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  1. Nell'ultima ora
  2. Si, è quello, l’anticipo di accensione, cioè quanti gradi prima del PMS si fa scoccare la scintilla. Nel tuo caso, a vedere il cratere sul cielo pistone, eri sicuramente troppo anticipato causando detonazione. Come ti ha scritto Claudio, troppo anticipo + carburazione troppo magra + olio di lubrificazione insufficiente sono la “tempesta perfetta” per il fenomeno della detonazione
  3. questo me lo devi spiegare in parole povere ,cazzè "tranchant" ,non ci conosciamo di persona ,io non sono un bimbo anzi quest'anno ne faccio 54 e ho incominciato con i motori a 13 ,fatevi i conti ...
  4. domanda del secolo. Ma per anticipo sbagliato cosa si intende? Dati che la polini dice di metterlo a 17° e la pinasco a 22°?
  5. Oggi
  6. Purtroppo confermo anch’io, avendolo modificato il pistone posso dire che è molto dolce, le frese a taglio o si impastano o si mettono a camminare, col trapano e punta da 2mm burro fuso
  7. si di solito è un insieme di cose ,l'anticipo il primo ,poi magro di carburazione e ultimo l'olio ,ora fai un rodaggio ,un paio di pieni e poi smonta la testa e verifica se tutto a posto non dimentichiamo i pistoni di cioccolata pinasco 😁
  8. Ieri
  9. per quello che so io e mi appresto a fare sulla sprint V. la forcella px millenium e anche arcobaleno montano su telaio sprint veloce senza modifica, a parte credo il buco per il bloccasterzo, poi su quella forcella ci metti il kit disco che vuoi ed e tutto in centro , per il parafango originale penso sia da modificare.....
  10. allora il parafango lo hai montato?? e centrata??
  11. e allora potrebbe essere più papabile la ghigliottina magra. Associata al poco oglio e alla vite della carburazione girata di soltanto un giro (quindi poco afflusso di benza)
  12. il carter si scalda con phon industriale o a fiamma con il cannellino a butano ,devi estrarlo insieme al cuscinetto ,perchè i ciuscinetti come li togli con il martello ???
  13. Buonasera, il cluster è “bloccato” nel suo cuscinetto sul carter lato volano? Devi scaldare (con phon da carrozziere o pistola termica a gas) lato esterno del carter e vedrai che il cluster esce, (assieme al suo cuscinetto) Spero in questi due giorni non ti sia cimentato con martelli o cacciaviti a fare leva a dx e sx 😅 Tutti i cuscinetti da togliere e mettere nuovi scaldando i carter (per renderlo ancora più facile, cuscinetti nel freezer il giorno prima del montaggio, come pure i silent blocks) Unico martello ammesso intorno al motore vespa, in plastica/gomma, altro non serve.
  14. Ciao carissimo, senti ma come devo smontarlo il cluster sono due giorni che esco pazzo
  15. Quel cratere sul cielo del pistone non è colpa di olio al 2, e o 4%…
  16. la rottura di balle con i rinforzi motore è che poi il perno originale non arriva più ,non ho ancora trovato il bullone più lungo ,non so neanche se esiste ,questi sono i classici rinforzi che si usano
  17. io sono uno dei pochi che consiglia sempre olio abbondante ,il 2% con le benzine di oggi scordatevelo ,tra metanolo e pannocchie non sappiamo più cosa cè dentro ,sembra solvente per diluire la vernice il rodaggio si fà al 4% ,almeno il primo pieno e poi si scende
  18. Dico solo che col Pinasco ho fatto con un motore fuori asse, prima di capire il problema, 2500 km con uno che ha grippato e con un altro ben 5000 che aveva qualche segno ma ha ceduto prima l'albero motore
  19. Anch’io prima la facevo al 2%, ma poi quando ho cambiato il paraolio polini perché trafilava essendo che avevo tirato giù il cilindro l’ho trovato asciutto, da allora via al 3% lo preferisco unto è bello incatramato, poi ogni tanto lo puliamo. Comunque con il castrol sintetico testa e scarico erano pulitissimi dopo 9000km. Fatto bene ad ingrassare il transitorio
  20. Buongiorno vespazzi. Vi aggiorno sulla vespa giallo cromo. Nuovo gt pinasco. La moto ora è carburata, colore candela perfetto, non so perché ma vibra molto meno(può dipendere dall'anticipo sbagliato che avevo prima??), e la miscela anziché al 2 la sto facendo al 3. Che dire, ora forse ha meno spunto in ripresa, dato l'anticipo più basso, ma suona come fosse un 50 originale, e questa cosa credo sia positiva. Il paraolio non perde più, come credevo io. Quindi il grippaggio è da imputare alla bassa percentuale di olio che mettevo e alla ghigliottina n.3 dell shbc(magra), ora ho messo quella a scasso piccolo (n.2)
  21. Salve, ho una 50 special del 79, dato che ho intenzione di montarci un motore che spinge assai vorrei chiedere come rinforzare ulteriormente il telaio senza che i rinforzi siano visibili, per ora vorrei montare due pezzole di rinforzo all'attacco del motore, oltre al solito tondino da 5mm per tutto il posteriore della vespa, sapreste dirmi qualche rinforzo moooolto efficiente senza che risalti troppo all'occhio?
  22. POETA come và il CRONO ? dacci notizie
  23. bene a mio parere il tubo benzina che hai messo. lo utilizzo pure io. Fai la prova e prendi i tempi con rubinetto originale e quello a portata maggiorata e vedrai che il SIP 2.0 butta di più in termini di portata/tempo. Il discorso dello sfiato è corretto ed è una cosa da controllare. Personalmente ho praticato un foro passante e montato un tubetto in rame effettuando una curva a S. A te dico di controllare i fori di sfiato e al limite di ripassarli.
  24. Ho scelto rva perché mi è stato detto che sarebbe stato migliore di prestazione con una configurazione con 100 VMC quanti chilometri può fare? (Solo per pura curiosità) Vi ringrazio
  25. Ciao , Messa in strada regolata carburazione ( da affinare ), con rapporto 22/68, marmitta megadella v 1.4 il motore spinge bene , riprende bene anche da bassi giri consederando le fasi, in alto sembrerebbe avere ancora qualcosa ,ma da l impressione di essere stoppato 20240430_180910.mp4
  26. Con il 28 qualche giro in più dovrebbe prenderlo. Aggiornaci con una nuova prova gps e il carburatore nuovo, per vedere le differenze.
  27. con 22 63 se riesci a mettere la terza è tanto ,comunque apri un post tuo (questa volta te lo dico come moderatore ,se continui farai le ferie prima di agosto)
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