+ antohp Inviata 2023 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 17 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: In tal caso, non sono propenso a consigliarti ancora questo 75 (ripeto, solo se lo trovi a prezzo umano). Potrai optare per un 130cc Il 75 come lo avevi configurato tu era affidabile? Ci potevi fare un tragitto di 80/100 km tranquillamente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 17 5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Logico che il costo resta alto, salvo qualche offertona. Ma messo giù, questo 75 come dicevo, può anche arrivare a 90 orari suonati (come un DR con 27/69) Logico, la resa globale è molto diversa Il 75 come lo avevi configurato tu e affidabile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 17 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 17 9 ore fa, antohp ha scritto: Ci potevi fare un tragitto di 80/100 km tranquillamente? Ben oltre. Come scrivevo, ho fatto 10k chilometri in due anni. Prima, non so quanti ne ha fatti poichè era già sotto la vespa quando l'ho presa Bisogna sempre tenere conto di una cosa. Cilindri come questo, che hanno travasi ben grossi e generosi, se non raccordati, sono si meno prestanti ma ricevono anche una minor lubrificazione. In ogni caso, non ho mai avuto alcun problema. Inoltre, l'alluminio di Polini è un alluminio con la A maiuscola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 17 20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ben oltre. Come scrivevo, ho fatto 10k chilometri in due anni. Prima, non so quanti ne ha fatti poichè era già sotto la vespa quando l'ho presa Bisogna sempre tenere conto di una cosa. Cilindri come questo, che hanno travasi ben grossi e generosi, se non raccordati, sono si meno prestanti ma ricevono anche una minor lubrificazione. In ogni caso, non ho mai avuto alcun problema. Inoltre, l'alluminio di Polini è un alluminio con la A maiuscola Quindi con una spesa minore rispetto all'aprire il motore si può avere un ottimo risultato montando 75 e carburatore con la marmitta che già ho. Giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 6 ore fa, antohp ha scritto: Quindi con una spesa minore rispetto all'aprire il motore si può avere un ottimo risultato montando 75 e carburatore con la marmitta che già ho. Giusto? Si e no. Come ti ha scritto Marco, senza raccordatura dei travasi, prestazioni e lubrificazione sono minori e per raccordare devi aprire. Apertura anche necessaria per adeguare i rapporti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 18 52 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Si e no. Come ti ha scritto Marco, senza raccordatura dei travasi, prestazioni e lubrificazione sono minori e per raccordare devi aprire. Apertura anche necessaria per adeguare i rapporti. Quindi in ogni caso e sempre meglio aprire. Un passo alla volta lo farò Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 19 Ciao ragazzi su facebook ho trovato questo 75 cc Polini a 60€. Visto che siete esperti volevo chiedervi se secondo voi e in buone condizioni. Così prendo questo e quello originale me lo tengo da parte. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 Il 19/10/2023 in 21:20 , antohp ha scritto: Ciao ragazzi su facebook ho trovato questo 75 cc Polini a 60€. Visto che siete esperti volevo chiedervi se secondo voi e in buone condizioni. Così prendo questo e quello originale me lo tengo da parte. Grazie @MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 sopra ho messo le foto di un gt che vendono su facebook. Secondo voi come e messo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 21 (modificato) evita pure ,và meno di quello che hai adesso ,lo ho montato sul motore che uso per la revisione della vespa ,sui rulli ha segnato ben 52kmh su vespa pkn 50 a 3 marce con padellino e 16-10 Modificato 2023 Ottobre 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 38 minuti fa, claudio7099 ha scritto: evita pure ,và meno di quello che hai adesso ,lo ho montato sul motore che uso per la revisione della vespa ,sui rulli ha segnato ben 52kmh su vespa pkn 50 a 3 marce con padellino e 16-10 @claudio7099 allora aspetto che si ricambimoto arrivino le fasce così revisiono quello originale. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 21 Un 75, darebbe comunque un aumento delle prestazioni a livello generale. Considerando la marmitta e il pignone, ci sarebbe un ottimo aumento nella potenza e ripresa generale. Qualcosa in più come vmax, ma niente di trascendentale. A quel punto, un 19 è d'obbligo Sarebbero ottimi un Polini Racing o il DR F1 (per contenere i costi). Anche loro se ben raccordati e sistemati, possono regalare soddisfazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Un 75, darebbe comunque un aumento delle prestazioni a livello generale. Considerando la marmitta e il pignone, ci sarebbe un ottimo aumento nella potenza e ripresa generale. Qualcosa in più come vmax, ma niente di trascendentale. A quel punto, un 19 è d'obbligo Sarebbero ottimi un Polini Racing o il DR F1 (per contenere i costi). Anche loro se ben raccordati e sistemati, possono regalare soddisfazioni @MarcoBorga96 tra quel Polini che vi ho fatto vedere e questi due che mi hai scritto tu cosa mi garantirebbe maggiori prestazioni? Sempre con carburatore 19 da montare avviamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 2 ore fa, antohp ha scritto: @MarcoBorga96 tra quel Polini che vi ho fatto vedere e questi due che mi hai scritto tu cosa mi garantirebbe maggiori prestazioni? Sempre con carburatore 19 da montare avviamente Mi ricordo che vuoi usare la vespa per andare a lavoro…44km anda e rianda…quindi presumo che tu voglia una vespa che vada più di adesso ma affidabile giusto? secondo me adesso, senza andare ad aprire il motore, il GT che hai te fa il suo ed un qualunque 75 darebbe un po’ di pepe ma niente di che - a parità di marmitta, carb 19.19 e rapporti che hai adesso - e poco aumento di velocità di punta. se e quando apri, che budget pensi di voler mettere sul tavolo? Perché se apri il motore il meglio è dimenticare i 75 e anche i 102…e passare ai corsa51. A quel punto, primaria, GT, albero e col 19.19 che già avrai ti fai un mezzo che ti fa fare quei 44km a medie ben più alte di adesso, con V max sopra i 90. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Mi ricordo che vuoi usare la vespa per andare a lavoro…44km anda e rianda…quindi presumo che tu voglia una vespa che vada più di adesso ma affidabile giusto? secondo me adesso, senza andare ad aprire il motore, il GT che hai te fa il suo ed un qualunque 75 darebbe un po’ di pepe ma niente di che - a parità di marmitta, carb 19.19 e rapporti che hai adesso - e poco aumento di velocità di punta. se e quando apri, che budget pensi di voler mettere sul tavolo? Perché se apri il motore il meglio è dimenticare i 75 e anche i 102…e passare ai corsa51. A quel punto, primaria, GT, albero e col 19.19 che già avrai ti fai un mezzo che ti fa fare quei 44km a medie ben più alte di adesso, con V max sopra i 90. @ l'anno prossimo vorrei non prendere la moto ma usare solamente la vespa quindi da fine aprile sino a tutto settembre (almeno così e di solito) userei solo la vespa e la macchina solo per uscire in famiglia. Il motore fosse per me lo aprirei anche oggi ma obbiettivamente sarebbe una spesa che non voglio fare subito. Quello che pensavo inizialmente era far rendere di più la vespa con un costo basso e comprare un po' alla volta i pezzi che serviranno in modo da poter aprire il motore l'anno prossimo. La configurazione che mi hai descritto tu che costo avrebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 21 minuti fa, antohp ha scritto: @ l'anno prossimo vorrei non prendere la moto ma usare solamente la vespa quindi da fine aprile sino a tutto settembre (almeno così e di solito) userei solo la vespa e la macchina solo per uscire in famiglia. Il motore fosse per me lo aprirei anche oggi ma obbiettivamente sarebbe una spesa che non voglio fare subito. Quello che pensavo inizialmente era far rendere di più la vespa con un costo basso e comprare un po' alla volta i pezzi che serviranno in modo da poter aprire il motore l'anno prossimo. La configurazione che mi hai descritto tu che costo avrebbe? Mi sembra un buon piano anche se…se dici che la vespa la usi da aprile a settembre potresti pure pensare di fare i lavori questo inverno così l’hai pronta per la prossima stagione 😅 In termini di budget, ci sono la’ fuori prezzi che variano tantissimo quindi quello che ti scrivo è per pezzi “base”, senza il marketing e hype dei pezzi più blasonati, riservati agli “smanettoni” a cui piace avere pezzi (e prezzi) top di gamma. Conta +/-20% per prezzi qui sotto albero 100€ primaria 70€ GT 160-200€ kit cuscinetti/paraolio 35€ kit guarnizioni e cavi nuovi 25€ quando si apre magari si vuole anche cambiare la crociera (altri 70€) se serve così il motore e’ pronto a fare i prossimi 20k km. Ci sono anche kit completo per fare la modifica (questo qui ha il carburatore incluso ma non la primaria): https://www.bicasbia.it/6490-cilindro-dr-57-130-cc-albero-motore-carburatore-19-piaggio-ape-50-tm-p.html 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 Anzi, leggo primaria anche inclusa…la 24/72 però che io non sceglierei per quel GT…e non mi piace la scritta “albero ma non mazzucchelli” senza dire da che parte arriva tale albero…ma insomma…per dare una idea delle cifre da mettere sul piatto…da 400 a salire… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Anzi, leggo primaria anche inclusa…la 24/72 però che io non sceglierei per quel GT…e non mi piace la scritta “albero ma non mazzucchelli” senza dire da che parte arriva tale albero…ma insomma…per dare una idea delle cifre da mettere sul piatto…da 400 a salire… @Turbinavespa pensavo molto ma molto peggio in termini di prezzo. Sui 7/800€. Come primaria quale mi consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 In questo momento, antohp ha scritto: @Turbinavespa pensavo molto ma molto peggio in termini di prezzo. Sui 7/800€. Come primaria quale mi consigli? 27/69 DD, o 24/61 DE, idealmente (ma non obbligatorio) col cambio anche del cluster (+100€) per accorciare la 4a che il salto 3a/4a nella vespa standard non è fatto bene. dalla lista sopra ho scordato la frizione…ma per quella configurazione bastano i 3 dischi in sughero nuovi e molla/e…altri 30€… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 19 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: 27/69 DD, o 24/61 DE, idealmente (ma non obbligatorio) col cambio anche del cluster (+100€) per accorciare la 4a che il salto 3a/4a nella vespa standard non è fatto bene. dalla lista sopra ho scordato la frizione…ma per quella configurazione bastano i 3 dischi in sughero nuovi e molla/e…altri 30€… In termini di lavoro pratico e molto complesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 8 minuti fa, antohp ha scritto: In termini di lavoro pratico e molto complesso? Difficile dire, “complesso” è soggettivo… Secondo me è fattibile se si ha una manualità decente, un minimo di attrezzi adatti allo scopo, voglia di fare e studio/preparazione. sapere cosa si deve fare e perché si deve fare aiuta molto a lavorare con cognizione di causa…la mancanza di manualità ed esperienza magari imporrà tempistiche più lunghe per fare il lavoro e smadonnamenti vari…ma tutti i vespisti hanno aperto un motore una prima volta e non sono necessariamente meccanici o ingegneri…oggi poi ci sono molti video tutorial online…guardarli/studiarli rende le cose più facili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Difficile dire, “complesso” è soggettivo… Secondo me è fattibile se si ha una manualità decente, un minimo di attrezzi adatti allo scopo, voglia di fare e studio/preparazione. sapere cosa si deve fare e perché si deve fare aiuta molto a lavorare con cognizione di causa…la mancanza di manualità ed esperienza magari imporrà tempistiche più lunghe per fare il lavoro e smadonnamenti vari…ma tutti i vespisti hanno aperto un motore una prima volta e non sono necessariamente meccanici o ingegneri…oggi poi ci sono molti video tutorial online…guardarli/studiarli rende le cose più facili. @Turbinavespa allora aspetto e compro il kit che mi hai linkato. Oltre ai vari tutorial ce anche il forum che sino ad ora mi ha aiutato tantissimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 21 Share Inviata 2023 Ottobre 21 3 minuti fa, antohp ha scritto: @Turbinavespa allora aspetto e compro il kit che mi hai linkato. Oltre ai vari tutorial ce anche il forum che sino ad ora mi ha aiutato tantissimo Quel kit che ho linkato da riguardare prima di acquistare! Primaria del kit secondo me vale la pena di cambiarla con una più lunga come scritto sopra. albero per te dovrebbe essere cono 20, non 19 ed io mi informerei che marca di albero danno col kit…la qualità di certi pezzi sul mercato è veramente sotto il livello minimo di accettabilità. GT 130 DR, solido ed affidabile ma quando sei a comprare dovrai considerare anche se “ti gusta più” l’equivalente polini o malossi. e magari anche considerare un GT di più nuova concezione (i tre sopra esistono da tempo “immemore”) come per esempio il VMC CP58. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quel kit che ho linkato da riguardare prima di acquistare! Primaria del kit secondo me vale la pena di cambiarla con una più lunga come scritto sopra. albero per te dovrebbe essere cono 20, non 19 ed io mi informerei che marca di albero danno col kit…la qualità di certi pezzi sul mercato è veramente sotto il livello minimo di accettabilità. GT 130 DR, solido ed affidabile ma quando sei a comprare dovrai considerare anche se “ti gusta più” l’equivalente polini o malossi. e magari anche considerare un GT di più nuova concezione (i tre sopra esistono da tempo “immemore”) come per esempio il VMC CP58. @Turbinavespa io prima di compare vi chiedo consiglio ovviamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 21 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 21 Quoto Turbina Se c'è in progetto di aprire, magari l'anno prossimo, meglio aspettare direttamente il corsa lunga. Molto interessante questo CP che sta sotto la cuffia piccola ed è pure diametro 58. Se ne sta parlando in un altro topic Il DR, con due stupidate, è capace di trasformarsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 21 22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Quoto Turbina Se c'è in progetto di aprire, magari l'anno prossimo, meglio aspettare direttamente il corsa lunga. Molto interessante questo CP che sta sotto la cuffia piccola ed è pure diametro 58. Se ne sta parlando in un altro topic Il DR, con due stupidate, è capace di trasformarsi @MarcoBorga96 si ho deciso che alla fine e meglio aprire. L'unico dubbio e se prendere un kit già pronto o comprare i pezzi singolarmente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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