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Dadi fissaggio collettore scarico si allentano continuamente.


Messaggi consigliati

Buongiorno gruppo !

ET3 con 
- Dr130 ghisa
- Albero anticipato Pinasco
- Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 88 e min 42 con la codina
- Vite carburazione a 2 giri
- Filtro aria originale con paglietta ridotta a metà
- Marmitta siluro BGM pro touring
- Volano BGM 1,5kg con anello distanziatore 5mm per distanziare ventola dal suo carter di protezione (sfregava)
- Luci aspirazione sul carter leggermente raccordate al cilindro
- Limitatori di protezione lampadine 6v 
- Miscela 2,5%

Ho appena finito il rodaggio andando alla festa di Pontedera al raduno mondiale: in totale 1300km di rodaggio tranquillo.. 
Ritorno "di corsa", sempre tirato 80 - 85km/h, sfuggendo ai temporali (operazione non proprio riuscita: preso tanta acqua e freddo).
Consumo intorno ai 30 Km/lt.
Velocità massima 92Km/h da GPS (quasi 110 con il contachilometri) ad oltre 6000 giri e alette della testa a 140 gradi.
Velocità tenuta a lungo senza problemi: 80 Km/h

Soddisfacente !

Ma c'è il problema.
Prima di partire mi si è allentato uno dei due dadi che fissano il collettore di scarico.  OK, smonto e fisso stringendo forte forte.
Prima di arrivare a Pontedera.... dai rumori capisco che si è allentato ancora. 
Non ho gli attrezzi ma al raduno per fortuna ci sono i tecnici Piaggio che, gratuitamente, mi riparano il problema mettendo un dado che si era addirittura perso e stringendo l'altro. Fantastico, vado tranquillo.
Ma non tanto, prima di arrivare a casa, dopo circa 300 km di viaggio, ancora quel rumore. NON l'ho ancora aperto ma son sicuro che il difetto è sempre quello.
Cosa mi consigliate di fare ?   La rondella spaccata sotto i dadi c'è.  Tirare ho tirato forte forte.  Ma non basta.

Frenafiletti o dadi autobloccanti non credo funzionino alle temperature in gioco su quei dadi.

Metto un secondo dado sopra al primo e li tiro separatamente ?

Oppure ?

Quasi-quasi ci do in punto di saldatura tra collettore e cilindro.....  (è una battuta, ma anche una possibilità).
Al 1 giugno parto per Caponord, quasi 5000km, vorrei evitare tutte le sere di quel viaggio di 18 giorni dover stringere quei dadi, operazione non troppo comoda e veloce.

Buona strada !
Marco

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Puoi usare dadi autobloccanti per alte temperature, sono interamente in acciaio, senza l'anello in plastica. Le ferramenta più fornite di articoli industriali li hanno. Oppure ebay. 

 

Modificato da DoubleG
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in questi casi posso consigliarti di sostituire le rondelle spaccate con rondelle coniche in acciaio, ( molle a tazza)

le trovi in bustine dai ricambisti auto  

molla_Standard.jpg  oltre i dadi autobloccanti in Dadi Alte Temperature Autobloccanti Anticalore M 6-8-10 Conf.10pz

 

per la guarnizione scarico uso quelle in GUARNIZIONE MARMITTA SCARICO ALLUMINIO PIAGGIO VESPA SPECIAL PRIMAVERA FL 50 125. CIF. Guarnizioni motore. 5045-MAalluminio

controlla che la saldatura del collettore non interferisca con il piano di appoggio della rondella

 

 

 

 

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2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Puoi usare dadi autobloccanti per alte temperature, sono interamente in acciaio, senza l'anello in plastica. Le ferramenta più fornite di articoli industriali li hanno. Oppure ebay. 

 

non mi ricordo la misura (non ho occhio), ma ho usato gli stessi dadi/rondelle che c'erano sul cilindro e collettore originali ET3

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Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore.

Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo.

Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro.
Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente

Ci sono gli M6 (che avevo sul 2 travasi Primavera originale), ma da 7 mai visti francamente

Modificato da MarcoBorga96
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Io ho un 102 ma mi è cpaitata una cosa del genere (la marmitta è una siluro).

Stretto tre volte poi ho scoperto che  si svitava leggermente il prigioniero, per questo si allentava.

Poi non ricordo bene ma al posto dei vari dadi autobloccanti dovrei avere il doppio dado, appena riesco controllo

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In questo weekend lungo smonto e controllo il tutto, così chiarisco anche il dubbio del dado da 7 o da 8. Dai vostri consigli / suggerimenti ho molti spunti su cui ragionare.  Vi farò sapere.  Grazie a tutti

 

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21 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente

Concordo con MarcoBorga96: il mio dr 130 acquistato nel 2022 ha i prigionieri scarico M8 non M7. 

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Chissà quand'è stato il momento cruciale in cui hanno cambiato

Come scrivevo sopra ,intorno al 2010, cioè quando c'è stato l'ennesimo cambio di proprietà,con cambio grafica del libretto d'uso e manutenzione, e il raddoppio del prezzo . Mi "sembra" che coincise con l'aggiunta nel kit, dell'adesivo dr,ma non ci metto la mano sul fuoco,causa Alzheimer. Fino al 2010 ,lo si comprava a 40 euro,spicciolo più,spicciolo meno. In ogni caso,chi ha conservato il talloncino del controllo qualità ( presente dagli inizi, dopo il 2010 non so) è riportata la data di fabbricazione

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36 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Nel 2022 sicuramente,ho preso un albero lml che era stato fabbricato due mesi prima,quindi,per quanto a mia conoscenza,si

L’entità legale a cui appartengono il marchio DR e TOP e’ una Srl chiamata “Italian Motorparts”, basata zona aeroporto Bologna, che a sua volta appartiene al gruppo LKQ Europe, con sede in Svizzera (nel cantone Zug dove le aziende pagano pochissime tasse sui profitti). Di fatto la vecchia Motori Minarelli.

Azienda da 26’000 dipendenti e quasi 6 miliardi di fatturato, parti per auto/moto di ogni sorta.

Proprietario ultimo e’ LKQ Corporation, azienda americana. 45’000 dipendenti in totale, per 14 miliardi di fatturato e profitto netto intorno al 7% del fatturato (bene ma non benissimo) e con free cash flow di 1 miliardo contro i 4.3 miliardi di debito (che ci sta, sono abbastanza “soldi in cassa” per un business sano, le banche con questi numeri garantiscono linee di credito)

Modificato da Turbinavespa
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Eccomi, il mio DR130 ghisa ha i prigionieri M8.  Ho messo un doppio dado, il primo flangiato (senza rondella) e il secondo semplice.

Speriamo di averla fatta giusta, altrimenti gli do un punto di saldatura. E' la terza volta in meno di 500km che mi si smollano !

 

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