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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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Ciao ragazzi. Questa mattina sono stato un'ora dalla 6 alle 7 (prima di venire a lavoro) a smanettare sulla vespa. Ho smontato e ricontrollato il carburatore per poi rimontarlo e magicamente e partita subito anche se non c'era niente di strano quando l'ho smontato😂😂😂.

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32 minuti fa, antohp ha scritto:

Ciao ragazzi. Questa mattina sono stato un'ora dalla 6 alle 7 (prima di venire a lavoro) a smanettare sulla vespa. Ho smontato e ricontrollato il carburatore per poi rimontarlo e magicamente e partita subito anche se non c'era niente di strano quando l'ho smontato😂😂😂.

Allora congratulazioni!

Le vespa ogni tanto hanno un che di misterioso…quindi non hai trovato niente che non andasse ma a differenza di ieri e’ partita? 
 

(aggiustato l’anticipo?)

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29 minuti fa, antohp ha scritto:

In più ho notato che l'albero della ruota posteriore e troppo sporgente sicuramente quando ho mandato a battuta l'albero me ne sono passato. E possibile rimandarlo in dentro di un cm?

Mmmm…sicuro? Se così fosse, e se davvero si parlasse di 1 cm, l’albero non starebbe sul suo cuscinetto di battuta lato volano, gli ingranaggi delle marce non ingranerebbero sul cluster, il che significa un motore che non gira affatto!

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2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Posta quando puoi video del motore acceso…lo vogliamo sentire come gira!

E…chiaramente…impressioni di guida che ora hai una vespa totalmente diversa (e che va il doppio!)

Si certamente venlo posto il video. Purtroppo non l'ho provata perché tra portare mio figlio all'asilo ed andare a lavoro o dovuto correre questa mattina. Devo ancora collegare filo cambio/frizione e freno posteriore dopo la provo e vi dico. Riguardo l'albero magari non è 1 cm ma e più sporgente sicuramente. Può creare problemi?

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59 minuti fa, antohp ha scritto:

Riguardo l'albero magari non è 1 cm ma e più sporgente sicuramente. Può creare problemi?

Metti anche una foto di quell’area…vediamo un po’ da cosa è dovuta tale sporgenza…come scritto sopra, le sue quote sono definite…non avresti potuto chiudere il blocco se l’albero non stava nella “sua” posizione.

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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Metti anche una foto di quell’area…vediamo un po’ da cosa è dovuta tale sporgenza…come scritto sopra, le sue quote sono definite…non avresti potuto chiudere il blocco se l’albero non stava nella “sua” posizione.

La foto l'ho fatta per fortuna

 

IMG_20231214_112837.jpg

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48 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il dado è nuovo? Manca il castello per il bloccaggio tramite coppiglia.

Non so sul tamburo nuovo tipo ma in genere c'è una rondella tra dado e tamburo, c'è?

@andrea55 @Turbinavespa e tutto originale quello che ho smontato ho rimontato.  E vero devo mettere castello e coppiglia ma a occhio sporge un po'. L'importante è che non sia problemi 

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Faccio il “precisino” qui….quel dado da 24 è uno dei più sottovalutati di tutta la vespa…andrebbe messo nuovo ad ogni revisione perché regge carichi e urti importanti, dopo aver controllato che la filettatura dell’albero è ok (che magari andrebbe pure ri-maschiata), e non si chiude “a mazzuolo” ma a chiave dinamometrica a 90-100 Nm. Si segna poi la posizione del dado con pennarello indelebile e si controlla regolarmente che non si sviti.

Se si svita anche di poco, la coppiglia regge il tutto -  più o meno, più meno che più - ma la ruota oscilla creando instabilità ed i mille righe di tamburo e albero vanno a farsi benedire in poco tempo

Modificato da Turbinavespa
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il dado difficilmente lo sostituisci a meno di segni evidenti ,conviene cambiare la copiglia e il ragnetto che evita lo svitamento ,negli anni ho trovato fil di ferro ,una fascetta in plastica e mezze copiglie a tener fermo ,roba da brividi solo a guardare ,non manca di certo il chiodo piegato ,immancabile 1 su 5

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17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il dado difficilmente lo sostituisci a meno di segni evidenti ,conviene cambiare la copiglia e il ragnetto che evita lo svitamento ,negli anni ho trovato fil di ferro ,una fascetta in plastica e mezze copiglie a tener fermo ,roba da brividi solo a guardare ,non manca di certo il chiodo piegato ,immancabile 1 su 5

Il.chiodo piegato vince a mani basse😂😂😂

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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Bobina della vespa? (Non sarebbe la prima che parte 😅)

La sfiga e soprattutto che in zona non esiste nessun ricambista, quindi ne ho ordinate due online. In questi giorni ne approfitto per mettere fili cambio/frizione/freno posteriore e regolare l'anticipo. Che sfiga

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23 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma come, non vedevo l'ora di sentirla. Avevi attaccato il piccolo filo di massa?

Io sono il primo che metto i chiodi 🤣

Ciao @MarcoBorga96. Suono spettacolare peccato non aver fatto il video all'alba. Ma rischiavo la denuncia dai vicini di casa che hanno la finestra attaccata a dove l'ho accesa. Dovrò aspettare metà settimana prossima per l'arrivo delle bobine. Hai consigli per rimettere il filo del cambio?

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Ciao ragazzi.  Vi chiedo aiuto per il monofilo del cambio. Una volta inserito nel pre selettore con il serra filo provo a cambiare le marcie dalla manopola ma niente. Prima di smontare il motore anche se con molta fatica da fermo riuscivo a mettere la prima e poi con tante madonne a tornare in folle adesso invece niente. Premetto che se ruoto il pre selettore a mano va benissimo ed è anche bello pieno di grasso.

IMG_20231215_150620.thumb.jpg.43b3277a5570c3e7aa5fae2c755bc342.jpg

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