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Inviata (modificato)

Diametro 21 quindi raggio 10.5

10.5 x 10.5 X 3.14 = 346 mm2 ecco la tua area di valvola cercata.

essendo la valvola piuttosto simile a un rettangolo nel suo  lato interno, dovrai farla in modo che lunghezza X larghezza = 346mm2 (aera, non volumi…si lavora sulle sezioni…la stessa area dovrebbe essere realizzata anche sul lato esterno della valvola ed il condotto aggiustato di conseguenza)

Attento che la modifica della lunghezza della valvola cambia anche la fase di aspirazione, misura anche quella (anche se il 21 di carb non richiede tante lavorazioni - a seconda del modello di vespa che hai che non ci hai detto).

Modificato da Turbinavespa
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  • SuperMod

Piu che di volume partirei dall'area del tuo diffusore da 21mm ( sappiamo come si calcola l'area si?)  ..... tutto il condotto partendo dalla ghighiottina carburatore fino alla porta uscita valvola dovrebbero avere ugual area e sezione, sezione non é possibile ovvio perché la valvola non é rotonda come il resto; quindi si aggiusta almeno l'area assottiliando il labbro di tenuta lateralmente o allungandola o ambedue le cose.   Nel tuo caso, utilizzando carburatore 21mm non hai bisogno di grosse lavorazioni , anche andando a lavorare la valvola verso il basso per ottenere un valore dell'area pari a quella del carburatore non rischi di stravolgere l'erogazione del motore.      Certo usando carburatori grossi allora ottenere pari area tra porta uscita e condotto diventa altro mestiere.

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Ci sarebbe anche da dire con un po’ di pignoleria che il 21 è una misura non particolarmente “esaltante”…il 19.19 ha un collettore di 20mm di diametro quindi un 21 se ha collettore da 21 non è che dia chissà che di differenziale…su una vespa merita quasi sempre passare dal 19 direttamente al 24 di carburatore - di nuovo, a seconda della configurazione motore che non ci hai detto - 

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Alla fine ho visto un video di white one racing che spiegava sta cosa è mi è uscito 31mm di lunghezza e quindi lo fatto a 31 la configurazione è 130 polini 21.64rapporti carburatore lo sapete la vespa e un pk xl

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Inviata (modificato)
52 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci sarebbe anche da dire con un po’ di pignoleria che il 21 è una misura non particolarmente “esaltante”…il 19.19 ha un collettore di 20mm di diametro quindi un 21 se ha collettore da 21 non è che dia chissà che di differenziale…su una vespa merita quasi sempre passare dal 19 direttamente al 24 di carburatore - di nuovo, a seconda della configurazione motore che non ci hai detto - 

ma no dai anche un 21 che sia phbg o pwk è meglio del 19 sha ,su ape ad esempio il collettore fà 20mm abbondanti ,è un attimo portarlo a 21

Modificato da claudio7099
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19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma no dai anche un 21 che sia phbg o pwk è meglio del 19 sha ,su ape ad esempio il collettore fà 20mm abbondanti ,è un attimo portarlo a 21

Si certo, carburatori migliori dell’atavico shb…dico solo che già che ci siamo, se si deve fare 21, facciamo 24 😅

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12 minuti fa, Angel46 ha scritto:

E giusto come ho fatto la valvola ho sbagliato?prima era 25 mm ora lo portata a 31

Come ti abbiamo detto, 2 sono le misure da misurare/modificare: lunghezza e larghezza di valvola.

dici hai portato una misura (presumo lunghezza) da 25mm a 31mm. E la larghezza della valvola quanti mm e’?

tornando al tuo carburatore 21, con area necesssria di 346mm, se la lunghezza della valvola è ora 31mm, la larghezza deve essere 346/31=11.16mm

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Inviata (modificato)

Prima di decidere come allargare/allungare, monta l'albero e misura il ritardo e il diagramma d'aspirazione complessivo. Prima di qualsiasi lavorazione o formula varia, guarda come sono i gradi di questi parametri

Modificato da MarcoBorga96
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3 ore fa, Angel46 ha scritto:

Il problema che gia lo fatta in lunghezza 31 e larga 11 non ho misurato con lalbero lalbero ho il for race polini anticipato 

Non è un problema, non ti preoccupare, quei 6mm che hai allungato non introducono niente di critico per il tuo polini anticipato.

Pero’ al prossimo giro…fai le misure del caso prima di asportare metallo. Sempre meglio sapere cosa si ha per le mani e sopratutto dove si vuole arrivare.

 

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Ecco stavo per dire speriamo non il for race....degli anticipati é quello con il maggior ritardo oltre 55° su valvola et3 originale🤦🏻‍♂️  +6mm di ritardo e stai a 67° circa....con il dr🤦🏻‍♂️

Se prima di fare, i meno esperti,  pensaste un'attimo e ascoltaste

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43 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se prima di fare, i meno esperti,  pensaste un'attimo e ascoltaste

Poi se chiedono si dice che vogliono la pappa pronta 🐱

46 minuti fa, filipporace ha scritto:
49 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ecco stavo per dire speriamo non il for race....degli anticipati é quello con il maggior ritardo oltre 55° su valvola et3 originale🤦🏻‍♂️  +6mm di ritardo e stai a 67° circa....con il dr🤦🏻‍♂️

 

 se non erro è 2 gradi ogni 1.5 mm .

 

22 ore fa, Angel46 ha scritto:

Il problema che gia lo fatta in lunghezza 31

Vabè poco male , un po' di resina e risolto il problema 

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  • Moderatore
2 minuti fa, alberto94r ha scritto:

Poi se chiedono si dice che vogliono la pappa pronta 🐱

no dai non siamo così ,dopo anni di forum me ne accorgo subito se ne capisci o no di motori 2t ,ma non siamo nati imparati quindi ,tante volte si aprono i post con già tutto in mano e ci si adegua con quello a disposizione

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

no dai non siamo così ,dopo anni di forum me ne accorgo subito se ne capisci o no di motori 2t ,ma non siamo nati imparati quindi ,tante volte si aprono i post con già tutto in mano e ci si adegua con quello a disposizione

Claudio, sei un grande, ultimamente scrivi delle perle di belle valutazioni.
Cumplimèèèènti 👍👏

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Ecco stavo per dire speriamo non il for race....degli anticipati é quello con il maggior ritardo oltre 55° su valvola et3 originale🤦🏻‍♂️  +6mm di ritardo e stai a 67° circa....con il dr🤦🏻‍♂️

Se prima di fare, i meno esperti,  pensaste un'attimo e ascoltaste

Fil, una domanda da un meno esperto.
Quale dovrebbe essere lo SVILUPPO ideale della fascia su albero (anticipato) da anticipo a ritardo su c51 ? 
Chiedo per ideale, per stare in sicurezza senza strafare ?


 

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20 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Fil, una domanda da un meno esperto.
Quale dovrebbe essere lo SVILUPPO ideale della fascia su albero (anticipato) da anticipo a ritardo su c51 ? 
Chiedo per ideale, per stare in sicurezza senza strafare ?


 

Penso di aver dato qualche accenno in piu discussioni.   Ritardo e anticipo asp disco o valvola sono strettamente correlati all'altezza di travaso che sia c43 51 57 60 etc...

A sua volta l'altezza di travaso si rapporta con la fase di scarico, ed é tutto un susseguirsi che a sua volta fa fronte al "tipo di sport"  a cui si vuol votare il motore.

Senzs far tanti calcoli.....il pistone occlude le luci di travaso in fase di ascesa( pma) la valvola rotante nello stesso momento si apre. Il ritardo, insisto é la metà del valore di anticipo o poco piu su questi motori.

Poi oh se parliamo di gt paricolari o di sport vespistici: il variare questi due parametri permette prestazioni ed erogazioni particolari, appunto adatte a...

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

no dai non siamo così

Era una provocazione  .

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

tante volte si aprono i post con già tutto in mano e ci si adegua con quello a disposizione

Appunto per questo , le paternali alle volte sono in più per conto mio 

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13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Penso di aver dato qualche accenno in piu discussioni.   Ritardo e anticipo asp disco o valvola sono strettamente correlati all'altezza di travaso che sia c43 51 57 60 etc...

Quindi ai giri motore , che aumentando richiedono più gradi di apertura per sopperire al minor tempo di trasferimento della carica .

 

 

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