Vai al contenuto

Elaborazione base vespa HP 4 marce


Messaggi consigliati

14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In tal caso, non sono propenso a consigliarti ancora questo 75 (ripeto, solo se lo trovi a prezzo umano). Potrai optare per un 130cc

Il 75 come lo avevi configurato tu era affidabile? Ci potevi fare un tragitto di 80/100 km tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Logico che il costo resta alto, salvo qualche offertona. Ma messo giù, questo 75 come dicevo, può anche arrivare a 90 orari suonati (come un DR con 27/69)

Logico, la resa globale è molto diversa

Il 75 come lo avevi configurato tu e affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, antohp ha scritto:

Ci potevi fare un tragitto di 80/100 km tranquillamente?

Ben oltre. Come scrivevo, ho fatto 10k chilometri in due anni. Prima, non so quanti ne ha fatti poichè era già sotto la vespa quando l'ho presa

Bisogna sempre tenere conto di una cosa. Cilindri come questo, che hanno travasi ben grossi e generosi, se non raccordati, sono si meno prestanti ma ricevono anche una minor lubrificazione. In ogni caso, non ho mai avuto alcun problema. Inoltre, l'alluminio di Polini è un alluminio con la A maiuscola

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ben oltre. Come scrivevo, ho fatto 10k chilometri in due anni. Prima, non so quanti ne ha fatti poichè era già sotto la vespa quando l'ho presa

Bisogna sempre tenere conto di una cosa. Cilindri come questo, che hanno travasi ben grossi e generosi, se non raccordati, sono si meno prestanti ma ricevono anche una minor lubrificazione. In ogni caso, non ho mai avuto alcun problema. Inoltre, l'alluminio di Polini è un alluminio con la A maiuscola

Quindi con una spesa minore rispetto all'aprire il motore si può avere un ottimo risultato montando 75 e carburatore con la marmitta che già ho. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, antohp ha scritto:

Quindi con una spesa minore rispetto all'aprire il motore si può avere un ottimo risultato montando 75 e carburatore con la marmitta che già ho. Giusto?

Si e no. Come ti ha scritto Marco, senza raccordatura dei travasi, prestazioni e lubrificazione sono minori e per raccordare devi aprire.
Apertura anche necessaria per adeguare i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si e no. Come ti ha scritto Marco, senza raccordatura dei travasi, prestazioni e lubrificazione sono minori e per raccordare devi aprire.
Apertura anche necessaria per adeguare i rapporti.

Quindi in ogni caso e sempre meglio aprire. Un passo alla volta lo farò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2023 in 21:20 , antohp ha scritto:

Ciao ragazzi su facebook ho trovato questo 75 cc Polini a 60€. Visto che siete esperti volevo chiedervi se secondo voi e in buone condizioni. Così prendo questo e quello originale me lo tengo da parte. Grazie

 

Screenshot_2023-10-19-21-16-14-968_com.facebook.katana.jpg

Screenshot_2023-10-19-21-16-05-483_com.facebook.katana.jpg

Screenshot_2023-10-19-21-15-54-426_com.facebook.katana.jpg

@MarcoBorga96 @Turbinavespa @claudio7099 sopra ho messo le foto di un gt che vendono su facebook. Secondo voi come e messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

evita pure ,và meno di quello che hai adesso ,lo ho montato sul motore che uso per la revisione della vespa ,sui rulli ha segnato ben 52kmh su vespa pkn 50 a 3 marce con padellino e 16-10

@claudio7099 allora aspetto che si ricambimoto arrivino le fasce così revisiono quello originale. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Un 75, darebbe comunque un aumento delle prestazioni a livello generale. Considerando la marmitta e il pignone, ci sarebbe un ottimo aumento nella potenza e ripresa generale. Qualcosa in più come vmax, ma niente di trascendentale. A quel punto, un 19 è d'obbligo 

Sarebbero ottimi un Polini Racing o il DR F1 (per contenere i costi). Anche loro se ben raccordati e sistemati, possono regalare soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Un 75, darebbe comunque un aumento delle prestazioni a livello generale. Considerando la marmitta e il pignone, ci sarebbe un ottimo aumento nella potenza e ripresa generale. Qualcosa in più come vmax, ma niente di trascendentale. A quel punto, un 19 è d'obbligo 

Sarebbero ottimi un Polini Racing o il DR F1 (per contenere i costi). Anche loro se ben raccordati e sistemati, possono regalare soddisfazioni

@MarcoBorga96 tra quel Polini che vi ho fatto vedere e questi due che mi hai scritto tu cosa mi garantirebbe maggiori prestazioni? Sempre con carburatore 19 da montare avviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, antohp ha scritto:

@MarcoBorga96 tra quel Polini che vi ho fatto vedere e questi due che mi hai scritto tu cosa mi garantirebbe maggiori prestazioni? Sempre con carburatore 19 da montare avviamente

Mi ricordo che vuoi usare la vespa per andare a lavoro…44km anda e rianda…quindi presumo che tu voglia una vespa che vada più di adesso ma affidabile giusto?

secondo me adesso, senza andare ad aprire il motore, il GT che hai te fa il suo ed un qualunque 75 darebbe un po’ di pepe ma niente di che - a parità di marmitta, carb 19.19 e rapporti che hai adesso - e poco aumento di velocità di punta.

se e quando apri, che budget pensi di voler mettere sul tavolo?
Perché se apri il motore il meglio è dimenticare i 75 e anche i 102…e passare ai corsa51. A quel punto, primaria, GT, albero e col 19.19 che già avrai ti fai un mezzo che ti fa fare quei 44km a medie ben più alte di adesso, con V max sopra i 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mi ricordo che vuoi usare la vespa per andare a lavoro…44km anda e rianda…quindi presumo che tu voglia una vespa che vada più di adesso ma affidabile giusto?

secondo me adesso, senza andare ad aprire il motore, il GT che hai te fa il suo ed un qualunque 75 darebbe un po’ di pepe ma niente di che - a parità di marmitta, carb 19.19 e rapporti che hai adesso - e poco aumento di velocità di punta.

se e quando apri, che budget pensi di voler mettere sul tavolo?
Perché se apri il motore il meglio è dimenticare i 75 e anche i 102…e passare ai corsa51. A quel punto, primaria, GT, albero e col 19.19 che già avrai ti fai un mezzo che ti fa fare quei 44km a medie ben più alte di adesso, con V max sopra i 90.

@ l'anno prossimo vorrei non prendere la moto ma usare solamente la vespa quindi da fine aprile sino a tutto settembre (almeno così e di solito) userei solo la vespa e la macchina solo per uscire in famiglia. Il motore fosse per me lo aprirei anche oggi ma obbiettivamente sarebbe una spesa che non voglio fare subito. Quello che pensavo inizialmente era far rendere di più la vespa con un costo basso e comprare un po' alla volta i pezzi che serviranno in modo da poter aprire il motore l'anno prossimo. La configurazione che mi hai descritto tu che costo avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, antohp ha scritto:

@ l'anno prossimo vorrei non prendere la moto ma usare solamente la vespa quindi da fine aprile sino a tutto settembre (almeno così e di solito) userei solo la vespa e la macchina solo per uscire in famiglia. Il motore fosse per me lo aprirei anche oggi ma obbiettivamente sarebbe una spesa che non voglio fare subito. Quello che pensavo inizialmente era far rendere di più la vespa con un costo basso e comprare un po' alla volta i pezzi che serviranno in modo da poter aprire il motore l'anno prossimo. La configurazione che mi hai descritto tu che costo avrebbe?

Mi sembra un buon piano anche se…se dici che la vespa la usi da aprile a settembre potresti pure pensare di fare i lavori questo inverno così l’hai pronta per la prossima stagione 😅

In termini di budget, ci sono la’ fuori prezzi che variano tantissimo quindi quello che ti scrivo è per pezzi “base”, senza il marketing e hype dei pezzi più blasonati, riservati agli “smanettoni” a cui piace avere pezzi (e prezzi) top di gamma. Conta +/-20% per prezzi qui sotto

albero 100€

primaria 70€

GT 160-200€

kit cuscinetti/paraolio 35€

kit guarnizioni e cavi nuovi 25€

quando si apre magari si vuole anche cambiare la crociera (altri 70€) se serve così il motore e’ pronto a fare i prossimi 20k km.

Ci sono anche kit completo per fare la modifica (questo qui ha il carburatore incluso ma non la primaria):

https://www.bicasbia.it/6490-cilindro-dr-57-130-cc-albero-motore-carburatore-19-piaggio-ape-50-tm-p.html

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Anzi, leggo primaria anche inclusa…la 24/72 però che io non sceglierei per quel GT…e non mi piace la scritta “albero ma non mazzucchelli” senza dire da che parte arriva tale albero…ma insomma…per dare una idea delle cifre da mettere sul piatto…da 400 a salire…

@Turbinavespa pensavo molto ma molto peggio in termini di prezzo. Sui 7/800€. Come primaria quale mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, antohp ha scritto:

@Turbinavespa pensavo molto ma molto peggio in termini di prezzo. Sui 7/800€. Come primaria quale mi consigli?

27/69 DD, o 24/61 DE, idealmente (ma non obbligatorio) col cambio anche del cluster (+100€) per accorciare la 4a che il salto 3a/4a nella vespa standard non è fatto bene.

dalla lista sopra ho scordato la frizione…ma per quella configurazione bastano i 3 dischi in sughero nuovi e molla/e…altri 30€…

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

27/69 DD, o 24/61 DE, idealmente (ma non obbligatorio) col cambio anche del cluster (+100€) per accorciare la 4a che il salto 3a/4a nella vespa standard non è fatto bene.

dalla lista sopra ho scordato la frizione…ma per quella configurazione bastano i 3 dischi in sughero nuovi e molla/e…altri 30€…

In termini di lavoro pratico e molto complesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, antohp ha scritto:

In termini di lavoro pratico e molto complesso?

Difficile dire, “complesso” è soggettivo…

Secondo me è fattibile se si ha una manualità decente, un minimo di attrezzi adatti allo scopo, voglia di fare e studio/preparazione.

sapere cosa si deve fare e perché si deve fare aiuta molto a lavorare con cognizione di causa…la mancanza di manualità ed esperienza magari imporrà tempistiche più lunghe per fare il lavoro e smadonnamenti vari…ma tutti i vespisti hanno aperto un motore una prima volta e non sono necessariamente meccanici o ingegneri…oggi poi ci sono molti video tutorial online…guardarli/studiarli rende le cose più facili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Difficile dire, “complesso” è soggettivo…

Secondo me è fattibile se si ha una manualità decente, un minimo di attrezzi adatti allo scopo, voglia di fare e studio/preparazione.

sapere cosa si deve fare e perché si deve fare aiuta molto a lavorare con cognizione di causa…la mancanza di manualità ed esperienza magari imporrà tempistiche più lunghe per fare il lavoro e smadonnamenti vari…ma tutti i vespisti hanno aperto un motore una prima volta e non sono necessariamente meccanici o ingegneri…oggi poi ci sono molti video tutorial online…guardarli/studiarli rende le cose più facili.

@Turbinavespa allora aspetto e compro il kit che mi hai linkato. Oltre ai vari tutorial ce anche il forum che sino ad ora mi ha aiutato tantissimo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, antohp ha scritto:

@Turbinavespa allora aspetto e compro il kit che mi hai linkato. Oltre ai vari tutorial ce anche il forum che sino ad ora mi ha aiutato tantissimo 

Quel kit che ho linkato da riguardare prima di acquistare!

Primaria del kit secondo me vale la pena di cambiarla con una più lunga come scritto sopra.

albero per te dovrebbe essere cono 20, non 19 ed io mi informerei che marca di albero danno col kit…la qualità di certi pezzi sul mercato è veramente sotto il livello minimo di accettabilità.

GT 130 DR, solido ed affidabile ma quando sei a comprare dovrai considerare anche se “ti gusta più” l’equivalente polini o malossi.

e magari anche considerare un GT di più nuova concezione (i tre sopra esistono da tempo “immemore”) come per esempio il VMC CP58.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quel kit che ho linkato da riguardare prima di acquistare!

Primaria del kit secondo me vale la pena di cambiarla con una più lunga come scritto sopra.

albero per te dovrebbe essere cono 20, non 19 ed io mi informerei che marca di albero danno col kit…la qualità di certi pezzi sul mercato è veramente sotto il livello minimo di accettabilità.

GT 130 DR, solido ed affidabile ma quando sei a comprare dovrai considerare anche se “ti gusta più” l’equivalente polini o malossi.

e magari anche considerare un GT di più nuova concezione (i tre sopra esistono da tempo “immemore”) come per esempio il VMC CP58.

@Turbinavespa io prima di compare vi chiedo consiglio ovviamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quoto Turbina

Se c'è in progetto di aprire, magari l'anno prossimo, meglio aspettare direttamente il corsa lunga. Molto interessante questo CP che sta sotto la cuffia piccola ed è pure diametro 58. Se ne sta parlando in un altro topic

Il DR, con due stupidate, è capace di trasformarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Quoto Turbina

Se c'è in progetto di aprire, magari l'anno prossimo, meglio aspettare direttamente il corsa lunga. Molto interessante questo CP che sta sotto la cuffia piccola ed è pure diametro 58. Se ne sta parlando in un altro topic

Il DR, con due stupidate, è capace di trasformarsi

@MarcoBorga96 si ho deciso che alla fine e meglio aprire. L'unico dubbio e se prendere un kit già pronto o comprare i pezzi singolarmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...