riesco a fare. squish parto alto, almeno 1.2 mm -Albero, boh! deduco sia un ETS visto il cuscinetto che monta, non so se piaggio originale o meno. -Marmitta mi cimento io nella realizzazione, sarà una roba abbastanza spartana. -Carburatore ho a casa un 30 VHSH, Mikuni 35 TMX e un Keihin PWK38, andrò decisamente di VHSH. -Accensione ho preso usata una Malossi Vespower, mi arriva tra qualche giorno. -Cluster mi ispira parecchio il 10-15-18-20 di Malossi a giorni devo ordinarlo insieme ad altre cosette di contorno. -Frizione il Kit 3 dischi + molla rinforzata di Surflex (regge? ditemi voi) -campana aveva una 24/72, mostra un difetto come in foto allegata, è da sostituire o si può recuperare? Abito in una zona molto collinare, quindi al massimo un pignone da 25 e dovrebbe già andare come rapporto il cilindro versa in condizioni discrete, un po' meno il pistone. con qualche segno e addirittura lo spinotto abbastanza segnato dalla gabbia a rulli, valuto se prendere il pistone del malossi nuovo o accendere così per finire l'estate, probabilmente andrò con la prima soluzione. IL CARTER, mamma mia il carter.... c'è un solco esagerato (e la sede della vite rotta) che non riesco proprio a spiegarmi, avete idee? era attappato con uno stucco abbastanza scadente quando l'ho aperto. provo a recuperarlo col Weicon e incrocio le dita... Ah, con aspirazione al cilindro è infattibile montarlo girato senza tagliare nulla? Avrei qualche vantaggio o svantaggio? lo farei solo per una marmitta più facile da fare, e in più adoro le espansioni per girato 😍 nei prossimi giorni inizio a fare qualcosa e carico qualche fotina. accetto volentieri consigli e critiche! Fra3 punti
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È stato realizzato da Lazzarin in collaborazione con Polini è stato pure bancato. Sopra la bancata e sotto la preparazione del blocco3 punti
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Guarda, io sono inesperto rispetto al 90% dei presenti. Peró ho la fortuna di conoscere persone che alla Vespa (e ai motori in generale) hanno dedicato parecchio tempo e risorse. Quindi posso solo riferire quanto da loro verificato al banco prova: su motori corsa corta/lunga base non rifasati, il migliore rendimento lo hanno ottenuto con semiespansioni. E, tra le varie, la migliore è sempre risultata la Proma. Ma la differenza è talmente relativa che, nell’uso quotidiano, si puó tranquillamente scegliere sulla base del gusto personale o, molto più banalmente, del costo. Ripeto, ho visto grafici e raccolto esperienze di altri, per pura curiosità.2 punti
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Dai però ragazzi, facciamo i seri... questo (che ha cominciato a fare video su moto e vespa giusto perché è una moda che attira visualizzazioni) si è fatto restaurare e preparare la Vespa da Mario La Greca (e scusate se è poco) tutto sponsorizzato Polini e poi la prima salita che ha affrontato non è riuscito ad arrivare in cima 🤣 sai com'è, forse quando il lavoro viene pagato in visualizzazioni youtube non viene curato proprio in maniera maniacale 🤭2 punti
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Si anche secondo me si gira tranquilli con questa e a quanto ho capito c'è la dicitura DGM.2 punti
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Non direi. La prima cosa che fa sgamo, è il baccano. Potrebbe esserci anche scritto sopra tette gratis, ma se non fa rumore nessuno si accorge di nulla2 punti
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Amico, datti una calmata...sei appena arrivato ! quà siamo tutti amici che si confrontano e si rispettano.2 punti
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Come giri non c'è differenza...la proma sembra solo più vispa in alto....ma magari è anche il casino che fa che la fa sembrare così...2 punti
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Allora andrò di lappata e pistone nuovo, sull'aspirazione ovviamente andrò a cambiare parecchio unendo ingresso alimentazione e frontescarico come ho già visto su cilindri più blasonati. Per girare il cilindro, apparte il discorso ingombri, ci sono modifiche da fare sul carter? A proposito di carter, pensi che sia recuperabile quel solco? Per il rapporto stasera vedo bene con lo speedcalc, magari una 27 + pignone da 25 è meglio, almeno sono apposto anche sul discorso campana.2 punti
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Comunque mettetela come volete, se non si controlla PRIMA il parallelismo sedi cuscinetto potete spianare tutto quello che volete,il motore non tornera mai a posto. Parallelismo e ortogonalita....2 parametri che ho trovato sbagliati in alcuni carter anche originali mai aperti ed ancora funzionanti con le termiche di appartenenza che forse poco soffrono di queste imperfezioni2 punti
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Salve a tutti, sono una new entry, da diversi anni la mia px 150 è in garage a prendere polvere, vorrei "rianimarla" con una elaborazione diciamo turistica/sportiva che sia allo stesso tempo affidabile. Visto che vorrei prendere un gt ed avere carter raccordati ma allo stesso tempo non toccare i carter originali, vorrei assemblare un nuovo blocco così da non toccare il blocco originale, acquistando i carter malossi. Visto che non ho esperienza, mi aiutate a fare una lista di ciò che occorrerebbe oltre a carter, gruppo termico, albero motore, carburatore ?1 punto
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Non sono l'autore della discussione, ma penso ti riferisca a me, giusto? Ho riportato le mie sensazioni, poi magari sono sbagliate perché non riesco ad apprezzare le differenze, ma questo salto prestazionale non l'ho avvertito. Ok meglio ai bassi e medi ma non mostruosamente meglio. Questa marmitta l'ho comprata per ridurre il rumore e l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Non sono nemmeno deluso sulle prestazioni visto che non perde rispetto alla proma, anzi è più fluida ai medio bassi. Come estetica lasciamo perdere, è questione di gusti. A me non dispiace (magari la scritta più piccola non sarebbe guastata). Un'espansione degna di tale nome è un'altra cosa sotto tutti gli aspetti, ma per me è troppo sgamabile, quindi devo accontentarmi delle semi. Detto questo, lo reputo un buon acquisto e sono soddisfatto anche perché con 50 eurini in più della proma non si può chiedere più di tanto!1 punto
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Buonasera a tuttiii , volevo chiedere per favore agli admin di cambiare titolo in m200s ed eliminare i messaggi non inerenti a questo motore.. Vi aggiorno per dirvi che per fine agosto il motore forse andrá in moto , oggi mi sono arrivati carterino , frizione e asse ruota da frt e prima di ferragosto mi arriveranno i carter barenati da zani. Grazie a @Gianluca_91 ho trovato un m 200s da ricromare che a giorni andrà da monardi Sarebbe rimasto da prendere:Carburatore , accensione , cuffia ,silent e altre piccolezze per il motore e conversione impianto in cc1 punto
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Abbiamo tutti menti diverse e io infatti arrivo a supporto del contrario Io come primo montaggio, terrei tutto così com'è. Faccio presto a levare dai piedi la camicia unita. Ma se per qualche motivo, andasse meglio con, sarebbe decisamente impossibile rimediare alla cosa Sono stato molto appresso a questo GT e ho notato che tutti i problemi sono nati a chi ha tagliato quella sezione. Frutto del caso o altro non lo so proprio, ma se in DR hanno deciso di unirla, forse un senso c'è. Io lo monterei di cassetta, camicia unita inclusa. Ma questo sono io, è solo un parere1 punto
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come preferisci ,il motore è tuo e ci fai cosa ti pare ,tu hai chiesto se si può fare e io ti ho risposto poi tante teste e tante opinioni ,io le accetto tutte le soluzioni cè anche da dire che il mio era in biella 105 e forse a conti fatti ha meno spinte laterali sul pistone ,il montaggio girato favoriva le temperature di eserciziio della termica e forse forse sono le due cose che hanno salvato il mio cilindro e pistone1 punto
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Un bel Polini EVO D58 a valvola con albero dedicato e la nuova Polinazza non mi dispiacerebbe come progettino.....vediamo1 punto
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Ha di interessante il fatto che monti anche su PK-HP senza tagliare, ma quando il range operativo varia su tutti i cilindri possibili, inizio a essere un pò scettico. Invece di un'espa, compro una banana e risparmio non poco1 punto
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Anche a me. Se non ci fosse la mega scritta Polini...che fa più sgamo di un espa1 punto
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Leggi bene la descrizione e poi chiedi a lui come puo andar bene dal 100 al 144...non aggiungo altro1 punto
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Chiedo per non aprire un nuovo topic, ,a sul medesimo motore del ragazzo del topic https://www.dexter-racing.it/product-page/marmitta-per-vespa-115-130 una cosa del genere funzionerebbe bene? il dubbio che ho e' che il diametro scarico e' 32, mentre se ricordo bene il 130 polini ha il 28, e' un problema? mi piace piu che altro per il design dell'espansione1 punto
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Ciao. La termica é un mitico mk che di certo ha visto tempi migliori. Il pistone,a mio avviso é da sostituire. Va bene il pistone muovo con le 2 finestrone,ma in aspirazione diretta va modificato il frontescarico. Finale 24/72 con 18/20,anche se zona collinare,risultano piu adatti ad un 100cc e potresti ritrovarti corto. Discorso ben piu delicato il verso di montaggio in asp. diretta: farlo girato "tuttosotto" é fattibilissimo. Ne ho gia fatti e anche qua sul forum visti; ci son dei compromessi da accettare però. Carburatori dalle dimensioni non eccessive( di ingombro) e altezza ammo posteriore parecchio piu alta. Dovrai studiarti il collettore e la posizione del portacuspide....se riadatti il pacco cagiva/cr ne hai da divertirti viste le dimensioni.1 punto
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Hai però scritto che in alto va un pelo più la Proma. Cosa intendi che la senti girare in alto un po di più con la Proma ?1 punto
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se è il collettore lamellare vmc devi dargli prima una spianata su un marmo o un vetro con un foglio di carta da 600 ,sono tutti imbarcati e aggiungere 4 rondelle in alluminio o rame sotto le 4 viti di chiusura ,quando ho fatto la prova di tenuta a 2atm con l'aria perdeva perfino dalle viti1 punto
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Ci siamo quasi! Ho quasi completato il motore ormai. Ho rimisurato le fasi, travasi sono giusto, 128 abbondanti, scarico sono stato un po troppo generoso nel lavorarlo, nonostante mi sembra di aver misurato mille volte, mi sono trovato con 190 abbondanti, pace, vediamo come va. Squish sono giusto 1.1/1.2 come previsto e come consigliato da vmc. Alla fine ho misurato le mollette del multispring, effettivamente due erano leggermente più lunghe, 3-4 decimi, accantonate quelle, con le altre, sia montandone 4 che 6, scende in piano e arriva bene a pacco. Ne ho montate 4 abbinate alla solita frizione newfreen 4 dischi in sughero. Dall'altra parte ho montato una classica accensione vmc, l'ho rimessa con lo statore sulla tacca che avevo fatto in passato, corrispondente a 24°, giusto per le prime accensioni, poi rimisurerò con la strobo. Volano cono 20 con ventola di alluminio, montato con adattatore crimaz visto il mio albero cono 19, ottimo prodotto! L'unica vera difficoltà che ho trovato, è stato inconare la frizione con la sua chiavetta, ho dovuto limare la dannata chiavetta tantissimo! Ne ho montate parecchie di frizioni, si a volte capitava di limare un po la chiavetta, ma questa è stata veramente dura, il cluster è un parmakit 18-20 , sede chiavetta perfetta, il ragnetto frizione ne ho provati un paio, ma non cambiava niente, senza chiavetta si inconavano perfettamente, ma con la chiavetta , Lima qua e Lima la, no era mai abbastanza.... Bho alla fine è andata,mal che vada schiavetta e ne provo un altra. Ho montato pignone da 25 e carterino leva lunga, sicuramente modificherò la leva per guadagnare ulteriore corsa, se necessario. Mi manca solo da montare il collettore lamellare, che voglio rifinire per bene dopo la modifica. Montato quest'ultimo, provo a mettere in pressione il motore. Pensavo di montare sul collettore un pezzo di camera d'aria del ciao con la valvola, e chiudere il collettore di scarico com un altro pezzo, ci sparo 1.5 bar e mi assicuro che non perda. Ho chiuso quasi tutto con il silicone magico 😂, tranne la basetta del cilindro e la testa, dove ci ho messo un velo di pasta rossa per stare tranquillo, nonostante tra l'altro in testa c'è sia l'incasso che lo spessore in rame da 0.5 dunque non dovrebbe sfiatare. L'unica cosa che mi chiedevo, il porta pacco lo monto sicuro con guarnizione e silicone , visto il poco spazio di tenuta che ha, mentre il pacco lamellare voi come lo chiudete? Solo con le sue guarnizioni oliate, o ci mettete della pasta? Prossimo aggiornamento spero di avere un video in cui finalmente, dopo quasi due anni, si sente girare 😁1 punto
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Niente da fare la nuova Polini proprio non mi piace. Se non ci fosse la scritta gigante sopra avrebbe senso come antisgamo. Ma l'espansione Barone che monta su collettore Proma? Qualche feedback? https://brracing.it/prodotto/marmitta-barone-per-collettore-proma/1 punto
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Ciao se il baccano non è un problema,dico davvero fa casino, mettici la proma. Proma per corsa corta. Va su praticamente da sola. Quando ho messo cilindro corsa lunga ho cambiato collettore e anche li è andata su senza modifiche ne sbatti. Ho una vespa N anche io Io la cambierò perché qualcuno si è già lamentato del casino.1 punto
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Vanno più o meno uguale, non ho scritto che con la proma va di piu..1 punto
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Scusate il ritardo ma ho avuto dei contrattempi vari.....finalmente montata e provata la nuova polini original 🎊. Il rumore si è drasticamente ridotto rispetto alla proma, ora è più cupo e discreto senza il tipico suono metallico. Come prestazioni direi che più o meno è al livello della proma, stessa velocità massima, un pelo meglio la polini ai medio bassi regimi. Agli alti un pelo meglio la proma.1 punto
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Per il paraolio è vero che il cambio è a pressione atmosferica ma nello sfiato c'è un foro piccolissimo quindi se il paraolio non tiene aprendo il tappo si nota molto di più se aspira/soffia. Il gradino se i carter non sono stati saldati è una semplice tolleranza, si risolve semplicemente stringendo il cilindro senza guarnizione prima di serrare i carter per allineare il tutto (quindi bisogna aprire e richiudere). Come detto se ha girato storto bisogna anche vedere se l'albero è sano, la prima volta ho grippato e l'albero si è disassato mentre la seconda volta non ho grippato ma si è sbiellato l'albero e non appena sfilato lo spinotto del pistone i rulli sono caduti, un miracolo che non siano partiti in giro per il motore devastando tutto1 punto
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però ti faccio presente che hai chiesto un'espa adatta a tirare cambio originale e 27/69 con un Polini in ghisa; che descrivi come non rifasato, erroneamente, perché se ho hai montato in c53 automaticamente le fasi cambiano. Dicevamo: descrivi di non volere una espa "tappo" ....però le grondaie come ti han detto mrt se non sistemi il cambio non vanno bene. Sarà inevitabile utilizzare un'espa accordata a regimi inferiori. Poi oh non ne so di sicuro più del produttore se dice che non va bene fai benissimo ad informarti per esser sicuro/ piu sicuro di cio che compri.1 punto
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grazie, scusami se son intervenuto. non volevo puntualizzare ma fare tesoro dei tuoi consigli come sempre, e volevo essere certo di capirli appieno1 punto
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