Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao ragazzi, dopo un periodo di stop a causa di un ginocchio rotto ricomincio a lavorare sulla vespa, tra poco dovrei chiudere il blocco e ora sto per montare:

-75 Polini rettificato a 47,4mm

-Albero jasil top racing

-kit paraoli corteco blu e oring

-accensione VMC causa schiavettata volano precedente 

-21/76 cif

-frizione 3 dischi Olympia con molla rinforzata NewFren

-19 SHBC tra poco sostituisco con 21 cp

-banana Polini senza silenziatore 

un mio amico mi ha venduto a 100€ il suo 21 Cp Polini con filtro top, quello da scooter con il collettore flessibile.Vorrei montarlo sul collettore del 19, è fattibile?

Inoltre, dovrei smontare il selettore giusto per cambiare l'oring, ma non riesco nonostante il verso della spina conica sia giusto, suggerimenti?

• Moderatore
Inviata (modificato)

Sicuro valga la pena passare dal 19.19 al CP per un “misero” 75cc? 
credo che la frizione funzioni anche standard, senza la molla rinforzata…una 3 dischi regge un 125et3 senza problemi, figuriamoci un 75.

La spina conica del selettore è bastarda…poco da consigliare li altro che:

- pazienza, tanta

- cacciaspine

- svitol/wd40

- non andare di martello troppo pesante e TASSATIVAMENTE - una controbattuta all’alberino tipo foto sennò lo pieghi e deformi il foro del carter che poi ti perderà per sempre che dovrai imboccolarlo.

- Prova anche con pinze a pappagallo

IMG_9142.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 3
  • 3 months later...
Inviata
Il 14/09/2025 in 21:51 , Turbinavespa ha scritto:

Sicuro valga la pena passare dal 19.19 al CP per un “misero” 75cc? 
credo che la frizione funzioni anche standard, senza la molla rinforzata…una 3 dischi regge un 125et3 senza problemi, figuriamoci un 75.

La spina conica del selettore è bastarda…poco da consigliare li altro che:

- pazienza, tanta

- cacciaspine

- svitol/wd40

- non andare di martello troppo pesante e TASSATIVAMENTE - una controbattuta all’alberino tipo foto sennò lo pieghi e deformi il foro del carter che poi ti perderà per sempre che dovrai imboccolarlo.

- Prova anche con pinze a pappagallo

IMG_9142.jpeg

Grazie mille Turbinavespa, alla fine a Ottobre abbiamo provato a chiudere il blocco ma è andata male, molto male:

Sede cuscinetto albero quadruplo "esplosa", cause sconosciute, sicuramente era già crepato. Abbiamo tentato di chiudere tutto in maniera "calma", con pistola termica, martello in gomma e molto, molto olio, purtroppo quello che è successo è successo. Spedito i carter a riparare a Firenze, tornano già crepati. Ora stanno per ripartire per mandarli a saldare. Sono 2 anni che ho questa vespa e ancora non ci sono andato per strada per più di 30km, spero che questa sarà la volta buona.

IMG-20251011-WA0024.jpg

IMG-20251120-WA0033.jpg

• SuperMod
Inviata

ma mi chiedo ,non era meglio partire da altri carter che recuperare questi

ma dalla foto non vedo il cuscinetto cluster in sede ,guarda che si monta prima se no rovini il piano di chiusura carter zona albero ,che strano

Inviata
Il 06/01/2026 in 08:29 , claudio7099 ha scritto:

ma dalla foto non vedo il cuscinetto cluster in sede ,guarda che si monta prima se no rovini il piano di chiusura carter zona albero ,che strano

Il cuscinetto cluster era stato montato insieme al quadruplo in sede ed era a battuta, non ho capito perché si è rotto 

Inviata
Il 09/01/2026 in 12:46 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

"Se" il motore è stato chiuso montando il quadruplo prima sul carter lato volano, i casi sono due: o i carter non sono gemelli, o il lato volano è imbarcato. 

C'è stato un altro problema a quanto pare. Il cluster si è "incastrato" nella bronzina della campana, sicuramente mentre stavamo provando a chiudere i carter non erano minimamente paralleli.

Inviata
Il 13/01/2026 in 20:12 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Alla faccia! Ma poi hai insistito parecchio quando hai messo le viti per chiudere 😬 dadi già duri, e tiravi finché hai sentito "plock" e hai visto il pezzo di carter in terra. Controlla anche la zona cambio ,la rulliera nel carter,che non ci sia un cricca 

Ad insistere con violenza no, ma comunque un'oretta buona a scaldare e col martello in gomma ci siamo stati. Gabbia a rulli lato cambio è sana, c'è una crepa proprio dove c'è la "presa" olio che arriva alla frizione

• SuperMod
Inviata

ma guarda che il motore si chiude a mano senza scaldare e martelli vari devi solo far girare il cluster che ingrani con tutte le marce e si chiude da solo a meno che non hai un albero motore particolare 

• Like 1
  • Thanks 1
Inviata
Il 15/01/2026 in 14:33 , AndrePK50S ha scritto:

Ad insistere con violenza no, ma comunque un'oretta buona a scaldare e col martello in gomma ci siamo stati. Gabbia a rulli lato cambio è sana, c'è una crepa proprio dove c'è la "presa" olio che arriva alla frizione

Però evidentemente (sicuramente) non vi siete accorti che i denti del quadruplo si erano sovrapposti a quelli del cambio,ed è successo il patatrac 

• Like 1
  • 2 weeks later...
Inviata
Il 20/01/2026 in 19:27 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Però evidentemente (sicuramente) non vi siete accorti che i denti del quadruplo si erano sovrapposti a quelli del cambio,ed è successo il patatrac 

Non so più che fare: Dopo aver saldato i carter causa rottura tappo sede cluster mi trovo in una pessima situazione ,la sede è palesemente ovalizzata, il cuscinetto non monta neanche scaldando a 150 gradi la sede e ghiacciando il cuscinetto. Sono riuscito a montare scartavetrando la sede, il problema ora è che il cuscinetto non è arrivato a battuta, il cluster gira frenato e si porta dietro la campana, insieme anche alla pedivella. Consigliatemi voi, questo motore è un disastro.

IMG-20260202-WA0020.jpeg

• SuperMod
Inviata
Il 06/01/2026 in 08:29 , claudio7099 ha scritto:

mi quoto da solo 😅,la risposta è sempre la stessa

Inviata (modificato)

E no dai peccato. Con ancora tanta pazienza non si riesce a risolvere? Perché il cuscinetto non arriva a battuta? Devi limare un altro po? 

Modificato da Fazio78
  • Thanks 1
Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

andrebbe rifatta la sede a fresa in teoria poi si tutto si potrebbe fare anche con il dremer e rotolini abrasivi

Ho chiesto in rettifica, dicono che è fattibile. Dite che gli devo portare entrambi i carter?

Inviata
1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

andrebbe rifatta la sede a fresa in teoria poi si tutto si potrebbe fare anche con il dremer e rotolini abrasivi

Dici sarebbe abbastanza "dritta"? Il cuscinetto è un C3.

Inviata
Il 06/02/2026 in 07:41 , AndrePK50S ha scritto:

Conviene fare così, anche perché non mi fido molto della mia mano col dremel

fai rullare la sede cuscinetto da marcorover.

• Like 1

falc 2012