Vai al contenuto

Configurazione 135 Italkast (traversino)


Messaggi consigliati

6 ore fa, Gian ha scritto:

 

 

Salve anch'io sto facendo su un motore con cilindro italkast 132 ....le fasi mi danno 190/130  misurate più di una volta  ....

 

 

 sono al quanto sorpreso , vmc mette fasi 125/174 , italkast 123/185 ,     

pure il ragazzo che mi ha dato il kast135 mi ha detto che ha misurato 130/190

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

comunque ragazzi novità

arrivato:

quadruplo 10-14-18-21

 carburatore 30

accensione vmc volano dal pieno

filtro

frizione 6 molle newfren ( e vedremo come va resto scettico)

ho mandato i carter a far riportare materiale  per martedì doveri averli 

in seguito andranno a spianare e barenare ( ho confuso  i 2 alberi thr che avevo puntato e ho preso quello dove ero convinto di aver letto "non serve barenare")

 

 

Modificato da Krys Colle
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

A scivolo si fanno, mannaggia con questa frenesia di fresare a destra e a manca…

tra l’altro quando ho tempo un paio di calcoli di massima li faccio…ci sta che a livello di travasi la carica arrivi a regime sonico…e se questo è il caso, a maggior ragione invece che allargare tutto si deve pensare a forma - da parte superiore del carter pompa fino alle luci in canna - di convergente-divergente.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

A scivolo si fanno, mannaggia con questa frenesia di fresare a destra e a manca…

tra l’altro quando ho tempo un paio di calcoli di massima li faccio…ci sta che a livello di travasi la carica arrivi a regime sonico…e se questo è il caso, a maggior ragione invece che allargare tutto si deve pensare a forma - da parte superiore del carter pompa fino alle luci in canna - di convergente-divergente.

ed infatti cosi erano, il problema sta nel fatto che siamo in 2 a far su sto motore ,solo poi ho visto che abbiamo idee diverse. completamente  , ahimé , mi son appoggiato a lui per necessita in quanto in questo condominio non ho il garage, col senno di poi non avrei iniziato nemmeno.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Si ma il motore è tuo e sei tu a fare come preferisci

hai ragione ma è duro  di testa , questo non giustifica nulla , se devo far la lista delle cose che non vanno non finisco più .  finisco questo blocco e amici come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, vito.73 ha scritto:

Quello è il motivo perché non tolto le gobbe cercando di dare una forma raggiata evitando lo spigolo vivo del travaso nella parte bassa 

FA0F8714-8B72-42F2-8DEA-B0E4CB6CE00C.thumb.jpeg.18011ac3a82e0b878b314c3155ba61b5.jpeg
scusate ot 

E hai fatto bene a lasciare le gobbe.

Si chiama “raccordatura dei travasi” non “creazione di sacche” e l’obiettivo è ridurre le perdite nella transizione della carica dal carter ai travasi/cilindro, eliminando lo scalino che si crea tra carter standard e GT con travasi più grandi.

E’ lo scalino che crea perdite, che si vuole minimizzare essendo proporzionali al quadrato della velocità del fluido ed essendo il fluido in quella zona molto veloce.

Se si creano sacche, oltre a rischi di foratura del carter, non se ne trae alcun beneficio perché in realtà si crea una una zona morta di ricircolo che introduce perdite di carico aggiuntive.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

E hai fatto bene a lasciare le gobbe.

Se si creano sacche, oltre a rischi di foratura del carter, non se ne trae alcun beneficio perché in realtà si crea una una zona morta di ricircolo che introduce perdite di carico aggiuntive.

non sono mica daccordo con questo ,è teoria non applicata a un motore 2t 

bisogna prendere spunto dai motori che vanno forte come i kart 125 o tandem 250cc ,prova a dirgli che devono fare le bobbe sui travasi carter e vedi cosa ti rispondono

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bisogna prendere spunto dai motori che vanno forte come i kart 125 o tandem 250cc ,prova a dirgli che devono fare le bobbe sui travasi carter e vedi cosa ti rispondono

Nella vespa sono controproducenti, dovrei vedere i travasi carter (e termiche) per valutare (ma se vanno forte sono sicuro che hanno forma tale da minimizzare quanto possibile perdite…senno’ forte non andrebbero)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se parliamo del 50ino originale piaggio sono d'accordo ,è stato studiato così apposta ,ma come mettiamo un 75cc o un 144cc o oltre vanno tolte le due gobbe sui travasi ,siamo poi obbligati dalla forma del carter per non bucare a fare una specie di scivolo da skate ,ma non che è giusto farli così ,ci si adegua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buondi  stanotte stavo montando il blocco

 e ovviamente è arrivato il primo problema , collettore del c... è inclinato verso il basso 

 non ci sta il carburatore e se ci stasse  lavorerebbe inclinato verso avanti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...