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Moroboshy

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    I 2T sono come le sardine: nell'olio ci sguazzano.

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  1. @claudio7099 Grazie della risposta. Io sono magro soprattutto quando vado per un po' di chilometri a metà gas.
  2. Salve, dopo varie vicissitudini torno ad importunarvi. Breve riassunto di ciò che vi siete persi: La frizione slittava Montato distanziale da 1mm tra coperchio frizione e carter perché pensavo che rimanesse in tiro. Risultato: la frizione continuava a slittare. Montate molle rinforzate da 61N (Sip XL). La frizione non slittava più. Percorsi 20 km, paraolio frizione saltato. Riaperto motore, cambiato paraolio montandolo con Loctite 603. Per il momento sembra tenere. E veniamo ai giorni nostri. Ho un carburatore SI 24 con filtro T5, coperchio maggiorato Pinasco, torretta con passaggi benzina maggiorati, passaggio benzina vaschetta-getto allargato a 1.7mm. Carburazione: massimo: 137 getto | BE3 | 140 freno aria minimo: 55 La carburazione risulta magra. Non molto magra, ma un po' magra. Al momento non ho altri getti da provare, ma secondo voi non è un po' anormale? Possibile che tiri una carburazione così esagerata o pensate ci possa essere qualche problema?
  3. Distanziale da 1mm montato. Ora sul leveraggio c'è un discreto gioco, paragonabile alla configurazione originale. Risultato: la frizione slitta, di meno, ma slitta. Prossimo passo: smontaggio della frizione, controllo di tutte le parti, assicurandomi che i dischi non si impuntino ed, eventualmente, montaggio di molle con maggior carico. Il problema è che non posso sapere quali molle hanno maggior carico delle attuali e di quanto. Ad esempio, le SIP XXL, saranno più dure? Di molto? Di poco?
  4. Dalle verifiche fatte sembra che la sede del nottolino tocchi sullo spingidisco. In pratica c'é da spessorare il coperchio. Ho ordinato uno spessore da 1.5mm. Quando arriva provo e vi aggiorno. Se va bene metto anche un video del primo giretto.
  5. Grazie delle risposte. Verificherò e vi farò sapere.
  6. Eccomi di nuovo. Oggi ho fatto il primo breve giretto sulla vespa e, con grande disappunto, ho constatato che la frizione slitta di brutto. La frizione è la seguente: NEWFREN RACE per frizione 8 molle, 4 dischi sinterizzati, 4 infradischi, 8 molle rinforzate. L'olio che ho nel cambio é il Motul 7100. A dispetto della descrizione che recita "molle rinforzate", alla leva ho un carico irrisorio, perlomeno rispetto alla vecchia 6 molle che avevo prima. Secondo voi può esserci un qualche errore di montaggio nella frizione? Se così non fosse avreste da consigliarmi delle molle con maggior carico delle attuali, o qualche altro escamotage? Grazie.
  7. Primo avvio Parmakit 187. Veramente era il secondo. Comunque era partita alla seconda pedalata.
  8. Alla fine ho preso 5 litri di Castrol Power1 Racing
  9. @500turbo Nel foglio di montaggio in allegato è riportato 1,2 - 1,3 mm. Mi sono basato su quello.
  10. Aggiornamenti: Il motore è sotto alla scocca. Per chiudere il carter frizione è stato necessario asportare la costola come da voi suggerito, asportare materiale dal perimetro, specialmente su un lato perché c'era un disassamento di più di un mm rispetto alla sede, ma anche limare l'alberino, perché altrimenti non avrebbe potuto ruotare. A livello di fasi sono arrivato a: • valvola==> 115° anticipo | 69° ritardo • cilindro==> 119° travaso | 174° scarico • squish==> 1,3 mm Per arrivare ad 1,3 di squish ho dovuto togliere uno dei due spessori da 0.2 da sotto il cilindro e non mettere nessuno spessore in testa. È stato un po' un compromesso, ma non potevo fare di meglio senza far tornire il cilindro sopra. Ora mi manca il serbatoio che è in carrozzeria, la bobina che che si è sgretolata e qualche ora di lavoro per raggiungere i traguardo (spero).
  11. Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma vorrei un consiglio su quale olio usare sulla mia PX con 187 Parmakit TSV. Fino ad oggi, con il 177 Polini in ghisa ho sempre usato questo: Standard JASO FB. Altrimenti? Il Castrol Power1 Racing costa più di 12€, il Motul 710 anche qualcosa in più (prezzi Amazon). Ci sono canali di vendita più validi per comprarlo? Grazie in anticipo per i consigli.
  12. Ciao, ma questo fanale monta su PK? Perché è dato 5,75''. che sarebbero 146mm, mentre la PK ha il fanale da 135mm, se non sbaglio.
  13. La vite del minimo serve solo per regolare il minimo. Se la vespa deve partire parte. Io, quando monto il carburatore, la lascio quasi completamente svitata e regolo a motore in moto. Il tuo problema non è li. La tua vespa andava male prima che toccassi il minimo, che comunque non può impedire al motore di avviarsi. Per scrupolo stacca la pippetta della candela, avvicina il contatto ad una vite del carter volano e dai una pedalata per vedere se c'è scintilla (non toccare con le dita il metallo perché altrimenti fai un salto). In caso affermativo apri la scatola del carburatore, stacca il tubo della benzina e vedi se passa. Se anche questa prova dovesse dare esito positivo il problema può essere nel carburatore stesso (filtro benzina sporco, getti ostruiti ecc...). Verifica bene che non aspiri aria dalle zone critiche, come ti ho detto sopra. Verifica anche che non sia la marmitta. Se non è niente di tutto ciò, o è il paraolio (probabile), o è il cilindro.
  14. Da quello che descrivi, sembra che il motore aspiri aria. Potrebbe essersi allentato il carburatore, prendere aria tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, oppure nel manicotto tra scatola e telaio, o, come spesso accade, essersi rotto un paraolio dell'albero motore. Se oltre a salire di giri faceva fumo al 98% è il paraolio lato frizione. Anzi, le incrostazioni sulla candela mi fanno pensare che si sia tirata su l'olio del cambio, avvalorando anche di più l'ipotesi del paraolio frizione.
  15. Salve, come da consigli ho rimosso dal coperchio frizione la costola che creava interferenza, tuttavia dovrò anche rastremare l'alberino del leveraggio. Per evitare di asportare troppo materiale vorrei montare uno spessore da 1.5mm per allontanare il coperchio (vedi sopra @DoubleG). Secondo voi, dovrei usare un piattello spingidisco più alto per recuperare il gioco?
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