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Inviata (modificato)
19 minuti fa, Angel46 ha scritto:

In termine di prestazione cosa succede con questo errore che ho fatto

Intanto misura, oppure il motore e’ già montato (e quindi senza misure disponibili mi pare di capire)?

130 Polini con albero Polini for race, carb 21, primaria 21/64.
marmitta?

Modificato da Turbinavespa
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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Intanto misura, oppure il motore e’ già montato (e quindi senza misure disponibili mi pare di capire)?

130 Polini con albero Polini for race, carb 21, primaria 21/64.
marmitta?

Primaria 24 61 marmitta polini a banana il motore ancora e tutto smontato 

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Io ho un corsa corta 55x45 fasato 179 scarico, 124 travasi primari  con 116 anticipo ( quindi zero incrocio ) e 70 di ritardo. Il mio è un motore che imbratta un po’ ai bassi, ma superando i 3000/3500 è un motore sempre pieno che gli piace girare allegro, soffre un po’ in mezzo al traffico ma su strada o per viaggiare è perfetto, viaggia molto bene anche in due. Ecco cosa comporta eccedere un po’ con il ritardo, premetto che il rifiuto dal carburatore è quasi nullo ( molto probabilmente per il motivo che non ho incrocio ).

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Inviata (modificato)
17 ore fa, alberto94r ha scritto:

se non erro è 2 gradi ogni 1.5 mm

Si, dovrebbe essere così.
Se non sbaglio il diametro standard della spalla dell’albero lato frizione è 83.5mm, + 0.05 (2x) dovrebbe essere il diametro della valvola. Quindi 83.6 x 3.14 / 360 = 0.73 mm/grado

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

Mi ripeto per l'ennesima volta. Prima di parlare di misure, forme o altro, la valvola si lavora per adattarla al ritardo desiderato. Punto 😁

14 ore fa, Angel46 ha scritto:

Primaria 24 61

Il ritardo in soldoni, è quella cosa che cerca di far guadagnare giri al motore e di conseguenza, allungo. Se ti ritrovi con un ritardo impossibile, tirare la 24/61 col cambio originale per di più, sarà un'impresa. Non è proprio così semplice perchè ogni cosa è correlata ad un'altra, ma spero di essermi fatto capire

Facciamo finta che escano 70 gradi di ritardo. Dovresti essere sui 140 d'anticipo con un incrocio immenso che renderebbero il motore incarburabile al minimo, sempre imbrodato ai bassi. Il motore, tenterà di dare tutto il possibile dal medio regime in su, ma con una banana e la 24/61, non sarà in grado di esprimersi. Per non parlare del GT di scatola

Questo super topic, ti aiuterà a capire

@vito.73 Sono sorpreso da questa tua "recensione" del ritardo. Mi ritrovo nella tua stessa situazione per l'incrocio. Rifiuto non ne ho, ma 8 gradi d'incrocio sul DR, si sentono tutti. Non è una termica adatta a digerirli e si vede. Ai bassi, è così così...ma nel medio, da tutto ciò che può e la 29/68, manco la sente ed è proprio il risultato che volevo ottenere

Modificato da MarcoBorga96
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Inviata (modificato)
16 ore fa, filipporace ha scritto:

Penso di aver dato qualche accenno in piu discussioni.

Scusa ma non ho letto tutto il forum, comunque grazie della spiegazione👍
Dati alla mano un' ipotetico 165mm è cosa buona è giusta 

Modificato da Alogeno_PkApe
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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

@vito.73 Sono sorpreso da questa tua "recensione" del ritardo. Mi ritrovo nella tua stessa situazione per l'incrocio.

Ciao @MarcoBorga96, se rifarei adesso darei 3-5 gradi Max di incrocio e sui 65 Max di ritardo, secondo me queste sono le fasi per una vespa un po’ più spinta senza esagerare 

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2 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Secondo si puo stuccare la valvola o non conviene io celo il weicon pero ancora io devo misurare le fasi di anticipo e ritardo 

Ma infatti, prima misura anticipo e ritardo del tuo albero e poi si può valutare il merito/opportunita’ di ri-modificare la valvola, stuccando in lunghezza (ma allargando in larghezza per rientrare in “quota” area sezione del tuo carburatore) 

adesso hai valvola 31x11 da 25x11 che era.
poniamo per esempio che quei 6mm che hai allungato sono troppi e fosse meglio averne solo 3 per dire, stucchi per 3mm e allarghi di 1.3 per avere valvola 12.3X28=344.4mm2

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4 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Secondo si puo stuccare la valvola o non conviene io celo il weicon pero ancora io devo misurare le fasi di anticipo e ritardo 

 Certo che si può  

Appoggi la spalla dell' albero sulla valvola , magari avvolto dalla pellicola che usi in cucina , e dall' ingresso valvola riempi e schiacci bene .

Puoi usare anche le resine epossidiche( sono più simili al miele quindi penetrano bene  )che si trovano in tutti i Brico , importante che misceli nelle giuste quantità meglio se con l uso di un bilancino .

 

 

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Inviata (modificato)
2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi ripeto per l'ennesima volta. Prima di parlare di misure, forme o altro, la valvola si lavora per adattarla al ritardo desiderato. Punto 😁

Per adattarla al ritardo desiderato ma anche al carburatore scelto. Per questo, dando per buono che si devono lasciare 2mm di tenuta valvola su ogni lato, si deve prima misurare - e bene - e poi allungare e/o allargare.

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

ritardo in soldoni, è quella cosa che cerca di far guadagnare giri al motore e di conseguenza, allungo.

E’ quella cosa dove qualche preparatore va in cerca di unicorni 😬. La formula empirica ritardo = metà anticipo e’ una linea guida buona…esagerare sul ritardo significa provare a fare entrare più carica possibile mentre nel carter pompa si generano pressioni maggiori di quelle nel collettore di aspirazione (~Pamb) ma i fluidi comprimibili si muovono solo da pressione maggiore a pressione minore quindi il risultato è che (una parte de) la carica invece che andare dal carter pompa ai travasi va…dal carter pompa al carburatore, generando l’effetto opposto di ciò che si vorrebbe ottenere…invertire il moto del flusso di un ciclo termico non è mai cosa buona.

un fluido comprimibile va da P1 a P2 con P2>P1 se c’è un compressore radiale o assiale che però “succhia” parecchia energia (tanta) per fare tale lavoro “contro natura”.
Per dare un’idea, portare 550kg/s di aria da Pamb a 15 bar, servono più u meno 150MW…204’000 CV

 

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Inviata (modificato)
11 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

ma se parlo dello sviluppo delle valvola da A a B si misura in mm image.png.a911d905af14b64d68ebf9232b3d426d.png

così ti complichi solo la vita ,la fasatura di un albero si misura solo in gradi ,lascia perdere lo sviluppo ,non è un dato che interessa ,anzi fai solo casino e crei confusione ,questo dato serve solo ai preparatori racccccing da pc 😁

Modificato da claudio7099
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In questo momento, claudio7099 ha scritto:

così ti complichi solo la vita ,la fasatura di un albero si misura solo in gradi ,lascia perdere lo sviluppo ,non è un dato che interessa ,anzi fai solo casino e crei confusione ,questo dato serve solo ai preparatori racccccing da pc 😁

Ah okay, 😁😋 
era una curiosità, visto che non ne ho mai visto parlare, Adesso capisco il perchè

 

 

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Inviata (modificato)

le fasature di un albero le possiamo raggruppare in 4 parti 

1-fasatura originale piaggio 140-155° totali

2-fasatura da albero anticipato come tutti quelli in commercio 155°-180°

3-fasatura raccccing180-200°

4 fasatura super mega raccccccccccccing ,incarburabile al minimo ma quando prende non finisce più di spingere ,giri assurdi 200-230°

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
29 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Ah okay, 😁😋 
era una curiosità, visto che non ne ho mai visto parlare, Adesso capisco il perchè

Bah, alla fine, gradi o mm, una volta che il diametro del disco è noto, sono la stessa misura per chi ha un minimo, minimo di dimestichezza con nozioni di geometria di base…disco da 83.5mm di diametro ha circonferenza di 262.19mm e quindi 0.73mm=1 grado

Mazzucchelli per esempio sull’albero AMT186 riporta 180 mm sviluppo valvola, che sono quindi 246.5 gradi.
 

IMG_0463.jpeg

Modificato da Turbinavespa
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3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Bah, alla fine, gradi o mm, una volta che il diametro del disco è noto, sono la stessa misura per chi ha un minimo, minimo di dimestichezza con nozioni di geometria di base…disco da 83.5mm di diametro ha circonferenza di 262.19mm e quindi 0.73mm=1 grado
 

si la mia domanda era : quale è lo SVILUPPO ideale. non come si misura, ma lasciamo perdere mi è bastata la risposta di Claudio.
Comunque le tue sono lo stesso info utili, Devo studiare...😊

 

 

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  • Moderatore
13 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Bah, alla fine, gradi o mm, una volta che il diametro del disco è noto, sono la stessa misura per chi ha un minimo, minimo di dimestichezza con nozioni di geometria di base…disco da 83.5mm di diametro ha circonferenza di 262.19mm e quindi 0.73mm=1 grado

Mazzucchelli per esempio sull’albero AMT186 riporta 180 mm sviluppo valvola, che sono quindi 246.5 gradi.
 

si però non è indicato rispetto a cosa quindi è una misura che non serve ,almeno io non me ne faccio niente se non ho una comparativa con gli altri ,preferirei indicassero i gradi di apertura rispetto al pms allora si può essere utile

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Inviata (modificato)
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si però non è indicato rispetto a cosa quindi è una misura che non serve ,almeno io non me ne faccio niente se non ho una comparativa con gli altri ,preferirei indicassero i gradi di apertura rispetto al pms allora si può essere utile

Vero, ma loro non possono saperlo perché gli manca un parametro: le dimensioni e posizione della valvola sul carter che varia notevolmente tra i vari modelli Piaggio (e ora pure sui vari carter quattrini sip vmc)

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1 ora fa, alberto94r ha scritto:

 Certo che si può  

Appoggi la spalla dell' albero sulla valvola , magari avvolto dalla pellicola che usi in cucina , e dall' ingresso valvola riempi e schiacci bene .

Puoi usare anche le resine epossidiche( sono più simili al miele quindi penetrano bene  )che si trovano in tutti i Brico , importante che misceli nelle giuste quantità meglio se con l uso di un bilancino .

 

 

Per fare i piani e la valvola  io uso la carta forno. La pellicola fa le grinze piu facilmente e lo stucco wurt la intacca.

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  • SuperMod
29 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vero, ma loro non possono saperlo perché gli manca un parametro: le dimensioni e posizione della valvola sul carter che varia notevolmente tra i vari modelli Piaggio (e ora pure sui vari carter quattrini sip vmc)

Certo le dimensioni  sei sicuro cambi la posizione? Fatta eccezzione per il carter vmc dove sembra, visibilmente ,posta piu in alto e i ponsacco con 2 valvole; non credo varia la posizione presa rispetto al labbro sup in anticipo dei carter Sip o Piaggio  nella maggior parte dei suoi modelli.   Non ho provato a misurare, ma lo faro di certo.

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