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Inviata (modificato)
3 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Ma se io uso il weicon che mi trovo bene a lavorarlo comunque dopo misurero le fasi vediamo quanto esce 

va benissimo anche il weicon che si può modellare con le mani, mentre il wurth un pò meno.

Modificato da Alogeno_PkApe
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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Certo le dimensioni  sei sicuro cambi la posizione? Fatta eccezzione per il carter vmc dove sembra, visibilmente ,posta piu in alto e i ponsacco con 2 valvole; non credo varia la posizione presa rispetto al labbro sup in anticipo dei carter Sip o Piaggio  nella maggior parte dei suoi modelli.   Non ho provato a misurare, ma lo faro di certo.

Spererei il labbro superiore della valvola la Piaggio lo abbia tenuto come quota di riferimento per la lavorazione della stessa…certo che Piaggio ci ha abituati a “quote ballerine” nel corso degli anni 😅 (delle volte anche non per colpa loro…dovevano adeguarsi alle normative italiche per fare andare la vespa il meno possibile e dovevano farlo spendendo il meno possibile)

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  • SuperMod
23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Spererei il labbro superiore della valvola la Piaggio lo abbia tenuto come quota di riferimento per la lavorazione della stessa…certo che Piaggio ci ha abituati a “quote ballerine” nel corso degli anni 😅 (delle volte anche non per colpa loro…dovevano adeguarsi alle normative italiche per fare andare la vespa il meno possibile e dovevano farlo spendendo il meno possibile)

É per quello hanno girato il mutur al contrario....per farle andar meno😂😂😉

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

La formula empirica ritardo = metà anticipo e’ una linea guida buona…esagerare sul ritardo significa provare a fare entrare più carica possibile mentre nel carter pompa si generano pressioni maggiori di quelle nel collettore di aspirazione

Molto spannometrica aggiungerei visto che i fenomeni sono completamente diversi .

L anticipo vede il pistone creare depressione potenziale ( travasi aperti )e se la marmitta fa il suo gioco in quei pochi gradi di incrocio riesce a sopperire al cambio di marcia che avrebbero i gas freschi che risalgono i travasi .

Nel ritardo il pistone fa l esatto opposto , crea pressione nel carter  fermando il flusso  in entrata , più giri motore meno tempo ha l onda di pressione per arrivare alla valvola e fermare o peggio invertire il moto aria benzina . 

Quindi sull anticipo ci pensa la marmitta , sul ritardo ci pensano i giri

 

Modificato da alberto94r
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1 ora fa, filipporace ha scritto:

Per fare i piani e la valvola  io uso la carta forno. La pellicola fa le grinze piu facilmente e lo stucco wurt la intacca.

Sulla spalla albero non fa grinze e fa buon ermetismo 

Comunque mai successo la resina me la rovinasse 😱 ci starò attento grazie 

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  • Moderatore
2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Vero, ma loro non possono saperlo perché gli manca un parametro: le dimensioni e posizione della valvola sul carter che varia notevolmente tra i vari modelli Piaggio (e ora pure sui vari carter quattrini sip vmc)

certo che lo sanno se no come lo costruiscono l'albero a occhio ,anzi OBC come dice gnani

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Inviata (modificato)
50 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

certo che lo sanno se no come lo costruiscono l'albero a occhio ,anzi OBC come dice gnani

L sanno solo nella misura in cui prendono una valvola a riferimento. BGM e’ l’unica che vedo riporta il valore totale di fase aspirazione, ma sempre riferendosi a 3 dimensioni valvole Piaggio.

Ballano 21 gradi di fase tra valvola 22mm e valvola 37mm, mica pochi (per l’appunto 1grado=0.73mm)

IMG_0464.jpeg

IMG_0465.png

Modificato da Turbinavespa
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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

L sanno solo nella misura in cui prendono una valvola a riferimento. BGM e’ l’unica che vedo riporta il valore totale di fase aspirazione, ma sempre riferendosi a 3 dimensioni valvole Piaggio.

Ballano 21 gradi di fase tra valvola 22mm e valvola 37mm, mica pochi (per l’appunto 1grado=0.73mm)

IMG_0464.jpeg

IMG_0465.png

Turbina ho misurato!fa antiorario 110gradi e orario 62gradi come posso chiudere ho devo ricostruire la valvola

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Angel46 ha scritto:

Turbina ho misurato!fa antiorario 110gradi e orario 62gradi come posso chiudere ho devo ricostruire la valvola

Sicuro delle misure? Avrei detto il Polini arrivasse a 115 gradi di anticipo.

Comunque, 110/55 sarebbe una fase più conservativa che tanto con la banana e la 24/61 non è vespa da girare alta.
Per ridurre da 62 a 55 il ritardo dovresti in pratica stuccare 5 (dei 6) mm ed allargare quindi di 2mm per avere sezione LxH 26x13.

non so se il motore fosse mio se andrei a fare questa cosa. A parte che avrei misurato prima di lavorare 😬, io misurerei le fasi del GT, mi porterei ad avere roba tipo 118t/175s ed invece che chiudere la valvola con lo stucco, aumenterei l’anticipo dell’albero da 110 a 117-118. E se tutto ciò non piacesse alla banana e 24/61,  metterei 4a corta e…cambierei marmitta.

Il motore funziona anche lasciando tutto così come è, hai meno anticipo sull’albero di quanto potresti, più ritardo di quanto dovresti, Poggio e buca non fa pari ma insomma siamo lì.

Modificato da Turbinavespa
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20 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Ma in parole povere si alza di 1 e 2 marcia e almeno sui 110 kmh ci arrivo a me questo interessa so che è difficile dirlo 

Di 1a si alza qualsiasi vespa, ai miei tempi era meglio non avere la vespa se non si era capaci 😂.

Velocita’ “almeno 110”, ti servono 7700rpm in 4a, decidi cosa fare col motore, chiudilo, mettilo sotto la vespa e ci saprai dire se ci arriva o meno. 

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Inviata (modificato)
14 ore fa, Angel46 ha scritto:

110 kmh ci arrivo a me questo interessa so che è difficile dirlo 

più che altro è difficile fare un motore da 110 km/h e poi saperla domare, in corsa 51 non è difficilissimo arrivarci a quella velocità , Vito.73 ha fatto andare il suo pinasco-gilardoni corsa 45 a più di quella velocità ma se vai a leggere il suoi 2 post dedicati che ha scritto capirai che non è tutto plug n play.C'è dietro un mucchio di calcoli, leggi il .pdf linkato

Modificato da Alogeno_PkApe
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